Ucraina Russia, separatisti dichiarano validi i risultati del referendum in Donbass

Mondo

Il referendum nei territori occupati da Kiev è stato definito "una farsa" da ucraini e occidentali. Le autorità separatiste del Donetsk e del Lugansk lo dichiarano valido.  Secondo le autorità filorusse locali, l'affluenza ha toccato il 76,09% nel terzo giorno di operazioni di voto nel Lugansk e ha superato il 50% nel Donetsk

ascolta articolo

 

Si vota fino a domani per il referendum sull’adesione del Donbass alla Russia in corso da tre giorni nei territori occupati dalle forze russe. Una farsa per gli occidentali e per gli ucraini, mentre le autorità separatiste delle regioni ucraine del Donetsk e del Lugansk dichiarano valido il referendum per l'unificazione con la Federazione Russa.  Oltre 850 mila persone chiamate alle urne. Per la Commissione Elettorale Centrale l'affluenza ha toccato il 76,09% nel terzo giorno di operazioni di voto nel Lugansk e ha superato il 50% nel Donetsk. Anche l'agenzia di stampa statale russa Tass riporta i dati forniti da amministratori locali filorussi secondo i quali il referendum di Zaporizhzhia e Kherson "hanno avuto successo, l'affluenza ha superato il 50%".  

Zelensky sul referendum: Putin sa che dopo negoziati saranno impossibili

Volodymyr Zelensky dopo aver ribadito nei giorni scorsi che i referendum in corso nel Donbass, a Kherson e Zaporizhzhia sono "fasulli",  in un'intervista alla Cbs dichiara: "Il governo russo può annunciare ufficialmente che il referendum “nei territori occupati dell'Ucraina "è finito e annunciare i risultati". Poi il presidente ucraino continua: "Ma questo renderà impossibile continuare qualsiasi negoziato diplomatico con il Presidente della Federazione Russa, e lui lo sa molto bene".  Zelensky precisa " Ne ho parlato pubblicamente. Penso che questo sia un segnale molto pericoloso da parte del presidente Putin, che ci dice che Putin non porrà fine a questa guerra" conclude Zelensky.

erdogan_putin_ansa

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, le notizie del 26 settembre

Mondo: I più letti