La minaccia arriva da Mosca, direttamente dal presidente russo. E sulla questione rifornimenti di gas, Putin passa la palla all'Ue: "La Russia è pronta a fornire ulteriori volumi di gas all'Europa in autunno-inverno attraverso la linea del Nord Stream 2". "Vedremo come procedere con il tetto del gas per la produzione di energia elettrica", dice la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson, secondo cui meglio del price cap sarebbe "negoziare il prezzo con i fornitori"
Niente gas russo a chi applica il price cap. La minaccia arriva da Mosca, direttamente dal presidente Vladimir Putin. E sulla questione rifornimenti di gas avverte: "La Russia è pronta a fornire ulteriori volumi di gas all'Europa in autunno-inverno, la palla è nel campo dell'Ue. Mosca è pronta a fornire gas attraverso la linea del Nord Stream 2". Si tratta proprio dell'oleodotto che non è mai stato attivato in seguito all'invasione russa dell'Ucraina (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI).
Putin: niente gas a Paesi che applicano price cap
Putin è chiaro sull'applicazione del price cap alle forniture di gas e avverte gli Stati europei: "Mosca non fornirà risorse energetiche ai Paesi che ne limitano i prezzi, sarebbe una minaccia al benessere di miliardi di persone. L'attentato al Nord Stream è terrorismo internazionale, un precedente pericolosissimo. Gli Stati Uniti - attacca - possono costringere l'Europa ad acquistare il loro gas naturale liquefatto".
approfondimento
Usa, Biden: “Incontro con Putin? Dipende da cosa vuole discutere”
Putin: i beneficiari della rottura del Nord Stream sono gli Usa
Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto alla settimana dell'energia in corso a Mosca, e ha ricordato anche la rottura del Nord Stream. "I beneficiari della rottura del Nord Stream sono evidenti: gli Usa e i Paesi con rotte di approvvigionamento alternative. Lo scopo dell'atto terroristico contro i gasdotti Nord Stream era quello di minare la sicurezza energetica dell'intero continente. Dietro il sabotaggio c'è qualcuno che vuole tagliare completamente i legami tra la Russia e l'Ue e così indebolire l'Europa", ha concluso.
approfondimento
Prezzo gas, Francia accusa gli Usa: "Quadruplicato da inizio guerra"
"Meglio negoziare prezzo con fornitori"
Sul price cap, "riteniamo che negoziare il prezzo con i fornitori" sia un'opzione "migliore" ma se, ciò non fosse possibile, la Commissione valuta "un meccanismo per limitarli" in ogni caso. Lo ha detto la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson in conferenza stampa a Praga dopo il vertice informale dei ministri europei dell'Energia. Simson ha confermato che la Commissione presenterà il pacchetto martedì, 18 ottobre.