Lo ha reso noto la polizia. "A causa dell'eccessiva velocità e della negligenza, l'autobus è uscito dalla strada principale e si è scontrato violentemente con un camion"
E' salito ad almeno 76 il bilancio delle vittime dell'incidente stradale che ha coinvolto ieri un camion, un autobus e una motocicletta avvenuto nella provincia di Herat, nell'ovest dell'Afghanistan: lo ha reso noto il portavoce del governatore provinciale, Mohammad Yousuf Saeedi. "Settantasei persone hanno "perso la vita e altre tre sono in condizioni critiche", ha affermato. L'autobus trasportava migranti afghani di rientro dall'Iran e si stava dirigendo verso la capitale Kabul. La maggior parte delle vittime era a bordo dell'autobus, oltre a due persone che viaggiavano sul camion e altre due a bordo della moto. La polizia ha reso noto che "a causa dell'eccessiva velocità e della negligenza, l'autobus è uscito dalla strada principale e si è scontrato violentemente con un camion nella provincia di Herat".
Cosa sappiamo
La polizia del distretto di Guzara, fuori dalla città di Herat, dove si è verificato l'incidente, ha dichiarato che era coinvolta anche una motocicletta. La maggior parte delle vittime era a bordo dell'autobus, oltre a due persone che viaggiavano sul camion e ai due passeggeri della motocicletta. Gli incidenti stradali sono comuni in Afghanistan, in parte a causa delle cattive condizioni stradali dopo decenni di conflitto, della guida pericolosa e della mancanza di normative. A dicembre, due incidenti d'autobus che avevano coinvolto un'autocisterna e un camion su un'autostrada che attraversa il centro del Paese avevano causato la morte di almeno 52 persone.