Guerra Ucraina Russia, le news. Nyt: servizi Kiev dietro attacco al ponte in Crimea

©Ansa

Putin convoca il Consiglio di sicurezza per il 10 ottobre. Usa: "Nessuna indicazione della volontà russa di usare il nucleare. Mosca minaccia: "L'Europa risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato la nostra per i prossimi 10-20 anni". Attacco russo vicino Zaporizhzhia, colpiti edifici civili: morti e feriti

1 nuovo post

Cremlino: "Price cap su petrolio destabilizza mercato"

L'ultimo pacchetto Ue di sanzioni contro la Russia, che comprende il price cap sul petrolio russo, è stato adottato "su istigazione dagli Stati Uniti, anche a costo di una destabilizzazione del mercato energetico mondiale". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Cosa prevede il price cap dinamico proposto dall'Italia
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Zaporizhzhia almeno 13 morti, anche bambini

È di almeno 13 morti e 60 feriti il bilancio aggiornato dell'attacco missilistico della scorsa notte su Zaporizhzhia. Lo ha riferito la polizia regionale su Facebook, precisando che "tra i feriti e i morti ci sono bambini". Sempre secondo la polizia, sono stati sparati 9 missili S-300 e X-22 contro i quartieri residenziali della città nel sud dell'Ucraina. Decine di case private, due condomini e altre infrastrutture civili sono state colpite.
- di Redazione Sky TG24

Putin domani riunisce il Consiglio di sicurezza russo

Il presidente russo Vladimir Putin presiederà domani il Consiglio di sicurezza di Mosca, dopo l'esplosione nel ponte di Crimea. Cosa sappiamo sull'esplosione del ponte in Crimea
- di Redazione Sky TG24

Il papa: "Minaccia nucleare, impariamo dal passato"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 5 civili uccisi in attacco russo a convoglio

Un attacco aereo russo ha colpito un convoglio civile nei pressi di Daryivka, nella regione di Kherson, uccidendo cinque persone e ferendone altre cinque. Lo ha riferito alla televisione pubblica ucraina Andriy Kovany, portavoce della polizia di Kherson. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky posta video Zaporizhzhia, 'mondo deve vedere la verità'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condiviso su Facebook immagini (video e foto) che ritraggono la distruzione inflitta la notte scorsa alla città di Zaporizhzhia dall'attacco missilistico russo. Lo riporta Ukrinform. "Il mondo deve vedere la verità. Un attacco missilistico sulla popolazione civile di Zaporizhzhia ha distrutto case residenziali e private, dove la gente dormiva di notte, viveva e non attaccava nessuno... L'Ucraina non ha mai voluto questa guerra. L'Ucraina non ha fatto nulla per provocarla. Abbiamo a che fare con uno Stato che non vuole la pace. Con uno Stato terrorista", ha scritto il presidente ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 10 civili tratti in salvo a Zaporizhzhia

Dieci civili che si trovavano sotto le macerie di un condominio distrutto nell'attacco missilistico russo della notte scorsa contro la città di Zaporizhzhia (sud) sono stati tratti in salvo: lo ha reso noto su Facebook il Servizio di Emergenza statale ucraino secondo quanto riporta Ukrinform. "Alle ore 13:00, le operazioni di recupero e salvataggio erano in corso sul sito degli attacchi missilistici a Zaporizhzhia. Un totale di 10 persone sono state salvate dal Servizio di emergenza dello Stato ucraino", si legge nel messaggio. Finora il bilancio ufficiale dell'attacco è di almeno 12 civili uccisi e 49 feriti, tra cui sei bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Ue pagherà rifiuto energia russa per 20 anni

L'Europa risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato l'energia russa per i prossimi 10-20 anni. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass, aggiungendo che gli Usa si approfittano della crisi energetica dell'Europa vendendole il proprio gas "tre volte più costoso". 
- di Redazione Sky TG24

Attacco al ponte di Kerch in Crimea, scambio di accuse tra Kiev e Mosca: cosa sappiamo

L'infrastruttura è stata colpita da un'esplosione provocata da un camion-bomba. Lunga quasi 19 chilometri, è composta da un doppio viadotto, sia stradale che ferroviario, ed è l'unica via di collegamento diretta tra la penisola annessa nel 2014 e la regione russa di Krasnodar. Mosca ha subito istituito una commissione d'inchiesta per indagare sull'accaduto.
- di Costanza Ruggeri

Russia, è possibile un “dopo-Putin”? Ecco i probabili successori

Nelle stanze del potere a Mosca iniziano a circolare possibili scenari, se e quando il presidente deciderà o sarà costretto a lasciare il Cremlino. Tra falchi e colombe, sono tanti i nomi papabili per prendere un giorno il comando, dal fedelissimo Medvedev ai più attendisti Mishustin e Sobjanin.
- di Costanza Ruggeri

Kiev chiede sistemi difesa aerea e missilistica più moderni

"La Russia continua il suo terrore missilistico contro i civili di Zaporizhzhia. 12 attacchi su aree residenziali durante la notte, almeno 12 morti e molti altri feriti. Abbiamo urgentemente bisogno di sistemi di difesa aerea e missilistica più moderni per salvare vite innocenti. Esorto i partner ad accelerare le consegne": lo scrive oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Costanza Ruggeri

Missili su Zaporizhzhia, per Kiev almeno 12 morti

E' di almeno 12, e non 17, il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico sferrato la notte scorsa contro la città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, dall'aeronautica militare di Mosca. Lo affermano il presidente ucraino Vlodomyr Zelensky, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e il capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Starukh. Da parte sua, questa mattina il segretario del Consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev, aveva scritto su Telegram che le vittime dell'attacco - secondo i dati preliminari - sono 17. 
- di Costanza Ruggeri

Scambio di accuse Mosca-Kiev per attacco a ponte

L'infrastruttura è stata colpita da un'esplosione provocata da un camion-bomba. Lunga quasi 19 chilometri, è composta da un doppio viadotto, sia stradale che ferroviario, ed è l'unica via di collegamento diretta tra la penisola annessa nel 2014 e la regione russa di Krasnodar. Mosca ha subito istituito una commissione d'inchiesta per indagare sull'accaduto.

Ucraina, scambio di accuse Mosca - Kiev per attacco a ponte | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Ucraina, scambio di accuse Mosca - Kiev per attacco a ponte su Sky Video - Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Papa: pericolo guerra nucleare, impariamo dalla storia

Il Papa all'Angelus ha ricordato il Concilio Vaticano II e il fatto che allora come ora si respirava il pericolo di un conflitto nucleare: "A proposito dell'inizio del Concilio, 60 anni fa, non possiamo dimenticare il pericolo di guerra nucleare che proprio allora minacciava il mondo. Perché - ha chiesto - non imparare dalla storia? Anche in quel momento c'erano conflitti e grandi tensioni, ma si scelse la via pacifica. Sta scritto nella Bibbia: 'Così dice il Signore: Fermatevi nelle strade e guardate, informatevi dei sentieri del passato, dove sta la strada buona percorretela, così troverete pace per la vostra vita'". 
- di Steno Giulianelli

Gb: "Da danni a ponte Kerch impatto su sostegno a forze russe nel sud"

"L'entità dei danni" alla linea ferroviaria sul ponte di Kerch, in Crimea, colpito ieri da una fortissima esplosione, "è incerta, ma qualsiasi grave interruzione alla sua capacità avrà molto probabilmente un impatto significativo sulla capacità della Russia, già provata, di sostenere le sue forze nell'Ucraina meridionale". E' quanto sostiene l'intelligence britannica nel suo consueto aggiornamento sulla situazione in Ucraina, all'indomani dell'attacco al ponte che collega la Russia alla Crimea, ricordando che la linea ferroviaria è stata aperta al trasporto merci solo nel 2020, "ma ha svolto un ruolo chiave nel trasferimento di veicoli militari verso il fronte sud durante l'invasione". L'attacco al ponte tra Crimea e Russia: cosa sappiamo
- di Steno Giulianelli

Papa: non dimentichiamo migranti da Ucraina, martoriata terra

"C'e' una migrazione in questo momento in Europa soprattutto che ci fa soffrire tanto e ci fa aprire il cuore: e' la migrazione degli ucraini che fuggono dalla guerra. Non dimentichiamo oggi la martoriata Ucraina". E' l'appello di Papa Francesco, in un passaggio a braccio, durante l'omelia della messa presieduta sul sagrato della Basilica di San Pietro, con il rito della canonizzazione dei Beati Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti. 
- di Steno Giulianelli

Ministero Trasporti russo: "Traffico treni regolare su ponte Crimea"

E' al momento regolare il traffico ferroviario lungo il ponte che unisce la Crimea alla Russia, danneggiato ieri da una potente esplosione. Lo ha comunicato una nota del Ministero russo dei Trasporti, citato dall'agenzia Tass. "Attualmente, i treni merci e passeggeri a lunga percorrenza si muovono lungo il ponte di Crimea secondo l'orario standard", si legge nella nota in cui precisa che il traffico passeggeri lungo le linee suburbane sarà ripristinato alle 19 (le 18 in Italia).
- di Steno Giulianelli

Trump: "Subito negoziati o ci sarà la terza guerra mondiale"

E' necessario che Russia e Ucraina avviino immediatamente dei negoziati, altrimenti la crisi potrebbe trasformarsi nella terza guerra mondiale. Lo ha sottolineato l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intervenendo a una manifestazione dei suoi sostenitori a Minden, in Nevada.
"Ora abbiamo una guerra tra Russia e Ucraina con potenzialmente centinaia di migliaia di morti. Dobbiamo iniziare immediatamente a negoziare per una fine pacifica della guerra in Ucraina o finiremo nella terza guerra mondiale, e non rimarrà più niente del nostro pianeta", ha dichiarato Trump. Cosa succede se Putin usa armi nucleari: i possibili scenari
- di Steno Giulianelli

Mosca: "Fornitura armi a lungo raggio a Kiev è linea rossa"

La fornitura di armi a lungo raggio o più potenti a Kiev da parte dall'Occidente è una linea rossa per la Russia. Lo ha sottolineato Aleksei Polishchuk, direttore del secondo dipartimento per la Csi presso il ministero degli Esteri russo, in un'intervista all'agenzia di stampa Tass. "Per quanto riguarda le cosiddette linee rosse, le abbiamo già delineate. Si tratta, in primis, della fornitura di armi a lungo raggio o più potenti a Kiev", ha affermato Polishchuk. Russia, è possibile un “dopo-Putin”? Ecco i probabili successori
- di Steno Giulianelli

Media: la Turchia lavora a negoziati Russia-Occidente

La Turchia sta lavorando per organizzare negoziati tra Russia e Occidente sull'Ucraina, la proposta e' gia' stata presentata a Washington attraverso i canali diplomatici. Lo riferisce il quotidiano turco Milliyet. Secondo il giornale, Ankara ha chiesto a Usa, Francia, Germania e Regno Unito di tenere negoziati con Mosca. "Figure influenti" a Washington hanno gia' reagito positivamente al piano, secondo la testata. Al momento, la notizia non ha trovato commenti o conferme ufficiali. Russia, separatisti dichiarano validi i risultati del referendum in Donbass
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti