Morte Regina, feretro a Westminster Hall: al seguito Carlo, William e Harry

©Getty

La processione, accompagnata da militari in alta uniforme, è stata seguita dal sovrano con gli altri reali di casa Windsor, fra cui i due figli. La salma rimarrà esposta per i prossimi quattro giorni fino alla vigilia dei funerali di Stato di lunedì 19. Previsti tempi di attesa fino a 30 ore

1 nuovo post

Lacrime e Union Jack, i primi sudditi a Westminster Hall

Entrano le prime persone a Westminster Hall per rendere omaggio a Elisabetta II. Alcuni si fanno il segno della croce, c'è chi è visibilmente commosso, chi è avvolto nell'Union Jack. Comincia così l'omaggio dei sudditi a Londra per la regina scomparsa.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, comincia omaggio del popolo alla camera ardente

Si è aperta la camera ardente della Westminster Hall, nel Palazzo del Parlamento, ed è cominciato
l'omaggio di Londra e degli inglesi alla loro regina, Elisabetta II. Da oggi fino alle 06:30 di lunedì mattina, quanti vorranno potranno renderle omaggio: dovranno mettersi in coda, una coda che potra' estendersi fino a 10 miglia, 16 chilometri, a zigzag nel centro di Londra; pronti a trascorrere anche 30 ore, notte compresa, in fila pur di vedere l'amata sovrana, deceduta giovedì scorso. 
- di Redazione Sky TG24

Leader politici Gb fanno il primo di turno di veglia alla regina 

E' affidato ai vertici politici del Regno Unito al gran completo il primo turno di veglia dinanzi al feretro di Elisabetta II, sotto le volte medievali di Westminster Hall, la parte più antica del complesso in cui ha sede il Parlamento britannico, in attesa che il pubblico pazientemente allineato in coda in massa all'esterno inizi a poter accedere. Le file si sono messe in moto per gli ultimi controlli dopo la fine del rito religioso, ma gli ingressi saranno consentiti dalle 17 locali, le 18 in Italia. Intanto nella sala sono rimasti schierati fra gli altri la premier conservatrice britannica, Liz Truss, il leader dell'opposizione laburista, Keir Starmer, i presidenti della Camera dei Lord e di quella dei Comuni, John McFall e Lindsay Hoyle, il numero uno dei liberaldemocratici, Ed Davey, i first minister dei governi locali di Scozia e Galles, Nicola Sturgeon e Mark Drakeford, e i capifila dei principali partiti dell'Irlanda del Nord, dall'unionista del Dup, Jeffrey Donaldson, alla repubblicana dello Sinn Fein, Michelle O'Neill. La scorta militare è invece sotto la supervisione della Royal Guard; non senza la presenza attorno al catafalco di custodi della Torre di Londra nel loro caratteristico costume d'epoca colorato. 
- di Redazione Sky TG24

Il sole squarcia il cielo di Londra che saluta Elisabetta II 

Una mattinata con il cielo grigio a Londra, e temperature autunnali, ha ceduto il passo ad un pomeriggio di sole, ormai caldo, che contribuisce a immagini suggestive: come a segnare il particolare momento che vive la città che saluta Elisabetta II. Così il sole si riflette sulle acque del Tamigi mentre una lunga coda di persone sfila fino a Westminster Hall, e filtra dalle finestre dell'edificio dove adesso è custodito il feretro di Elisabetta II.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: Kate indossa spilla regina e orecchini Diana

In occasione della processione del feretro di Elisabetta II da Buckingham Palace a Westminster Hall, Kate Middleton ha deciso di rendere omaggio alla sovrana indossando una spilla a forma di foglia con diamanti e tre perle nel mezzo che le aveva donato proprio lei. Tra i gioielli scelti dalla moglie di William, principessa di Galles, anche un paio di orecchini appartenuti a Diana. La spilla era stata indossata dalla stessa Elisabetta in occasione di un viaggio a Seul nel 1999. 
- di Maurizio Odor

Carlo lascia Westminster, folla grida "God save the King"

Re Carlo e gli altri reali di casa Windsor sono usciti dalla Westminster Hall dopo la processione che ha accompagnato il feretro di Elisabetta II da Buckingham Palace. Feretro lasciato da oggi e per quattro giorni all'abbraccio dei sudditi che vorranno rendergli l'ultimo omaggio prima del funerale di lunedì 19.    Il nuovo monarca è stato salutato da alcune delle tantissime persone che si affollano all'esterno al grido di "God save the King", "Dio salvi il Re".
- di Maurizio Odor

Fila sudditi si muove lungo Tamigi verso Westminster Hall

Comincia adesso a muoversi la fila che corre lungo il Tamigi delle migliaia di persone in coda da ore per rendere omaggio a Elisabetta II a Westminster hall. È  stata data luce verde al primo gruppo: i primissimi a mettersi in attesa fin dalla notte e che adesso sono su Lambert Bridge. Lo attraversano, guidati da forze dell'ordine e volontari, per poi continuare questa sfilata di giorni lungo Millbank e fino appunto a Westminster dove è  giunto il feretro della sovrana.
- di Maurizio Odor

Elisabetta II: cerimonia religiosa per la salma a Westminster

Una cerimonia officiata dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha accolto l'arrivo della bara della regina Elisabetta II nel palazzo del parlamento britannico dove adesso sarà installata la camera funeraria, che rimarrà aperta fino ai funerali di Stato, lunedì19 settembre. La bara, ricoperta dallo stendardo reale e dalla corona imperiale, è stata trasferita da Buckingham Palace, con una solenne processione e alla presenza di migliaia di persone rimaste in religioso silenzio, salvo qualche sentito applauso durante il percorso.
- di Maurizio Odor

Funerali regina Elisabetta: i leader del mondo che parteciperanno, da Mattarella a Biden

Per le esequie della sovrana è previsto a Londra l’arrivo di numerose cariche politiche da tutto il mondo: oltre al presidente della Repubblica italiana e all’inquilino della Casa Bianca, saranno presenti tra i banchi di Westminster anche Emmanuel Macron, Jair Bolsonaro, l’imperatore del Giappone, i rappresentanti delle Case reali europee e i primi ministri dell’area Commonwealth. Assente Putin
- di Maurizio Odor

Il feretro della regina giunto a Westminster Hall

Il feretro di Elisabetta II, partito da Buckingham Palace in solenne corteo per l'ultimo addio a Londra, ha raggiunto Westminster Hall, portata a spalla da un picchetto della Guardia Reale  dove sarà esposto all'omaggio popolare per 4 giorni, prima dei funerali di Stato di lunedì 19 settembre. Le porte saranno aperte all'afflusso del pubblico, mentre migliaia e migliaia di persone sono già in attesa da ore in coda, dopo un breve rito di suffragio celebrato nella sala - alla presenza dei reali e di ospiti d'onore - dall'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby, e dal rettore dell'abbazia di Westminster.
- di Maurizio Odor

Carlo, Anna, Andrea, Edoardo: chi sono i 4 figli della Regina Elisabetta. FOTO

Dopo la morte della sovrana, scomparsa a 96 anni, il primogenito è diventato Re Carlo III. Accanto a lui nella Famiglia Reale ci sono i suoi fratelli minori: tutti, nel corso dei decenni, hanno dato qualche grattacapo alla madre e al Principe Filippo fra divorzi e scandali, ma anche tante soddisfazioni a livello professionale, sportivo e benefico. LE FOTO
- di Maurizio Odor

Regina: quattro dei sei reali in corteo funebre indossano divisa

Quattro dei sei reali ammessi a partecipare al corteo funebre della regina Elisabetta da Buckingham Palace a Westminster Hall indossano divise militari. Re Carlo III e l'erede al trono William quella azzurra della Royal Air Force (Raf), mentre la principessa Anna ha l'uniforme della Royal Navy ed Edoardo quella dell'esercito. Mentre Andrea ed Harry, che per ragioni diverse non svolgono più compiti di rappresentanza senior della dinastia, sono in abiti civili ma con le decorazioni militari appuntate al petto: sono infatti gli unici ad aver servito in combattimento al fronte, il primo nella Guerra delle Falkland, il secondo in Afghanistan.    
 
- di Maurizio Odor

Elisabetta II: William ed Harry, in corteo come per Diana

I principi William e Harry, i due figli di Carlo e Diana i cui rapporti sono da tempo arrugginiti, camminano l'uno accanto all'altro nel corteo funebre della loro nonna, la regina Elisabetta II, che sta attraversando il centralissimo viale del Mall, nel cuore di Londra, diretto verso il Parlamento. Per loro è una situazione molto simile a quella vissuta 25 anni fa, quando poco più dei bambini camminarono dietro la bara della madre, la principessa del Galles, Diana, morta in un incidente stradale a Parigi. William, che ora detiene il titolo di Principe di Galles, indossa un'uniforme militare, ma suo fratello Harry, duca di Sussex, indossa solo poche decorazioni sull'abito da giorno, perché la regina Elisabetta II gli aveva ritirato i titoli militari dopo la sua decisione di allontanarsi dal Casa Reale all'inizio del 2020. Il corteo procede in un'atmosfera solenne accompagnato dalla guardia reale, nelle loro uniformi rosse e berretti di pelliccia di orso nero.
- di Maurizio Odor

Regina: tra la folla, molti seguono diretta corteo sui cellulari

Tutti con gli occhi puntati sui telefonini anche lungo la fila in attesa di Elisabetta II a Wstminster hall, per seguire la processione del feretro partito da Buckingham Palace. Si creano capannelli attorno ai dispositivi che prendono meglio il segnale, visto che le reti sono sovraccariche a causa delle migliaia di cellulari attivi in zona. Si indicano, riconoscendoli, i membri della famiglia reale. Un momento di condivisione che vede insieme chi è in coda da ore, i volontari, le forze dell'ordine.
- di Maurizio Odor

Londra saluta la Regina Elisabetta: feretro da Buckingham Palace a Westminster Hall. FOTO

Già da questa mattina in tantissimi si sono messi in coda per vedere sfilare il corteo che prende il via nel primo pomeriggio. A Westminster Hall saranno poi aperte le porte per l'omaggio del popolo alla sovrana che durerà per 4 giorni, fino alla vigilia dei funerali di Stato in programma per lunedì 19. Previsti tempi di attesa fino a 30 ore. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

 McDonald's chiuderà fast food in Gb durante funerale

McDonald's chiuderà tutti i suoi fast food in Gran Bretagna lunedì prossimo, almeno fino alle 17, per rispetto nei confronti del funerale della regina Elisabetta. Con un annuncio su Twitter il colosso americano ha detto che si tratta di una misura presa per permettere a ciascuno di rendere omaggio alla sovrana.
- di Redazione Sky TG24

Regina: arcivescovo di Canterbury si unisce a coda lungo Tamigi

L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby si è appena unito alla coda di sudditi e visitatori in fila lungo il Tamigi in attesa di rendere omaggio al feretro di Elisabetta II. L'arcivescovo stringe mani, risponde a domande, porta un messaggio di speranza e di consolazione nel momento del dolore. 
- di Redazione Sky TG24

Media: incontro tra Bolsonaro e re Carlo III

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, dovrebbe avere un incontro con il re Carlo III a margine dei funerali della regina Elisabetta II, che si svolgeranno il 19 settembre a Londra: lo hanno riferito fonti del governo brasiliano a Cnn Brasil. L'incontro - è stato precisato - potrebbe svolgersi il prossimo fine settimana e si prevede che il monarca parlerà di ambiente, un argomento che è sempre stato di suo interesse. Da parte sua, Bolsonaro probabilmente esprimerà la volontà di far aumentare gli investimenti britannici in Brasile, secondo le stesse fonti. La riunione tra i due non è stata annunciata ufficialmente dai governi di Londra e Brasilia, ma dovrebbe trattarsi di un breve faccia a faccia durante il ricevimento che il re offrirà ai capi di Stato prima della cerimonia funebre, riporta il portale di notizie Metropoles. 
- di Redazione Sky TG24

Londra, code fino a 35 ore per rendere omaggio a Elisabetta II. VIDEO

"Non vedremo mai un'altra regina, il minimo che possiamo fare è stare in questa coda. Sotto la pioggia, il sole, staremo qui". Sono le parole riferite alla Bbc da chi, nella notte tra il 13 e il 14 settembre, è corso a prendere il proprio posto per dare l’ultimo saluto alla regina Elisabetta II. VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: William e Harry dietro al feretro, come per Diana

Sarà il re Carlo III, affiancato dai figli, il principe del Galles e il duca di Sussex, a guidare la processione dietro la bara della defunta regina britannica, domani, nello spostamento del feretro di Elisabetta II da Buckingham Palace al palazzo di Westminster. E l'immagine dei tre ricorderà in maniera impressionante la processione dietro la bara di Diana, con i due ragazzi in prima linea, affiancati dal padre e il nonno, Filippo di Edimburgo. Carlo, William e Harry, insieme al principe Andrea, alla principessa Anna e al principe Edoardo, seguiranno tutti a piedi la bara che verrà trasferita alla Westminster Hall nel primo pomeriggio. Nel corteo a piedi ci saranno anche il figlio di Anna, Peter Phillips, e suo marito, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence. Le donne della Famiglia reale seguirà Buckingham Palace alle 14:22 e attraverserà alcuni dei luoghi più iconici del centro di Londra, lungo Queen's Gardens, The Mall, Horse Guards e Horse Guards Arch, Whitehall, Parliament Street, Parliament Square e New Palace Yard. L'arrivo è previsto alle 15:00 (le 16 in Italia). 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti