Discorso di Re Carlo III a Westminster, il feretro di Elisabetta ad Edimburgo

©Getty

E' stato accolto da uno squillo di trombe, all'ombra dello stendardo reale e della bandiera nazionale di Scozia, il feretro della regina Elisabetta II, arrivato nel pomeriggio nella cattedrale di St Giles. Prima volta in Parlamento di Re Carlo III che ha rinnovato solennemente il suo impegno di fedeltà al modello di "governo costituzionale" britannico nel palazzo di Westminster. Il sovrano, con la regina consorte Camilla al fianco, ha promesso di seguire le orme dell'"amata madre"

1 nuovo post

Casa Bianca, l'invito ai funerali solo per i Biden

L'invito alla Casa Bianca per partecipare il 19 settembre ai funerali della regina Elisabetta è solo per il presidente Joe Biden e la first lady Jill. Lo ha precisato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, spiegando così perché al seguito della coppia non ci sarà una delegazione americana.
- di Redazione Sky TG24

Regina, 'God save the King' conclude la funzione a St Giles

Si è conclusa con l'esecuzione di 'God save the King', la nuova versione dell'inno nazionale, la funzione in onore di Elisabetta II presso alla cattedrale di St. Giles di Edimburgo. Re Carlo II ha lasciato la chiesa.

- di Redazione Sky TG24

Gb, i funerali della regina e il rischio per il Pil

La guerra in Ucraina, l'inflazione, il caro energia stanno per impattare in modo ancora più esplicito sui conti dei paesi europei. Oggi a lamentare un possibile ingresso in recessione è la Germania. Mentre il Regno Unito, in lutto per la morte di Elisabetta II, registra un pil sotto le attese a luglio con l'allarme di alcuni economisti: un 'bank holiday' straordinario, come è quello fissato per il funerale della Regina il prossimo 19 settembre, potrebbe accelerare questa frenata dell'economia inglese alle prese con un tasso elevato di crescita dei prezzi. Il pil della Gran Bretagna è infatti cresciuto a luglio dello 0,2%, dopo la contrazione dello 0,6% di giugno. Il dato, reso noto dall'Ufficio nazionale di statistica, è appunto sotto le attese degli analisti, che si aspettavano una crescita dello 0,3%. A pesare sul dato il calo della produzione industriale (-0,3%) e delle costruzioni (-0,8%). L'economia del Regno Unito, già minacciata dalla recessione, rischia però di subire un forte contraccolpo dai funerali della sovrana secondo alcuni esperti dopo la lettura dei dati odierni: il giorno festivo nazionale indetto per le esequie "ha il potenziale per essere più dannoso per l'economia rispetto al giorno di riposo extra per il Giubileo di giugno", ha affermato Samuel Tombs, capo economista per la Gran Bretagna della Pantheon Macroeconomics. Si spera comunque in un recupero delle aziende dopo il giorno di stop. Sbarcando sul continente le cose non vanno meglio e l'istituto economico tedesco Ifo si aspetta che la Germania entrerà in recessione nel prossimo inverno. Nell'anno in corso l'economia crescerà dell'1,6% e il prossimo dato registrerà un -0,3% "Andiamo verso una recessione invernale", commenta Timo Wollmershäuser. Solo nel 2024 si prevede una normalizzazione, con un +1,8% di crescita.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: invito ai Biden senza delegazione, snobbato Trump?

Il presidente americano Joe Biden e la first lady Jill Biden hanno accettato l"invito personale" dei reali britannici per partecipare ai funerali della regina Elisabetta II, scomparsa all'età di 96 anni. La formula dell'"invito personale", secondo i media americani, indica che non è stato chiesto a Biden di formare una delegazione, che avrebbe previsto anche gli ex presidenti. Se confermato, sarebbe il segnale che la Corona non è intenzionata a invitare Donald
Trump e la ex lady Melania Trump.
- di Redazione Sky TG24

Re e regine del Regno Unito: tutti i sovrani della storia, da Giacomo VI a Carlo III. FOTO 

- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: Metsola, sue parole su unità europea risuonano

"Poche persone hanno modellato la storia mondiale come la regina Elisabetta II e le sue parole sull'unità europea pronunciate in questo Parlamento europeo nel 1992 ancora risuonano oggi. E come monarca la regina ha sempre avuto una vita di servizio, dedicata al dovere. Questo sarà fonte di ispirazione per le future generazioni". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in apertura della plenaria dell'Eurocamera a Strasburgo. "A nome del Parlamento europeo, permettetemi di esprimere le più sentite condoglianze ai cittadini del Regno Unito e del Commonwealth", ha aggiunto. "Le ultime settimane sono state molto difficili. Abbiamo assistito alla scomparsa di Gorbaciov, una delle figure più significative della seconda metà del XX secolo", ha ricordato. "Continuiamo ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico: Bulgaria e Pakistan sono stati colpiti da alluvioni devastanti mentre gli incendi hanno avuto grandi impatti su Stati membri come Portogallo, Spagna, Francia o Grecia. E adesso il mondo piange la scomparsa di sua maestà la regina Elisabetta II", ha specificato.
 

- di Redazione Sky TG24

Urla contro il principe Andrea alla processione, arrestato

Un uomo è stato arrestato lungo il Royal Mile di Edimburgo dopo aver urlato frasi apparentemente contro il principe Andrea durante la processione del feretro di Elisabetta II. L'uomo si è messo a urlare proprio al passaggio del feretro, pronunciando il nome di Andrea, prima di essere fermato da due persone probabilmente membri del pubblico e successivamente portato via da agenti di polizia. Lo riferisce Sky News. Un portavoce di Police Scotland ha confermato che "un uomo di 22 anni è stato arrestato per violazione della quiete sul Royal Mile alle 14.50" di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III e le spinte repubblicane nel Commonwealth: i Paesi che potrebbero sfilarsi

Alcune nazioni che un tempo formavano l'impero britannico sono percorse da pulsioni al cambiamento. Succede soprattutto nei Caraibi, dove per molti la corona inglese è sinonimo di colonialismo. Antigua e Barbuda hanno annunciato un referendum per "completare il cerchio dell'indipendenza e diventare una nazione veramente sovrana", le Barbados lo hanno già fatto lo scorso anno, Giamaica e Belize potrebbero essere i prossimi. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, a St Giles il Salmo 23 intonato alle sue nozze

Tra i salmi biblici intonati nella funzione per Elisabetta II nella Cattedrale di St Giles c'è anche il 23 ("Il Signore è il mio pastore"), che fu tra i favoriti della defunta sovrana. Lo stesso fu intonato alle sue nozze con il principe Filippo nel 1947. I salmi per il servizio religioso a St Giles sono tra quelli che la regina usava cantare a Crathie Kirk, la chiesetta del villaggio di Crathie vicina al castello di Balmoral. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, l'attesa a Londra

Gli apparati di sicurezza e d'intelligence si preparano con uno schieramento di massa di forze di polizia soprattutto a Londra, dove l'esposizione pubblica del feretro inizierà mercoledì a Westminster Hall per durare 4 giorni fino alla vigilia dei funerali solenni di lunedì 19. Nella capitale britannica è atteso fino a non meno di un milione di persone decise a sfilare dinanzi alla bara di Sua Maestà
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo guida i reali in processione mentre la bara della regina viene portata alla Cattedrale di St Giles

- di Redazione Sky TG24

A St.Giles prima lettura affidata a first minister Sturgeon

La prima lettura durante la funzione funebre per Elisabetta II in corso nella cattedrale di St. Giles a Edimburgo è affidata alla first minister scozzese Nicola Sturgeon. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta, corteo reale arrivato a St Giles

Il corteo reale di Elisabetta II ha raggiunto la cattedrale di St Giles a Edimburgo dove il feretro resterà esposto 24 ore prima del trasferimento a Londra. Prima ancora è in programma una cerimonia che dovrebbe durare circa un'ora. Nella cattedrale saranno presenti Carlo III - con la regina consorte Camilla - i tre fratelli del re, Anna, Andrea, Edoardo, che hanno percorso a piedi la strada seguita dal corteo, dietro al feretro, Sophie, contessa di Wessex e moglie di Edoardo e il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, marito di Anna.
- di Redazione Sky TG24

'Il mondo ci guarda. Ultimo regalo della regina a Edimburgo'

Il sole fa capolino dal cielo di Edimburgo oggi, proprio mentre il feretro della regina Elisabetta II è in processione verso la cattedrale di St. GIles a Edimburgo. E Steve Wright non ha dubbi: "E' triste che la regina sia morta. Ma questo è anche l'ultimo regalo che Elisabetta II fa a Edimburgo e agli scozzesi: tutto il mondo ci guarda, guarda la nostra città, che è bella e accogliente. E magari l prossimo anno verranno da più parti a visitarla". Steve ha un negozio di gadget in una stradina adiacente al 'Miglio Reale' dove decine di migliaia di persone sono assiepate per seguire in silenzio la processione funebre. Spiega che oggi la regina ha fatto anche a lui un regalo: perché il suo negozio è l'unico accessibile, visto che il resto della zona è completamente bloccato e questa piccola strada di ciottoli, di solito poco nota, è la via d'uscita obbligata dalla folla che pigia lungo la strada che attraversa il centro storico. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: Mattarella ai funerali lunedì a Londra

Sergio Mattarella sara' ai funerali della regina Elisabetta II. Il capo dello Stato italiano rappresentera' il nostro paese alle esequie solenni previste lunedi' 19 a Londra alla presenza dei capi di Stato che da tutto il mondo voleranno nella capitale del Regno Unito per l'ultimo saluto alla regina.
- di Redazione Sky TG24

Regina: rinviata Arsenal-Psv di Europa League

La partita di Europa League Arsenal-Psv in programma giovedì prossimo a Londra (ore 21) per il gruppo A è stata rinviata in vista dei funerali della Regina Elisabetta II. "La partita casalinga di UEFA Europa League contro il PSV Eindhoven - scrive il club inglese sul suo sito - è stata rinviata. Il rinvio è stato concordato con la UEFA, la Polizia Metropolitana e i club, dopo la morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II". 
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: il re ha ricevuto le chiavi di Edimburgo

Arrivato nel cortile del palazzo di Holyroodhouse, il re e' stato accolto dal Reggimento Reale con l'esecusione dell'inno nazionale e salve di cannone. Dopo aver passato in rassegna le truppe, Carlo ha ricevuto le chiavi della citta'. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta: domenica un minuto di silenzio in sua memoria

Un minuto di silenzio sarà osservato domenica prossima per onorare la memoria della regina Elisabetta alla vigilia dei funerali di Stato. Lo ha annunciato Downing Street, precisando che il minuto di silenzio scatterà alle 20. La popolazione è invitata a riunirsi per "osservare il lutto e riflettere sulla vita e l'eredità della regina Elisabetta II", ha affermato il governo britannico, secondo cui il silenzio può essere osservato "in privato a casa da soli o con amici o in occasione di eventi e veglie organizzati a livello locale".
- di Redazione Sky TG24

Carlo III: accolto a Edimburgo da applausi, stringe mani

Re Carlo III e' arrivato con la regina consorte Camilla al Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo. Il nuovo sovrano britannico e' stato accolto dagli applausi della folla lungo la strada. Scendendo dall'automobile ha stretto la mano a decine di persone venute a salutarlo. Lo stesso ha fatto Camilla. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti