E' stato accolto da uno squillo di trombe, all'ombra dello stendardo reale e della bandiera nazionale di Scozia, il feretro della regina Elisabetta II, arrivato nel pomeriggio nella cattedrale di St Giles. Prima volta in Parlamento di Re Carlo III che ha rinnovato solennemente il suo impegno di fedeltà al modello di "governo costituzionale" britannico nel palazzo di Westminster. Il sovrano, con la regina consorte Camilla al fianco, ha promesso di seguire le orme dell'"amata madre"
Casa Bianca, l'invito ai funerali solo per i Biden
Regina, 'God save the King' conclude la funzione a St Giles
Si è conclusa con l'esecuzione di 'God save the King', la nuova versione dell'inno nazionale, la funzione in onore di Elisabetta II presso alla cattedrale di St. Giles di Edimburgo. Re Carlo II ha lasciato la chiesa.
Gb, i funerali della regina e il rischio per il Pil
Elisabetta II: invito ai Biden senza delegazione, snobbato Trump?
Trump e la ex lady Melania Trump.
Re e regine del Regno Unito: tutti i sovrani della storia, da Giacomo VI a Carlo III. FOTO
Elisabetta II: Metsola, sue parole su unità europea risuonano
"Poche persone hanno modellato la storia mondiale come la regina Elisabetta II e le sue parole sull'unità europea pronunciate in questo Parlamento europeo nel 1992 ancora risuonano oggi. E come monarca la regina ha sempre avuto una vita di servizio, dedicata al dovere. Questo sarà fonte di ispirazione per le future generazioni". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in apertura della plenaria dell'Eurocamera a Strasburgo. "A nome del Parlamento europeo, permettetemi di esprimere le più sentite condoglianze ai cittadini del Regno Unito e del Commonwealth", ha aggiunto. "Le ultime settimane sono state molto difficili. Abbiamo assistito alla scomparsa di Gorbaciov, una delle figure più significative della seconda metà del XX secolo", ha ricordato. "Continuiamo ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico: Bulgaria e Pakistan sono stati colpiti da alluvioni devastanti mentre gli incendi hanno avuto grandi impatti su Stati membri come Portogallo, Spagna, Francia o Grecia. E adesso il mondo piange la scomparsa di sua maestà la regina Elisabetta II", ha specificato.