Guerra Ucraina Russia, Kiev denuncia cyberattacco contro agenzia energia nucleare

©Getty

Il presidente russo Putin ha accusato oggi gli Stati Uniti di voler "prolungare" il conflitto in Ucraina. Per Mosca l'Occidente usa l'Ucraina come carne da cannone. Il Cremlino impone condizioni per la visita dell'Aiea a Zaporizhzia: non deve passare attraverso la capitale ucraina perché "troppo pericoloso". Munizioni in fiamme in una base militare nella Crimea annessa alla Russia. Ucraina rinvendica: inizio demilitarizzazione della Crimea. Kiev riceve prestito di 200 mln da Italia, servirà a pagare insegnanti

1 nuovo post

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE

- di Redazione Sky TG24

Giovedì incontro Zelensky-Erdogan-Guterres in Ucraina

Giovedì in Ucraina ci sarà un incontro trilaterale tra il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e quello ucraino Volodymir Zelensky. Lo comunica il portavoce delle Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Media, Israele spera di evitare chiusura Agenzia ebraica in Russia

Israele spera ancora di scongiurare la chiusura dell'Agenzia ebraica in Russia, cercando di raggiungere un accordo con le autorità di Mosca prima che venga emessa una sentenza del tribunale in merito. Lo riporta l'agenzia di stampa Walla citando due funzionari israeliani. Il tribunale dovrebbe riunirsi venerdì. Israele crede che il problema possa essere risolto dopo una conversazione della scorsa settimana tra il presidente Isaac Herzog e il leader russo Vladimir Putin. Secondo le fonti, Putin ha rassicurato Herzog sul fatto che la questione era puramente legale e che non aveva l'obiettivo di punire Israele per il suo sostegno all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Decreto aiuti bis, ipotesi taglio Iva. Dal pane al latte: ecco quanto si risparmierebbe

Il governo Draghi, in carica per “gli affari correnti”, è al lavoro sul nuovo provvedimento, che potrebbe avere più di 14 miliardi a disposizione. Previsto un taglio dell’Iva sui beni alimentari essenziali che, secondo l'Uffico studi di Confagricoltura - citato da Il Messaggero - porterebbe a una frenata dei rincari con un risparmio medio per le famiglie di 198 euro. IL FOCUS

- di Redazione Sky TG24

Macron: "Preoccupazione per presenza forze russe a Zaporizhzhya"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso la sua "preoccupazione" per la minaccia rappresentata dalla presenza delle forze russe presso la centrale atomica di Zaporizhzhyia, in Ucraina. Nel corso di un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Macron è stato informato della "situazione sul fronte" dei combattimenti e ha sottolineato il rischio che la "presenza" e le "azioni" delle truppe russe rappresenta per la sicurezza degli impianti nucleari, chiedendo il ritiro di tali truppe. Ha inoltre sostenuto l'invio "non appena possibile" di una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) nella zona. I due presidenti hanno discusso degli accordi per l'esportazione di cereali dall'Ucraina, che Macron considera "indispensabile" per garantire la sicurezza alimentare mondiale. Il presidente francese ha sostenuto gli sforzi europei per cercare altre rotte fluviali e terrestri per l'esportazione.
 
- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Oltre 500mila tonnellate di grano esportate dal paese da fine luglio

Più di mezzo milione di tonnellate di grano è stato esportato dall'Ucraina attraverso il Mar Nero dall'inizio di agosto. A renderlo noto è stato oggi l'Onu. Da quando l'Ucraina, la Russia, la Turchia e le Nazioni Unite si sono accordate sull'apertura della rotta del Mar Nero alla fine di luglio, sono stati approvati 36 passaggi. Un totale di 27 mercantili sono stati perquisiti in Turchia come previsto dall'accordo.
Si stima che più di 20 milioni di tonnellate di prodotti cerealicoli siano bloccati in Ucraina da quando la Russia ha attaccato il paese vicino alla fine di febbraio bloccando i porti del paese.
Più di un quarto di tutti i carichi di grano in partenza finora erano destinati alla Turchia, il 22% all'Iran e alla Corea del Sud, l'8% alla Cina e il 6% all'Irlanda, ha affermato l'Onu. Finora sono state esportate poco più di 560.000 tonnellate di prodotti a base di cereali, vale a dire mais, farina di girasole e grano.
 
- di Redazione Sky TG24

Israele, chiusura Agenzia ebraica in Russia: si cerca accordo

Israele spera ancora di sventare la chiusura delle attività dell'Agenzia ebraica in Russia mediante un accordo con le autorità locali che sia raggiunto fuori delle aule di un tribunale. Lo afferma oggi il sito israeliano di informazione Walla che cita fonti bene informate. La prossima udienza sulla sorte della sezione russa dell'Agenzia ebraica resta comunque fissata in un tribunale di Mosca per il 19 agosto. Walla ha intanto appreso che la conversazione telefonica della settimana scorsa fra il Capo dello Stato israeliano Isaac Herzog e il presidente russo Vladimir Putin è stata "calorosa e prolungata". Putin avrebbe fra l'altro assicurato che non impedirà l'emigrazione in Israele di ebrei russi. In seguito a quella telefonata, aggiunge Walla, il consigliere israeliano per la sicurezza nazionale Eyal Hulata ha avuto una conversazione con il suo omologo russo. Dal 24 febbraio - inizio della guerra in Ucraina - al 31 luglio sono immigrati in Israele quasi 19 mila ebrei russi, che per i preparativi logistici si sono avvalsi appunto dei servizi dell'Agenzia ebraica.      
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sabotata ferrovia in regione confinante con Ucraina

Nella regione russa di Kursk, che confina con il nord-est dell'Ucraina, ignoti hanno fatto saltare, in attentati compiuti in tempi diversi, almeno 6 tralicci che forniscono l'elettricità ai treni lungo una ferrovia adibita al trasporto merci, di fatto interrompendola. Lo scrivono diversi media ucraini e russi, citando i servizi di sicurezza russi Fsb, che danno la colpa a "a sabotatori ucraini". Gli atti di sabotaggio, secondo l'Fsb, sono stati compiti il 4, 9 e 12 di agosto.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, bene nave con olio girasole ma SOS prezzi

Con l'aumento record del 66% l'olio di semi di girasole è il prodotto alimentare che ha fatto registrare in Italia il maggior incremento dei prezzi proprio a causa del blocco navale dall'Ucraina da dove è arrivato quasi la metà (46%) delle importazioni nazionali per un totale di ben 260 milioni di chili, lo scorso anno. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dai Istat in riferimento all'arrivo nel porto di Monopoli (Bari) del primo carico di 6mila tonnellate di olio di semi di girasole destinate all'Italia con la nave Mv Mustafa Necati partita dal porto ucraino di Chornomorsk. "La ripresa delle spedizioni è destinata ad avere effetti anche sull'inflazione con i prezzi dei prodotti alimentari che sono aumentati in media del 9,6% a luglio, trainati proprio dagli oli di semi di girasole (+66%), dal burro (+31,9%) e dalla farina (+21,5%) che salgono sul podio dei prodotti maggiormente rincarati", secondo l'analisi Coldiretti su dati Istat.   Si tratta di alimenti che - sottolinea la Coldiretti - risentono direttamente o indirettamente dal blocco delle spedizioni dai porti del Mar Nero determinato dall'invasione russa. Dalla ripartenza delle navi di cereali dell'Ucraina dipende l'arrivo in Italia di quasi 1,2 miliardi di chilli di mais per l'alimentazione animale per latte e carne, grano tenero e olio di girasole. L'Ucraina, infatti, con una quota di poco superiore al 13% per un totale di 785 milioni di chili è, conclude la Coldiretti, il secondo fornitore di mais dell'Italia che è costretta ad importare circa la metà del proprio fabbisogno per garantire l'alimentazione degli animali nelle stalle.     
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "smilitarizzazione fino a liberazione completa, Crimea è nostra"

"Le forze armate ucraine continuano l'operazione di 'demilitarizzazione' di alta precisione per liberare completamente la nostra terra dagli invasori russi. I nostri soldati sono i migliori sponsor del buon umore. La Crimea è Ucraina". Lo scrive su twitter il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, a proposito delle esplosioni di questa mattina in Crimea, per le quali Kiev, con queste affermazioni, sembra rivendicare la responsabilità.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Kiev, unità d'élite ucraina dietro attacco in Crimea 

Un alto funzionario ucraino, parlando con il New York Times in condizione di anonimato, ha affermato che le esplosioni nella base militare in Crimea sono state provocate da un'unità militare ucraina d'élite che operava dietro le linee nemiche. Il NYT ricorda che il ministero della Difesa russo ha parlato di un "atto di sabotaggio". 
- di Redazione Sky TG24

Nave con soia arrivata a Ravenna, controlli Adm

È entrato al porto di Ravenna il secondo cargo commerciale che raggiunge l'Italia dall'Ucraina, la nave Sacura con 11mila tonnellate di semi di soia. Ad attenderla in banchina 'Cereali' i funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, del reparto antifrode e i chimici della Direzione per eseguire i controlli di protocollo sul carico a bordo, anche con l'ausilio delle sofisticate apparecchiature collocate all'interno del laboratorio chimico mobile. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev riceve prestito di 200 mln da Italia, servirà a pagare insegnanti

Ieri l'Ucraina ha ricevuto un prestito di 200 milioni di euro dalla Repubblica italiana. E' quanto riferisce il ministero delle Finanze ucraine in un comunicato. Secondo i termini del contratto di prestito, le condizioni finanziarie sono agevolate. Il prestito è previsto per un periodo di 15 anni, con un periodo di tolleranza di 7,5 anni, e applica un tasso di interesse dello zero per cento. I fondi, sottolinea il ministero ucraino, saranno utilizzati per coprire i salari degli insegnanti negli istituti di istruzione secondaria generale. L'accordo di prestito è stato firmato il 5 agosto scorso tra l'Ucraina rappresentata dal Ministro delle Finanze dell'Ucraina e il Governo della Repubblica Italiana rappresentato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze dell'Italia come creditore.
- di Redazione Sky TG24

Lindt & Spruengli si ritira dal mercato russo

Lindt & Spruengli si ritira dal mercato russo, dopo aver annunciato all'inizio di marzo che avrebbe cessato le operazioni nel paese in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte delle forze armate russe. "Sosterremo i nostri dipendenti in Russia e agiremo in conformità con le norme locali", si legge in un comunicato pubblicato oggi dal produttore di cioccolato con sede a Kilchberg. Il 9 marzo, Lindt & Spruengli aveva annunciato la chiusura degli otto negozi nel paese e l'interruzione delle consegne. Solo il giorno prima il direttore generale Dieter Weisskopf aveva dichiarato di non voler chiudere i negozi in Russia, almeno non in quel momento. A marzo, il gruppo impiegava circa 120 persone in Russia, dove il produttore di cioccolato industriale genera meno dell'1% del suo fatturato, di 4,59 miliardi di franchi nel 2021.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russi nel nord partiti dalla Bielorussia 

La Russia ha lanciato un attacco missilistico al distretto di Zhytomyr, nel nord dell'Ucraina: lo afferma il governatore della regione Vitaliy Bunyechko su Telegram. "Attenzione. Sono state confermate due esplosioni nel territorio del distretto di Zhytomyr a seguito di un attacco missilistico del nemico", ha scritto Bunychenko, aggiungendo che "secondo le informazioni preliminari, i razzi che hanno colpito oggi il distretto di Zhytomyr sono stati lanciati dal territorio della Bielorussia". L'alto funzionario ha aggiunto che "non ci sono state vittime". 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, l'Italia quadruplica gli acquisti dalla Russia nonostante l'embargo in arrivo

Il nostro paese ha aumentato del 400 per cento gli acquisti di greggio da Mosca, in particolare per via della raffineria russa in provincia di Siracusa. Entra in vigore invece l'embargo Ue sul carbone. LO SKYWALL
- di Redazione Sky TG24

Usa testano missile nucleare a lungo raggio nel Pacifico

Gli Stati Uniti hanno testato oggi un missile nucleare a lungo raggio disarmato. Lo ha annunciato l'Air Force Global Strike Command, secondo quanto riportato dalla Cnn. Il missile balistico intercontinentale Minuteman III è stato lanciato dalla base dell'aeronautica di Vandenberg, in California, e ha viaggiato per 6.700 km alle Isole Marshall. Si è trattato di un "test di routine", spiega l'Air Force, "per dimostrare che l'arsenale nucleare Usa è pronto". Il test era stato annullato lo scorso 4 agosto quando la Speaker della Camera Nancy Pelosi si trovava in visita a Taiwan per evitare un'escalation con la Cina. 
- di Steno Giulianelli

Italiani in Crimea: "Situazione preoccupa ma non andiamo via"

"Certo che siamo preoccupati, non solo noi italiani, e tutti vogliamo la pace". Lo affermano all'Adnkronos fonti italiane in Crimea, dove oggi si sono verificate nuove esplosioni, per le quali le autorità di Kiev non hanno né smentito né confermato la loro responsabilità. "Tutti gli italiani sono lontani dal luogo dove è avvenuta l'esplosione", assicurano le fonti, in riferimento a quella in un deposito di munizioni all'interno di una base militare russa a Dzhankoi. Nella penisola annessa dalla Russia nel 2014 vivono "non più di 300 persone di origine italiana, ma anche alcuni cittadini italiani con le loro famiglie" e tutti loro, "a quanto sappiamo, non pensano di lasciare la Crimea" malgrado il rischio di un'escalation, fanno sapere le fonti.
Ma la Crimea oggi è un luogo sicuro? "C'è un posto che può dirsi sicuro  nel mondo? Non credo - replicano le fonti - C'è ad esempio il rischio terrorismo. Di recente all'asilo frequentato dalla mia nipotina c'è stato un allarme bomba, ma questo succede anche in altri Stati. Siamo abituati a vivere in una situazione non molto tranquilla".
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti