Guerra Ucraina Russia, attesa per vertice tra Erdogan, Zelensky e Guterres

©Getty

Nella giornata di giovedì, vertice a tre nella città di Leopoli: sul tavolo la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia e le esportazioni di grano. Dopo l'incontro con il presidente ucraino e quello turco, il segretario generale delle Nazioni Unite si recherà al porto di Odessa e poi andrà all'Istanbul Joint Coordination Center in Turchia. Intanto, le forze ucraine rivendicano un raid nella regione di Kherson: uccisi 12 russi. Kiev: "Sale a sei il bilancio del bombardamento su Kharkiv"

 

23:58 - Questo liveblog finisce qui, segui gli aggiornamenti sulla diretta del 18 agosto

OO7 Kiev: "Dopo esplosioni Crimea russi trasferiscono aerei"

23:08 - Dopo le esplosioni dei giorni scorsi in alcune basi militari russe della Crimea, Mosca starebbe "spostando con urgenza aerei ed elicotteri più all'interno nella penisola e nelle basi aeree della Federazione russa". Lo ha rivelato il direttorato dell'intelligence delle Forze armate ucraine, secondo cui "gli occupanti stanno adottando misure per trasferire parzialmente l'equipaggiamento aeronautico dalle basi in Crimea a basi alternative o permanentemente sul territorio della Federazione russa". Secondo l'intelligence sarebbero stati individuati almeno 24 aerei e 14 elicotteri da trasferire

 

 

7Attacco a Kharkiv, Kiev: "Almeno sei morti"

22:30 - Almeno sei persone sono state uccise e 16 ferite in un bombardamento russo su Kharkiv. Lo dichiarano le autorità locali mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attacca Mosca parlando di "attacco spregevole e cinico". Il sindaco della città, Igor Terekhov, aveva inizialmente indicato su Telegram un bilancio di tre morti e dieci feriti, ma il governatore regionale Oleg Sinegoubov lo ha poi rivisto al rialzo. 

 

Banchiere anti Putin trovato morto a Washington

22:04 - Morte sospetta a Washington di un noto banchiere lettone-russo, che si era espresso ferocemente contro Vladimir Putin e che aveva sostenuto l'oppositore Alexiei Navalny. Si tratta di Dan Rapoport, 52 anni, businessman americano nato a Riga,  trovato privo di vita domenica sera di fronte ad un condomino di lusso: inutile la corsa all'ospedale per tentare di salvarlo. La polizia, riferisce il Daily Beast, è intervenuta in seguito alla segnalazione di una persona che si era lanciata nel vuoto ma le indagini sono ancora in corso e la causa della morte non è ancora stata accertata. A fine anni '90 e inizio anni 2000, Rapoport aveva lavorato per diverse istituzioni finanziarie russe prima di aprire a Mosca nel 2007 la celebre discoteca Soho Rooms. Quando l'opposizione russa acquisì influenza dopo il ritorno di Putin alla presidenza russa nel 2012, Rapoport si legò al dissidente Alexiei Navalny, ora imprigionato, a cui si dice abbia dato il suo sostegno. Rapoport, che è stato anche collegato a numerosi post online che condannavano Putin, ha lasciato la Russia nel giugno 2012 e ha vissuto per diversi anni a Washington prima di vendere la sua casa a Ivanka Trump e Jared Kushner per 5,5 milioni di dollari. L'uomo d'affari si era trasferito a Kiev nel 2016 ed era stato coinvolto nella politica locale. Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte da parte delle forze russe il 24 febbraio, Rapoport aveva criticato pubblicamente il Cremlino e espresso chiaramente il suo sostegno all'Ucraina sui social media. Il suo ultimo post su Facebook, tre giorni prima della sua morte, sembrava fare riferimento proprio alla guerra in Ucraina: una foto di Marlon Brando in Apocalypse Now con le famose battute: "L'orrore, l'orrore".   Sua moglie, Alyona Rapoport, ha detto all'agenzia di stampa russa Rbc che avrebbe dovuto incontrarsi di nuovo col marito dopo che i loro piani erano saltati per via della guerra in Ucraina, la patria della donna e dove i due avevano risieduto negli ultimi anni. «Dovevamo incontrarci, lui aveva programmato riunioni e fatto piani», ha detto la moglie. «Dan ci ha evacuati da Kiev ed è tornato lì per aiutare il mio Paese. Poi dovevamo incontrarci negli Stati Uniti», ha riferito. La moglie dell'imprenditore ha contestato le notizie di alcuni media secondo cui Rapoport aveva lasciato un biglietto d'addio (per il suicidio) con denaro contante e aveva lasciato il suo cane in un parco vicino dopo essersi separato dalla moglie ed essere stato visto a Londra. «Non c'era nessun biglietto, nessun suicidio, nessun viaggio a Londra, nessuna partenza», ha assicurato la Rapoport.   Nel 2016 c'era stato un altro 'giallo' a Washington per la morte sospetta dell'ex ministro russo per l'informazione Mikhail Lesin, 57 anni, uomo chiave del mondo mediatico russo e stretto alleato di Putin. 

Ucraina, consigliere Zelensky: "possibili missili russi su Kiev giorno indipendenza"

22:00 L'Ucraina si prepara ad un possibile attacco missilistico russo su Kiev il giorno dell'indipendenza nazionale, mercoledì prossimo 24 agosto. L'allarme è stato lanciato da uno dei consiglieri del presidente ucraino, Oleksii Arestovych, assicurando tuttavia che questo non cambierà la situazione militare sul terreno. Si tratterebbe, ha sottolineato, di "un gesto puramente emotivo, per uccidere altri civili e rovinare le nostra festa". Ma "risponderemo e rovineremo la festa molto più alla Russia - ha assicurato, ricordando le esplosioni in Crimea - In caso di attacco, sarà molto peggio per loro".

Kiev: tre morti e 10 feriti in attacco russo a Kharkiv

Tre persone sono morte e dieci sono rimaste ferite in un attacco russo nella città ucraina di Kharkiv. Lo ha reso noto il sindaco della città. L'attacco ha innescato un incendio in un condominio della città nord-orientale, ha dichiarato Igor Terekhov su Telegram.

Russia: Australia blocca costruzione nuova sede ambasciata russa

21:35 Le autorità australiane hanno bloccato la costruzione di una nuova sede dell'ambasciata russa a Canberra, chiedendo di liberare il sito entro 20 giorni. Mosca aveva ottenuto l'autorizzazione a costruire nel 2011, ma la costruzione ha subito ritardi per anni. La National Capital Authority australiana, negando che la decisione sia legata alla guerra in Ucraina, ha dichiarato che la Russia non ha rispettato la scadenza di tre anni per terminare la costruzione, motivo per cui il contratto di locazione è stato rescisso. L'ambasciata russa ha dichiarato che chiederà un parere legale per opporsi a questa "mossa senza precedenti e altamente sgradita".

Fed: guerra in Ucraina sta causando enormi difficolta'

"La guerra della Russia contro l'Ucraina sta causando enormi difficolta' umane ed economiche. La guerra e gli eventi correlati stanno creando ulteriori pressioni al rialzo sull'inflazione e pesano sull'attivita' economica globale". Lo si legge nelle minute della riunione della Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve, dello scorso 26 luglio pubblicate oggi. 

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

20:40 - Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono tante le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS

Consigliere Zelensky, 'ponte di Kerch illegale, deve essere distrutto'

19:48 - Il ponte di Kerch, che unisce la Crimea alla Russia, è "illegale" e deve essere distrutto. E' quello che ha scritto su twitter il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, ricordando che, secondo il diritto internazionale la Crimea è ucraina. "Quindi questo ponte è un oggetto illegale, il cui permesso per la costruzione non è stato concesso dall'Ucraina. Danneggia l'ecologia della penisola e quindi deve essere smantellato. Non importa come: volontariamente o meno", ha detto.

Usa: giallo su morte businessman anti-Putin, criticò la guerra

19:18 - Un noto uomo d'affari lettone-americano che si è espresso ferocemente contro Vladimir Putin è stato trovato morto a Washington in circostanze non ancora chiare. Lo riportano diversi media americani, con la polizia che ha confermato all'agenzia russa Ria Novosti la notizia sottolineando che la natura del decesso "non è violenta". Dan Rapoport, 52 anni, businessman americano nato in Lettonia, aveva fondato la celebre discoteca moscovita Soho Rooms. E' stato trovato morto domenica sera davanti a un condominio di lusso, secondo un rapporto sull'incidente fornito a The Daily Beast dal dipartimento di polizia metropolitana di Washington. Si ipotizza che l'uomo si sia gettato dalla finestra ma per ora la causa della sua morte non e' stata formalizzata in modo definitivo. Rapoport è stato trovato con indosso infradito arancioni, un cappello nero, la patente di guida della Florida e 2.620 dollari in contanti. L'uomo era stato portato d'urgenza in ospedale ma i medici non sono riusciti a salvarlo. 

Intelligence tedesca, aumenta propaganda e spionaggio russi

19:01 L'Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione non prevede al momento proteste di massa in Germania in relazione alla guerra in Ucraina, alla possibile carenza di energia e all'alta inflazione. Ma l'intelligence interna si aspetta nei prossimi mesi un sensibile aumento delle attività di propaganda e spionaggio russi, come ha spiegato oggi in un comunicato. "La Russia usa in particolare la questione dell'approvvigionamento energetico dell'Europa come leva ibrida" per diffondere false informazioni e paure. "Ci si aspetta che la propaganda russa aumenti nell'ambiente estremista e alimenti le narrazioni complottistiche, con l'obiettivo di creare spaccatura nella nostra società", scrive l'Ufficio. Ci si aspetta anche che lo stato russo "rafforzi e adatti ulteriormente i suoi sforzi di ricognizione politica e militare", cioè di spionaggio, in Germania.

Svezia: in arrivo aiuti a famiglie contro caro energia

18:58 La Svezia corre in aiuto delle famiglie, con un sostegno economico per far fronte all'incremento dei costi dell'energia. Il governo svedese, annuncia il primo ministro, Magdalena Andersson, prevede di distribuire 30 miliardi di corone (2,8 miliardi di dollari). L'importo deve essere distribuito alle famiglie svedesi direttamente o indirettamente tramite Kraftnät, che è responsabile dell'alimentazione. Come e quando ciò accadrà non è stato ancora determinato. "Non permetteremo a Putin di tenere in ostaggio le famiglie svedesi e l'industria svedese", afferma Andersson. Le ricadute della guerra di Putin in Ucraina sono una delle ragioni principali per l'impennata dei prezzi dell'energia, con l'Europa desiderosa di ridurre la dipendenza dal gas russo.


Nominato nuovo comandante Flotta Mar Nero russa, ma niente cerimonia

18:54 - Mosca ha nominato come nuovo comandante della Flotta del Mar Nero il vice ammiraglio Viktor Sokolov, ex direttore dell'Accademia navale di San Pietroburgo 'Kuznetsov', che è stato presentato agli alti ufficiali in carica a Sebastopoli. Non c'è stata alcuna cerimonia pubblica per quella che Mosca denuncia come "minaccia terroristica", rende noto l'agenzia Ria Novosti. Il precedente comandante Igor Osipov sarebbe stato rimosso in seguito all'affondamento dell'incrociatore 'Moskva' lo scorso aprile. 

Ministro Difesa Kiev, 'non abbiamo perso nessun Himars'

18:50 - L'Ucraina non ha perso alcun lanciarazzi Himars fornito dagli Stati Uniti. Lo ha rivendicato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksiy Reznikov, parlando alla versione ucraina di Voice of America. A Kiev sono arrivati almeno 20 Himars, da quando l'amministrazione americana ha dato il via libera alla fornitura nei mesi scorsi, utilizzati per colpire i depositi di munizioni, le basi e le difese aeree russe. In un tweet il ministero della Difesa di Kiev ha poi sostenuto che "è stato eliminato il 30% delle truppe di elite russe" (paracadutisti, marines e forze speciali).

Lindt, no scenari alternativi per fare affari in Russia

18:24 - Il produttore svizzero di cioccolato e prodotti dolciari Lindt & Sprungli, che ha annunciato il suo ritiro dal mercato russo non considera al momento scenari alternativi per fare affari in Russia. E' quanto ha riferito all'agenzia di stampa russo 'Tass' l'ufficio di rappresentanza russo della società svizzera. "Abbiamo completamente interrotto le consegne dirette di prodotti e al momento non stiamo prendendo in considerazione scenari alternativi per fare affari in Russia", afferma il gruppo.

Rapporto riservato Kiev, 'noi dietro almeno 3 esplosioni Crimea'

17:50 - C'è l'Ucraina almeno dietro tre esplosioni avvenute nei giorni scorsi in Crimea e mai rivendicate ufficialmente da Kiev. E' quanto si legge in un rapporto riservato del governo ucraino e condiviso con la Cnn da una fonte di Kiev, dal quale emerge la responsabilità per le esplosioni si Saki, Maiske e Gvardeyskoe. Il rapporto descrive quanto avvenuto nella base aerea di Saki come una dura ma irripetibile perdita per le infrastrutture militari russe nella penisola, mentre i successivi attacchi sono la prova della sistematica capacità militare dell'Ucraina di colpire la Crimea. La base aerea di Saki è stata colpita il 9 agosto scorso, una persona è morta e almeno sette caccia russi sono stati distrutti. Ieri sono state segnalate altre esplosioni in Crimea, questa volta in un deposito di munizioni a Maiske e in un campo d'aviazione a Gvardeyskoe. I funzionari russi hanno dichiarato che l'incidente di Maiske è stato un atto di sabotaggio.

Marsili (ex amb ad Ankara), 'incontro Leopoli? Solo Erdogan può farcela'

17:32 - ''La mediazione turca'' nel conflitto tra Russia e Ucraina ''è l'unica possibile, l'unica che sta andando avanti'' come ''dimostra l'incontro domani a Leopoli tra ''il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan''. E nonostante ''molto spesso sia stata criticata'', la mediazione turca sta ''in realtà diventando molto utile''. Lo ha dichiarato in un'intervista all'Adnkronos l'ex ambasciatore italiano ad Ankara, Carlo Marsili, convinto che quella del presidente turco Erdogan sia una ''mediazione molto positiva. Richiederà ancora tempo, ma la Turchia è l'unico Paese che può portare al tavolo dei negoziati i due Paesi in conflitto. Certo non molto presto, ma prima o poi...''.

Piombino, senza rigassificatore nel 2023 mancheranno all'Italia 2,5 miliardi di metri cubi

17:25 - Se il rigassificatore galleggiante di Piombino non entrasse in funzione nella primavera del 2023, come chiede il sindaco della città Francesco Ferrari (ri-eletto nel centrodestra nel 2019), l'Italia rischierebbe di dover attuare dei razionamenti di gas per fare fronte alla carenza. L'anno prossimo il Ministero della Transizione ecologica stima infatti che dal gas liquefatto otterremo 7,9 miliardi di metri cubi di gas in più rispetto al 2021. Si tratta di circa un terzo dell'intero piano di diversificazione delle fonti energetiche utile a ridurre la dipendenza dalla Russia. LO SKYWALL


Kiev, 41% scuole riapriranno a settembre

17:18 - Il 41 per cento delle scuole dell'Ucraina riapriranno a settembre, all'inizio dell'anno scolastico, ''tenendo lezioni in modo stradizionale'' nonostante la guerra. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione ucraino Serhiy Shkarlet, spiegando che ''la regione di Leopoli è quella che presenta il maggior numero di scuole pronte a riaprire'', ovvero ''l'83 per cento''. Segue ''la regione di Chernivtsi con il 78% e la città di Kiev con il 68%", ha aggiunto. "Altre regioni continuano a lavorare attivamente per creare le condizioni adeguate e sicure negli istituti di istruzione per l'apprendimento offline", ha spiegato il ministro. Shkarlet ha quindi dichiarato che ogni scuola sarà dotata di un rifugio dove potersi riparare in caso di attacco e che ''i genitori incontreranno i presidi prima dell'avvio dell'anno scolastico in modo da accertarsi della sicurezza dell'edificio'' nel quale manderanno i loro figli a studiare.

 

Avvocato combattente italiana, 'appartenere a legione Kiev non è reato'

17:08 - "L'appartenenza alla legione dei combattenti stranieri in Ucraina dipende da una brigata dell'esercito. Ciò significa che se si è organici e inseriti dentro le forze armate non si può essere considerati mercenari. Le posizioni di chi combatte in una brigata è la posizione di un legittimo combattene protetto dalle norme della Convenzione di Ginevra. Non solo mi auguro che Giulia non venga inquisita, ma credo che non ci siano i presupposti per essere indagata perché lei fa parte di una brigata inserita all'interno delle forze armate ucraine. Per quanto appreso dai giornali, resterei quindi sorpreso se Kevin Chiappalone fosse indagato solo per il movente per cui è andato a combattere: la legge infatti non punisce la motivazione. L'ipotesi di reato sarebbe quindi privo di fondamento giuridico". Lo dice all'Adnkronos Massimiliano Strampelli, l'avvocato di Giulia Schiff, la ragazza italiana andata a combattere a Kiev come volontaria nelle Forze Speciali della Legione Internazionale in Ucraina, commentando l'ipotesi che la sua assistita possa finire sotto indagine come Kevin Chiappalone, lo studente genovese arruolato in Ucraina e indagato perché ritenuto un mercenario.

Timori per bando turismo, in Russia è corsa a visti Ue

16:49 - In Russia è corsa a ottenere visti Schengen sulla scia dei timori che l'Unione Europea possa bandire i turisti dalla Federazione, nel quadro di ulteriori sanzioni per l'invasione dell'Ucraina. Secondo quanto scrive il Moscow Times, citando i dati delle agenzie turistiche, il numero di domande di visto Schengen presentate dai russi è aumentato rapidamente nelle ultime settimane. "Non credo che l'Ue smetterà di rilasciare tutti i visti ai russi. Tuttavia, mi sentirò piu' a mio agio con un visto Schengen, anche se in questo momento non ho in programma di andare da nessuna parte", ha affermato un residente di Mosca. Il numero di domande per un visto Schengen presentate dai russi è raddoppiato nelle ultime due settimane, ha detto Maya Lomidze, a capo della Russian Tour Operators Association. 

 

Usa spenderanno 68 milioni dollari per grano da Ucraina

16:40 - L'agenzia Usa per lo sviluppo internazionale (Usaid) spenderà più di 68 milioni di dollari per acquistare e spedire fino a 150.000 tonnellate di grano ucraino per il World Food Program. Come riferisce il Wall Street Journal, è il più grande accordo di esportazione di questo tipo dall'invasione russa dello scorso febbraio. L'agenzia dell'Onu storicamente ottiene la maggior parte del suo grano dall'Ucraina, e come ha spiegato l'amministratrice di Usaid Samantha Power, "sebbene questo grano aggiuntivo verrà utilizzato per aiutare a sfamare le persone nei Paesi che affrontano grave fame e malnutrizione, è necessario molto di più per aiutare il mondo a riprendersi dalla devastazione causata dalla brutale guerra di Putin". Finora gli Stati Uniti hanno fornito 4,8 miliardi di dollari al World Food Program quest'anno, più di qualsiasi altro anno. Alcune di queste donazioni provengono dal finanziamento umanitario di emergenza che il Congresso ha concesso all'Usaid a maggio in risposta al conflitto in Ucraina e alle sue ripercussioni globali.

Nato chiede ispezione "urgente" Aiea a Zaporizhzhia

16:25 - La presa di controllo da parte dei russi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina dell'Est, pone seri rischi. E' necessaria "un'ispezione urgente" dell'Aiea. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ribadendo la richiesta di un "ritiro" delle truppe russe dalla zona. Il sequestro dell'impianto da parte della Russia "rappresenta una seria minaccia per la sicurezza e la protezione di questa struttura e aumenta i rischi di un incidente nucleare", ha detto alla stampa. "E' urgente consentire l'ispezione da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica e garantire il ritiro di tutte le forze russe", ha aggiunto Stoltenberg.

 

Il segretario dell'Onu Guterres arrivato a Leopoli

16:10 - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato a Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina. Lo riferisce la Tass citando l'ufficio del capo del Palazzo di Vetro. Domani a Leopoli è previsto un vertice tra Guterres, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello turco Recep Tayyip Erdogan. 

 

Partite altre 4 navi con prodotti agricoli

15:55 - Altre quattro navi con carichi di prodotti agricoli - farina e olio di girasole e mais - sono partite dall'Ucraina, ha reso noto l'agenzia di stampa turca Anadolu. Il ministero della Difesa ha spiegato che le navi hanno lasciato i porti di Odessa e Chernomorsk questa mattina. Ieri il primo cargo partito  dall'Ucraina dall'inizio della guerra grazie all'accordo raggiunto fra Kiev e Mosca mediato da Turchia e Onu è arrivato in Siria. Dal primo agosto, sono state in tutto 21 le navi con prodotti agricoli a lasciare l'Ucraina.

Media, Putin sostituisce comandante Flotta del Mar Nero

15:45 - Il presidente russo, Vladimir Putin, ha sostituito il comandante della Flotta russa del Mar Nero. Come riporta Ria Novosti Crimea, il leader del Cremlino ha nominato il vice ammiraglio Viktor Sokolov al posto dell'ammiraglio Igor Osipov, che era a capo della Flotta dal maggio 2019. "Non c'e' stato alcun evento pubblico e, probabilmente, non ce ne sara' uno in relazione al livello di minaccia terroristica introdotto" a Sebastopoli, base della Flotta in Crimea, hanno fatto sapere fonti della Marina. Un'altra fonte ha osservato che dato che la Russia e' impegnata nell'operazione speciale in Ucraina, "nessuno e' obbligato ad annunciare pubblicamente tali nomine". Per ora non vi e' alcun commento ufficiale da parte di Mosca. La notizia arriva dopo le esplosioni registratesi questo mese in Crimea: una, il 9 agosto, presso la base aerea russa a Novofedorivka e le altre ieri in un deposito di munizioni a Mayskoye, nel Nord. 

Kiev, raid nella regione di Kherson, uccisi 12 russi

15:30 - Almeno 12 russi sono rimasti uccisi in un raid delle forze ucraine su una base militare nella città di Nova Kakhovka, occupata dai soldati di Mosca. Lo ha reso noto il Servizio delle guardie di frontiera, che su Telegram ha postato alcune foto di camion in fiamme e di edifici in macerie e ha scritto: "E' stata distrutta la base degli occupanti a Nova Kakhovka. Almeno 12 rashisti (termine con cui vengono indicati i russi, ndr) sono stati liquidati".

Rapito sindaco villaggio regione di Kherson

15:27 - Il sindaco del villaggio di Verkhnyo Rogachytsk, nella regione ucraina di Kherson, occupata dai russi, è stata rapita. Lo ha reso noto il vice presidente del consiglio regionale, Yuri Sobolevsky, secondo cui Svitlana Ivanivna è stata trascinata via ieri mattina intorno alle 11 dalla sua abitazione. Non è al momento noto dove possa essere stata portata, ma è probabile nella vicina città portuale di Kakhovka. "Aveva respinto tutte le offerte di collaborare con gli orchi", ha scritto Sobolevsky, riferendosi agli occupanti russi.

Kiev, russi hanno perso un terzo della loro capacita'

15:25 - Le forze russe hanno perso almeno un terzo della loro capacità di combattimento dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo ha assicurato il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, a Voice of America. 

Kiev, impossibile fermare guerra ma intensità può calare

15:20 - Fermare la guerra in ucraina non è possibile al momento, ma è possibile ridurre l'intensità del conflitto, a seconda della stagione. Lo ha affermato il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, a Voice of America, ha dichiarato. "La guerra moderna e' una guerra di risorse. Le risorse, ovviamente, si stanno esaurendo da entrambe le parti. E, di conseguenza, ciascuna parte ha bisogno di tempo per riprendersi", ha spiegato il ministro.

Mosca, smascherata cellula terroristica in Crimea

15:10 - I servizi segreti russi hanno neutralizzato una cellula terroristica islamica in Crimea all'indomani delle esplosioni avvenute nei pressi di due delle principali basi russe nella penisola annessa da Mosca nel 2014. Lo hanno riferito le autorita' locali, precisando che i sei componenti del gruppo islamista fuorilegge Hizb ut-Tahrir sono "tutti in carcere"."Le loro attivita' sono state coordinate, come ci si aspetterebbe, dal territorio dello Stato terrorista dell'Ucraina", ha precisato il leader locale Sergei Aksyonov su Telegram. 

Oms, salgono a 459 attacchi a sanità con 98 morti e 134 feriti

15:10 - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha verificato altri 25 attacchi all'assistenza sanitaria in Ucraina. Al 17 agosto salgono quindi a quota 459 gli episodi confermati, secondo quanto riferisce via Twitter l'ufficio locale dell'Agenzia Onu per la salute. Questi attacchi hanno avuto luogo tra il 24 febbraio, data dell'invasione russa, e l'1 agosto. Si aggrava anche il bilancio delle vittime e delle persone coinvolte: gli attacchi all'assistenza sanitaria hanno finora causato 98 morti e 134 feriti. La sanità, ripete l'Oms Ucraina, "non dovrebbe mai essere un obiettivo".

Fighter italiano, 'non sono mercenario, sono in esercito Kiev'

15:08 - "Non sono un mercenario. Sono un militare regolare che sta combattendo per la democrazia. Sin da quando sono giunto in Ucraina, mi sono unito ai ranghi della Legione Internazionale, che è completamente integrata all'interno dell'Esercito Ucraino. Sto servendo perciò sotto le Forze Armate Ucraine e di conseguenza sono un legittimo combattente ai sensi della Convenzione di Ginevra. Ho sentito che è stata avviata un'indagine nei miei confronti, nella quale qualcuno sostiene che io sia un mercenario. Questa interpretazione è contraria al Diritto Internazionale. Sarebbe uno scandalo essere perseguito sotto queste circostanze che rientrano totalmente nella legalità". E' quanto sostiene Kevin Chiappalone, lo studente genovese di 19 anni arruolato in Ucraina e indagato dalla procura di Genova perché  ritenuto un mercenario, in un messaggio affidato a Giulia Schiff, altra italiana combattente in Ucraina.

Vertice a 3 di domani, Zaporizhzhia e grano in agenda

15:05 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan volerà domani nella città ucraina di Leopoli (Lviv) dove incontrera' il presidente ucraino Volodimir Zelensky e il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Nell'agenda dell'incontro la situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sotto controllo russo, ma operativa grazie al lavoro di tecnici ucraini. L'Onu insiste per inviare ispettori dell'agenzia per il nucleare, Aiea, attraverso la capitale ucraina Kiev, ma Mosca

non ha garantito la sicurezza del passaggio degli ispettori attraverso il territorio ucraino. Dopo un trilaterale Guterres ed Erdogan viaggeranno verso Istanbul, dove visiteranno il centro di Coordinamento Congiunto che fornisce istruzioni, traccia la rotta e compie ispezioni delle navi in entrata e uscita dai porti ucraini.

Prima nave partita con grano è finita in Siria

15:03 - Il primo carico di grano che aveva lasciato l'Ucraina con l'accordo mediato da Turchia e Onu sembra essere finito in Siria, stretta alleata di Mosca. A mostrarlo sono le immagini satellitari, come riporta Euronews. La notizia della nave mercantile Razoni in Siria arriva dopo che il governo di Kiev aveva accolto la partenza del carico dal

porto di Odessa come segno che il Paese poteva riprendere a esportare in sicurezza orzo, mais, olio di girasole e grano nonostante la guerra. La Razoni, battente bandiera della Sierra Leone, e' stata la prima nave a lasciare un porto ucraino dall'inizio della guerra, il 24 febbraio scorso, dopo l'accordo raggiunto da Russia e Ucraina con Nazioni Unite e Turchia per far ripartire l'export del grano ucraino. Partita a inizio agosto da Odessa, la nave avrebbe dovuto raggiungere il Libano, ma l'acquirente ha

rifiutato il carico di grano, mettendone in dubbio la qualita' a causa del ritardo della consegna. Le immagini di Planet Labs PBC analizzate dall'Associated Press

hanno mostrato la Razoni al porto poco prima delle 11 di lunedi'. La nave si trovava proprio accanto ai silos per il grano del porto siriano. I dati del localizzatore del sistema di identificazione automatica della Razoni mostrano che era stato spento venerdi', quando era al largo della costa di Cipro, secondo il sito Web di localizzazione delle navi MarineTraffic.com. Le navi dovrebbero tenere accesi i loro localizzatori Ais, ma le imbarcazioni che vogliono nascondere i loro movimenti spesso disattivano i loro. Quelli diretti ai porti siriani lo fanno regolarmente. La Siria ha gia' ricevuto grano ucraino dal territorio occupato dalla Russia durante la guerra.

Esplosione a Melitopol vicino ad ufficio comando russo

15:00 - Un'esplosione è stata udita vicino all'ufficio di comando delle forze russe nella parte centrale della città ucraina di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il sindaco, Ivan Fedorov, citato dal giornale The Kyiv Independent. Si deve ancora determinare se ci sono state delle vittime.

Gb,Mosca sempre piu' preoccupata per sicurezza Crimea

14:57 - "E' molto probabile che i comandanti russi siano sempre piu' preoccupati per l'apparente deterioramento della sicurezza in tutta la Crimea, che funge da

base per l'occupazione" dell'Ucraina, dopo le esplosioni avvenute ieri in Crimea vicino a due delle principali basi aeree russe nella zona. E' quanto sostenuto dall'intelligence britannica nel bollettino quotidiano della situazione sul

terreno. Gli 007 britannici hanno ricordato che "la causa degli incidenti 

e l'estensione dei danni non e' ancora chiara" ma "Dzhankoi e Gvardeyskoye ospitano due dei piu' importanti aeroporti militari russi in Crimea. Dzhankoi e' anche un importante nodo stradale e ferroviario che svolge un ruolo fondamentale nel sostenere le operazioni della Russia nell'Ucraina meridionale". 

Podolyak, 'servono armi pesanti per uscita esercito russo e fine guerra'

14:55 - Un maggiore trasferimento di armi pesanti all'esercito ucraino permetterebbe di accelerare la fine della guerra e il ritiro russo. Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. ''I russi, che da sei mesi distruggono le città dell'Ucraina, affermano che la Nato e gli Usa che stanno prolungando il 'conflitto in Ucraina'. Ebbene, di sicuro un rapido trasferimento di equipaggiamento militare pesante accelererà la 'fuga cerimoniale' dell'esercito russo dall'Ucraina e la fine della guerra'', ha scritto.

Navalny, 'più sanzioni contro gli oligarchi'

14:50 - Il dissidente russo Alexei Navalny chiede all'Occidente di imporre più sanzioni contro gli oligarchi russi: "Non dimentichiamolo: servono sanzioni per costringere l'aggressore a fermare la guerra. Per metterlo sotto pressione. E qui ci sono soluzioni complesse come l'embargo su petrolio e gas. Ma poi ce ne sono di davvero semplici: sanzioni personali", ha aggiunto, in un appello dal carcere dove sta scontando una condanna a nove anni di reclusione. "Non richiedono altro che volontà politica".

In una serie di tweet, Navalny ha criticato il fatto che mentre il capo della Rosneft, Igor Sechin, è incluso nella lista delle sanzioni dell'Ue, il capo del gigante energetico Gazprom, Alexei Miller, non lo è. Il miliardario Roman Abramovich non è stato incluso nell'elenco delle sanzioni degli Stati Uniti, ad esempio, ha affermato il dissidente, e delle 200 persone elencate dalla rivista Forbes come le alcune tra le più facoltose della Russia, appena un quarto rientra nella lista degli individui colpiti da sanzioni occidentali.

Due missili colpiscono università a Mykolaiv

14:45 - Due missili lanciati dalle forze russe hanno colpito l'università Petro Mohyla di Mykolaiv. Lo ha reso noto il sindaco della città dell'Ucraina meridionale, Oleksandr Sienkevych, sul suo account Telegram. Secondo il primo cittadino, non ci sono obiettivi militari nelle vicinanze dell'edificio. "Nonostante ciò due missili russi sono stati sparati. Questi sono veri terroristi che continuano cinicamente a distruggere le nostre strutture scolastiche", ha dichiarato Sienkevych. Al momento dell'attacco solo una guardia, rimasta illesa, si trovava all'interno dell'università, mentre alcune case nei pressi sono state danneggiate dai detriti e dall'onda d'urto.

In corso scarico soia del secondo cargo a Ravenna

14:40 - Sono in corso a Ravenna le operazioni di scarico della nave 'Sacura', il secondo cargo proveniente dall'Ucraina approdato in Italia dopo lo sblocco diplomatico dei traffici. La nave, che contiene 11mila tonnellate di semi di soia, e' approdata allo scalo bizantino nella mattinata di ieri. Ad attenderla sulla banchina c'erano i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che hanno ispezionato il battello battente bandiera liberiana secondo le procedure del caso. "L'arrivo in Italia di navi cargo dai porti del Mar Nero dopo lo scoppio della crisi russo-ucraina sono un segnale importante per la ripartenza delle rotte commerciali - ha commentato il direttore generale Adm Marcello Minenna -. L'Adm assicurera', come gia' avvenuto con la prima nave cargo attraccata al porto di Ravenna, tempestivita' nelle operazioni di sdoganamento, ma contestualmente effettuera' controlli rigorosi per garantire affidabilita' e sicurezza delle merci in arrivo nel nostro Paese". 

Zelensky parla con Macron, 'informato su terrorismo nucleare russo'

14: 35 - "Prosegue il dialogo con il presidente francese Emmanuel Macron. Informato sulla situazione al fronte, sul terrorismo nucleare russo all'impianto nucleare di Zaporizhzhya. Ringraziato per il tangibile aiuto alla difesa dell'Ucraina. Discussione sugli aiuti macrofinanziari a Kiev e le sfide per la sicurezza alimentare. Dobbiamo aumentare le sanzioni alla Russia". A scriverlo in un tweet dedicato al colloquio con il presidente francese è stato il leader ucraino Volodymyr Zelensky. 

Lettonia invia nuovi aiuti militari

14:30 - La Lettonia ha donato all'Ucraina quattro elicotteri e sei obici con relative  munizioni al loro funzionamento. Lo ha fatto sapere il ministro della difesa lettone Oleksii Reznikov. Gli elicotteri inviati (MI-17 e MI-2) sono modelli da molto tempo in forza all'esercito lettone e facilmente utilizzabili dai piloti ucraini. Nei mesi scorsi, la Lettonia aveva fornito equipaggiamento personale, veicoli aerei, razioni di cibo liofilizzato, munizioni, armi anticarro e missili antiaereo divenendo uno dei massimi donatori pro capite di armi all'Ucraina. 

 

 

1 nuovo post
In Ucraina nella notte bombardamenti sulla regione di Odessa. A Miykolaiv due missili hanno colpito l'università. Domani a Leopoli, in Ucraina, si terrà l'incontro trilaterale tra il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e quello ucraino Volodymir Zelensky, che al Washington Post dice: "La sanzione più efficace è la chiusura dei confini ai russi". Il presidente ucraino chiede alla popolazione di non avvicinarsi ai siti militari russi.
Putin attacca intanto gli Usa, accusandoli di voler "prolungare" la guerra. Colpita un'altra base russa in Crimea: l'attacco sarebbe opera di un'unità militare ucraina d'élite.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Papa: non dimentichiamo quel popolo martoriato          

"Il mio pensiero come sempre va all'Ucraina: non dimentichiamo quel popolo martoriato". Lo ha detto il Papa concludendo l'udienza generale. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: due missili russi contro università di Mykolaiv

Le forze russe hanno lanciato in nottata due missili contro l'Università Nazionale del Mar Nero intitolata a Peter Mohyla, che si trova Mykolaiv. Lo ha detto su Telegram il sindaco della città ucraina, Oleksander Sienkevych, citato dal giornale Ukrainska Pravda. "Pochi giorni fa ho pubblicato un video e ho mostrato che lì non c'è una base militare e che vi lavorano impiegati universitari", ha precisato. Sienkevych ha detto che al momento del bombardamento solo la guardia di sicurezza era all'interno dell'università e che non è stata ferita, ma le schegge e l'onda d'urto hanno danneggiato le case di fronte all'istituto
- di Steno Giulianelli

Zelensky al W.Post: "Sanzione più efficace è chiusura confini a russi"

"Io ho detto sin dall'inizio che le sanzioni più importanti sono quelle della chiusura del confini, perché loro stanno portando via il territorio di qualcun altro. Allora facciamoli vivere nel loro mondo fino a quando non cambiano filosofia". E' quanto dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo durante un'intervista al Washington Post, alla domanda su cosa i partner occidentali possono fare per impedire che la Russia proceda con i programmi di annessione di Kherson. Sottolineando che "il referendum illegale e l'annessione di Kherson" sono una violazione della "legge internazionale e dei confini", Zelensky afferma che i partner potrebbero rispondere "imponendo sanzioni restrittive: per esempio un bando dell'ingresso dei cittadini russi nei Paesi dell'Unione Europea". 
- di Steno Giulianelli

Quattro navi con cereali partite da Odessa e Chornomorsk          

"Questa mattina, altre quattro navi che trasportano farina, olio di semi di girasole e mais sono partite dai porti ucraini di Odessa e Chornomorsk". Lo fa sapere il ministero della Difesa turco in un comunicato secondo cui "le spedizioni di grano dai porti dell'Ucraina continuano come previsto". Dopo che le esportazioni di cereali dall'Ucraina attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero sono state sbloccate, in tutto 36 navi - dal primo al 15 agosto - sono state autorizzate a partire dai porti ucraini o a raggiungerli per caricare grano e altri prodotti alimentari. Lo rende noto la delegazione dell'Onu al centro di Istanbul che coordina le operazioni, dove sono presenti rappresentanti di Ankara, Kiev, Mosca e Nazioni Unite. Le navi partite dall'Ucraina sono in tutto 21 e il loro carico complessivo ammonta a 563,317 tonnellate di cereali e prodotti alimentari simili. 
- di Steno Giulianelli

Kharkiv bersaglio del fuoco dell'artiglieria russa

La città ucraina orientale di Kharkiv è stata colpita da numerosi proiettili dell'artiglieria russa nella tarda serata di ieri. A scriverne su Telegram è stato il sindaco Ihor Terechov, che ha fatto riferimento all'uso di numerosi lanciarazzi. L'attacco ha provocato molti danni, riporta la Bild, in particolare ad un edificio residenziale, ma non ci sarebbero feriti. "Abbiamo davanti a noi la notte, il solito orario degli attacchi su Kharkiv. State attenti!" ha avvertito il primo cittadino rivolto agli abitanti della città. 
- di Steno Giulianelli

Leader autoproclamata repubblica Donetsk scrive a Kim Jong-un: "Collaboriamo"

La Corea del Nord e l'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk avvieranno "una cooperazione bilaterale reciprocamente vantaggiosa". A scriverlo, in una lettera indirizzata al leader nordcoreano Kim Jong-un è stato il leader del territorio amministrato dalle forze filorusse, Denis Pushilin. L'auspicio è contenuto in un messaggio di congratulazioni indirizzato a Kim in occasione della Giornata della Liberazione nazionale della Corea, il 15 agosto, secondo quanto riporta l'agenzia Kcna. "Anche il popolo della regione del Donbass sta lottando per riconquistare la propria libertà e giustizia oggi, proprio come fece il popolo coreano 77 anni fa", si legge nella lettera di Pushilin.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, 3 civili feriti in attacchi russi su regione Odessa          

Tre civili sono stati feriti negli attacchi missilistici sferrati stamattina dalle forze russe contro la regione di Odessa: lo ha detto Serhii Bratchuk, capo dell'amministrazione militare regionale, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. I raid hanno causato "distruzione e un incendio in un centro ricreativo della regione di Odessa e di diversi edifici privati nelle vicinanze", ha aggiunto, specificando che sono in corso operazioni di salvataggio. 
- di Steno Giulianelli

Crimea, traffico record su ponte verso la Russia

Traffico record è stato registrato nelle ultime ore sul Ponte di Crimea, che collega la penisola con la Russia, dopo la recente esplosione avvenuta in una base militare russa vicina Dzhankoi. Secondo Sky News, molte persone stanno lasciando la Crimea, regione annessa dalla Russia otto anni fa, dopo il raid attribuito alle forze ucraine. Le autorità filo-russe hanno annunciato intanto la sospensione del traffico ferroviario a causa di danni alla rete provocati dagli attacchi.
- di Steno Giulianelli

Armi nucleari, lo studio di Nature: una guerra Usa-Russia causerebbe 5 miliardi di morti

Uno scenario apocalittico è quello prospettato da una ricerca internazionale della Rutgers University di New Brunswick, dove si immagina cosa potrebbe succedere alle riserve di cibo in caso di conflitto regionale oppure tra superpotenze. “Le conseguenze sarebbero una grave minaccia per la sicurezza alimentare”, hanno dichiarato i ricercatori. L’unico Paese che sarebbe al sicuro sembra essere l’Australia
- di Steno Giulianelli

Zelensky a connazionali zone occupate: state lontani da strutture russe

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha esortato i connazionali in Crimea - e nelle regioni di Donbass e Kharkiv - a tenersi lontani dalle installazioni militari russe. "Per favore, non avvicinatevi alle installazioni militari dell'esercito russo e a tutti quei luoghi dove immagazzinano munizioni e attrezzature, dove hanno il loro quartier generale", ha dichiarato Zelensky, dopo aver chiesto ai suoi cittadini "di stare molto attenti".
- di Steno Giulianelli

Gas, cala flusso Russia, primo semestre Uniper perde 12 mld

Il colosso energetico tedesco Uniper, oggetto di un piano di salvataggio da parte dello Stato per garantirne la solvibilita', nel primo semestre ha registrato una perdita netta di 12,3 miliardi di euro a causa delle consegne in caduta del gas russo, conseguenza della guerra in Ucraina.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, attacchi missilistici russi su regione Odessa, 3 feriti

Le forze russe hanno sferrato attacchi missilistici sulla regione di Odessa durante la notte. Serhiy Bratchuk, portavoce dell'amministrazione regionale di Odessa, ha riferito che diversi missili sono stati lanciati sulla regione, e che tre persone sono rimaste ferite. A riferirne è il Guardian. Le forze armate ucraine hanno successivamente precisato che i missili hanno distrutto un centro ricreativo e diversi edifici privati.
- di Steno Giulianelli

Bombe nella notte a Mykolaiv, suonano le sirene a Sumy

Le forze russe hanno attaccato la regione di Sumy 12 volte il 16 agosto: lo ha riferito il governatore regionale Dmytro Zhyvytskyi parlando di raid su Khotin, Bilopillia, Shalyhyne e Krasnopillia. Intanto il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkevych, ha riferito di esplosioni sulla città nella notte. E il governatore della regione, Vitaly Kim, ha confermato che sono risuonate le sirene nell'intera regione, dove le forze russe avrebbero effettuato nuovi raid nella notte.

- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS

- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti