Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missili vicino Zaporizhzhia. G7: controllo Mosca è un pericolo

©Ansa

Il controllo di Mosca sulla centrale nucleare di Zaporhizhzhia in Ucraina "mette in pericolo la regione" dice il G7.  Una donna è rimasta uccisa durante un attacco russo alla periferia di Zaporizhzhia e 13 civili sono morti nel corso di bombardamenti russi sul distretto di Nikopol. Kiev accusa Mosca di voler collegare la centrale alla Crimea. C'è il primo italiano indagato per essere andato a combattere in Ucraina con la resistenza. E' un genovese di 19 anni, Kevin Chiappalone

1 nuovo post

G7 a Mosca, Zaporizhzhia torni sotto controllo Kiev

I ministri degli Esteri del G7 hanno chiesto alla Russia di ''riconsegnare immediata all'Ucraina il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia'', la più grande d'Europa. In una nota si chiede inoltre che i tecnici ucraini che lavorano presso l'impianto ''devono essere in grado di portare avanti i loro compiti senza minacce o pressioni. E' il continuo controllo dell'impianto da parte della Russia che mette in pericolo la regione''. I ministri degli Esteri del G7 sottolineano quindi che ''la Federazione russa deve immediatamente ritirare le sue truppe dai confini dell'Ucraina riconosciuti dalla comunità internazionale e rispettare il territorio e la sovranità dell'Ucraina''.-
- di Redazione Sky TG24

Aiea su Zaporizhzhia, 'stop a tutte azioni militari'

''Tutte le azioni militari che mettono a rischio il nucleare e la sicurezza devono essere fermate''. Lo ha detto il Segretario generala edell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) Rafael Mariano Grossi commentando la situazione attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa nel sud dell'Ucraina. Secondo Grossi i bombardamenti sull'impianto di Zaporizhzhia hanno violato tutti i sette pilastri per la sicurezza nucleare. Gli esperti dell'Aiea, tuttavia, hanno riferito che i raid non hanno rappresentano una minaccia immediata alla sicurezza nucleare. Il sito nucleare di Zaporizhzhia è sotto occupazione russa dall'inizio di marzo, ma tecnici ucraini continuano a lavorarci.
- di Redazione Sky TG24

Scuole polacche insegneranno come usare armi da fuoco

Il ministro dell'Istruzione polacco, Przemyslaw Czarnek, ha firmato un'ordinanza che apre ai corsi di uso delle armi da fuoco nelle scuole superiori a partire da
settembre. Il provvedimento, riporta la testata polacca OKO.press, era stato anticipato a meno di tre settimane dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, quando Czarnek aveva annunciato che il governo avrebbe messo mano ai programmi scolastici delle ore di sicurezza, materia introdotta nel 2017 con la quale gli studenti imparano come comportarsi nelle crisi in tempi di pace, quali gli incendi o le alluvioni. "Introdurremo elementi di formazione difensiva", aveva anticipato il ministro, "come sparare in un poligono di tiro e familiarizzare con le armi" in modo che "i polacchi possano difendersi", aveva spiegato Czarnek, nell'ipotesi di una potenziale guerra con la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: nei flussi in arrivo l'Algeria è prima, segue la Russia

L'Algeria si conferma prima nei flussi in arrivo di gas naturale in Italiana, seguita dalle forniture che arrivo dalla Russia. Secondo le previsioni di Snam, dei 181,96 milioni di metri cubi attesi oggi, 66,90 milioni sono in arrivo dall'Algeria. Nei flussi in arrivo al secondo posto la Russia con 31,67 milioni di metri cubi, tallonata dall'Azerbaijan con 30,23 milioni. A seguire il Nord Europa in arrivo 21,85 milioni. Dal rigassificatore di Livorno sono previsti 14,66 milioni di metri cubi e da quello di Panigaglia (La Spezia)  9,92 milioni. Fanalino di coda la Libia con 6,72 milioni. Stabile a 8,7 milioni di metri cubi la produzione nazionale, mentre agli stoccaggi vengono destinati oggi 59,92 milioni di metri cubi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, una dozzina aerei russi distrutti in esplosione Crimea

L'esplosione di ieri in Crimea ha provocato la distruzione di una dozzina di aerei militari presenti nell'aerodromo di Suki. A fare la stima è il portavoce dell'aviazione ucraina, Yuri Inhat. "Dopo l'esplosione che abbiamo visto, è chiaro che il contingente dell'aviazione è stato colpito", ha detto Inhat in televisione, sottolineando che nella base si trovavano aerei caccia Sukhoi Su-30M e Su-24, oltre ad aerei da trasporto Ilyushin Il-76. Kiev non rivendicato direttamente la responsabilità dell'attacco all'aerodromo, che ha provocato una serie di esplosioni. Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha però twittato che questo "è solo l'inizio". E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato ieri sera che la guerra si concluderà con la liberazione della Crimea. 
- di Redazione Sky TG24

G7, controllo Mosca su centrale è pericolo per regione

Il controllo della Russia sulla centrale nucleare di Zaporhizhzhia in Ucraina "mette in pericolo la regione". Lo afferma il G7. 
- di Redazione Sky TG24

In vigore bando Ue su importazioni carbone russo

Entra pienamente in vigore dalla mezzanotte di oggi il divieto di importare carbone dalla Russia per gli Stati membri dell'Ue, misura inclusa nel quinto pacchetto di sanzioni stabilito dall'Unione europea ad aprile. Gli Stati membri avevano concordato un periodo di transizione di 12 giorni per dare al settore industriale il tempo di adattarsi al bando sulle importazioni. Ad aprile la Commissione europea aveva dichiarato che l'embargo sul carbone potrebbe costare alla Russia circa 8 miliardi di euro all'anno. Il bando sul carbone è stata la prima sanzione da parte dell'Ue sulle forniture energetiche russe. In un successivo pacchetto si è deciso di vietare le forniture petrolifere, e il nuovo embargo dovrebbe entrare in vigore alla fine dell'anno, con eccezioni per alcuni Paesi particolarmente dipendenti dal greggio russo. Tra questi l'Ungheria, che potrà continuare a ricevere le forniture russe. Tuttavia, la russa Transneft ha fatto sapere ieri di aver interrotto le consegne di petrolio a Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: YouTube resta accessibile, troppi utenti per oscuramento

Tra le prime vittime della guerra scatenata dalla Russia contro l'Ucraina ci sono state le grandi piattaforme social: da Facebook a Instagram a Twitter, una dopo l'altra, sono cadute nelle maglie della censura. Anche Google News. Di fatto rese inaccessibili. Troppo pericolose per un regime che, appena pochi giorni dopo l'inizio delle ostilità, ha varato un provvedimento che puniva con 15 anni di carcere le voci di opposizione al regime (è sufficiente chiamare "guerra" la cosiddetta "operazione speciale" di Putin). Dunque i social, bloccati uno ad uno. E i russi, di nuovo, dietro una cortina di ferro. Digitale stavolta. Tutti tranne Telegram. E YouTube. A quasi 170 giorni dall'avvio delle operazioni nel paese baltico, in Russia la piattaforma video di proprietà di Alphabet (la controllante di Google) continua ad essere accessibile. Uno dei pochissimi canali "occidentali" ancora attivo nel Paese. Non se lo aspettavano neanche gli stessi manager di Mountain View.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, Usa ritengono sia iniziato addestramento russi in Iran sui droni

Gli Stati Uniti ritengono che ufficiali russi abbiano iniziato nelle ultime settimane in Iran un addestramento sui droni. Lo riporta la Cnn che parla di un ultimo segnale del fatto che la Russia intenda acquistare i sistemi mentre prosegue la guerra in Ucraina. "Durante le ultime settimane - ha detto alla rete un funzionario americano - ufficiali russi hanno condotto un addestramento in Iran nel quadro dell'accordo per il trasferimento di droni dall'Iran alla Russia". 
 
- di Redazione Sky TG24

Donetsk, 'si prepara a Mariupol tribunale crimini guerra'

Il primo militare tribunale per prigionieri di guerra nella repubblica del Donetsk potrebbe tenersi a Mariupol, è in fase organizzativa e sarà pronto per la fine dell'estate, stando a dichiarazioni ai giornalisti del responsabile della repubblica del Donetsk Denis Pushilin, riferisce la Tass. "Siamo nella fase di preparazione del  tribunale per crimini di guerra. Il primo sarà con tutta probabilità a Mariupol. Sarà organizzato per la fine dell'estate", ha detto Pushilin. 
- di Redazione Sky TG24

I residenti di Kushuhum 'vivi per miracolo'

"Siamo vivi per miracolo, dormivo abbracciata a mio figlio e all'improvviso ho avuto la sensazione che esplodesse tutta la casa, l'intero pavimento si è alzato di almeno un metro sotto di noi quando il razzo è caduto in giardino, saranno state le 23.00 di ieri sera". Così Irina Bilovodenko racconta dell'esplosione che ieri sera ha distrutto la sua casa a Kushuhum nella periferia di Zaporizhzhya. Le autorità locali hanno inoltre identificato l'unica vittima: Tatyana Kantzur, di 53 anni. "La donna è stata sorpresa nel sonno e quando sono arrivati i soccorsi era già prima di vita", racconta all'ANSA dal luogo dell'esplosione Il capo dell'amministrazione statale regionale di Zaporizhzhya, Oleg Buryak,. 
- di Redazione Sky TG24

Vasto incendio in Russia dopo esplosione di fronte a Mariupol

Vasto incendio nella russa Ejsk (Yeysk) sul Mar d'Azov, praticamente di fronte alla città di Mariupol occupata dai russi durante l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta la Cnn. Immagini e video diffusi sui social media e geolocalizzati dalla Cnn mostrano una colonna di fumo nero, un filmato mostra una forte esplosione. L'agenzia russa Tass ha riferito di un incendio in un hangar in un'area di 550 metri quadrati, precisando che non ci sono vittime e che i servizi d'emergenza sono al lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'eliminati 42.800 soldati russi dal 24 febbraio'

Le Forze Armate dell'Ucraina hanno eliminato circa 42.800 soldati russi in Ucraina dal 24 febbraio al 10 agosto, di cui 160 il 9 agosto. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev in un comunicato, riporta Ukrinform. Nelle ultime 24 ore le maggiori perdite delle truppe di Mosca sono avvenute in direzione di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Nave grano Razoni resta al largo in attesa di porto

Sono passati 10 giorni dalla partenza della prima nave, salpata dai porti ucraini nell'ambito dell'accordo per il passaggio del grano bloccato dalla guerra attraverso il Mar Nero. Da allora 10 navi sono partite dai porti ucraini con un totale di 322 mila tonnellate di derrate di cereali, olio di girasole e soya, mentre altre due navi hanno ottenuto il via libera all'ingresso nel Mar Nero e sono giunte in Ucraina per essere caricate. Rimane tuttavia il mistero della Razoni, nave cargo battente bandiera della Sierra Leone, è stata la prima nave a prendere il largo dal porto di Odessa lo scorso 1 agosto e con un carico di 26.5 mila tonnellate di grano era attesa domenica scorsa nel porto libanese di Tripoli. La Razoni però non ha mai attraccato
nel porto libanese e da sabato è in attesa di istruzioni al largo del Mediterraneo.
- di Redazione Sky TG24

Università di Kiev, 'in Russia nel 2023 sarà recessione'

Le sanzioni occidentali mordono l'economia russa che, dopo aver mostrato resilienza nei mesi successivi all'invasione ucraina, nella parte restante del 2022 e per tutto il 2023 sarà in grande difficoltà. Lo rivela uno studio della Kyiv School of Economics, secondo cui il prossimo anno la Russia subirà un calo dei ricavi da petrolio e gas "di oltre il 40%". Ovvero "da circa 330 miliardi di dollari nel 2022 a 190 miliardi di dollari nel 2023", per toccare i "150 miliardi di dollari all'anno entro la fine del 2023". Un livello che lo studio definisce "critico" per l'erario russo. Lo studio prevede inoltre un boom di disoccupati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, truppe russe riprendono offensiva contro Donetsk

Secondo lo Stato maggiore dell'esercito ucraino i russi stanno cercando di riprendere l'offensiva in direzione Donetsk-Pisky, nell'Ucraina orientale. Gli attacchi continuano anche nelle direzioni Mineralne- Avdiivka, 'ma hanno subito perdite e si sono ritirati'. Nella direzione di Kharkiv, ci sono stati bombardamenti da carri armati, canne e artiglieria a reazione contro gli insediamenti di Udy, Dementiyivka, Nove, Pitomnyk, Ruski Tyshki, Peremoha, Verkhnii Saltiv, Stariy Saltiv, Mospanove, Stara Hnylytsia, Husarivka, Korobochkine, Pjatihirske e Shevelivka. Nella direzione di Slavyansk sono state bombardate le aree di Velika Komyshuvakha, Dmytrivka, Karnaukhivka, Dovgenki, Virnopill, Nova Dmitrivka, Bogorodichny e Dolyna.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 13 il numero delle vittime a Nikopol

Sale a 13 il bilancio delle vittime dei missili russi sul distretto di Nikopol: altri due civili rimasti feriti sono morti nell'ospedale di Marhanets. Lo rende noto su Telegram Valentyn Reznichenko, capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, citato da Ukrinform. "Due persone, ferite durante i bombardamenti nemici notturni, sono morte nell'ospedale di Marhanets. I medici hanno lottato, ma non sono riusciti a salvarli...", ha scritto. "Al momento, l'attacco russo sul distretto di Nikopol ha causato la morte di 13 civili, 11 sono stati feriti, 5 di loro sono in gravi condizioni, ha detto Reznichenko.
- di Redazione Sky TG24

Oms, 434 attacchi a sanità con 85 morti e 101 feriti

L'Organizzazione mondiale della sanità ha verificato ad oggi 434 attacchi all'assistenza sanitaria in Ucraina. Questi episodi si sono verificati tra il 24 febbraio, giorno di inizio della guerra con la Russia, e il 28 luglio - riferisce l'Oms in un tweet - e hanno causato 85 morti e 101 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca vuole collegare centrale Zaporizhzhia a Crimea

Le forze russe che occupano la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud-est dell'Ucraina si stanno preparando a collegare la centrale alla Crimea, annessa da Mosca nel 2014, e la stanno danneggiando riorientando la sua produzione di elettricità: il loro piano è di danneggiare tutte le linee della centrale nucleare e di togliere il collegamento al sistema elettrico ucraino". Lo ha affermato l'operatore ucraino Energoatom, citato dal Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti