Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, raid in Crimea. Fonti di Kiev: "Solo l'inizio". Ma il governo nega

TELEGRAM/TPYXA

Un funzionario ucraino ha rivelato che le esplosioni nel sito militare di Saki, vicino a Novodorivka, sono opera di Kiev: "Da lì partivano aerei per attacchi contro di noi". Il consigliere di Zelensky: "Abbiamo appena iniziato". Ma la Difesa prende le distanze. E Mosca: "Nessun raid, forse incidente dovuto a un incendio". Incerto il bilancio: per il Cremlino non ci sono vittime mentre fonti ucraine parlano di un morto. Negli Usa Biden firma la ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia nella Nato

1 nuovo post

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Usa volevano condurre ispezione non concordata"

La Russia ha deciso di sospendere le ispezioni statunitensi nell'ambito del trattato 'New Start' sulla riduzione delle armi nucleari perché gli Stati Uniti intendevano effettuare un controllo non concordato. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, in una nota pubblicata sul sito internet del dicastero. "Le notifiche degli Usa dell'intenzione di condurre un'ispezione in Russia ai sensi del trattato New Start nei prossimi giorni sono state la causa immediata che ha spinto la parte russa verso un ritiro temporaneo delle proprietà russe dalle ispezioni New Start", ha spiegato Ryabkov, "la causa immediata è stata la ricezione da parte degli Stati Uniti di una notifica che prevedeva la conduzione di un'ispezione sul nostro territorio entro i prossimi giorni. Nelle circostanze attuali, un tale passo sembrava essenzialmente un'aperta provocazione".
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Attore Steven Saegal in visita nel Donbass

L'attore americano Steven Seagal ha visitato il Donbass. Lo riporta l'agenzia Tass citando il servizio stampa del Partito Liberal Democratico della Russia. Seagal è arrivato insieme al leader del partito, Leonid Slutsky. L'attore, che ha anche la cittadinanza russa e la cittadinanza serba, ha visitato le rovine della prigione dove erano detenuti i combattenti del reggimento nazionalista ucraino Azov, ha scritto il presentatore televisivo Vladimir Solovyov sul suo canale Telegram, postando una foto di Seagal con il carcere sullo sfondo. Seagal è un dichiarato elettore del Partito Repubblicano ed è membro del partito russo 'Russia giusta'. Noto soprattutto come attore di arti marziali, è stato criticato per la sua vicinanza a Putin da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Difesa Kiev si distanza da esplosioni aerodromo Crimea

Il ministero della Difesa ucraina si distanzia dalle esplosioni di questo pomeriggio in un aerodromo militare in Crimea, scrivendo su Facebook di non sapere quale ne sia la causa. "A proposito dell'incendio nel territorio dell'aerodromo di Saki, temporaneamente occupata dalla Russia, il ministero della Difesa ucraino non è stato in grado di stabilirne le cause. Tuttavia ribadisce l'importanza delle regole di sicurezza e del fatto che il fumo è proibito nei luoghi non autorizzati", si legge ironicamente nel post, rilanciato da Ukainska Pravda. Il dicastero aggiunge che i russi potrebbero usare questo incidente nella guerra d'informazioni contro Kiev.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia allude a ok ispettori Aiea a Zaporizhzhya

La Russia ha suggerito che potrebbe sostenere una visita da parte degli ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica nella centrale nucleare di Zaporizhzhya, nell'Ucraina meridionale, dopo che alcuni bombardamenti hanno aumentato i timori che si produca un disastro. "Da parte nostra, siamo pronti a fornire la massima assistenza possibile per risolvere problemi organizzativi", ha detto oggi il Ministero degli Esteri russo. Mosca ha anche accusato le Nazioni Unite di aver cancellato una visita di ispezione che era stata pianificata in precedenza, causando una nuova escalation. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Esplosione deposito munizioni Crimea non dolosa"

L'esplosione di un deposito di munizioni all'aerodromo di Saki, in Crimea, non ha origini dolose e la causa più probabile è una violazione delle norme antincendio. Lo riferisce a Interfax una fonte del ministero della Difesa russo. "Solo una violazione delle norme di sicurezza contro gli incendi viene ritenuta la principale causa dell'esplosione di diverse munizioni alla base", ha detto la fonte. Che ha aggiunto: "Non c'è alcun segno, indizio, nè tantomeno prova di impatto intenzionale sulle munizioni con l'obiettivo di farle saltare in aria". " Il numero di feriti nella deflagrazione, che ha causato un morto, è intanto salito a sei, tra cui un bambino", riferisce il ministero della Salute della Crimea.
- di Redazione Sky TG24

Kiev rivendica raid su base Crimea: "È solo l'inizio"

Un alto funzionario militare ucraino ha affermato che sono state le forze armate di Kiev a colpire la base russa in Crimea. Lo riferisce il New York Times. "Era una base aerea da cui partivano regolarmente attacchi contro le nostre forze nel teatro meridionale", ha detto la fonte al quotidiano Usa. Su Twitter, il portavoce presidenziale Mykhailo Podolyak ha scritto: "Il futuro della Crimea sarà quello di essere una perla del Mar Nero, un parco nazionale con una natura unica e una località turistica mondiale. Non una base militare per terroristi. Questo è solo l'inizio". 
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

Turchia invia a Kiev 50 veicoli trasporto militare

L'Ucraina ha ricevuto 50 veicoli militari da trasporto inviati dalla Turchia e ne aspetta altri 150. Lo riferiscono i media ucraini. I veicoli corazzati Kirpi, con quattro ruote motrici, possono trasportare 12 soldati oltre all'autista. Paese membro della Nato, la Turchia non partecipa alle sanzioni occidentali contro la Russia.  Ankara ha mantenuto stretti rapporti sia con Kiev che Mosca e ha fatto da mediatore nell'accordo per far ripartire le navi cariche di cereali dai porti ucraini
- di Redazione Sky TG24

Crimea, media: "Aerodromo colpito era base partenza per attacchi su fronte sud"

L'aerodromo Saki in Crimea, dove si sono verificate forti esplosioni, era usato come base di partenza per gli aerei russi che lanciavano missili contro il sud dell'Ucraina. Lo sottolinea il sito di Ukrainska Pravda. Testimoni citati dal sito affermano che "le esplosioni sono ancora in corso ed è probabile siano stati colpiti i depositi". Sui social si parla di oltre dieci esplosioni. Contattato dalla testata, l'ufficio stampa del direttorato dell'intelligence militare ucraina non ha voluto commentare la notizia
- di Redazione Sky TG24

Forze Mosca installano sistema difesa aerea a Zaporizhzhya

Le forze russe stanno installando un sistema di difesa aerea presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya, nell'Ucraina occupata, dopo che i bombardamenti e gli scontri hanno scatenato i timori di un incidente catastrofico. "I sistemi di difesa aerea della centrale vengono rafforzati", ha detto alla televisione di stato russa il capo dell'amministrazione militare nominata da Mosca nella regione, Yevhen Balytskyi. Secondo lui l'impianto attualmente funziona normalmente. "Le linee elettriche e le unità danneggiate del reattore sono state riparate", ha aggiunto Balytskyi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, conseguenze ipotetico disastro a Zaporizhya 10 volte quelle di Chernobyl

Le conseguenze di un ipotetico disastro nucleare nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhya, attuale teatro di scontri, potrebbero essere dieci volte superiori a quelle vissute dopo l'incidente di Chernobyl nel 1986. L'avvertimento arriva dalle autorità di Kiev: l'ipotetica zona di esclusione raggiungerebbe i 30mila chilometri quadrati, dieci volte quella decretata dopo l'incidente del 1986, tanto ampia da rendere l'intera regione di Zaporizhya inabitabile, ha riferito Lala Tarapinka, consigliere del Ministero dell'Ambiente e delle Risorse Naturali dell'Ucraina. 
"L'area di territorio potenzialmente contaminato potrebbe raggiungere i due milioni di chilometri quadrati, tre volte l'Ucraina. Il grado di contaminazione di altri territori dell'Ucraina e dell'Europa, della Russia e della Bielorussia dipenderebbe poi dal vento", ha spiegato in una pubblicazione su Facebook. La squadra di lavoratori che dovrebbe operare al recupero della zona del disastro dovrebbe essere composta da un milione di persone e i morti sarebbero decine di migliaia, con variazioni legate al numero di persone ancora presenti nella regione, ha avvertito
- di stefano.santini

Ucraina, esplosione base aerea Crimea: un morto e feriti

Una persona e' morta in seguito alle esplosioni verificatesi nella base aerea russa a Novofedorovka, in Crimea. E' il bilancio provvisorio comunicato dal governatore locale, Serghei Aksyonov, come riportano le agenzie russe secondo le quali ci sono almeno quattro feriti. Secondo il ministero della Difesa russa, l'incidente e' stato causato dall'esplosione di munizioni nell'aerodromo
- di stefano.santini

Esplosione base aerea Crimea, un morto e feriti

Una persona e' morta in seguito alle esplosioni verificatesi nella base aerea russa a Novofedorovka, in Crimea. E' il bilancio provvisorio comunicato dal governatore locale, Serghei Aksyonov, come riportano le agenzie russe secondo le quali ci sono almeno quattro feriti. Secondo il ministero della Difesa russa, l'incidente e' stato causato dall'esplosione di munizioni nell'aerodromo. 
- di stefano.santini

Vicepremier, esplosioni ricordano che Crimea è nostra

Il primo commento da parte ucraina sulle esplosioni avvenute in una base aerea russa in Crimea e della vicepremier, Irina Vereshchuk. "Oggi è la Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo", ha scritto su Telegram, "in Ucraina sono considerati tali i tatari, i caraiti e i krymchak di Crimea. Le esplosioni di oggi a Novofedorivka ricordano ancora una volta di chi sia la Crimea. Perché questa è Ucraina". Per Mosca, la causa dell'indidente è l'esplosione di alcune munizioni nell'aerodromo.
- di Redazione Sky TG24

Ex rappresentante speciale Usa, 'non si può negoziare con Putin'

Negoziare con Vladimir Putin non può produrre risultati utili. A dirsene convinto è Kurt Volker, ex rappresentante speciale degli Stati Uniti per l'Ucraina. "Finché avrà questa mentalità imperialista, non si fermerà. Ecco perché non credo che un negoziato possa produrre risultati", ha dichiarato a Radio Liberty. Volker ha definito comunque una buona idea il verificare se la Russia sia  disposta a cercare modi per fare marcia indietro. "La Russia deve ritirare le sue forze dall'Ucraina, ha fissato obiettivi irraggiungibili di conquista dell'Ucraina. Le forze russe hanno subito perdite significative, quindi Putin ora si trova in una posizione sempre più debole". Tuttavia Putin ha "già preso una decisione: distruggere l'Ucraina come stato, distruggere le persone".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti