Guerra Ucraina Russia, raid in Crimea. Fonti di Kiev: "Solo l'inizio". Ma il governo nega

TELEGRAM/TPYXA

Un funzionario ucraino ha rivelato che le esplosioni nel sito militare di Saki, vicino a Novodorivka, sono opera di Kiev: "Da lì partivano aerei per attacchi contro di noi". Il consigliere di Zelensky: "Abbiamo appena iniziato". Ma la Difesa prende le distanze. E Mosca: "Nessun raid, forse incidente dovuto a un incendio". Incerto il bilancio: per il Cremlino non ci sono vittime mentre fonti ucraine parlano di un morto. Negli Usa Biden firma la ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia nella Nato

1 nuovo post
Secondo un alto funzionario militare ucraino sono state le forze armate di Kiev a eseguire l'attacco alla base russa di Saki, in Crimea, sul quale per Ucraina e Russia si sono rimpallate la responsabilità. "Da lì partivano regolarmente raid contro le nostre forze nel teatro meridionale", ha detto la fonte. Ma la Difesa smentisce questa versione. E Mosca: "L'esplosione delle munizioni non è di origine dolosa, forse si tratta di un incendio". Per il Cremlino si segnalano sei feriti, ma nessuna vittima, mentre fonti ucraine parlano di un morto. Intanto, Putin ha interrotto le consegne di petrolio ad alcuni Paesi europei attraverso l'oleodotto Druzhba, che transita in Ucraina. Sull'altra sponda dell'Atlantico, il presidente americano Joe Biden ha firmato la ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia nella Nato: ora sono 23 i Paesi ad aver dato il via libera ai due Stati per l'ingresso nell'Alleanza atlantica. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

"l gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Mosca, prolungata fino al 12 ottobre detenzione esponente opposizione Kara-Murza

La detenzione di Vladimir Kara-Murza, il politico russo dell'opposizione ed ex braccio destro del politico liberale Boris Nemtsov, che è stato ucciso a Mosca con quattro colpi di pistola nel 2015, è stata prolungata fino al 12 ottobre prossimo. Lo ha deciso il tribunale Basmanny di Mosca secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa Tass. Kara-Murza è in carcere da aprile per essersi espresso contro la guerra in Ucraina e, secondo l'accusa, per la diffusione di false informazioni sull'esercito russo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Respinti attacchi russi a Bakhmut e Spirne"

Le truppe russe hanno lanciato degli assalti in direzione di Bakhmut e Avdiivka, ma non hanno avuto successo e si sono dovute ritirare. Anche vicino a Spirne c'è stato un assalto, ma i russi si sono "ritirati in maniera caotica" sotto il fuoco ucraino. Lo afferma su Facebook lo stato maggiore della Difesa ucraina.
- di Redazione Sky TG24

 Biden firma ratifica adesione Svezia e Finlandia alla Nato

Il presidente americano Joe Biden ha firmato oggi il documento di ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, dopo il voto favorevole del Senato. Un momento "spartiacque per l'Alleanza, per una maggiore stabilità della sicurezza non solo in Europa e gli Stati Uniti, ma nel mondo intero", ha detto Biden, parlando accanto agli ambasciatori di Svezia e Finlandia. "In un momento in cui la Russia di Putin distrugge la pace e la sicurezza in Europa, mentre gli autocrati sfidano le fondamenta di un ordine basato sulle regole, la forza dell'alleanza transatlantica e dell'impegno americano nei confronti della Nato è più importante che mai", ha aggiunto il presidente. Gli Stati Uniti sono il 23esimo dei 30 membri della Nato ad aver ratificato l'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, un passo provocato dall'aggressione militare russa all'Ucraina. Il Senato americano ha approvato l'adesione dei due paesi con 95 voti favorevoli e un contrario. Tutti i democratici e la stragrande maggioranza dei repubblicani hanno votato a favore.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "89 milioni di dollari per sminamento in Ucraina"

Gli Usa hanno stanziato finanziamenti per 89 milioni di dollari per aiutare il governo ucraino a sminare il Paese dopo l'invasione "illegale e non provocata da parte della Russia". Lo riferisce il dipartimento di Stato americano in una nota. Il governo ucraino stima che siano 160mila i chilometri quadrati del suo territorio contaminati da mine anti-uomo e ordigni esplosivi. Con i finanziamenti americani saranno dispiegate circa 100 squadre di sminamento e sarà avviato un progetto a lungo termine per rafforzare la capacità di sminamento e eliminazione degli ordigni esplosivi del governo ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "24 mila evacuati dal Donbass in un giorno"

Nelle ultime 24 ore oltre 24 mila persone, tra cui più di 5mila bambini, sono state  evacuate da aree pericolose in Ucraina, in particolare dalle repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk. A dirlo è il capo
del Centro di controllo del ministero della Difesa russo, Mikhail Mizintsev. "Nelle ultime 24 ore 24.468 persone, inclusi 5.222 bambini, sono state evacuate nel territorio della Federazione russa da aree pericolose dell'Ucraina, delle repubbliche del Donbass, senza la partecipazione delle autorità
ucraine", ha detto Mizintsev in un briefing. "Dall'inizio dell'invasione, sono state 3.231.217 le persone che sono state evacuate, compresi 512.538 bambini", ha aggiunto Mizintsev.
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Usa, 89 milioni di dollari all'Ucraina per lo sminamento 

Gli Usa hanno stanziato finanziamenti per 89 milioni di dollari per aiutare il governo ucraino a sminare il Paese dopo l'invasione "illegale e non provocata da parte della Russia". Lo riferisce il dipartimento di Stato americano in una nota. Il governo ucraino stima che sono 160 mila i chilometri quadrati del suo territorio contaminati da mine anti-uomo e ordigni esplosivi. Con i finanziamenti Usa saranno dispiegate circa 100 squadre di sminamento e sarà avviato un progetto a lungo termine per rafforzare la capacità di sminamento e eliminazione degli ordigni esplosivi del governo ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Il ministero della Difesa di Kiev smentisce l'attacco in Crimea

Il ministero della Difesa ucraino ha smentito che le forze di Kiev abbiano attaccato la base aerea russa di Saki, in Crimea. "Il ministero della Difesa non conosce la causa delle esplosioni e degli incendi", riferisce il sito di Ukrainska Pravda. Il ministero avverte inoltre che l'episodio "può essere utilizzato da un paese terrorista (la Russia, ndr) in una guerra dell'informazione". In precedenza un alto funzionario militare ucraino, citato dal New York Times, aveva detto che erano stati gli ucraini ad attaccare la base.
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti