Guerra Ucraina Russia, Kiev: lanciati 60 missili tra Nikopol e Zaporizhzhia

©Getty

Quaranta missili sono caduti sulla città di Marganets, danneggiando case, edifici commerciali, gasdotti e reti elettriche. Una ventina di munizioni missilistiche rilasciate sul territorio di Chervonogrigorivskaya. Zelensky accusa la Russia di utilizzare la centrale "per il terrore". Kiev chiede a Onu e Aiea una commissione speciale. Partite dai porti del Mar Nero altre 4 navi, anche quella per l'Italia, con 160mila tonnellate di grano. Papa: "Navi dimostrano che dialogo possibile"

1 nuovo post
Quaranta missili sono caduti sulla città di Marganets, danneggiando case, edifici commerciali, gasdotti e reti elettriche. Una ventina di munizioni missilistiche rilasciate sul territorio di Chervonogrigorivskaya. È scambio di accuse tra Kiev e Mosca per i danni accertati ieri alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, dove è stato spento un reattore. Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di utilizzare la centrale "per il terrore". Kiev chiede una presa di posizione dell'Onu e dell'Aiea affinché impongano ai russi di lasciare il territorio della centrale occupato da tempo consegnandolo a una commissione speciale. Erdogan preme per un incontro Putin-Zelensky in Turchia. Partite dai porti del Mar Nero altre 4 navi, anche quella per l'Italia, con 160mila tonnellate di grano. Papa Francesco all’Angelus: "Bene partenza navi ucraine con cereali, sia via verso la pace".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 8 agosto

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 42.200 soldati russi uccisi da inizio guerra

Sono 42.200 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio del conflitto lo scorso 24 febbraio. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Kiev nel suo ultimo bollettino, aggiungendo che più di 1.800 carri armati russi sono stati distrutti nel conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

L'attrice Jessica Chastain in Ucraina, incontro con Zelensky

"L'attrice americana Jessica Chastain è oggi in Ucraina. Per noi queste visite di personaggi famosi sono estremamente preziose. Grazie a questo, il mondo sentirà, conoscerà e capirà ancora di più la verità su ciò che sta accadendo nel nostro Paese", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social ringraziandola per il sostegno. Lo riporta Ukrinform. L'attrice e produttrice statunitense è arrivata a Kiev e ha visitato l'ospedale pediatrico Okhmatdyt.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Aiea, 'no minaccia immediata a Zaporizhzhia, situazione stabile'

Gli esperti dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, hanno definito ''stabile la situazione della sicurezza nucleare'' presso l'impianto di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, sostenendo che ''non c'è una minaccia immediata''. Le valutazioni preliminari sono state condotte da un team di esperti dopo che ieri il Segretario generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi ha espresso il timore di ''un reale rischio nucleare'' a Zaporizhzhia in seguito alle attività militari russe nel sito. Dalle valutazioni condivise dagli esperti Aiea via Twitter si legge però che sette pilastri sono stati violati. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: se Mosca ricorre a 'referendum' è stop a negoziati 

"L'Ucraina non rinuncerà ai suoi territori. E se la Russia cercherà di annettere le regioni temporaneamente occupate del sud con l'aiuto dei cosiddetti 'referendum', allora i negoziati con il nostro Paese saranno chiusi". Lo ha detto il presidente ucraina Volodymyr Zelensky nel suo consueto intervento serale in video, riferisce Unian. "Ci sono sempre più notizie che gli occupanti si stanno preparando per pseudo-referendum nelle aree del sud del nostro Stato che occupano. Voglio dire una cosa molto semplice: tutti coloro che aiuteranno gli occupanti in qualche modo a realizzarli saranno ritenuti responsabili", ha aggiunto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: situazione difficile in Donbass servono armi

"La situazione in Donbass resta molto difficile: il nostro esercito sta facendo tutto il possibile per fermare il terrore russo e infliggere le maggiori perdite possibili agli occupanti. La chiave, ora come prima, sono le armi per la nostra difesa, le armi dei nostri partner". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video messaggio. "Ogni giorno e senza pause lavoriamo per aumentare la fornitura di armi in modo da inviare al fronte sistemi più potenti e a lungo raggio", ha aggiunto il leader ucraino, "la prossima settimana aspettiamo notizie dai nostri partner per quanto riguarda nuovi pacchetti di aiuti". La regione di Donetsk, ha riferito Zelensky, "prende gli sforzi principali e sfortunatamente molte vite. E' difficile anche nella regione di Kharkiv, nel Sud del nostro Paese, dove gli occupanti stanno cercando di concentrare le loro forze".

 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Nunzio a Kiev, 'visita Papa in una terra martoriata è un dono'

"Nessuno può decidere se non Papa Francesco" la data del suo viaggio apostolico in Ucraina. A dirlo all'Adnkronos monsignor Visvaldas Kulbokas, nunzio apostolico a Kiev, specificando che la decisione dipenderà anche dalla valutazione dei medici sul suo stato di salute. "Per ora non ci sono elementi per sapere se questo viaggio verrà fatto a fine agosto o in un altro periodo", aggiunge. "Papa Francesco ha espresso già da tempo il desiderio di recarsi in Ucraina ma deve valutare le sue condizioni di salute, stiamo aspettando", ribadisce monsignor Kulbokas. "Come sappiamo l'Ucraina è una terra bagnata dal sangue, anche quello di bambini - ricorda il nunzio - Il Papa, qui in Italia, ha incontrato diverse volte bambini e famiglie ucraine rifugiati. Ma per lui visitare una terra martoriata dove c'è un popolo sofferente, è un dono, in tal senso è un luogo che diventa sacro". 
- di Redazione Sky TG24

 'Putin sanguinario' nel parco giochi a NY, polemiche

Una statua, color rosso sangue, del presidente Vladimir Putin seduto su un piccolo carrarmato, è diventata un caso controverso che sta scatenando polemiche. Il motivo è la sua collocazione: in un'area giochi per bambini dentro Central Park, il parco metropolitano di New York più famoso al mondo. La statua è opera dell'artista francese James Colomina, famoso per installare monumenti di colore rosso in luoghi non convenzionali. "Questa scultura - ha scritto lo 'street artist' su Instagram - punta a denunciare l'assurdità della guerra e a mettere in luce il coraggio dei bambini quando si trovano a dover affrontare situazioni violente e catastrofiche decise da altri". A provocare commenti discordanti non è solo la scelta del soggetto, ma la sua collocazione e il fatto che siano state messe in rete una serie di foto - diventate virali sui social - con i bambini che reagiscono al "Putin sanguinario" chi puntandogli contro una pistola ad acqua, come a giustiziarlo, chi coprendolo di sabbia. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, da Mosca "terrorismo nucleare" a Zaporizhzhia

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto una risposta internazionale più forte a quello che ha definito "il terrorismo nucleare" russo dopo il bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa. "Il terrorismo nucleare russo -ha aggiunto su Twitter- richiede una risposta più forte da parte della comunità internazionale: sanzioni contro l'industria nucleare russa e il combustibile nucleare". Zelensky ha aggiunto di aver parlato della questione con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

In ritardo la prima nave con cereali partita da Odessa

La prima nave carica di cereali a lasciare un porto ucraino in base a un accordo negoziato il mese scorso non arriverà in Libano oggi come previsto. Lo ha affermato l'ambasciata ucraina in Libano, citata dal sito della Reuters. Secondo i funzionari ucraini e le autorità portuali libanesi la Razoni, partita dal porto di Odessa sul Mar Nero lunedì scorso trasportando 26.527 tonnellate di mais, doveva attraccare oggi nella città portuale di Tripoli, nel Libano settentrionale. Ma oggi l'ambasciata ucraina in Libano ha detto che la nave "stava subendo un ritardo" e "non arrivava oggi", senza fornire dettagli su una nuova data di arrivo o sulla causa del ritardo. I dati di spedizione su MarineTraffic.com hanno mostrato il Razoni al largo delle coste turche questa mattina. La polizza di carico della nave aveva come data di arrivo prevista martedì e indicava la destinazione del carico come "su ordinazione", il che in genere significa che il carico di una nave può essere trasferito da un proprietario a un altro, spiega Reuters. La scorsa settimana i ministri dei trasporti, dell'agricoltura e dell'economia libanesi hanno detto di non sapere chi stesse acquistando il grano a bordo della Razoni. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nunzio a Kiev: 'Visita Papa in una terra martoriata è un dono'

"Nessuno può decidere se non Papa Francesco" la data del suo viaggio apostolico in Ucraina. A dirlo all'Adnkronos monsignor Visvaldas Kulbokas, nunzio apostolico a Kiev, specificando che la decisione dipenderà anche dalla valutazione dei medici sul suo stato di salute. "Per ora non ci sono elementi per sapere se questo viaggio verrà fatto a fine agosto o in un altro periodo", aggiunge. "Papa Francesco ha espresso già da tempo il desiderio di recarsi in Ucraina ma deve valutare le sue condizioni di salute, stiamo aspettando", ribadisce monsignor Kulbokas. "Come sappiamo l'Ucraina è una terra bagnata dal sangue, anche quello di bambini - ricorda il nunzio - Il Papa, qui in Italia, ha incontrato diverse volte bambini e famiglie ucraine rifugiati. Ma per lui visitare una terra martoriata dove c'è un popolo sofferente, è un dono, in tal senso è un luogo che diventa sacro". Ieri Bergoglio aveva ricevuto in Vaticano l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, che aveva espresso l'auspicio che il Papa possa recarsi a Kiev prima del suo viaggio in Kazakistan a metà settembre.
-
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti