Guerra Ucraina Russia, Usa annunciano altre armi per 1 miliardo

Il presidente americano Joe Biden: "È il più grande stanziamento varato per l'Ucraina finora". Altri 4,5 miliardi di dollari di risorse sono in arrivo dalla Banca Mondiale. Intanto il portavoce del Cremlino Peskov avverte: "Non ci sono le condizioni" per un incontro tra il Zelensky e Putin. Kiev replica: "No negoziati se Mosca vuole Donbass". Secondo l'Onu, sono 17,7 milioni gli ucraini che hanno richiesto assistenza umanitaria

1 nuovo post
Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di forniture militari per Kiev da un miliardo di dollari. Intanto anche la Banca Mondiale stanzia una nuova tranche di aiuti per l'Ucraina per un valore di circa 4,5 miliardi di dollari. Sul fronte diplomatico, non ci sono ancora le condizioni per un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. A ribadirlo è il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che aggiunge: "Tale incontro potrebbe aver luogo dopo che i negoziatori hanno finito i compiti a casa, e questo elemento ancora non c'è". La replica di Kiev: "No negoziati se Mosca vuole annettere le zone occupate". "Non ci saranno vincitori'', dice invece il leader turco Erdogan, sottolineando che l'unica via percorribile è quella del dialogo. Intanto Mosca accusa Kiev del bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia: "Rischio di conseguenze catastrofiche per l'Europa". Partite dai porti del Mar Nero altre 4 navi, anche quella per l'Italia, con 160mila tonnellate di grano.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 9 agosto

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia ha creato minaccia catastrofe nucleare"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio video serale, ha accusato la Russia di aver "creato la minaccia di una catastrofe nucleare". Il riferimento è ai colpi di artiglieria che nei giorni scorsi sono stati esplosi nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in un'area sotto il controllo russo. Kiev e Mosca si attribuiscono a vicenda la responsabilità degli attacchi. "Il mondo non dovrebbe dimenticare Chernobyl e dovrebbe ricordare che la centrale nucleare di Zaporizhzhia è la più grande d'Europa", ha detto Zelensky. "Sono necessarie nuove sanzioni contro lo Stato terrorista e l'intera industria nucleare russa per aver creato la minaccia di una catastrofe nucleare", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

"l gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit.
- di Redazione Sky TG24

Premier Finlandia: "Limitare ingresso turisti russi in area Schengen"

Il primo ministro finlandese Sanna Marin ha esortato i membri dell'Ue a imporre sanzioni che limitino l'ingresso dei turisti russi nei paesi Schengen. "Non è giusto che mentre la Russia sta conducendo un'aggressiva e brutale guerra di aggressione in Europa, i russi possano vivere una vita normale, viaggiare in Europa, essere turisti. Non è giusto", ha dichiarato Marin all'emittente pubblica Yle.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Via libera a sequestro Airbus di un oligarca russo"

Gli Stati Uniti hanno ottenuto un mandato per il sequestro di un Airbus A319-100 di proprietà dell'oligarca e deputato russo Andrei Skoch. L'aereo, del valore di 90 milioni di dollari, si trova attualmente in Kazakistan. Skoch è già stato colpito da sanzioni Usa nel 2018 per "legami di lunga data con gruppi criminali organizzati russi". Ulteriori misure sono state imposte contro di lui e i suoi beni in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. "L'azione di oggi dimostra che il governo degli Stati Uniti sarà implacabile nei nostri sforzi per assicurare alla giustizia coloro che stanno consentendo l'atroce guerra di Putin contro l'Ucraina", ha dichiarato in una nota il vicesegretario al Commercio americano, Matthew Axelrod.
- di Redazione Sky TG24

Mosca sospende ispezioni trattato Start

Il ministero degli Esteri russo ha confermato oggi in un comunicato l'esclusione temporanea delle proprie installazioni dalle ispezioni previste nel Trattato per la riduzione delle armi strategiche (Start), firmato con gli Usa negli anni Novanta. Mosca ha argomentato questo passo con il fatto che Washington cercherebbe di strumentalizzare le ispezioni per ottenere vantaggi unilaterali, aggiungendo che gli Stati Uniti impediscono alla Russia di effettuarne di proprie nelle installazioni statunitensi. "Il nostro obiettivo è eliminare una situazione così inaccettabile e assicurare che tutti i meccanismi di Start operino in stretta conformità con i principi di parità e di uguaglianza delle parti, come era implicito quando venne concordato ed entrò in vigore il trattato", ha comunicato il dicastero. 
 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Da Usa maggiore invio di armi da inizio guerra"

"Gli Stati Uniti hanno autorizzato il loro più grande pacchetto di assistenza alla sicurezza fino ad oggi per l'Ucraina. Questo pacchetto aggiunge ulteriori munizioni, armi e attrezzature all'Ucraina per aiutare a soddisfare le sue esigenze di sicurezza cruciali mentre difende il Paese". Lo ha scritto su Twitter il presidente Usa, Joe Biden, dopo l'annuncio del Pentagono del nuovo pacchetto di aiuti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Usa: "Ogni dollaro in aiuti avvicina sconfitta russi"

"Sono grato personalmente al popolo americano e al presidente Joe Biden per aver stanziato un altro pacchetto di aiuti senza precedenti, da un miliardo di dollari, per la sicurezza dell'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il presidente Volodymyr Zelensky. "Ogni dollaro di questi aiuti è un passo verso la sconfitta dell'aggressore", continua il tweet, "ricorderemo sempre il supporto degli Stati Uniti nel momento in cui più era necessario". 
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Biden, maggiore invio di armi da inizio guerra

"Gli Stati Uniti hanno autorizzato il più grande pacchetto di assistenza alla sicurezza per l'Ucraina sino a oggi". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano, Joe Biden, a proposito dell'invio di nuove armi a Kiev per un totale di 1 miliardo di dollari. "In questo pacchetto ci sono altre munizioni, armi e attrezzature che aiuterà gli ucraini a soddisfare le loro esigenze di sicurezza e a difendere il loro Paese", ha sottolineato. 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti