Guerra Ucraina Russia, Kiev: lanciati 60 missili tra Nikopol e Zaporizhzhia

©Getty

Quaranta missili sono caduti sulla città di Marganets, danneggiando case, edifici commerciali, gasdotti e reti elettriche. Una ventina di munizioni missilistiche rilasciate sul territorio di Chervonogrigorivskaya. Zelensky accusa la Russia di utilizzare la centrale "per il terrore". Kiev chiede a Onu e Aiea una commissione speciale. Partite dai porti del Mar Nero altre 4 navi, anche quella per l'Italia, con 160mila tonnellate di grano. Papa: "Navi dimostrano che dialogo possibile"

1 nuovo post

Ucraina, governatore Zaporizhzhia: 'Livello radiazioni nella norma'

Sono ''nella norma'' i livelli di radiazioni nella zona di Zaporizhzhia, a Enerhodar, dove si trova la centrale nucleare attaccata dai russi nella notte. Lo scrive il Kiev Independent citando il governatore della regione di Zaporizhzhia, Starukh. Nonostante i raid russi abbiano danneggiato i sensori di monitoraggio, il livello delle radiazioni è compreso tra 8 e 12 micro roentgen/ora.
- di Redazione Sky TG24

Chubais: l'ex alleato Putin, dimesso in Italia vola in Germania

L'ex inviato speciale del Cremlino per il clima, Anatoly Chubais, ricoverato in Sardegna nei giorni scorsi dopo un improvviso malore, è stato trasferito in Germania, a Francoforte, per la riabilitazione. Lo ha riferito all'agenzia russa Tass una fonte informata: "Sta meglio. I carabinieri lo hanno scortato in aeroporto, e' volato in Germania, dove inizierà la riabilitazione". Secondo la fonte, i medici contano di rimetterlo in sesto "entro poche settimane". Chubais, riformista liberale, che ha abbandonato la Russia in dissenso per la guerra in Ucraina, era stato ricoverato in ospedale all'ospedale Mater Olbia, in Sardegna, dove si trovava in vacanza. Economista e politico, un tempo braccio destro di Putin, Chubais avrebbe avuto una paralisi provocata dalla sindrome di Guillain-Barre', una malattia piuttosto rara che si ritiene sia causata da una reazione autoimmune. Secondo alcuni media, la malattia poteva essere una possibile conseguenza del Covid o dei vaccini, ma la famiglia nei giorni scorsi ha fatto filtrare che Anatoly Chubais si è "ammalato di Covid due anni fa e ha fatto il booster del vaccino sei mesi fa". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: oggi 50 bombardamenti,16 morti in Donetsk e Mykolaiv

Sedici civili sono rimasti uccisi nei circa 50 bombardamenti lanciati oggi dall'esercito russo sulle regioni di Donetsk e Mykolaiv. Lo riferisce il Ministero dell'Interno ucraino citato da Ukrinform. "Oggi sono stati registrati circa 46 bombardamenti in cui sono rimaste uccise 16 persone, e abbiamo ancora decine di feriti. I russi stanno colpendo principalmente le regioni di Donetsk e Mykolaiv. Ma i razzi volano anche nelle regioni di Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e in diverse altre regioni del Paese", ha dichiarato il vice primo ministro degli Interni Yevhenii Yenin. 
- di Redazione Sky TG24

Amnesty 'rammaricata' per rapporto su Ucraina, ma lo difende 

Amnesty International ha affermato di essere "rammaricata profondamente" per "l'angoscia e la rabbia" che ha causato agli ucraini e tuttavia continua a difendere il suo rapporto: "Ciò non significa che Amnesty International ritenga le forze ucraine responsabili delle violazioni commesse dalle forze russe, né che l'esercito ucraino non stia prendendo adeguate precauzioni in altre parti del Paese. "Dobbiamo essere molto chiari: nulla di ciò che abbiamo documentato che le forze ucraine hanno fatto in alcun modo giustifica le violazioni russe", ha affermato il gruppo per i diritti umani, citato da Sky News. Nei giorni scorsi gli ucraini hanno espresso indignazione dopo che un rapporto di Amnesty ha accusato l'Ucraina di mettere in pericolo i civili con la presenza di postazioni militari in aree residenziali. "La priorità di Amnesty International in questo e in qualsiasi conflitto è garantire la protezione dei civili. In effetti, questo era il nostro unico obiettivo quando abbiamo pubblicato quest'ultimo pezzo di ricerca. Anche se sosteniamo pienamente i nostri risultati, ci rammarichiamo per il dolore causato", ha affermato. In seguito alla pubblicazione del report, il capo di Amnesty per l'Ucraina Oksana Pokalchuk si è dimessa in aperto dissenso con la Ong. Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato molto critico nei confronti del rapporto. 
- di Redazione Sky TG24

"l gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI
- di Redazione Sky TG24

Caso Griner, Mosca pronta a discutere scambio prigionieri

Lo ha detto Lavrov durante una conferenza stampa in Cambogia commentando la condanna della cestista statunitense. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3,5 milioni di ucraini senza casa per la guerra

Oltre tre milioni e mezzo di ucraini sono rimasti senza casa dall'inizio dell'invasione russa. I dati sono stati resi noti dalla piattaforma di raccolta fondi United24 , citata da Ukrinform.  "Secondo il Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, il patrimonio abitativo è stato preso di mira dall'esercito della Federazione 60 volte più spesso degli obiettivi militari", si legge nel rapporto. Attualmente, oltre il 50% del patrimonio abitativo è stato danneggiato o distrutto a Mariupol, Charkiv, Chernihiv, Bucha, Sievierodonetsk e Lysychansk. 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi a Zaporizhzhia per lasciare Sud senza corrente

Secondo la società ucraina per l'energia atomica Energoatom le forze di occupazione russe stanno attaccando la centrale nucleare di Zaporizhzhia per distruggerne l'infrastruttura, scollegarla dalla rete elettrica ucraina e interrompere l'elettricità nella parte meridionale del Paese. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Il bombardamento di artiglieria della centrale nucleare di Zaporizhzhia è un atto terroristico inteso a distruggere le infrastrutture dell'impianto, interrompere tutte le sue linee elettriche che alimentano l'elettricità nella rete elettrica dell'Ucraina e interrompere l'alimentazione nel Sud del Paese", scrive Energoatom su Telegram. "Queste azioni indicano la svolta della Russia verso un nuovo scenario: distruzione e potenziali disastri nucleari e radioattivi a Zaporizhzhia. Questo è il motivo per cui è molto probabile che gli attacchi alla centrale nucleare continuino", ha aggiunto. (ANSA).     
- di Redazione Sky TG24

Attacco su Zaporizhzhia, scambio di accuse tra Mosca e Kiev

Scambio di accuse tra Mosca e Kiev circa l'attacco sulla centrale nucleare di Zaporizhzhya, nel sud dell'Ucraina. E' la seconda volta che accade in pochi giorni. Secondo l'amministraztione della città di Enerhodar in mano ai russi, citata dall'agenzia di stampa russa Interfax, è stato l'esercito ucraino a lanciare un missile contro Zaporizhzhya nella notte. Ma l'autorità nucleare ucraina Enerhoatom, invece, accusa i russi di aver colpito il sito nucleare.
 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, 'no minaccia immediata a Zaporizhzhia, situazione stabile'

Gli esperti dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, hanno definito ''stabile la situazione della sicurezza nucleare'' presso l'impianto di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, sostenendo che ''non c'è una minaccia immediata''. Le valutazioni preliminari sono state condotte da un team di esperti dopo che ieri il Segretario generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi ha espresso il timore di ''un reale rischio nucleare'' a Zaporizhzhia in seguito alle attività militari russe nel sito.
 
- di Redazione Sky TG24

Anche Svezia parteciperà ad addestramento soldati Kiev in Gb

Il ministero della Difesa svedese ha annunciato oggi che Stoccolma si unirà ai Paesi che contribuiscono al programma guidato da Londra per formare i soldati ucraini nel Regno Unito: lo ha twittato il ministero della Difesa britannico. Da parte sua, il ministro della Difesa del Regno Unito, Ben Wallace, si è detto "felice" della decisione della Svezia. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Michel, 'serve risposta forte per proteggere Zaporizhzhia'

''Serve una risposta forte della comunità internazionale'' per proteggere la centrale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, e in particolare per fermare ''il terrore nucleare russo''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymr Zelensky al presidente del Consiglio europeo Charles Michel. ''Gli ho parlato della situazione sul campo di battaglia e in particolare a Zaporizhzhia'', ha scritto Zelensky su Twitter chiedendo ''sanzioni sull'industria nucleare russa e sull'energia nucleare''.-
- di Redazione Sky TG24

Tarda l'arrivo in Libano della prima nave grano

Sta tardando l'arrivo in Libano della nave mercantile Razoni, la prima carica di grano a lasciare l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio scorso. Il cargo non e' attraccato in Libano stamane come previsto. Secondo l'ambasciata ucraina a Beirut, il rinvio e' dettato da motivi commerciali. "L'arrivo della prima nave carica di mais da Odessa sara' ritardato. Siamo in attesa della conclusione dei negoziati a livello commerciale", ha riferito sul suo account Twitter il rappresentante diplomatico ucraino, Ihor Ostash.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco all’Angelus: "Bene partenza navi ucraine con cereali, sia via verso la pace"

Il pontefice ha dichiarato: “Questo passo dimostra che è possibile dialogare e raggiungere risultati concreti che giovano tutti”. 
- di Costanza Ruggeri

Filo-russi, bombe ucraine su area centrale Zaporizhzhia

Le truppe ucraine hanno attaccato ieri sera un'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia vicina alla zona di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito danneggiando alcuni edifici amministrativi: lo ha reso noto l'ufficio stampa dell'amministrazione di Enerhodar, la città situata nella parte occupata dai russi della regione di Zaporizhzhia. "L'area danneggiata - ha sottolineato l'ufficio stampa - include la stessa zona di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito e la stazione di monitoraggio computerizzato della situazione radioattiva". 
- di Costanza Ruggeri

Grossi: "Una squadra Aiea deve recarsi a Zaporizhzhia"

Uno squadra dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) "deve recarsi a Zaporizhzhia, come abbiamo fatto in precedenza a Chernobyl e nel Sud dell'Ucraina". Lo scrive su Twitter il direttore generale dell'organizzazione, Rafael Grossi. "Possiamo mettere insieme una missione di garanzia, sicurezza e salvaguardia e fornire l'assistenza indispensabile e la valutazione imparziale che sono necessarie", ha aggiunto Grossi.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, lanciati 60 missili tra Nikopol e Zaporizhzhia

I russi questa notte hanno sparato 60 razzi Grad sugli insediamenti costieri ucraini tra Nikopol e Zaporizhzhia, sede della maggiore centrale nucleare europea. Lo
ha riferito su Telegram il governatore di Nikopol, Evgeny Evtushenko. Quaranta missili sono caduti sulla citta' di Marganets, danneggiando "abitazioni private ed edifici commerciali, gasdotti, reti elettriche" e ferendo un residente, ha comunicato il governatore. "Una ventina di munizioni missilistiche sono state rilasciate sul territorio di Chervonogrigorivskaya", ha aggiunto Evtushenko, "fortunatamente non ci sono state vittime o danni". 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Navi dimostrano che dialogo è possibile"

"Desidero salutare con soddisfazione la partenza dai porti dell'Ucraina delle prime navi cariche di cereali". Così il Papa all'Angelus. "Questo passo dimostra che è possibile dialogare e raggiungere risultati concreti che giovano a tutti", ha proseguito Francesco. "Pertanto tale avvenimento si presenta anche come un segno di speranza - ha aggiunto - e auspico di cuore che seguendo questa strada si possa mettere fine ai combattimenti e arrivare  a una pace giusta e duratura".
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, silurati sei comandanti russi

"La performance modesta delle Forze armate russe durante l'invasione" dell'Ucraina è costata caramente alla leadership militare russa, risultando nel "licenziamento di almeno sei comandanti". Lo rivela l'intelligence britannica nel suo consueto aggiornamento sull'andamento della guerra, elencando tutti i nomi dei generali rimossi e ricordando poi che le destituzioni si sommano ai dieci generali uccisi sul campo dal 24 febbraio scorso. Tutto questo, secondo l'intelligence di Londra, "ha contribuito alle difficoltà tattiche ed operative" dell'operazione militare speciale russa in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti