Secondo il capo dell'amministrazione militare della città, le forze russe hanno bombardato Nikopol. Da Odessa sono partire altre navi cariche di cereali. A Mykolaiv scattato ieri alle 22 italiane un coprifuoco che durerà fino a lunedì mattina. "Uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze russe, è stato spento, restano gravi rischi" ha dichiarato la società ucraina per l'energia atomica Energoatom
Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti
Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia
Ucraina, Aiea: estrema preoccupazione per bombardamento centrale
massima moderazione nelle vicinanze di questo importante sito nucleare", ha aggiunto Grossi.
Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra
Ucraina, Borrell: 'Ue condanna attività militari russe a Zaporizhzhia'
Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più
Ucraina, Energoatom: danni a Zaporizhzhia, chiuso un reattore
La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali
Bonus benzina, proroga sconto valida per tutti nel decreto Aiuti-bis: come funziona
A 12 anni in Italia dopo viaggio avventuroso dall'Ucraina e una nuova famiglia
Dall'Ucraina una storia a lieto fine che si conclude in Italia e che ha per protagonista Anastasia, di 12 anni orfana di madre. La piccola è giunta in Italia questa mattina al termine di un lungo e complicato viaggio insieme a Iryna, sua madre adottiva, sorella della mamma naturale che era morta di tumore due anni fa, e a Valentina, volontaria delle Misericordie. Dall'inizio del conflitto in Ucraina circa 50 i minori non accompagnati accolti nel nostro Paese grazie al lavoro delle Misericordie. Partita insieme al fratello maggiorenne da Kherson - città dell'Ucraina meridionale, molto vicina alla Russia, zona contesa e fronte caldo della invasione russa - Anastasia, che non ha mai conosciuto il padre e che in questo periodo ha vissuto a casa della nonna, ha affrontato un viaggio di quattro giorni e quattro notti grazie a persone che si sono prese cura di lei e di suo fratello. Lasciata Kherson a bordo di una barca dopo che i russi ne avevano bombardato i ponti, Anastasia e suo fratello hanno passato il confine con la Polonia, con un viaggio 'avventuroso' e sono giunti a Varsavia, dove la bimba è stata presa in carico da Padre Marcin, un sacerdote che collabora da tempo con le Misericordie ed altre organizzazioni e conosce bene il territorio e ha organizzato l’accoglienza. Qui la piccola ha incontrato la mamma adottiva e la volontaria delle Misericordie, sono state quest’ultime a coordinare il viaggio e sono sempre state in contatto con chi era al fianco di fratello e sorella durante i loro spostamenti. Trascorsa la notte a Varsavia, ospitate da Padre Marcin, questa mattina Iryna, la bimba e Valentina sono ripartite in aereo e sono giunte a Roma, dove tra due settimane è atteso il fratello di Anastasia.
Ucraina, Malinovskyi: aumenti gas e luce sono un problema
Ucraina, Malinovskyi: aumenti gas e luce sono un problema
Ucraina, ambasciata in Vaticano: 'Vogliamo il Papa al più presto a Kiev'
Ucraina, Kiev: oltre 25mila soldati russi nel sud
Kiev, evacuati 600 civili dal Donetsk in 24 ore
Più di 600 civili sono stati evacuati dalla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Facebook la direzione del Servizio di emergenza statale della regione, secondo quanto riporta Ukrinform. Nel complesso sono state evacuate 601 persone, tra cui 22 bambini, si legge nel messaggio. Dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso, sono state evacuate 9.590 persone dalle regioni di Donetsk e Lugansk.
Gb, russi spostano truppe per controffensiva Kherson
secondo cui la guerra sta per entrare in una nuova fase. "Lunghi convogli di camion militari, carri armati, pezzi di artiglieria continuano ad allontanarsi dalla regione ucraina del Donbass e si dirigono verso Sud-Ovest. Sono anche segnalati movimenti di materiale da Melitopol, Berdyansk e Mariupol occupati dalla Russia e dalla Russia continentale alla Crimea attraverso il ponte di Kerch", scrive l'intelligence militare britannica.