Guerra Ucraina, slitta accordo Ue sull'embargo al petrolio russo

©Getty

Nuova fumata nera in Europa sull'embargo al petrolio russo incluso nel sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia.  Oggi Consiglio europeo straordinario. Un funzionario di Mariupol ha dichiarato: "Russi ammassano corpi in un supermercato". Lavrov alla tv francese: "Non annetteremo alla Russia Donetsk e Lugansk, ma le aiuteremo". Erdogan annuncia che sentirà Putin e Zelensky. Gli hacker di Killnet minacciano l'Italia

1 nuovo post

Lavrov: sanzioni contro la Russia pianificate da tempo

L'Occidente aveva pianificato da tempo le sanzioni contro la Russia ed e' improbabile che le cancelli. Lo afferma il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista al canale francese TR1 citata dalla Tass. Sulle espulsioni di diplomatici, "noi non abbiamo espulso nessuno - spiega Lavrov - Queste sanzioni, che sono più che altro un'isteria, direi un'agonia, sono partite dall'Occidente. La velocità cui sono state imposte e il loro obiettivo provano che non sono state inventate dall'oggi al domani. Erano pianificate da parecchio tempo ed è improbabile che verranno cancellate".
- di Maurizio Odor

Lavrov: cittadini decideranno futuro delle zone liberate

"Il futuro dei territori dell'Ucraina dove la Russia sta conducendo la sua operazione militare speciale dovrebbe essere deciso dai loro cittadini". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista alla tv francese Tf1 ripresa dalla Tass. "Non credo che saranno felici di essere di nuovo governati dal regime neonazista che ha rivelato la sua natura totalmente russofoba. Tocca ai cittadini stessi decidere", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lavrov: chiediamo smilitarizzazione Paese 

- di Maurizio Odor

La Chiesa ortodossa ucraina annuncia la rottura con Mosca: "Abbiamo tagliato i legami"

"Non siamo d'accordo con la posizione del patriarca di Mosca Kirill sulla guerra", recita il comunicato, dove si sottolinea la "piena indipendenza e autonomia". Poi l'invito alle parti "a continuare i negoziati"

- di Redazione Sky TG24

Lavrov: porte al dialogo con Occidente non sono chiuse

La Russia non crede che le porte per la ripresa del dialogo con l'Occidente siano chiuse. Lo dice il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov in un'intervista con la tv francese Tf1 citato dalla Tass. Il presidente Vladimir Putin, aggiunge Lavrov, non rifiuta mai contatti con colleghi stranieri.
- di Maurizio Odor

Ramzan Kadyrov minaccia la Polonia. È il prossimo obiettivo?

Un video diffuso da un giornalista della Bbc mostra il leader ceceno dire di essere “interessato” a Varsavia e che “se arrivasse l'ordine (da Mosca), in sei secondi vi mostreremmo di che cosa siamo capaci”

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: liberazione Donbass priorità assoluta

La nostra priorità assoluta è la liberazione di Donetsk e Lugansk, che sono ormai riconosciute dalla Russia come Stati indipendenti". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, al canale all news francese.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, raddoppia il prezzo della farina di grano tenero

Per l’industria della panificazione e della pasticceria la guerra in Ucraina è un duro colpo che si aggiunge alla tendenza negativa dello scorso anno. L’ emergenza mondiale colpisce l’Italia che importa il 64% del proprio fabbisogno di grano tenero per la produzione di pane e biscotti e bakery in generale

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlino: unità europea rischia di sgretolarsi

L'unità dell'Ue sulle sanzioni alla Russia rischia di "sgretolarsi": lo ha detto in una conferenza stampa il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, alla vigilia della riunione del Consiglio europeo nel quale si discuterà dell'ipotesi di imporre un embargo sul petrolio russo. Habeck ha quindi lanciato un appello all'unità europea perché "quando l'Europa è unita può utilizzare il suo grande potere economico". 
 
- di Maurizio Odor

Alle porte di Kharkiv, in una scuola che è stata una base dei russi in Ucraina

Nel villaggio di Vilkhivka i russi avevano una base all'interno della scuola del paese. Qui si è combattuto duramente e la guerra ha cambiato la percezione della Russia in questa terra di confine. IL REPORTAGE

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 5 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo in Gb su immagini distruzione: 'invenzioni'

"E' un'invenzione. Usata per interrompere i negoziati". Così l'ambasciatore russo nel Regno Unito, Andrei Kelin, reagisce a foto e video mostratigli durante un'intervista alla Bbc in cui si vede un soldato russo che spara a un civile. Si tratta di immagini registrate da telecamere a circuito chiuso o fotografie di Bucha prima e dopo l'invasione delle forze russe, fino a fotogrammi che mostrano la devastazione a Mariupol. Durante l'intervista il giornalista della Bbc lo incalza, chiedendogli di commentare i documenti che, spiega, essere stati verificati dall'emittente britannica, chiedendo anche se non si possano definire tali azioni crimini di guerra. Kelin, irremovibile, si interroga a sua volta sull'origine delle immagini e sulla loro interpretazione: su Mariupol per esempio riconosce la documentata distruzione ma afferma che si tratta del risultato della battaglia. "Nel mirino dei russi ci sono le infrastrutture militari", insiste mentre riconosce che "danni collaterali sono possibili". Il diplomatico intanto afferma che non ritiene Mosca utilizzera' armi tattiche nucleari in Ucraina, in quando stando alle regole militari russe non sono armi impiegate in conflitti di questo genere. 
- di Maurizio Odor

Dai cartoni alle scuole, ecco come Mariupol si sta "russificando"

Mosca sta cercando di trasformare la città - dove si è consumato uno degli scontri più duri dall'inizio del conflitto - diffondendo la sua propaganda e imponendo la sua cultura

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la distruzione nei dintorni di Kharkiv: viaggio a Mala Rohan

In questo piccolo villaggio suburbano l'occupazione russa ha lasciato solo devastazione. In questo reportage, le storie di chi è sopravvissuto ma non ha più una casa. IL REPORTAGE

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kalush Orchestra: trofeo Eurovision battuto all'asta per 900mila dollari

La Kalush Orchestra e Serhii Prytula, showman e attivista ucraino, hanno appena venduto all'asta per 900mila dollari il trofeo di Eurovision 2022, l'iconico microfono di vetro che quest'anno è andato alla Kalush Orchestra. L'incasso dell'asta sarà devoluto all'esercito ucraino perché si doti dei droni PD-2.
- di Redazione Sky TG24

Davos, Soros: l'invasione dell'Ucraina potrebbe essere inizio della Terza guerra mondiale

Per il finanziere e filantropo di origine ungherese "la nostra civiltà potrebbe non sopravvivere" e serve "mobilitare ogni risorsa contro Putin". E su Draghi: "Leader europeo più capace di portare avanti il progetto per un'Europa federale"

- di Redazione Sky TG24

Donetsk  Tass: 'Negoziati in corso per riconoscimento repubblica' 

L'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk è trattative con diversi Paesi per il suo riconoscimento. Lo afferma, secondo quanto riporta la Tass, la sua ministra degli esteri Natalia Nikonorova: "Vedrete i risultati molto presto , la prossima settimana".
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, i Paesi più esposti e le possibili rotte alternative

Il blocco dei porti ucraini sta creando gravi conseguenze economiche e alimentari in tutto il mondo. Molti Paesi dipendono dall’export di Kiev per i cereali ma l’agricoltura è in ginocchio. Le istituzioni stanno studiando piani per implementare nuove vie con cui far uscire questi prodotti dai confini. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Severodonetsk praticamente distrutta'

"A causa degli attacchi russi, a Severodonetsk è praticamente distrutta tutta l'infrastruttura critica. Il 90% delle abitazioni è danneggiato. Due terzi delle abitazioni completamente distrutti. Non c'è connessione". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio pubblicato sul suo canale Telegram.
Il presidente si dice poi "grato a tutti coloro che continuano a resistere" e sottolinea: "Ritengo sia simbolico il fatto che i russi, nel tentativo di prendere la città, abbiano occupato l'albergo 'Mir' (che significa pace, ndr) perché proprio la pace è il primo obbiettivo della Russia. Privandoci della pace nel 2014 gli occupanti vogliono prendersi letteralmente tutto il resto. Non vogliono lasciarci né la libertà né le case né la vita".
 
- di Redazione Sky TG24

Cosa sta succedendo nel Donbass?

I combattimenti in questa regione si sono intensificati e al momento pare che Mosca abbia la meglio, specie in alcuni territori. Zelensky ha chiesto l'invio di nuove armi, mentre si teme che Severodonetsk possa diventare una nuova Mariupol. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti