Ucraina, la calma di Kharkiv città semideserta. VIDEO

Mondo

Jacopo Arbarello

Nella città i negozi sono ancora tutti chiusi, le vetrine sbarrate da pannelli di compensato e musei e teatri non hanno riaperto. Tutti i quartieri sono stati colpiti, dal centro alla periferia

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Kharkiv è calma, semideserta, e giustamente non si fida. La calma di questa città assomiglia alla quiete dopo la tempesta, dopo una tempesta di missili e bombe. Il silenzio, adesso, è frutto del vuoto. I negozi sono ancora tutti chiusi, le vetrine sbarrate da pannelli di compensato, musei e teatri non hanno riaperto, i sacchi di sabbia sono ancora a protezione dei palazzi. Tutti i quartieri sono stati colpiti, dal centro alla periferia. Il palazzo della regione sventrato da una raffica di missili cruise il primo marzo è senza dubbio il simbolo di quanto sarà difficile ricostruire l’economia di questa città. Ci vorranno anni a ripararlo, intere sezioni sono crollate, non c’è una singola stanza che si sia salvata da una distruzione strutturale. Gli operai lavorano a ripulire, ma pensarlo agibile e operativo è una chimera. Kharkiv è la più grande città del Paese a portare così evidenti i segni brutali della guerra. Eppure per chi è rimasto sempre qui, anche sotto alle bombe, adesso la vita è ricominciata e tutto sta ripartendo (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Kharkiv, palazzo danneggiato

Con il coprifuoco la città si spegne

Sarà anche così, ma quando scende la notte, dopo il coprifuoco che scatta alle 9, la città si spegne. Non c'è alcuna illuminazione, per non dare riferimenti ai russi. Questo è il nostro albergo, in centro, rimasto intatto ma semichiuso. Porte sbarrate, si entra solo dal garage che è anche il rifugio. Si mangia nei sotterranei. L’enorme androne è buio e silenzioso. Tutte queste precauzioni non arrivano a caso. Perché in un tranquillo pomeriggio infrasettimanale, quando ormai il pericolo sembrava finito, la città viene scossa da una serie di esplosioni in diversi quartieri. Nove morti e 17 feriti in pochi minuti. Tutti civili. Due colpi di artiglieria cadono sul piazzale davanti ad una stazione della metro. I detriti hanno ucciso sul colpo un anziano che stava entrando nella metropolitana, e un uomo che passava davanti alla vetrina distrutta di questo negozio. Diversi i feriti che si rifugiano nei sotterranei. Li vediamo uscire claudicanti, alcuni hanno lasciato lunghe strisce di sangue al loro passaggio. 

epa10004424 Ukrainian policemen and rescuers inspect debris following shelling in Kharkiv, Ukraine, 09 June 2022 amid the Russian invasion. Russian troops entered Ukrainian territory on 24 February causing fighting and destruction and a humanitarian crisis. According to the UNHCR, more than 6.9 million refugees have fled Ukraine, and a further 7.7 million people have been displaced internally within Ukraine since.  EPA/SERGEY KOZLOV

approfondimento

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

L'abitudine all’assedio

Per questo Kharkiv ancora non vede tornare i propri abitanti. I russi possono ancora colpire la città. Che però sembra quasi essersi abituata a questo clima da assedio e coprifuoco. Piano piano le persone spaventate riprendono il loro cammino. Di sopra le ambulanze subito accorse portano via i cadaveri e i militari fanno i rilievi del caso. L’addetta alle pulizie della metro lava via il sangue dal pavimento. Si va avanti, nonostante la paura. Sperando di non essere i prossimi bersagli. 

hero dissenso guerra ansa ipa

approfondimento

Guerra in Ucraina, in Russia cresce il fronte del dissenso

Mondo: I più letti