Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "I russi preparano un nuovo attacco sul Donbass"

©Getty

Per il presidente ucraino gli occupanti ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita. Secondo Stoltenberg: "Kiev può vincere la guerra". Le autorità ucraine denunciano che sull'Azovstal sono state lanciate anche bombe al fosforo. Il Cremlino avverte: "Nessuna trattativa per i combattenti asserragliati nell'acciaieria". Finlandia e Svezia chiedono adesione alla Nato

1 nuovo post

Kiev, colpita infrastruttura militare nella regione Leopoli

I missili russi hanno colpito stamattina all'alba un'infrastruttura militare nella regione di Leopoli. Lo riferisce l'agenzia ucraina Ukrinform, citando l'amministrazione militare regionale di Leopoli. "Questa mattina alle 4.30 circa una parte dell'infrastruttura militare è stata colpita da un attacco missilistico", afferma su Telegram l'amministrazione militare regionale, precisando che al momento non sono riportate vittime e i danni sono in via di accertamento. 
- di Maurizio Odor

Eurovision: cantante ucraino, pronti a combattere in guerra

"Come ogni ucraino, siamo pronti a combattere in guerra, fino alla fine". Così Oleh Psjuk, il cantante della Kalush Orchestra, ha risposto a una giornalista svedese che le ha chiesto se i componenti del gruppo siano pronti ad arruolarsi. 
 
- di Maurizio Odor

Eurovision, Ue: congratulazioni Ucraina, siamo da vostra parte

"Congratulazioni alla Kalush Orchestra per la loro emozionante vittoria con la canzone 'Stefania':  questa sera avete catturato i cuori degli europei! L'Europa è dalla vostra parte. Stasera e sempre!". A scriverlo sul suo profilo Twitter è la Commissione europea.
- di Maurizio Odor

Blinken a Berlino per discutere azione sostenuta verso Mosca

"Sono arrivato a Berlino dove incontrerò informalmente i ministri degli esteri dei paesi Nato per discutere della nostra alleanza e di un'azione sostenuta per affrontare l'aggressione non provocata della Russia contro l'Ucraina". Lo scrive il segretario di Stato americano Antony Blinken in un post di stanotte su Twitter. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "attacchi su Azovstal, verso ripresa offensiva sud-est"

A Mariupol le truppe russe continuano a bloccare le unità di difesa ucraina nell'acciaieria Azovstal, continuando a lanciare attacchi dai cieli e con l'artiglieria. Lo rileva lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nell'ultimo aggiornamento sulle operazioni militari, secondo quanto riporta Ukrinform. Sempre nel sud del paese, le truppe russe si stanno raggruppando per riprendere l'offensiva su Barvinkove (nell'oblast di Kharkiv vicino al Dombass) e Sloviansk (nel Donetsk) e continuano a portare avanti l'offensiva nelle direzioni di Lyman, Sievierodonetsk, Avdiivka e Kurakhove, tutte cittadine del Donetsk. "Nella direzione di Sloviansk, il nemico ha aperto il fuoco sulle forze di difesa ucraina, tentando invano di aprire un varco nella linea di difesa. Stanno ricostituendo le perdite e raggruppandosi per riprendere un'offensiva su Barvinkove e Sloviansk", spiega lo Stato maggiore dell'esercito di Kiev.
 
- di Costanza Ruggeri

Giunto a Zaporizhzhia convoglio auto civili da Mariupol

Un convoglio di centinaia di macchine con sfollati provenienti da Mariupol è arrivato nella notte a Zaporizhzhia, dopo aver atteso per giorni il via libera delle truppe russe. Nella città meridionale, restano intrappolati nell'acciaieria Azovstal soldati ucraini, tra cui membri del battaglione Azov. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito ieri di negoziati in corso "molto complessi" per cercare di ottenere l'evacuazione dei feriti. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, rigassificatori e gasdotti: l'Italia punta a diventare il centro delle rotte europee

Anche grazie ai fondi del Pnrr e alle nuove regole per gli investimenti in arrivo da Bruxelles, il nostro Paese vuole diventare hub centrale per la trasformazione e la distribuzione di gas nel Vecchio Continente. Dalle strutture in progettazione a quelle già presenti sul territorio: cosa sappiamo.
- di Costanza Ruggeri

Le ipotesi degli esperti sull’esito del conflitto

Mentre in un primo momento si dava quasi per certa la sconfitta di Kiev, oggi c’è chi pensa che possa prevalere l'Ucraina anche alla luce delle difficoltà russe sul campo. Ecco cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane.
- di Costanza Ruggeri

Ecco l'app di tracciamento satellitare che localizza i bersagli russi

È in grado di elaborare dati, localizzare i bersagli nemici e collegarli con l’obice ucraino più vicino con una precisione da 6 a 25 metri. Il sistema di funzionamento del software ricorda quello di prenotazione dei taxi o di Uber, che mette in collegamento il passeggero con l’auto più vicina. Il sistema poggia sulla rete satellitare Starlink di Elon Musk.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Vincere per prevenire carestia globale"

Prima le terre ucraine verranno liberate dagli invasori russi e prima sarà possibile ripristinare la sicurezza alimentare, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo discorso video. "Sostenere ora l'Ucraina, e soprattutto con le armi, significa lavorare per prevenire la carestia globale. Prima libereremo la nostra terra e garantiremo la sicurezza dell'Ucraina, prima sara' possibile ripristinare lo stato normale del mercato alimentare", ha detto Zelensky citato anche dall'agenzia Ukrinform.
- di Costanza Ruggeri

Finlandia nella Nato, tensione Helsinki-Mosca. Turchia apre ma vuole negoziati

Il problema per Ankara, emerso anche al vertice Nato dei ministri degli Esteri che si tiene a Berlino, è “l’appoggio di Svezia e Finlandia al Pkk/Ypg”, considerata un’associazione terroristica. Il presidente finlandese, Sauli Niisto, ha chiamato l'omologo russo Vladimir Putin per discutere dell’ingresso nell’Alleanza Atlantica. Il Cremlino: "Adesione è errore". Intanto caccia russi hanno preso parte a esercitazioni per respingere un finto attacco aereo nell'enclave russa di Kaliningrad.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: blocco russo dei porti ucraini può "provocare crisi alimentare su larga scala"

Il presidente ucraino in un video-discorso notturno dice: “I russi stanno minacciando apertamente il mondo che ci sarà una carestia in decine di Paesi”. Poi spiega che “sono in corso trattative molto complesse sulla prossima fase della missione di evacuazione dallo stabilimento Azovstal di Mariupol". LE SUE PAROLE

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, come e perché Mosca riesce a battere le sanzioni. L’ANALISI

Secondo l’Economist, il Paese guidato da Putin sta resistendo nonostante le misure senza precedenti prese nei suoi confronti perché ha un’economia chiusa e i suoi giacimenti continuano a garantire entrate molto importanti

- di Costanza Ruggeri

Nato, per l’adesione serve unanimità: come funziona e gli ostacoli per Svezia e Finlandia

L'ingresso nell'alleanza atlantica è subordinato a una serie di requisiti e al parere favorevole di tutti i Paesi membri. La Turchia ha detto che quello di Helsinki e Stoccolma sarebbe un "errore", ma le discussioni sono appena iniziate

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Situazione in Donbass resta molto difficile"

La situazione nel Donbass "rimane molto difficile". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio video. "Nell'ottantesimo giorno di invasione su vasta scala, ciò sembra particolarmente folle ma non stanno interrompendo i loro sforzi", ha aggiunto Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti