Guerra Ucraina Russia, diverse esplosioni a Odessa: colpito l'aeroporto

©Getty

Le autorità locali hanno confermato che la città meridionale è sottoposta a bombardamenti da parte delle forze russe. Nel mirino, la pista dell'aeroporto che è stata danneggiata e non è piu' utilizzabile. Secondo fonti russe un caccia ucraino ha colpito un villaggio russo e danneggiato impianti petroliferi. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov accusa la Nato di fare di tutto per "per impedire il completamento dell'operazione speciale russa in Ucraina mediante accordi politici"

1 nuovo post

Ucraina. Mosca: colpiti oggi 17 obiettivi militari

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le sue forze armate hanno colpito 17 strutture militari ucraine con missili ad alta precisione oggi, distruggendo tra gli altri un posto di comando ed un deposito usato per razzi ed artiglieria. Gli attacchi hanno provocato la morte di oltre 200 militari ucraini ed hanno distrutto 23 veicoli corazzati, secondo la stessa fonte. "Complessivamente - secondo quanto reso noto dal portavoce del ministero, il generale Igor Konashenkov, citato dalla Tass - dall'inizio dell'operazione militare speciale sono stati eliminati  2.678 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, e 2.503 veicoli militari speciali a motore. Sono stati inoltre eliminati 143 aerei, 112 elicotteri, 660 velivoli senza pilota, 279 sistemi missilistici terra-aria, 308 sistemi di lancio multiplo di razzi, 1.196 cannoni di artiglieria da campo e mortai.
 
- di Maurizio Odor

Aereo da ricognizione russo viola spazio aereo svedese

Un aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo svedese. Lo ha annunciato la difesa di Stoccolma. "E' totalmente inaccettabile violare lo spazio aereo svedese". Lo ha affermato il ministro della Difesa svedese Peter Hultqvist alla televisione pubblica Svt.  "Questa azione non è professionale e data la situazione generale della sicurezza è molto inappropriata. La sovranità svedese deve essere sempre rispettata", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Battaglione Azov, "20 civili evacuati da Azovstal"

Venti civili feriti sono stati evacuati dall'assediata acciaieria di Azovstal a Mariupol nel sud dell'Ucraina. Lo scrive il Guardian che riporta il video del vice comandante del reggimento Azov Svyatoslav Palamar, secondo il quale tra loro ci sono donne e bambini. "Probabilmente stanno andando a Zaporizhzhia", ha aggiunto. In precedenza l'agenzia ufficiale russa Tass aveva annunciato che un gruppo di 25 civili, tra cui sei bambini, era riuscito a uscire dall'acciaieria di Azovstal, dove sono bloccati centinaia di soldati e civili ucraini. 
- di Costanza Ruggeri

Putin pronto alla guerra totale, "l'annuncio il 9 maggio"

Una mobilitazione di massa dei russi per dichiarare una "guerra totale" all'Ucraina. Che Vladimir Putin sarebbe pronto ad annunciare il 9 maggio, il giorno della vittoria contro i nazisti. Lo scenario, evocato dal governo di Londra e rilanciato dai media britannici, sarebbe un segnale che lo zar vuole alzare ulteriormente la posta, perché l'offensiva sul Donbass non procede come previsto. Nel frattempo, le sue truppe hanno continuano a colpire il sud-est dell'Ucraina. Da Odessa, dove e' stato danneggiato l'aeroporto, a Kharkiv, fino a Mariupol. Dove l'acciaieria di Azovstal, ultimo rifugio di centinaia di militari e civili ucraini, appare quasi distrutta.
- di Costanza Ruggeri

Governatore, "a Odessa distrutta pista aeroporto, nessuna vittima"

Una pista dell'aeroporto di Odessa è stata distrutta nell'attacco missilistico russo compiuto a partire dalla Crimea. Nell'attacco sono stati  utilizzati razzi 'Bastion' in forza ai sistemi di difesa costieri. A renderlo noto è stato il governatore di Odessa, Maksym Marchenko, attraverso Telegram. L'attacco non ha causato vittime o feriti.
- di Costanza Ruggeri

Aereo ricognizione russo viola spazio svedese

Un aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo svedese. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Stoccolma. 
- di Costanza Ruggeri

Colloquio con Erdogan, Guterres lo informa su incontri con Putin e Zelensky

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in cui sono stati affrontati gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina. Guterres - secondo quanto reso noto in un comunicato della presidenza turca - ha informato Erdogan sui suoi incontri questa settimana a Mosca e Kiev con il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky. Durante la telefonata, Erdogan ha assicurato che la Turchia è pronta a sostenere il lavoro promosso dalle Nazioni Unite sia sulle evacuazioni sia sugli aiuti umanitari. Erdogan ha quindi ribadito l'intenzione di perseguire la pace, continuando ad incoraggiare sia l'Ucraina sia la Russia ad agire per la riconciliazione. A riferirne è la Cnn.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, l'acciaeria Azovstal di Mariupol è quasi del tutto distrutta. LE FOTO SATELLITARI

Nuove immagini satellitarI scattate da Maxar Technologies mostrano la maggior parte degli edifici del sito produttivo crollati e rasi al suolo. Continuano gli appelli delle autorità ucraine per permettere le evacuazioni dei civili rifugiati nelle strutture dell'impianto. Ci sarebbero circa 600 feriti, alcuni in gravi condizioni.
- di Costanza Ruggeri

Cittadino danese ucciso, combatteva a Mykolaiv

Un cittadino danese di 25 anni è rimasto ucciso in Ucraina. A renderlo noto è stata la famiglia, secondo quanto riporta un comunicato del ministero degli Esteri danese. Il giovane, secondo l'emittente TV2, combatteva con le forze ucraine e faceva parte di un gruppo di otto soldati impegnati nei combattimenti a Mykolaiv martedì scorso. Sei di loro sarebbero morti.
- di Costanza Ruggeri

Regione di Kherson, rapito direttore scuola

Nella regione di Kherson, a Kakhovka, sarebbe stato rapito il direttore della scuola Viktor Pendalcuk. Lo riporta il canale ucraino Ukrinform. Ad ora, secondo quanto riportato, non si sa dove il dirigente scolastico si trovi.
- di Costanza Ruggeri

Vice di Azov: "Ad Azovstal cessate il fuoco dopo 5 ore, ma ora rispettato"

"Per quanto riguarda l'evacuazione dei civili e dei militari feriti da Azovstal, stanotte i russi hanno continuato ad attaccare con l'artiglieria lo stabilimento il che ha causato nuovi crolli e nuove distruzioni". Lo afferma in un video Sviatoslav Palamar, vice del comandante reggimento ucraino Azov. "Il cessate il fuoco, che sarebbe dovuto iniziare alle ore 6 è iniziato soltanto alle ore 11 ed è vero, ad ora entrambe le parti rispettano cessate il fuoco". "Dalle 6 del mattino -dice Palamar- abbiamo aspettato la colonna di evacuazione che è arrivata solo alle 18.25. Alle ore 19.40 abbiamo consegnato nel posto pattuito 20 civili estratti dalle macerie, sono donne e bambini e speriamo che queste persone verranno portate a Zaporizhzhia sul territorio controllato dall'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

A Milano flash mob per Mariupol, "aiutateci a salvarla"

"Salvate Mariupol, trasformata da giardino sul mare a teatro di terrore lacrime e morte". È quanto chiedono le circa duecento persone, che questo pomeriggio hanno partecipato in piazza Duomo a Milano al flashmob 'Save Mariupol'. Davanti alla cattedrale, una ragazza con una tunica bianca, completamente imbrattata di macchie rosse, regge un cartello con l'immagine di Putin raffigurato come Hitler e chiamato "criminale di guerra". Da lei si dipana una fitta rete rossa, a simboleggiare la trappola in cui da oltre due mesi sono caduti gli abitanti di Mariupol. A tenere i fili tanti bambini e donne, visibilmente commosse al momento dell'inno nazionale ucraino.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi continuano a bombardare Mariupol"

L'esercito ucraino ha affermato che gli aerei russi continuano a lanciare attacchi sulla città assediata di Mariupol, concentrandosi sulle acciaierie Azovstal dove si rifugiano truppe e civili. In un post su Facebook, lo Stato maggiore delle forze armate ha anche affermato che l'esercito ucraino ha ripreso il controllo di quattro insediamenti nella regione di Kharkiv. 
- di Costanza Ruggeri

Vicepremier Kiev, "scambio prigionieri, tra i liberati anche militare incinta"

La vicepremier ucraina, Irina Vereshchuk, ha annunciato oggi la liberazione di 14 cittadini ucraini, 7 civili e 7 militari, nel quadro di uno scambio di prigionieri concordato con la Russia. Tra i 14 liberati c'è anche una militare ucraina al quinto mese di gravidanza. "Oggi abbiamo scambiato prigionieri. Abbiamo portato a casa 14 dei nostri", ha annunciato su Telegram. Uno scambio "speciale", ha commentato, "perché una delle militari è al quinto mese di gravidanza". 
 
- di Costanza Ruggeri

Autorità Odessa, "missile russo ha distrutto pista aeroporto"

L'aeroporto di Odessa, nell'Ucraina meridionale, è stato colpito oggi da un missile russo che ha distrutto la pista, senza causare vittime. Lo ha annunciato il governatore regionale Maxim Marchenko. "Oggi il nemico ha colpito dalla Crimea con un attacco missilistico. La pista dell'aeroporto di Odessa e' stata distrutta. Grazie a Dio non ci sono state vittime", ha detto il governatore in un video sul suo account Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "In contatto con Johnson su sostegno difensivo"

"Rimango in contatto con" il premier britannico "Boris Johnson. Abbiamo parlato della situazione sul campo di battaglia e di Mariupol assediata". Lo ha annunciato su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo la cattura di due cittadini britannici da parte dei russi in Ucraina e un video, apparso oggi, che mostra un uomo in abiti mimetici sottoposto a interrogatorio. Lo riporta il Guardian. Zelensky ha poi aggiunto che con il premier britannico si e' "discusso del sostegno difensivo all'Ucraina e degli sforzi diplomatici necessari per raggiungere la pace". 
- di Costanza Ruggeri

Attivisti Mediterranea a Kiev, "atmosfera surreale, territorio martoriato e voglia resistere"

E' appena arrivata a Kiev la missione 'Safe Passage' di Mediterranea Saving Humans. Si tratta del primo convoglio della società civile italiana, con aiuti umanitari per la popolazione ucraina, a riuscire ad arrivare nella capitale dopo l'attacco missilistico di giovedì sera. I volontari dell'organizzazione di soccorso hanno subito iniziato le operazioni di scarico di oltre 5 tonnellate e mezzo di farmaci essenziali, cibo e altri generi di prima necessità che sono stati raccolti dal Comune di Bologna per la città gemellata di Kharkiv. Con i sei van del convoglio (quattro partiti da Roma, uno da Milano e uno dal Veneto) "abbiamo attraversato i sobborghi di Bucha e Irpin, martoriati dall'aggressione russa - racconta Sara Alawia, portavoce della Missione di Mediterranea -. Entrando a Kiev abbiamo trovato un'atmosfera surreale: i segni dei bombardamenti su diversi edifici, ma anche la ferma volontà di resistere, cercando di ripristinare una vita urbana normale". 
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky sente leader Svizzera, aiuti e ricostruzione

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha sentito l'omologo svizzero Ignazio Cassis con il quale ha parlato degli "aiuti umanitari provenienti dalla Confederazione". "Abbiamo discusso dei preparativi per la conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina e sul ruolo di mediatore della Svizzera nella fornitura di servizi consolari agli ucraini in Russia", ha aggiunto il leader di Kiev su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo scambio di prigionieri con la Russia, 14 ucraini liberi

Oggi c'è stato un altro scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia. Lo ha reso noto la vicepremier di Kiev Iryna Vereshchuk, aggiungendo che sette soldati e sette civili sono tornati a casa. Uno dei militari in mano ai russi era una donna incinta di cinque mesi, ha specificato, senza chiarire quanti russi siano stati liberati. 

- di Costanza Ruggeri

Diverse esplosioni a Odessa, colpito l'aeroporto

"I media e i testimoni ucraini riferiscono di molteplici esplosioni nella città meridionale di Odessa in Ucraina subito dopo le 18 ora locale". Lo riferisce la Cnn citando un testimone che ha visto almeno un aereo da combattimento sopra la città. Il comando operativo dell'esercito ucraino nel sud del Paese ha dichiarato su Telegram che la pista dell'aeroporto di Odessa e' stata danneggiata. Le esplosioni sono state udite subito dopo che le sirene dei raid aerei hanno suonato in tutta la città. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti