DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: circa 100 civili evacuati da acciaieria Azovstal

Il capo dell'ufficio di presidenza ucraino Andriy Yermak ha sottolineato che l'evacuazione dei primi civili dall'acciaieria Azovstal è solo un primo passo e che ne seguiranno altre nei prossimi giorni. Appello del Papa per i corridoi umanitari a Mariupol: "Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina. Il sindaco della città: "L'esercito russo ha ucciso a qui il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti". Non si fermano i raid russi, ma Zelensky promette: "Torneremo liberi"

1 nuovo post
L'operazione di evacuazione dei civili dall'acciaieria di Azovstal, a Mariupol, è continuata anche oggi. Il sindaco della città: "L'esercito russo ha ucciso a qui il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti". Zelensky: "L'Ucraina tornerà libera, e su tutte le città temporaneamente occupate tornerà a sventolare la bandiera ucraina". Il presidente ucraino ha consegnato alla speaker della Camera Usa Nancy Pelosi, in visita a Kiev, la medaglia dell'Ordine della principessa Olga per il "contributo personale" al rafforzamento dei rapporti tra Usa e Ucraina. La Danimarca protesta con Mosca: "Violato lo spazio aereo". 

Gli ultimi approfondimenti:

- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di SkyTG24

- di Maurizio Odor

Kiev: otto civili uccisi in bombardamenti oggi

Sono otto i civili uccisi oggi in bombardamenti russi nelle regioni di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, e di Donetsk. Lo hanno annunciato i due governatori regionali. Quattro vittime si contano nella sola città di Lyman, nella provincia di Donetsk, vicino alla linea del fronte. 
- di Maurizio Odor

Armi tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate nucleari meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio
- di Maurizio Odor

Lavrov: mai interrotti sforzi per impedire guerra nucleare

La Federazione russa non ha mai interrotto gli sforzi volti a prevenire una guerra nucleare, ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, intervistato su Rete 4 dalla trasmissione 'Zona Bianca'. "La Russia non ha mai interrotto gli sforzi per raggiungere accordi che garantiscano che non inizi una guerra nucleare", ha affermato il ministro, sottolineando che "è stata la Russia negli ultimi anni a offrire con insistenza ai colleghi americani di ripetere ciò che Mikhail Gorbaciov e Ronald Reagan fecero fatto nel 1987: adottare una dichiarazione che non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare, quindi non dovrebbe mai
essere scatenato".
"
- di Maurizio Odor

Lavrov, 'rubli? Volete pagare in euro e tenere soldi in vostre banche, questo è rubare

"Volete pagare il gas in euro e tenere i soldi nelle vostre banche? Questo è rubare i soldi, non è possibile", dice il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov a Zona bianca su Rete4, parlando della questione del pagamento del gas russo in rubli.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lavrov: non vogliamo cambio regime ma sicurezza per l'est del Paese e Russia

- di Maurizio Odor

Lavrov: pace? Zelensky interrompa ostilità con battaglioni nazisti

- di Maurizio Odor

Ucraina, Lavrov: crimini guerra a Bucha? Evidente fake

"La verità è solo una: il 30 marzo, i militari sono usciti da Bucha, il sindaco ha dichiarato la vittoria e che la città era tornata a una vita normale. Poi dopo tre giorni hanno cominciato a far vedere questi morti. Non voglio approdondire, ma è talmente evidente che è un fake". Lo dice il ministro degli Esteri Sergej Lavrov. L'INTERVISTA A LAVROV
- di Maurizio Odor

Russia, Lavrov: “Da noi iniziative di pace, ma gli Usa frenano”

Il ministro degli Esteri russo, in un’intervista su Rete4, dice: “I media dell’Occidente travisano le nostre dichiarazioni. Mai interrotti sforzi contro guerra nucleare. Lavrov ha ribadito che Mosca ha “armi ultrasoniche per difendersi da missili Usa”
- di Maurizio Odor

Lavrov: Italia in prima linea fronte anti-russo

"L'Italia è in prima fila contro la Russia, ci siamo sorpresi, ci sembrava che il popolo italiano avesse un approccio un po' diverso e sapesse distinguere il bianco dal nero''. Lo dice Sergej Lavrov a Zona bianca su Rete4. "Ci sono stati politici e media italiani che sono andati oltre, l'ambasciata ha trasmesso il materiale ed è stato aperto un procedimento per violazione del diritto da parte dei media italiani", spiega il ministro degli Esteri russo. "Io ho un bellissimo rapporto con il popolo italiano, non è questo in discussione'', aggiunge.
- di Maurizio Odor

Lavrov: armi ipersoniche necessarie contro missili Usa

La Russia ha bisogno di armi ipersoniche per impedire ad altri Paesi di considerare la possibilità di lanciare per primi un attacco. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, "Siamo stati costretti a dotarci di armi ipersoniche, perché sapevamo benissimo che il sistema di difesa missilistica statunitense sarebbe stato diretto non contro la Corea del Nord e l'Iran, ma contro la Federazione russa e successivamente contro la Cina. Avevamo bisogno di armi che fossero in grado di superare la difesa missilistica", ha detto Lavrov. Il ministro ha osservato che la Russia non nasconde la presenza di armi ipersoniche ed "era anche pronta a parlare con gli Stati Uniti del fatto che il trattato di stabilità strategica, che sostituirà l'attuale Trattato per la limitazione delle armi offensive strategiche, includesse una discussione sui nuovi sistemi che sono apparsi, appariranno ancora e potrebbero diventare oggetto di discussione". "Gli americani però'", ha aggiunto Lavrov, "hanno interrotto tutti questi negoziati. Faremo affidamento su noi stessi".
- di Maurizio Odor

Lavrov: Zelensky? I maggiori antisemiti sono ebrei, anche Hitler aveva origini ebree

La nazificazione esiste" in Ucraina. Zelensky è ebreo? "Anche Hitler aveva origini ebree, i maggiori antisemiti sono proprio gli ebrei". Lo dice il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, a Zona bianca su Rete4.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lavrov: Kiev strumento estremisti nazisti e governo Usa

"Il governo ucraino è diventato uno strumento degli estremisti nazisti e del governo degli Stati Uniti". Lo dice a Zonabianca su Rete4 il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, che spiega come gli ucraini ''erano stanchi del regime di Zelensky''
- di Maurizio Odor

Lavrov difende missili su Kiev: nostri obiettivi noti 

- di Maurizio Odor

Ucraina, Lavrov: armi ultrasoniche per missili Usa rivolti verso Russia

Armi mai viste? "Abbiamo le armi ultrasoniche che sono state elaborate perché i missili degli Stati Uniti saranno rivolti, non contro la Corea del Nord ma contro la Russia". Lo dice Sergej Lavrov a Zona bianca su rete4. "Noi -sottolinea il ministro degli Esteri russo- eravamo pronti a parlare con gli Usa per un nuovo accordo sulla stabilità strategica, ma la controparte americana ha interrotto i negoziati".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lavrov: io travisato, mai fermati sforzi per non arrivare a guerra nucleare

- di Maurizio Odor

Lavrov: media Occidente travisano nostre dichiarazioni

- di Maurizio Odor

Guerra nucleare? Lavrov: non sottovalutarne il rischio 

- di Maurizio Odor

Lavrov: mai interrotti sforzi contro guerra nucleare 

- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti