La Romania ha smentito le affermazioni di Kiev: "Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione", ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato. "Oggi Putin ha deliberatamente scelto il Natale per un attacco. Cosa potrebbe essere più disumano?" ha scritto su X il presidente ucraino. La Russia ha lanciato stanotte un massiccio attacco aereo con missili e droni a Kharkiv, Dnipro e Kremenchuk
Uno dei missili lanciati dalla Russia sull'Ucraina questa mattina ha attraversato gli spazi aerei della Moldavia e della Romania. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga. "Un missile russo ha superato lo spazio aereo della Moldavia e della Romania, ricordando che la Russia non minaccia solo l'Ucraina", ha detto Sybiga. La Romania ha smentito le affermazioni di Kiev: "Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione", ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato. "Ogni massiccio attacco russo richiede tempo per la preparazione. Non è mai una decisione spontanea. È una scelta deliberata, non solo di obiettivi ma anche di tempi e date. Oggi, Putin ha deliberatamente scelto il Natale per un attacco. Cosa potrebbe essere più disumano?". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il massiccio attacco russo della notte. "Ringrazio tutti coloro che lavorano per il Paese, che sono in servizio di combattimento, che proteggono i nostri cieli. Il male russo non spezzerà l'Ucraina e non rovinerà il Natale", ha assicurato. Oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. Diverse città ucraine hanno imposto blackout di emergenza durante l'attacco. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero. La città orientale di Kharkiv in particolare è stata presa di mira da almeno sette attacchi missilistici, secondo il governatore regionale Oleh Syniehubov. I raid hanno causato incendi e danni alle infrastrutture civili, con due persone rimaste ferite e ricoverate in ospedale.
Gli approfondimenti:
- Su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Inviato Trump per Russia-Ucraina critica l'attacco di Mosca
"Il giorno di Natale dovrebbe essere un momento di pace, invece l'Ucraina è stata brutalmente attaccata. Lanciare attachi missilistici e con droni nel giorno della nasciata del Signore è sbagliato. Il mondo osserva da vicino le azioni di tutte e due le parti. Gli Stati Uniti sono più determinati che mai a portare la pace nella regione". Lo afferma Keith Kellog, l'inviato di Donald Trump per la Russia e l'Ucraina.
Media, almeno 3 civili uccisi in attacchi russi
Almeno tre civili sono stati uccisi nei recenti attacchi russi in Ucraina. Lo ha riferito la Bbc citando funzionari locali e l'emittente pubblica ucraina Suspilne. Le vittime sono state segnalate a Donetsk, Kherson e Kharkiv.
Russia, armatore: cargo affondato per "attacco terroristico"
Il cargo russo Ursa Major è affondato nel Mediterraneo a causa di "un attacco terroristico". Lo ha affermato l'armatore, la societa' Oboronlogistika, alla Ria Novosti. La nave si è inabissata il 23 dicembre dopo che alle 13.50 (ora di Mosca), "si sono verificate tre esplosioni consecutive dal lato di dritta, nella zona di poppa". La nave ha imbarcato acqua e si è inclinata sul lato sinistro fino a 25 gradi. Ieri il ministero degli Esteri russo aveva dichiarato che la Ursa Major è affondata dopo che un'esplosione ha squarciato la sala macchine. Dei 16 membri dell'equipaggio, due sono dispersi.
Russia, dissidente in esilio Yashin inserito in lista ricercati
Ilya Yashin, dissidente russo uscito da una prigione della Federazione lo scorso agosto grazie a uno scambio di prigionieri, e' stato inserito nella lista dei "ricercati" di Mosca, secondo quanto si legge in un database del ministero degli Interni. L'ex consigliere di Mosca è anche etichettato come "agente straniero", una designazione solitamente applicata agli oppositori del presidente Vladimir Putin. Yashin è stato condannato a otto anni e mezzo di prigione alla fine del 2022 per aver denunciato "l'omicidio di civili" nella città ucraina di Bucha. All'epoca era membro del consiglio comunale di Mosca e aveva lottato al fianco di personaggi dell'opposizione come Alexei Navalny, morto in detenzione nel febbraio 2024, e Boris Nemtsov, assassinato nel 2015. Il dissidente 41enne è stato rilasciato il primo agosto nell'ambito di uno storico scambio di prigionieri tra Russia e Occidente, insieme ad altri esponenti dell'opposizione russa e al giornalista americano Evan Gershkovich, corrispondente del Wall Street Journal a Mosca. Yashin, contrario alla sua liberazione tramite scambi perché "incoraggiano Putin a prendere più ostaggi", è stato portato in Germania in esilio, da dove continua a lottare contro il conflitto in Ucraina e il presidente Putin.
Ucraina, nelle zone attaccate c'era anche il card. Krajewski
L'Ucraina, proprio nella notte di Natale, ha subito un bombardamento massiccio, che ha interessato in particolare il confine oreintale. "A Kharkiv sotto le bombe è presente il nunzio apostolico, l'arcivescovo Visvaldas Kulbokas, che ha scelto di passare la solennità proprio in città dove ha celebrato la messa della Natività nella Cattedrale greco-cattolica". Lo riferisce Avvenire sottolineando che "era a Kharkiv anche l'elemosiniere pontificio, il cardinale Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per la carità, che ha lasciato la città nella notte". Il nunzio e il porporato hanno celebrato la Messa della notte nella Cattedrale latina. "Porto la vicinanza del Papa che ha nel cuore l'Ucraina e mi ha chiesto di aprire anche qui la porta della speranza come accade nella Basilica di San Pietro con l'inizio del Giubileo", ha detto Krajewski nel suo saluto, prima di distribuire ai fedeli un cartoncino con gli auguri del Pontefice. E il nunzio ha invitato nell'omelia ad abbracciare la "grande luce di Cristo" mentre "siamo profondamente consapevoli di vivere nelle tenebre che in Ucraina significano lutti e bombardamenti".
Difesa: Rauti in Bulgaria per Natale con i militari italiani
La visita al contingente italiano in Bulgaria, conclude la due giorni del sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, con i militari impiegati nelle missioni Nato di vigilanza e difesa sul fianco est europeo. Dopo aver trascorso la vigilia di Natale con il contingente in Ungheria, oggi il sottosegretario ha passato il Natale nella base di Novo Selo, con i militari del Forward Land Forces Battle Group, unità multinazionale a guida italiana. "La Nato ha affidato alla Difesa italiana il significativo ruolo di framework nation a sottolineare l'apprezzamento per le nostre Forze Armate, da parte dei partner della Nato, delle istituzioni e delle comunità locali per la professionalità e per le qualità umane che ci contraddistinguono", ha sottolineato Rauti rivolgendosi ai militari, dopo aver partecipato alla Santa Messa celebrata dall'ordinario militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò. "La vostra presenza avanzata e strategica qui costituisce il tassello più solido del contributo alle Nato Forward Land Forces - ha continuato il sottosegretario - e la partecipazione italiana più sostanziosa al rafforzamento della postura di deterrenza e di difesa lungo il fronte orientale dell'Alleanza, sempre più nevralgico e da difendere. Per me - ha aggiunto - è un grande onore condividere questo momento di festa e trascorrere il Natale con voi che ogni giorno operate per la sicurezza e la stabilità internazionale e tenete alto il tricolore nella difesa degli spazi euro-atlantici, e lo fate in una fase geopolitica complessa e delicata ed in un quadrante strategico".
Cavo sottomarino nel Baltico fuori uso, il terzo in due mesi
Il cavo elettrico sottomarino Estlink 2 che collega la Finlandia all'Estonia è fuori uso. Il guasto, di natura ignota, è avvenuto alle 12.26 orario locale. I motivi che hanno portato al guasto sono ignoti ma le autorità stanno investigando con "alta priorità" e non si esclude la possibilità di sabotaggio. "Problemi di questo tipo avvengono relativamente spesso, li abbiamo riscontrati circa dieci volte quest'anno", ha dichiarato Arto Pahkin di Fingrid, l'azienda finlandese che gestisce le reti elettriche. L'energia elettrica viene mandata tramite il cavo dalla Finlandia all'Estonia: "Si sta lavorando per far arrivare l'elettricità da altre fonti, ad esempio da altri Paesi europei" ha aggiunto Pahkin, riportato dall'emittente di servizio pubblico finlandese, Yle.
Starmer condanna attacco russo all'Ucraina nel giorno di Natale
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha condannato l'attacco russo con il lancio di oltre 170 droni e missili sulla rete energetica ucraina uccidendo una persona. "Condanno questo continuo assalto all'infrastruttura energetica ucraina", ha affermato Starmer in una dichiarazione. "Rendo omaggio alla resilienza del popolo ucraino e alla leadership del presidente Zelensky, di fronte a ulteriori attacchi di droni e missili da parte della sanguinosa e brutale macchina da guerra di Putin senza tregua nemmeno a Natale".
Mosca: 4 morti in un raid ucraino sul Kursk
Quattro persone sono morte e cinque sono rimaste ferite in un raid ucraino sulla città russa di Lgov, nel Kursk. "A seguito di un barbaro bombardamento delle forze armate ucraine sulla pacifica Lgov, tre persone sono state uccise e un'altra persona è morta più tardi in ospedale", ha affermato il governatore della regione, Alexander Khinshtein, su Telegram.
Mosca: preso controllo di Novy Trud nel Donetsk
Le forze russe hanno preso il controllo di Novy Trud nella Repubblica popolare di Donetsk e respinto dieci contrattacchi ucraini. Lo dice il ministero della Difesa russo. "Come risultato di risolute operazioni offensive, unità del gruppo centrale di forze hanno preso il controllo di Novy Trud nella Repubblica popolare di Donetsk", ha affermato il ministero.
Usyk sempre più simbolo Ucraina, impugna sciabola Mazepa
"È stato un onore per me tenere in mano l'autentica sciabola del grande ucraino Ivan Mazepa. Questa arma risulta essere un manufatto unico, vecchio di oltre 300 anni. Per secoli la Russia ha offuscato il nome dell'etmano Mazepa. Ora quel nome sta tornando nella sfera dei media globali e riceverà il riconoscimento che merita. Questo è solo l'inizio!". Lo ha scritto su Instagram il campione del mondo dei pesi massimi Oleksandr Usyk, per sottolineare che, nei festeggiamenti della vittoria a Riad su Tyson Fury a ha alzato la sciabola di Ivan Mazepa, un leader ucraino condannato a suo tempo come traditore dalla Russia per aver cercato l'indipendenza dell'Ucraina e quindi per aver sfidato le ambizioni imperiali russe. Questa sciabola è un simbolo della resistenza ucraina e con il suo gesto Usyk, originario della Crimea, ha voluto sottolineare una volta di più da che parte sta.
Lavrov: non ci facciamo illusioni su soluzione facile
La Russia non si fa illusioni sulle prospettive di una cosiddetta soluzione facile in Ucraina, anche dopo la vittoria di Donald Trump negli Usa. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel programma "60 Minuti" sul canale televisivo Rossiya-1, secondo la Tass. "Non ci siamo fatti e non ci facciamo illusioni sulle prospettive di una facile soluzione della crisi ucraina, perché tutti gli osservatori imparziali hanno capito da tempo che essa può essere risolta solo nel contesto di accordi sulla sicurezza e la stabilità affidabili in Europa. Ciò terrebbe conto degli interessi della Federazione Russa e, naturalmente, degli interessi legittimi di tutti gli altri Paesi", ha detto Lavrov. Il capo del Ministero degli Esteri russo ha aggiunto che "tutti associano alcuni cambiamenti all'avvento della nuova amministrazione Usa, l'amministrazione di Donald Trump, su questo ci sono molte speculazioni". "Noi, come ho già detto, non ci facciamo illusioni. C'e' un consenso bipartisan abbastanza forte a Washington a sostegno del regime di Kiev, nei documenti dottrinali americani, il nostro Paese è qualificato come un avversario a cui bisogna infliggere una sconfitta strategica". "Ecco perché non abbiamo mai fatto dichiarazioni secondo cui con l'avvento dell'amministrazione Trump sarebbe sicuramente iniziato un processo di negoziazione sulla sicurezza globale non è così", ha concluso.
Governatore Kharkiv: più di 500.000 persone senza riscaldamento né acqua
Nell'area della città ucraina di Kharkiv, che ha denunciato un altro "massiccio attacco missilistico contro le infrastrutture energetiche", 500.000 utenze sono senza elettricità. E in 520.000 sono senza riscaldamento e senza acqua. La denuncia arriva da Oleg Sinegubov, governatore della regione, come riporta la Bbc. "Stiamo facendo tutto il possibile per ripristinare riscaldamenti, acqua ed elettricità al più presto", ha assicurato, confermando la morte di una 53enne a causa del "colpi di mortaio di nemici".
Mosca: attacco a siti energetici, obiettivo raggiunto
Il ministero della Difesa russo conferma di aver attaccato stamattina le infrastrutture energetiche ucraine di aver "raggiunto l'obiettivo". "Questa mattina, le Forze armate russe hanno sferrato un massiccio attacco con armi di precisione a lungo raggio e veicoli aerei senza pilota sui siti sensibili dell'infrastruttura energetica ucraina a supporto del funzionamento del settore militare-industriale del Paese. L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto. Tutti i siti sono stati colpiti", ha affermato il ministero in una dichiarazione, citata dalla Tass.
Moldavia conferma: missile russo nel nostro spazio aereo:
"Mentre i nostri Paesi celebrano il Natale, il Cremlino sceglie la distruzione, prendendo di mira le infrastrutture energetiche dell'Ucraina e violando lo spazio aereo della Moldavia con un missile, azioni che violano chiaramente il diritto internazionale. La Moldavia condanna questi atti e si schiera in piena solidarietà con l'Ucraina". Lo scrive la presidente della Moldavia Maia Sandu su X, confermando in parte le informazioni di Kiev secondo cui un missile russo ha violato lo spazio aereo di Moldavia e Romania. Bucarest ha però dichiarato di non aver rilevato alcuna violazione dei propri cieli.
Papa: si apra un negoziato per la pace in Ucraina
"Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta al negoziato e a gesti di dialogo e d'incontro, per arrivare a una pace giusta e duratura". Lo ha detto il Papa nel Messaggio Urbi et Orbi.
Putin chiama Aliyev, condoglianze per le vittime disastro aereo
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso, in una conversazione telefonica, le condoglianze al suo omologo azero Ilham Aliyev per lo schianto dell'aereo azero vicino ad Aktau in Kazakistan. Lo ha riferito il ;;portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. "Purtroppo, il presidente azero Ilham Aliyev ha dovuto lasciare San Pietroburgo", dove doveva partecipare a un vertice del Csi. "Putin lo ha già chiamato, offrendogli le condoglianze per lo schianto dell'aereo. Nel complesso, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari in questo disastro aereo", ha detto Peskov. Anche il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha espresso su Telegram le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e assicurato di "pregare Dio per la guarigione" dei feriti. L'aereo partito da Baku era diretto a Grozny, in Cecenia.
Kharkiv, '12 missili contro la città, molte zone senza riscaldamento'
Sono 12 i missili lanciati contro Kharkiv, seconda città ucraina, stando alle denunce del sindaco Ihor Terenkov, che accusa la Russia per un altro "massiccio attacco missilistico contro le infrastrutture energetiche". Vaste aree della città sono senza riscaldamento a causa di attacchi che hanno visto finire nel mirino centrali elettriche, caldaie e altri impianti, afferma via Telegram. Il bilancio aggiornato parla di almeno quattro feriti, mentre in precedenza era stato riferito di sei persone rimaste ferite.
Romania: missile russo non ha violato nostro spazio aereo
La Romania ha smentito le affermazioni di Kiev secondo cui, durante l'attacco di stamattina sull'Ucraina, un missile russo sarebbe entrato nello spazio aereo romeno. "Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione", ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato. "I dati non confermano" che un missile "abbia violato lo spazio aereo romeno", ha sottolineato.
Ucraina: Kiev, missile russo su spazio aereo moldavo e romeno
Uno dei missili lanciati dalla Russia sull'Ucraina questa mattina ha attraversato gli spazi aerei della Moldavia e della Romania. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga. "Un missile russo ha superato lo spazio aereo della Moldavia e della Romania, ricordando che la Russia non minaccia solo l'Ucraina", ha detto Sybiga.