DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: circa 100 civili evacuati da acciaieria Azovstal

Il capo dell'ufficio di presidenza ucraino Andriy Yermak ha sottolineato che l'evacuazione dei primi civili dall'acciaieria Azovstal è solo un primo passo e che ne seguiranno altre nei prossimi giorni. Appello del Papa per i corridoi umanitari a Mariupol: "Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina. Il sindaco della città: "L'esercito russo ha ucciso a qui il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti". Non si fermano i raid russi, ma Zelensky promette: "Torneremo liberi"

1 nuovo post

Anche Azov chiede evacuazione da Mariupol

"Non intendiamo arrenderci, intendiamo continuare a difenderci". Lo ha detto alla Bbc Svyatoslav Palamar, vice comandante del reggimento Azov nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, da dove oggi sono stati evacuati un centinaio di civili. Palamar ha fatto appello alle autorità ucraine e ai leader di altri Paesi perché "facciano tutto il possibile" per evacuare anche i combattenti dall'impianto grazie a un salvacondotto. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba sente Borrell: serve embargo Ue a greggio russo

"Ho parlato con Josep Borrell sul prossimo round di sanzioni dell'Ue alla Russia che devono includere anche l'embargo al greggio". Lo ha ribadito su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aggiungendo che "non può esserci alternativa alla concessione dello status di candidato all'Ue all'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 4 civili uccisi in bombardamento nell'est


Quattro civili sono stati uccisi e sette feriti in un bombardamento russo sulla città di Lyman, nell'est dell'Ucraina. Lo afferma il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko. La città si trova a nord-est di Slovyansk, nella provincia di Donetsk, vicino alla linea del fronte e sotto la minaccia di un attacco delle truppe russe. 

- di Redazione Sky TG24

Kiev: evacuazione odierna da Azovstal solo il primo passo

Il capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Andriy Yermak, ha detto che l'evacuazione odierna di civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol è solo un primo passo e che civili e militari continueranno ad essere evacuati dallo stesso impianto e dalla città. Yermak, citato da Ukrinform, ha detto che da Azovstal sono stati fatti uscire 100 persone, tra donne, bambini e anziani. "Sì, è stata un'operazione difficile e c'è ancora molto lavoro da fare, ma nulla ci fermerà", ha aggiunto, sottolineando che l'operazione è avvenuta sotto il controllo diretto del presidente Volodymyr Zelensky. Secondo il ministero della Difesa russo gli evacuati oggi dall'acciaieria sono stati 80.
- di Redazione Sky TG24

La Russia presenta il missile nucleare Sarmat: “Può colpire Berlino in 106 secondi”

La nuova arma, testata con successo il 20 aprile, è stata presentata dalle reti televisive di Stato: le emittenti hanno mostrato la mappa delle capitali europee, con il tempo necessario al missile balistico intercontinentale per colpire le città
- di Maurizio Odor

Zelensky: "grato a Croce rossa per evacuazione da Azovstal"

"Sono grato al Comitato internazionale della Croce rossa per il suo ruolo nei negoziati e per il lavoro delle sue squadre a Mariupol". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'evacuazione di civili dall'acciaieria Azovstal. Secondo Zelensky i civili evacuati sono circa 100. Secondo il ministero della Difesa russo sono 80, una parte dei quali, quelli che volevano raggiungere il territorio controllato dalle forze di Kiev, sono stati consegnati alla Croce rossa.
- di Maurizio Odor

Putin e la "guerra totale" contro l'Ucraina: ecco che cosa può cambiare dal 9 maggio

Secondo fonti inglesi in quella data il presidente russo potrebbe certificare un cambio di passo nel conflitto contro Kiev: dalla mobilitazione di massa alla legge marziale, il Cremlino sembra pronto a portare lo scontro a un nuovo livello
- di Maurizio Odor

Kiev, su armi e sanzioni "troppe esitazioni" da Germania

Due mesi buoni dopo che le truppe russe hanno invaso l'Ucraina, il governo di Kiev classifica la reazione tedesca alla guerra di aggressione del Cremlino come "piuttosto esitante" rispetto ad altri Paesi europei. Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha detto alla Frankfurter Allgemeine Zeitung che la Germania dovrebbe "assumere un ruolo di leadership in Europa, soprattutto quando si tratta di questioni di Ostpolitik". Cio' vale per le consegne di armi all'Ucraina, le sanzioni contro la Russia e la concessione dello status di candidato Ue a Kiev.
 
- di Costanza Ruggeri

Allarme Kiev su "provocazioni" dei russi al confine

Le truppe della Federazione russa potrebbero continuare ad attaccare obiettivi vicini alle zone di confine dell'Ucraina. E' l'allarme lanciato dallo stato maggiore delle forze armate ucraine, secondo le informazioni operative in suo possesso. Lo riporta l'agenzia Unian. Nel suo ultimo aggiornamento, lo stato maggiore ha avvertito della "minaccia che il nemico lanci attacchi missilistici su infrastrutture militari e civili situate sul territorio dell'Ucraina dal territorio della Repubblica di Bielorussia", come anche delle "provocazioni in aree situate vicino al confine di Stato ucraino e di cui poi accuserà le unità delle forze di difesa ucraine". 
- di Costanza Ruggeri

Appello del Papa: "Corridoi umanitari per le persone intrappolate a Mariupol"

Il Pontefice rinnova la richiesta di aiuto per i civili intrappolati nell’acciaieria: "Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Nancy Pelosi a Kiev per incontrare Zelensky: "La vostra battaglia è per tutti"

La speaker della Camera dei rappresentanti Usa nella capitale ucraina insieme ad alcuni deputati. Zelensky: “Gli Stati Uniti sono un leader nel forte sostegno alla lotta contro l'aggressione russa. Grazie per l'aiuto a proteggere la sovranità e l'integrità territoriale del nostro stato”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "civili da Azovstal verso territorio Donetsk"

Parte dei civili evacuati dall'acciaieria Azovstal a Mariupol sono stati trasferiti nell'insediamento di Bezimenne, nel territorio dell'autoproclamata repubblica filo-russa di Donetsk. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca. 
- di Costanza Ruggeri

Cgil Cisl e Uil convocati da Draghi domani a Palazzo Chigi

I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, a quanto si apprende da fonti sindacali, sono stati convocati per domani, lunedì 2 maggio alle ore 10 a Palazzo Chigi. Al centro del confronto presieduto dal premier Draghi , con ogni probabilità, gli interventi che il governo si appresta a varare per fronteggiare l’impatto della guerra russo Ucraina e l’aumento dell’inflazione.
- di Costanza Ruggeri

Evacuazione civili Mariupol rinviata a domani

E' stata rinviata a domani, "per motivi di sicurezza", l'evacuazione dei civili che intendono lasciare Mariupol e che si trovano in parti della città al di fuori dell'acciaieria di Azovstal. Lo annuncia il Consiglio comunale citato dall'agenzia ucraina Unian. L'evacuazione dovrebbe cominciare alle 8 del mattino da un'area vicina al centro commerciale Port City. In precedenza il Consiglio comunale aveva annunciato che l'evacuazione sarebbe cominciata oggi alle 16. 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Mariupol, forse la pietà sopravvive"

"Forse la pietà sopravvive. Mariupol. PrimoMaggio". Così' su twitter il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, dopo le prime evacuazioni dalla città ucraina assediata dai russi.
 
- di Costanza Ruggeri

Media Mosca, "forse ancora 500 civili in acciaieria Azovstal"

Potrebbero essere ancora oltre 500 i civili rimasti nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol, secondo quanto afferma la televisione russa Rossiya 24, citata da Interfax. "Rimangono ancora oltre 500 civili, secondo quanto abbiamo appreso, o comunque e' quanto dice la gente", ha riferito un inviato del canale televisivo sul posto. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva detto che 80 civili, compresi donne e bambini, erano stati evacuati e portati nella località di Bezimenne, nella autoproclamata repubblica filo-russa di Donetsk. Qui una parte di loro, cioè quelli che intendevano raggiungere il territorio sotto il controllo delle forze di Kiev, sono stati consegnati ai rappresentanti dell'Onu e della Croce rossa. 
- di Costanza Ruggeri

Putin firma legge bancaria in vista pagamento gas in rubli

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi una legge che concede benefici fiscali ad imprese straniere che vogliano aprire un conto bancario nel Paese.  Una misura, sottolinea l'agenzia Tass, necessaria per pagare il gas in rubli, come chiesto da Mosca. Il ministero delle Finanze dovrà ora mettere a punto la lista dei documenti necessari per ottenere le esenzioni. Secondo il sistema introdotto recentemente, le compagnie straniere che intendono continuare a importare gas russo potranno pagarlo in valuta straniera, secondo quanto previsto dai contratti, ma successivamente le somme versate dovranno essere convertite in rubli su un altro conto.
- di Costanza Ruggeri

Aiea non conferma radiazioni letali per soldati russi Chernobyl

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) non conferma le notizie, diffuse dal governo ucraino, secondo le quali i soldati russi che hanno scavato le trincee nell'area della centrale nucleare di Chernobyl avrebbero assorbito radiazioni tali da portarli alla morte entro un anno. Gli ispettori dell'Aiea che hanno visitato l'area questa settimana hanno rilevato nelle trincee scavate dai russi radiazioni pari a circa un terzo del livello di sicurezza, ha detto il direttore generale dell'agenzia dell'Onu, Rafael Grossi, citato dai media internazionali. "Non direi che e' una cosa buona da fare, non raccomanderei a nessuno di scavare trincee in un posto soggetto ad alti livelli di radiazioni", ha sottolineato Grossi, aggiungendo tuttavia che il livello di 6,5 millisievert registrato nelle trincee e' molto al di sotto dei 20 millisievert giudicati il limite di sicurezza annuale per i lavoratori di una centrale nucleare.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca conferma evacuazione civili da Azovstal

Il ministero della Difesa russo ha confermato l'evacuazione di civili dall'acciaieria di Azovstal a Mariupol, aggiungendo che sono stati consegnati ai rappresentanti dell'Onu e della Croce rossa. Lo riferisce l'agenzia Interfax. L'evacuazione, sottolinea il ministero della Difesa, riguarda "i civili che volevano partire per raggiungere il territorio controllato da Kiev". 
- di Costanza Ruggeri

Strada: "In Italia più ucraini di tutti migranti 2021"

"In un mese l'Italia ha accolto più ucraini di tutti i migranti che erano arrivati nell'intero anno scorso in Italia. E' giusto e doveroso accogliere chi scappa dalla guerra in Ucraina, ma e' giusto e doveroso smettere di parlare di numeri da invasione se in un mese siamo riusciti ad accogliere più persone di quelle che sono sbarcate in Italia nell'intero anno scorso, evidentemente non c'è alcuna invasione". Lo ha detto oggi a Taranto, nel corso dell'1 Maggio Taranto, Cecilia Strada. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti