DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: circa 100 civili evacuati da acciaieria Azovstal

Il capo dell'ufficio di presidenza ucraino Andriy Yermak ha sottolineato che l'evacuazione dei primi civili dall'acciaieria Azovstal è solo un primo passo e che ne seguiranno altre nei prossimi giorni. Appello del Papa per i corridoi umanitari a Mariupol: "Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina. Il sindaco della città: "L'esercito russo ha ucciso a qui il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti". Non si fermano i raid russi, ma Zelensky promette: "Torneremo liberi"

1 nuovo post

Mosca, "80 civili usciti da Azovstal, anche donne e bambini"

Ottanta civili, tra cui donne e bambini, da settimane sotto assedio nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, sono usciti dall'impianto. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, secondo cui "grazie all'iniziativa del presidente Vladimir Putin, 80 civili detenuti dai nazionalisti ucraini, tra cui donne e bambini, sono stati salvati dal territorio dello stabilimento Azovstal di Mariupol. Unità delle forze armate russe e della milizia popolare della repubblica di Dontesk hanno aperto un corridoio umanitario per l'evacuazione sicura dei civili e hanno assicurato un regime di cessate il fuoco". Lo stesso ministero ha precisato che i civili che "desideravano partire per le aree controllate dal regime di Kiev, sono stati consegnati ai rappresentanti delle Nazioni Unite e del Comitato internazionale della Croce Rossa".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Grato a Icrc per ruolo in evacuazione da Mariupol"

Sono anche grato al Comitato internazionale della Croce rossa per il suo ruolo nei negoziati e per il lavoro dei suoi team a Mariupol". Lo ha scritto in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando dell'evacuazione di civili in corso da Mariupol, dopo che in un tweet precedente si era detto "grato ai nostri team".
 
- di Costanza Ruggeri

Posticipate a domani evacuazioni da altre zone Mariupol

Il piano per le evacuazioni di civili da aree diverse dall'acciaieria Azovstal, nella devastata città ucraina di Mariupol, e' stato posticipato a domani alle 7 di mattina, ora italiana. Lo ha annunciato il consiglio comunale di Mariupol. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina smentisce la storia del pilota "fantasma di Kiev"

"L'eroe dell'Ucraina, Stepan Tarabalka, non è il fantasma di Kiev e non ha abbattuto 40 aerei". La smentita, contenuta in una dichiarazione ufficiale condivisa sui social, e' dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ed e' stata pubblicata in risposta alle notizie diffuse dai media britannici. Citando fonti ucraine, il Times aveva scritto che un pilota dell'aeronautica di Kiev, il maggiore Stepan Tarabalka, 29 anni, era stato abbattuto mentre volava con il suo MiG-29 il 13 marzo scorso, identificandolo come appunto 'il fantasma di Kiev' diventato una leggenda in quanto avrebbe colpito da solo "più di 40 aerei russi". Ma ora il comando dell'aviazione militare ucraina ha smentito la notizia rivelando che il personaggio non esiste e sostenendo che si tratta di un supereroe leggendario creato dalla fantasia degli ucraini.
 
- di Costanza Ruggeri

Tennis, Nadal critica l'esclusione dei giocatori russi da Wimbledon: "Molto ingiusto"

Lo spagnolo Rafael Nadal, ex numero uno del mondo, ha criticato aspramente l'esclusione dei giocatori russi e bielorussi da Wimbledon quest'anno. La decisione degli organizzatori è stata "molto ingiusta", ha detto Nadal in una conferenza stampa prima del torneo Atp Masters di Madrid. Il torneo del Grande Slam sull'erba ha preso la decisione a causa dell'invasione russa dell'Ucraina e del sostegno della Bielorussia. I funzionari di Wimbledon hanno affermato che la pressione del governo britannico ha lasciato loro poche alternative. Ma Nadal, 35 anni, ha detto: "È molto ingiusto nei confronti dei miei colleghi. Cosa possono fare?". I giocatori non sono da biasimare "per quello che sta succedendo", ha aggiunto. Anche altri top player, tra cui Novak Djokovic, hanno criticato la decisione di Wimbledon, il che significa che il numero due del mondo maschile Daniil Medvedev non sarà a Londra per il torneo dal 27 giugno al 10 luglio.
- di Costanza Ruggeri

Ue verso embargo graduale petrolio russo

L'Unione europea avanza verso il sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca e nel nuovo round di misure ci sarà anche l'embargo 'light' al petrolio russo. Secondo diverse fonti europee, Bruxelles questa settimana annuncerà un calendario e le nuove azioni. "C'è la volontà politica di smettere di acquistare il petrolio dalla Russia e già nei prossimi giorni prenderemo una decisione su un ritiro graduale", ha affermato un funzionario europeo coinvolto nelle discussioni. La Commissione europea deve mettere sul tavolo una proposta di embargo "con un periodo di transizione fino alla fine dell'anno", ha indicato da parte sua un diplomatico europeo.
 
- di Costanza Ruggeri

Aereo P-8A Poseidon da Sigonella sorvola coste Mar Nero

Un Boeing P-8A Poseidon, velivolo da pattugliamento ma anche in grado di armarsi, e' decollato dalla base di Sigonella diverse ore fa e, secondo il tracciato del sito russo Planeradar.ru, sorvola al largo delle coste della Romania e dell'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Armi tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate nucleari meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "In nuove sanzioni Ue ci sia embargo petrolio"

"Ho parlato con l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell sul prossimo round di sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia, che deve includere un embargo sul petrolio". Lo ha riferito su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che ha detto di aver sottolineato che "non ci possono essere alternative alla concessione dello status di candidato Ue all'Ucraina". Il capo della diplomazia di Kiev ha detto che con Borrell hanno anche parlato dell'"evacuazione sicura da Mariupol assediata". Dal canto suo, in un tweet successivo, l'Alto rappresentante per la politica estera ha assicurato che "il lavoro è in corso sul prossimo pacchetto di sanzioni". "Il consiglio di associazione Ue-Ucraina sarà un momento chiave per far avanzare ulteriormente la nostra partnership". Borrell ha infine definito "terribile la situazione a Mariupol, urgenti le evacuazione umanitarie".
 
- di Costanza Ruggeri

La Russia presenta il missile nucleare Sarmat: “Può colpire Berlino in 106 secondi”

La nuova arma, testata con successo il 20 aprile, è stata presentata dalle reti televisive di Stato: le emittenti hanno mostrato la mappa delle capitali europee, con il tempo necessario al missile balistico intercontinentale per colpire le città.
- di Costanza Ruggeri

Putin e la "guerra totale" contro l'Ucraina: ecco che cosa può cambiare dal 9 maggio

Secondo fonti inglesi in quella data il presidente russo potrebbe certificare un cambio di passo nel conflitto contro Kiev: dalla mobilitazione di massa alla legge marziale, il Cremlino sembra pronto a portare lo scontro a un nuovo livello.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, appello del Papa: "Corridoi umanitari per le persone intrappolate a Mariupol"

Il Pontefice rinnova la richiesta di aiuto per i civili intrappolati nell’acciaieria: "Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "In sanzioni Ue a Russia anche embargo greggio"

"Il prossimo round di sanzioni dell'Ue alla Russia deve includere un embargo sul petrolio": lo afferma il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca viola spazio aereo danese, convocato ambasciatore russo

Il ministero degli Esteri danese ha convocato per domani l'ambasciatore russo a Copenaghen, per protestare contro la violazione dello spazio aereo della Danimarca da parte di un velivolo di Mosca. "Questo è completamente inaccettabile e particolarmente preoccupante nell'attuale situazione", ha commentato il ministro degli Esteri Jeppe Kofod. Danimarca e Svezia avevano denunciato la violazione dopo che venerdì pomeriggio un aereo da ricognizione AN-30 era entrato nello spazio aereo dei due Paesi, volando nei pressi dell'isola di Bornholm, un'isola danese a circa 37 km al largo della costa sudorientale svedese.
-
 
- di Costanza Ruggeri

Noury (Amnesty): "Denunceremo crimini di guerra"

"Stiamo raccogliendo le prove per fare in modo che chiunque sia ritenuto responsabile, che si chiami Putin, che si chiami Zelesky, che si chiami Pinco Pallino, subisca un processo e risponda dei crimini che ha commesso durante il conflitto". Lo ha detto Riccardo Noury, portavoce Amnesty International-sezione italiana, intervenendo sul palco del concertone dell'Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Cento civili evacuati da Azovstal"

"E' iniziata l'evacuazione dei civili da Azovstal. Il primo gruppo di circa 100 persone si sta gia' dirigendo verso l'area controllata. Domani li incontreremo a Zaporizhzhia". Lo ha annunciato su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dicendosi "grato" per il lavoro fatto. Ora gli ucraini, "insieme all'Onu, stanno lavorando all'evacuazione di altri civili dall'impianto", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti russe: a fuoco strutture Ministero Difesa russo a Belgorod

Il governatore della regione russa di Belgorod, Viacheslav Gladkov, ha reso noto che un incendio si è sviluppato nelle stutture del Ministero della Difesa tra i distretti di Borisov, Belgorod e Yakovlevski. Gladkov. Il 27 aprile scorso un altro incendio è divampato in un arsenale vicino alla località di Staraya Nelidovka.
- di Redazione Sky TG24

Onu, in corso evacuazione di civili da acciaieria Azovstal

L'operazione di evacuazione dei civili dall'acciaieria di Azovstal, a Mariupol, "continua" anche oggi. Lo afferma un portavoce dell'Onu a Ginevra, riferiscono i media internazionali. "Le Nazioni Unite confermano che è in corso l'evacuazione presso il complesso siderurgico di Azovstal, in coordinamento con la Croce Rossa e le parti in conflitto", ha detto Jens Laerke, portavoce dell'Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari. Il funzionario ha sottolineato di non poter fornire altri dettagli per motivi di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Violazione spazio aereo, Danimarca convoca ambasciatore russo

Il ministro degli Esteri danese, Jeppe Kofod, ha condannato la violazione dello spazio aereo da parte di un aereo da ricognizione russo e ha convocato l'ambasciatore russo per domani. "E' totalmente inaccettabile e particolarmente inquietante nella situazione attuale", ha sottolineato su Twitter. Il portavoce del ministero della Difesa, Henrik Mortensen, ha riferito che "due F-16 danesi sono immediatamente intervenuti" quando venerdì sera l'aereo russo ha violato lo spazio aereo nazionale per un lasso di tempo "molto breve".
- di Redazione Sky TG24

Premier Svezia: "Su Nato non prenderemo decisioni alla leggera"

La Svezia non prenderà una decisione "alla leggera" sulla sua candidatura per entrare nella Nato alla luce dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha affermato il primo ministro svedese, Magdalena Andersson in un incontro con la stampa a margine delle celebrazioni del Primo Maggio: "Siamo rimasti non allineati durante duecento anni e
questo ci è stato utile. Una decisione non deve essere presa alla leggera". La presentazione della candidatura per la Nato è "una questione molto, molto difficile, che richiede un'analisi approfondita" ha aggiunto Andersson. Il suo partito, il socialdemocratico, si è sempre opposto all'adesione ma ha annunciato la settimana scorsa che avrebbe espresso la propria decisione il 24 maggio prossimo. Secondo un sondaggio dell'Istituto Novus pubblicato di recente, l'invasione dell'Ucraina ha determinato un cambiamento d'opinione in Svezia, dove il 54% sarebbe ora favorevole a una adesione all'Alleanza Atlantica. "Dobbiamo pensare a quel che è meglio per la Svezia. Se cambiare percorso oppure no: in ambo i casi si tratta di una scelta e nessuna delle due è semplice o senza rischi", aveva detto la premier nei giorni scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti