Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: circa 100 civili evacuati da acciaieria Azovstal

Il capo dell'ufficio di presidenza ucraino Andriy Yermak ha sottolineato che l'evacuazione dei primi civili dall'acciaieria Azovstal è solo un primo passo e che ne seguiranno altre nei prossimi giorni. Appello del Papa per i corridoi umanitari a Mariupol: "Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina. Il sindaco della città: "L'esercito russo ha ucciso a qui il doppio delle persone che furono uccise dai nazisti". Non si fermano i raid russi, ma Zelensky promette: "Torneremo liberi"

1 nuovo post

Procuratore generale, 'oltre 9mila i casi di crimini di guerra indagati'

Sono oltre novemila - 9.158 - i casi di crimini di guerra indagati in Ucraina e che sarebbero stati commessi dalle forze russe dall'inizio dell'invasione. Lo ha reso noto la procuratrice generale ucraina, Iryna Venedictova: "Abbiamo già identificato criminali di guerra. Ci sono per esempio 15 persone nella regione di Kiev, 10 delle quali a Bucha. Le riteniamo responsabili di tortura, stupro e saccheggio". 
- di Redazione Sky TG24

Rapporto Berlino, 'stiamo riducendo rapidamente dipendenza da energia Russia'

La Germania sta riducendo in modo significativo la sua dipendenza dalle fonti energetiche russe da quando è iniziata la guerra in Ucraina oltre due mesi fa. E' quanto emerge da un documento del ministero dell'Economia tedesco in possesso della Dpa, secondo cui "la Germania è nella fase di riduzione rapida della sua dipendenza dalla Russia e di diversificazione delle sue fonti energetiche". In particolare, la dipendenza dal petrolio russo si sarebbe ridotta dal 35% dello scorso al 12% di oggi. Nel caso del carbone la dipendenza è passata dal 50% all'8% dall'inizio dell'anno dopo le modifiche ai contratti. "Tutti questi passi che stiamo prendendo richiedono un enorme sforzo congiunto da parte tutti gli attori - scrive il ministro dell'Economia Robert Habeck nel rapporto - e significano anche costi che vengono avvertiti sia dall'economia che dai consumatori. Ma sono necessari se non vogliamo più essere ricattati dalla Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Gb a Kiev, "il posto giusto dove stare"

Kiev è "assolutamente il posto giusto dove stare". Ne è convinta
Melinda Simmons, ambasciatore britannico tornato nella capitale ucraina, che aveva dovuto lasciare a febbraio a causa dell'invasione russa. Celebrando lo "straordinario" sforzo degli ucraini contro le forze di Mosca e come siano "riusciti a tenerli fuori da Kiev", la rappresentante diplomatica di Londra è consapevole delle minacce russe di attaccare i diplomatici stranieri, ma nella capitale ucraina "ce ne sono molti da prendere di mira". "Non lo sto minimizzando... ma sono ancora qui" con "un livello elevato di protezione e tenendo presente del potenziale rischio. Tuttavia per ora mi sento a mio agio a lavorare in quelle circostanze". 
- di Redazione Sky TG24

Vavassori torna su Instagram, 'si va fino in fondo'

"Ho lasciato molte cose a metà nella mia vita. E' tempo per me di andare fino in fondo in qualcosa. La mia decisione non piacerà a molta gente, ma è la migliore per me. Resto con la coscienza pulita di aver fatto tutto il possibile". Con queste parole, in spagnolo, Ivan Vavassori, l'ex calciatore professionista arruolatosi con le brigate internazionali al fianco di Kiev, è tornato a parlare su Instagram dopo essere rimasto ferito il 26 aprile scorso durante uno scontro a fuoco a Mariupol. "Per quelli a cui la mia decisione non piacerà, purtroppo non sono nato per compiacere tutti - scrive in una storia -. Grazie per i vostri consigli e le parole di aiuto, mi hanno aiutato molto mentre mi rimettevo. Ora sto bene, con alcuni dolori ma di nuovo in forze e pronto per tutto. Dio è al mio fianco e si occuperà di me in tutto. Dio e' grande. Dio e' fedele". L'ex portiere, nato in Russia ed adottato da una famiglia piemontese, ha pubblicato anche alcuni video, tra cui uno in cui rimuove un proiettile incastrato nel giubbotto e uno di scontri a fuoco. 
- di Redazione Sky TG24

'Oggi possibile evacuazione civili da Mariupol'

Oggi c'è una "possibilità" di evacuare i civili da Mariupol. E' quanto annunciato dal consiglio comunale della città assediata che ha esortato i cittadini a riunirsi alle 16, ora locale, vicino a un centro commerciale chiamato 'Port City' per l'evacuazione verso la regione meridionale di Zaporizhzhia. "Se hai parenti o conoscenti a Mariupol, prova a contattarli in tutti i modi. Chiama, manda un messaggio e di' che è possibile andare a Zaporozhzhia, dove è sicuro", scrive il Consiglio su Telegram. "Preghiamo che tutto funzioni", ha aggiunto. Un canale di telegram locale aveva riferito in precedenza che fino alle 15 sarebbe stato aperto un "corridoio verde" per i cittadini che desiderano entrare nel territorio "controllato dal nemico nel distretto di Kamensky". Ci sono ancora circa 100mila persone a Mariupol, anche se la maggior parte della città è stata gravemente danneggiata da settimane di bombardamenti e attacchi aerei delle forze russe. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Gazprom continua export verso Europa attraverso Ucraina

Il colosso russo Gazprom ha dichiarato che sono proseguite le forniture di gas naturale all'Europa attraverso l'Ucraina, in linea con le richieste dei consumatori europei. La domanda si e' attestata oggi a 97,2 milioni di metri cubi (mc), rispetto ai 71,7 milioni di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, abbattuti due caccia Kiev, 12 droni e due missili

I sistemi di difesa aerei russi hanno abbattuto due caccia ucraini Su-24M, 12 droni e due missili Tochka-U nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, il generale Igor Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Gazprom, -27% consegne in Ue da gennaio, +60% in Cina

Le consegne di gas russo ai paesi dell'Ue e alla Turchia
sono scese bruscamente tra gennaio e aprile rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre quelle alla Cina sono salite. Lo rende noto Gazprom. "Le esportazioni verso i paesi non Csi (Ue e Turchia) sono state di 50,1 miliardi di metri cubi, il 26,9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021", afferma il gruppo russo controllato dallo stato in una nota, senza fornire spiegazioni. Gazprom aggiunge che continuerà a fornire gas "nel pieno rispetto degli obblighi contrattuali". Nello stesso periodo, il gigante del gas afferma che la sua produzione è scesa del 2,5% su base annua a 175,4 miliardi di metri cubi. Anche le consegne al mercato interno sono diminuite, del 3,7%, "principalmente a causa del caldo di febbraio". Le esportazioni verso la Cina, d'altra parte, sono aumentate del 60% su base annua attraverso l'oleodotto Power of Siberia.
 
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, cyberattacco filorusso a siti istituzionali

Il gruppo di hacker filorussi Killnet colpisce ancora: dopo l'ultimo attacco portato ai siti istituzionali in Romania è la volta della Moldavia. Lo hanno denunciato i servizi di sicurezza moldavi, informando che il cyberattacco è cominciato alle ore 14 locali circa, con una serie di hackeraggi operati dall'esterno del Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Violazione spazio aereo, Danimarca convoca ambasciatore russo

Il ministro degli Esteri danese, Jeppe Kofod, ha condannato la violazione dello spazio aereo da parte di un aereo da ricognizione russo e ha convocato l'ambasciatore russo per domani. "E' totalmente inaccettabile e particolarmente inquietante nella situazione attuale", ha sottolineato su Twitter. Il portavoce del ministero della Difesa, Henrik Mortensen, ha riferito che "due F-16 danesi sono immediatamente intervenuti" quando venerdì sera l'aereo russo ha violato lo spazio aereo nazionale per un lasso di tempo "molto breve". 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Solidarietà con aiuti umanitari, soldi e armi"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha ribadito solidarietà all'Ucraina e l'invio di armi a Kiev durante un discorso per le celebrazioni del Primo Maggio. "E' inammissibile che ci sia chi guarda ai libri di storia e intenda riportare le frontiere con la forza a dove stavano prima. Questo e' imperialismo e noi, in Europa, non lo vogliamo" ha detto intervenendo a un evento promosso dal sindacato Dgb a Dusseldorf.
 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Duma: "Confiscare beni aziende Paesi ostili"

La Russia confischi i beni delle aziende dei Paesi ostili in risposta alla proposta del presidente americano Joe Biden di trasferire all'Ucraina i beni congelati agli oligarchi russi. Lo ha chiesto il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento di Mosca, Vyacheslav Volodin, ammettendo che le ville e i megayacht degli oligarchi non hanno contribuito allo sviluppo della Russia, ma l'Occidente è impegnato in quello che è né più né meno un "furto". "E' giusto prendere delle misure speculari verso le imprese in Russia i cui proprietari vengono da Paesi ostili, dove sono state prese queste misure: confiscate i loro beni", ha scritto Volodin sul suo canale Telegram.
 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Kharkiv: "Attacco continua, state in rifugi"

Il governatore di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha esortato gli abitanti a restare nei rifugi mentre continua l'attacco delle forze russe contro la città nell'Ucraina nord-orientale. "In ragione dell'intenso bombardamento, esortiamo i residenti dei distretti nord ed est di Kharkiv, in particolare Saltivka, a non lasciare i rifugi durante il giorno senza un'emergenza". 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Non ci si arrenda a spirale armi, imboccare via della pace"

"Mi chiedo se si stia veramente ricercando la pace, se ci sia la volontà di evitare una continua escalation militare e verbale, se si stia facendo tutto il possibile perché le armi tacciano". Lo ha detto il Papa al Regina Caeli in piazza San Pietro aggiungendo: "Non ci si arrenda alla logica della violenza, alla perversa spirale delle armi, si imbocchi la via del dialogo e della pace".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "possibile evacuazione da Mariupol in pomeriggio"

Potrebbe avere oggi luogo a Mariupol  un'evacuazione di civili verso la città di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato, secondo Reuters, il consiglio comunale della città portuale, che ha invitato i residenti a presentarsi nei punti di raccolta alle 16:00 locali. 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Soffro e piango pensando a sofferenze popolazione"

"Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina". Lo ha detto il Papa, al Regina Caeli in piazza San Pietro, pensando in particolare ai "più deboli, anziani, bambini. Giungono persino notizie terribili di bambini espulsi e deportati'.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, il Papa: "Terribili le notizie su bambini deportati"


Il Papa al Regina Coeli ha rivolto il pensiero all'Ucraina, "in particolare ai più deboli, agli anziani, ai bambini. Giungono persino notizie terribili di bambini espulsi e deportati", ha detto Papa Francesco. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: soffro e piango pensando alle sofferenze

"Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina". Lo ha detto il Papa al Regina Coeli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il Papa: corridoi umanitari per i civili a Mariupol

Il Papa chiede corridoi umanitari per Mariupol. "Oggi inizia il mese dedicato alla Madre di Dio. Vorrei invitare tutti i fedeli e le comunità a pregare ogni giorni di maggio il rosario per la pace. Il pensiero va subito alla città ucraina di Mariupol, citta' di Maria, barbaramente bombardata e distrutta", ha detto al Regina Coeli. "Rinnovo la richiesta che siano predisposti corridoi umanitari sicuri per le persone intrappolate nell'acciaieria di quella città", è l'appello di Papa Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: "Guerra inattesa ed insensata"

"Eravamo avviati a uscire dalla crisi indotta dalla pandemia - purtroppo costretti adesso ad affrontare nuovi rischi a causa delle conseguenze nefaste di una guerra inattesa e insensata - con risultati di crescita che si erano rivelati nel 2021 particolarmente lusinghieri". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando al Quirinale in occasione della festa del lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti