Il presidente minaccia ancora: "Le sanzioni contro di noi hanno fallito, tutti i nostri obiettivi saranno centrati". Nuovi bombardamenti colpiscono scuole e ospedali. Aumentano le denunce nei confronti dei soldati russi per stupri e torture. Gazprom interrompe le forniture a Polonia e Bulgaria. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Un ricatto, ma noi siamo pronti". Entro la settimana l'Ue punta all'ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop al petrolio russo
Cremlino: stop gas verso altri Paesi se non pagano in rubli
Cremlino: stop a gas colpa dei Paesi ostili
Kiev: Avdiivka bombardata con munizioni al fosforo
Gas, Michel: stop fornitura altra mossa aggressiva di Mosca
Metsola: "Il Pe chiede l'embargo Ue su tutta l'energia russa"
"L'Unione europea non sarà ricattata, non abbiamo paura di Putin. Polonia, Bulgaria e gli altri Stati presi di mira troveranno il nostro sostegno. Il Parlamento europeo chiede l'immediato embargo paneuropeo sulle forniture energetiche controllate dal Cremlino. E' ora di tagliare le nostre dipendenze dagli autocrati una volta per tutte". Lo scrive la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola in un tweet.
Gli ultimi approfondimenti:
- Ecco quali armi l'Italia potrebbe inviare all'Ucraina
- Transnistria, cosa sappiamo degli attacchi
- Incendi e sabotaggi in territorio russo: i possibili raid ucraini
- Quante armi atomiche possiede Mosca e dove possono colpire?
- Le dirette e i reportage dal campo di guerra. VIDEO
Mattarella: "Russia ha scelto di collocarsi fuori da regole"
Mattarella a Consiglio europeo: "Guerra mostro vorace, Russia sappia fermarsi"
La Russia vieta l'ingresso a 287 parlamentari britannici
La Russia ha vietato l'ingresso a 287 parlamentari britannici della House of Commons. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri.
Gli ultimi approfondimenti:
- Transnistria, cosa si sa degli attacchi e cosa c'entrano con la guerra Russia-Ucraina
- Incendi e sabotaggi in territorio russo: possibili raid ucraini
- Le dirette e i reportage dal campo di guerra. VIDEO
Berlino: preoccupa lo stop al gas a Polonia e Bulgaria
Il governo tedesco vede con preoccupazione lo stop dei rifornimenti di gas alla Polonia e alla Bulgaria da parte della Russia. Lo ha affermato il ministro dell'Economia Robert Habeck. "I flussi di gas sono complessivamente a livelli stabili", ha affermato riguardo alla Germania e la situazione viene monitorata in modo molto attento. "Vediamo però con preoccupazione che in Paesi partner europei si sia arrivati allo stop del rifornimento del gas. Siamo in stretto coordinamento nell'Ue per farci un'immagine della situazione più chiara". La Germania è dipendente dal gas russo per una quota del 40%.
Gb, illegittima minaccia di rappresaglia Mosca
E' "illegittima" la minaccia di Mosca di una risposta militare proporzionale contro i Paesi Nato dopo che il Regno Unito ha dato il suo appoggio agli attacchi ucraini contro il territorio russo con armi fornite da Londra. Lo ha detto il vicepremier britannico Dominic Raab, tornando sull'acceso scambio di ieri tra Downing Street e il Cremlino. Per Raab quanto stanno facendo i Paesi occidentali è del tutto lecito. "Abbiamo il diritto di fornire supporto militare a qualsiasi Stato che eserciti il diritto di difesa contro un'invasione aggressiva", ha aggiunto riferendosi al sostegno all'Ucraina contro l'attacco russo.
Polonia conferma che Gazprom ha bloccato forniture di gas
PGNiG, la compagnia petrolifera di stato polacca, conferma in una nota che Gazprom ha sospeso tutte le forniture di gas russo nell'ambito del contratto Yamal. Lo stop non ha impatto sulle consegne ai clienti finali. La società ribadisce di aver debitamente adempiuto agli obblighi previsti dal contratto e che "considera la sospensione delle forniture di gas naturale una violazione del contratto Yamal". PGNiG ricorda che "può approvvigionarsi di gas dall'Ue tramite interconnessioni con la Germania e la Repubblica ceca e dal mercato globale del Gnl". Gli impianti di stoccaggio sono attualmente pieni all'80%, afferma.
Le dirette e i reportage dal campo di guerra. VIDEO
Il premier Draghi è negativo al Covid: atteso a Palazzo Chigi
Il presidente del Consiglio era in isolamento nella sua casa di Città della Pieve dopo essere risultato positivo il 18 aprile. Domani dovrebbe dunque tenersi il Consiglio dei ministri sulle misure per aiutare famiglie e imprese contro il caro energia
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gas, fonti Gazprom: pagamenti in rubli da 4 acquirenti
Quattro acquirenti europei hanno già pagato in rubli il gas di Gazprom e dieci hanno aperto i conti presso Gazprombank necessari per assecondare la richiesta di Mosca di pagare in valuta locale. Lo riporta Bloomberg, che cita fonti vicine a Gazprom. Polonia e Bulgaria si sono rifiutate di saldare in rubli i pagamenti dovuti lo scorso 26 aprile e per questa ragione le forniture ai due Paesi sono state sospese mentre nell'immediato non sono previsti ulteriori tagli in quanto i prossimi pagamenti arriveranno a scadenza nella seconda metà di maggio.
Vienna, da Mosca fake news: continuiamo a pagare gas in euro
"Prima che le fake news sulla propaganda russa vengano diffuse ulteriormente qui. Ovviamente, Omv continuerà a pagare in euro le consegne di gas dalla Russia. L'Austria si attiene alla lettera alle sanzioni concordate dall'Ue". Lo scrive su Twitter il cancelliere austriaco Karl Nehammer, commentando la notizia diffusa dalla Tass, secondo la quale la compagnia di gas austriaco Omv aveva accettato di pagare in rubli le forniture di gas russo. Come fonte della notizia la Tass citava lo stesso Nehammer.
Guerra in Ucraina, Conte: M5S contrario all'invio di armi pesanti
Per il leader del M5S l’invio delle armi deve essere solo di tipo difensivo per questo, dice, “abbiamo chiesto a Draghi e Guerini di venire a riferire in Parlamento, affinché ci sia condivisione di questo indirizzo politico”. LE SUE PAROLE
Cnn: "Video prova la responsabilità dei russi nel massacro di Bucha"
Le immagini sono state analizzate dall’emittente statunitense che ne ha confermato l’autenticità e la geolocalizzazione. Nel girato si vedono veicoli e forze militari russi nella strada del massacro vicino a tre corpi di civili