Il presidente minaccia ancora: "Le sanzioni contro di noi hanno fallito, tutti i nostri obiettivi saranno centrati". Nuovi bombardamenti colpiscono scuole e ospedali. Aumentano le denunce nei confronti dei soldati russi per stupri e torture. Gazprom interrompe le forniture a Polonia e Bulgaria. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Un ricatto, ma noi siamo pronti". Entro la settimana l'Ue punta all'ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop al petrolio russo
Bulgaria: "Da Gazprom ricatto inaccettabile"
L'interruzione delle forniture di gas russo alla Bulgaria da parte della Gazprom a causa della richiesta di Mosca di modificare la valuta di pagamento rappresenta una grave violazione del contratto ed equivale a un ricatto: lo ha detto il premier bulgaro, Kiril Petkov, secondo quanto riferisce il Guardian. Petkov ha affermato che la Bulgaria sta rivedendo tutti i suoi contratti con la Gazprom, incluso quelli relativi al transito del gas russo diretto in Serbia e Ungheria, perché "il ricatto unilaterale non è accettabile".
Bulgaria, delegazione governo a Kiev
Una delegazione del governo bulgaro effettuera' oggi una visita a Kiev, dove incontrera' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La notizia e' stata confermata dalla ministra degli Esteri, Teodora Ghenciovska. La delegazione non comprendera' esponenti dei socialisti, partner di coalizione, che ritengono tale missione inutile. Nella capitale ucraina la delegazione consegnera' caschi e giubbotti antiproiettile che il governo di Sofia aveva promesso a Kiev.
Media, vicepresidente Gazprombank è fuggito dalla Russia
Presidente Duma, 'fermare forniture gas a tutti i Paesi ostili'
Mosca: Difficile sostituire nostro gas con quello africano
Commissario diritti umani Kiev, 400 denunce di stupro
Kiev, bombe a grappolo nella notte su villaggi nel Donetsk
Scholz: Embargo sul gas non fermerebbe guerra
Nel rispondere al conflitto in Ucraina, "affrontiamo con tutti i mezzi a nostra disposizione la terribile sofferenza che la Russia sta causando all'Ucraina, senza creare pero' un'escalation incontrollabile che scateni un male incommensurabile in tutto il Continente, forse anche nel mondo intero". Lo dice in un'intervista su La Stampa il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che aggiunge di aver "diffidato il presidente Putin dall'usare armi biologiche e chimiche. Anche altri gli hanno trasmesso questo stesso (serio) avvertimento". Ci deve essere, secondo Scholz, "un cessate il fuoco, le truppe russe devono ritirarsi. Ci deve essere un accordo di pace che permetta all'Ucraina di difendersi autonomamente in futuro - spiega.
Kiev: 400 denunce per violenza sessuale, anche a bambini
Bulgaria, riserve gas per un mese, non piegheremo capo
Papa: L'umanità è assetata di pace e fraternità
"In questo momento difficile in cui l'umanita' e' assetata di pace e di fraternita', e' urgente che l'alleanza tra anziani e giovani sia feconda e porti ciascuno, nel suo stato di vita, ad essere testimone e mediatore delle benedizioni di Dio tra i popoli". Lo ha detto il Papa nell'udienza generale.
8.488 crimini guerra registrati e 217 bambini uccisi
Gas, portavoce Snam: regolari flussi dalla Russia verso Italia
"I flussi di gas dalla Russia in entrata in Italia da Tarvisio sono regolari". Lo afferma all'ANSA un portavoce di Snam, interpellato dopo l'annuncio del fermo dei flussi dalla Russia verso Polonia e Bulgaria.