Guerra Russia-Ucraina, nuovi raid a Est. Putin: "Risponderemo a interferenze"

©Getty

Il presidente minaccia ancora: "Le sanzioni contro di noi hanno fallito, tutti i nostri obiettivi saranno centrati". Nuovi bombardamenti colpiscono scuole e ospedali. Aumentano le denunce nei confronti dei soldati russi per stupri e torture. Gazprom interrompe le forniture a Polonia e Bulgaria. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Un ricatto, ma noi siamo pronti". Entro la settimana l'Ue punta all'ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop al petrolio russo

1 nuovo post
Vladimir Putin ha detto che la Russia "porterà a termine tutti gli obiettivi" in Ucraina e "risponderà alle sfide e le minacce" dall'estero con una "risposta fulminea". Gazprom ha sospeso le forniture di gas a Polonia e Bulgaria. Il premier bulgaro Petkov parla "di una grave violazione del contratto". Per la presidente della Commissione Ue Von der Leyen si tratta di "un ricatto", ma spiega che l'Europa è "preparata a questo scenario". Berlino conferma la linea: "Noi paghiamo il gas in euro". Il Cremlino si difende: "La richiesta della Russia di effettuare i pagamenti del gas in rubli non è un ricatto", è una risposta ad "atti ostili" contro la Russia, ha aggiunto. Gazprom sostiene che quattro acquirenti europei hanno pagato in rubli. Per Vienna si tratta di fake news. La Germania: "Noi paghiamo in euro".
Il presidente ucraino Zelensky accusa l'omologo russo Putin di volere "smembrare e ridisegnare" i confini dell'Europa centrale e orientale. Kiev intanto accusa: Avdiivka è stata bombardata con munizioni al fosforo.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di stefano.santini

Kiev: abbiamo chiesto agli Usa droni d'attacco

Oltre all'artiglieria pesante e ai sistemi missilistici, il governo di Kiev ha chiesto agli Usa "droni d'attacco", in particolare i MQ-1C Grey Eagle, con "munizioni appropriate" come il missile AGM-114 Hellfire. Lo ha detto in un'intervista a Politico il ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov sottolineando di aspettarsi "risultati positivi". L'Ucraina ha gia' preso contatti con la General Atomics, l'azienda che produce i droni ma per qualsiasi vendita o trasferimento ci vuole il via libera del governo degli Stati Uniti, in particolare del Dipartimento di Stato e del Pentagono.
 
- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Cnn, nuovo video mostra soldati russi vicino cadaveri a Bucha

Nonostante la Russia abbia ripetutamente negato di essere responsabile della carneficina a Bucha, veicoli e soldati russi sono stati visti in una strada della cittadina della provincia di Kiev vicino ai cadaveri di civili: lo mostra un nuovo video preso da un drone e ottenuto in esclusiva dalla Cnn, che ha geolocalizzato e confermato l'autenticita' delle immagini riprese il 12 e 13 marzo. Nel video si vede un veicolo militare russo ad un incrocio di Bucha, i corpi senza vita sono gli stessi che compaiono nelle immagini diffuse il primo aprile e in quelle satellitari di Maxar Technologies del 18 marzo. Un ulteriore video di droni del 13 marzo mostra un altro veicolo militare russo che viaggia piu' avanti sulla strada, in direzione dei corpi. Nel video del 12 marzo, si vedono alcuni soldati russi intorno a un veicolo militare parcheggiato fuori da una casa, proprio lungo la strada dove si trovavano i cadaveri. Non e' chiaro cosa stessero facendo nella casa. 
- di stefano.santini

Pentagono: arrivati in Ucraina oltre la metà dei 90 obici da Usa

"Piu' della meta'" dei 90 obici, Howitzer, che gli Stati Uniti hanno inviato in Ucraina sono arrivati nel Paese. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa.  Sull'uso dei cannoni sono stati addestrati da forze Usa in un Paese terzo 50 soldati ucraini che adesso torneranno in Ucraina e "faranno il training
ai loro commilitoni". 
- di stefano.santini

Guterres: evacuazione Azovstal è operazione molto complessa

"E' un'operazione molto complicata". Cosi' il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, in visita in Ucraina, ha commentato gli sforzi per i corridori umanitari dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. "Questa operazione e' particolarmente delicata, perche' non si tratta di persone da evacuare che sono nelle loro case o in luoghi pubblici, ma persone che sono in un bunker in condizioni drammatiche. Il nostro obiettivo - ha detto Guterres, citato dalla Bbc - era di fare questa operazione venerdi', ma devono esserci le condizioni per farla". 
- di stefano.santini

Riunione straordinaria ministri energia Ue il 2 maggio 

La riunione straordinaria dei ministri dell'Energia europei convocata oggi dalla Commissione europea e dalla presidenza francese di turno dell'Ue avra' luogo lunedi' 2 maggio a partire dalle 15. Lo si apprende a Bruxelles
- di stefano.santini

Casa Bianca: Biden visiterà fabbriche missili Javelin

Il presidente Joe Biden andra' in Alabama martedi' prossimo per visitare lo stabilimento della Lockheed Martin, che produce i missili anti-carrarmato Javelin, lo stesso tipo che gli Stati Uniti daranno all'Ucraina per difendersi dall'invasione russa. La visita e' stata annunciata dalla Casa Bianca. A marzo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky disse a Joe Biden che servivano 500 missili Javelin al giorno. La settimana scorsa Biden ha citato i missili tra i nuovi aiuti militari destinati a Kiev, con un nuovo stanziamento di 800 milioni di dollari, che porta a circa 3,4 miliardi il costo del sostegno militare all'Ucraina. 
- di stefano.santini

Usa: bombe nascoste da russi in elettrodomestici

Ci sono "notizie molto credibili" secondo i quali i russi hanno "nascosto esplosivi in oggetti come lavatrici e giocattoli in modo che quando gli ucraini potranno tornare a casa e riprendere la loro vita normale siano uccisi o feriti". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un'audizione alla Commissione bilancio del Senato Usa

- di stefano.santini

Usa, nessun accordo con Mosca oltre a rilascio marine

"Non c'erano altre condizioni concordate per il rilascio di Trevor Reed, oltre allo scambio di Konstantin Yaroshenko". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, a proposito dello scambio con il detenuto russo che ha portato al rilascio dell'ex marine arrestato a Mosca.
- di Daniele Troilo

Ue punta a chiudere su nuove sanzioni prossima settimana

Entro la settimana l'Ue punta all'ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop - graduale - al petrolio russo. La scaletta della Commissione è da definire ma, spiegano fonti europee, è possibile che sabato Bruxelles presenti la sua proposta agli ambasciatori dei 27, dando il tempo alle cancellerie europee di studiare le misure. Il 2 maggio è previsto il consiglio straordinario dei ministri dell'Energia e subito dopo potrebbe essere convocato il Coreper per l'ok. Non c'è una data cerchiata con il rosso ma l'Ue punta a chiudere entro la settimana prossima, in coordinamento con le nuove sanzioni di Londra e Usa.
- di Daniele Troilo

Governatore Donetsk: un morto e 8 feriti in attacchi russi

Un morto e otto feriti oggi nella regione di Donetsk a causa degli attacchi russi. Lo ha detto il governatore Pavlo Kyrylenko
- di Daniele Troilo

Zelensky: stop ai dazi Ue sostegno importante all'economia

La proposta della Commissione europea di sospendere per un anno tutti i dazi sui prodotti esportati da Kiev nell'Ue "permetterà di sostenere al massimo l'attività economica in Ucraina e preservare la nostra produzione nazionale". Lo ha dichiarato stasera in un video diffuso su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Daniele Troilo

Usa: 670 mln contro crisi alimentare nel mondo

Gli Stati Uniti stanzieranno 670 milioni di dollari per combattere la crisi alimentare globale causata dall'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha annunciato il segretario di stato americano, Antony Blinken. I fondi arriveranno dal Dipartimento dell'agricoltura e dall'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid). Del totale, 282 milioni saranno destinati a sei Paesi del Corno d'Africa: Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Yemen.
- di Daniele Troilo

Ucraina, media: Cremlino pianifica referendum a Donetsk e Luhansk per annessione

Il Cremlino starebbe pianificando la convocazione di "referendum" a Donetsk e Luhansk, nel Donbass, per chiedere l'annessione alla Russia. Lo scrive il sito in lingua russa Meduza, basato in Lettonia.
 
- di Maurizio Odor

Kiev, ci aspettano settimane estremamente difficili


L'Ucraina è attesa da "settimane estremamente difficili". Lo ha affermato il suo ministro della Difesa, Oleksij Reznikov. 

- di Maurizio Odor

Energia. Letta: misure choc da 15 mld, anche con scostamento

Serve un "intervento choc, di almeno 15 miliardi per continuare le misure che attenuano i costi energetici, 6 miliardi ci sono già. C'è un'altra parte che si può mettere di extraprofitti dalle compagnie. E a questo si può aggiungere una parte di scostamento. Prendere 5 miliardi adesso in più significa risparmiarne 50 fra diversi mesi". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky a Von der Leyen: ora embargo petrolio

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. Come ha scritto in un messaggio sul suo profilo Twitter, ha "ringraziato la Commissione europea per aver deciso l'abolizione delle tariffe e delle quote sui beni industriali e gli alimenti". Nella conversazione si è "discusso di ulteriore sostegno, compreso con il MFA" (il fondo di assistenza macro finanziaria destinato alle emergenze, ndr). Inoltre, ha concluso Zelensky, "la presidente della Commissione europea ha parlato del sesto pacchetto di sanzioni, che deve includere l'embargo al petrolio". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Microsoft: da hacker russi ondata cyber attacchi

Hacker legati al governo russo hanno messo a segno numerosi cyber attacchi contro l'Ucraina con l'obiettivo di sostenere le azioni dell'esercito russo e la propaganda online, Lo rende noto Microsoft in un rapporto.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti