Guerra Russia-Ucraina, nuovi raid a Est. Putin: "Risponderemo a interferenze"

©Getty

Il presidente minaccia ancora: "Le sanzioni contro di noi hanno fallito, tutti i nostri obiettivi saranno centrati". Nuovi bombardamenti colpiscono scuole e ospedali. Aumentano le denunce nei confronti dei soldati russi per stupri e torture. Gazprom interrompe le forniture a Polonia e Bulgaria. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Un ricatto, ma noi siamo pronti". Entro la settimana l'Ue punta all'ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop al petrolio russo

1 nuovo post

Guerra Ucraina, manager russi in fuga: il vicepresidente di Gazprombank lascia il Paese

Si chiama Igor Volobuev e ha annunciato di essere scappato per combattere a fianco delle forze ucraine. Dall’inizio dell’invasione è almeno il quarto alto dirigente o funzionario a lasciare bruscamente la Russia con un biglietto di sola andata. Ecco chi sono gli altri
- di Maurizio Odor

Riunione straordinaria ministri energia Ue il 2 maggio

La riunione straordinaria dei ministri dell'Energia europei convocata oggi dalla Commissione europea e dalla presidenza francese di turno dell'Ue avrà luogo lunedì 2 maggio a partire dalle 15. Lo si apprende a Bruxelles. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Bonetti: 3.215 i minori non accompagnati in Italia

"Gli arrivi dall'Ucraina sono ad oggi 101.772, di cui 52.623 donne e 12.747 uomini. I minori sono 36.402. Alla data di ieri, i minori ucraini non accompagnati giunti in Italia sono 3.215, di cui 1.577 maschi e 1.638 femmine. Di questi, 202 hanno meno di 6 anni, 864 fra i 7 e 14 anni, 511 dai 15 ai 17 anni".  Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, durante l'audizione in Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Onu lavora a team per evacuazione civili Azovstal

L'Onu ha fatto sapere che sta "preparando la squadra per coordinare l'evacuazione dei civili dall'impianto di Azovstal a Mariupol". Il vice portavoce del segretario generale Onu, Farhan Haq, ha fatto sapere che tuttavia sono ancora in corso i negoziati con Mosca e Kiev "per sviluppare un quadro operativo".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Di Maio: ci aspettiamo Mosca espella italiani 

- di Maurizio Odor

Di Maio, ad oggi forniture di gas da Russia regolari

"Ad oggi tutte quelle che sono le forniture di gas dalla Russia all'Italia continuano ad andare avanti regolarmente". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando con i cronisti a Strasburgo.
- di Maurizio Odor

Gas: Arera approva ulteriori misure d'urgenza per incentivare riempimento stoccaggi

Dopo aver già attuato misure d’urgenza per incentivare il riempimento degli  stoccaggi in vista dei consumi del prossimo inverno in attuazione del decreto-legge n. 17/2022, Arera ha approvato ulteriori strumenti per promuovere il raggiungimento dell’obiettivo di riempimento di almeno il 90% delle scorte nazionali. Lo rende noto l'Autorità in un comunicato. A seguito dell’immediata consultazione che ha coinvolto gli operatori, conclusasi lo scorso 21 aprile, l’Autorità ha infatti approvato anche il previsto cosiddetto ‘contratto  a 2 vie’, uno strumento che consentirà maggiori coperture per gli operatori sul rischio di forti  oscillazioni dei prezzi - legati alla crisi russo-ucraina - tra i valori attuali e quelli del periodo invernale  di consumo, contribuendo quindi all’obiettivo di ottenere maggiori disponibilità di gas nel prossimo inverno. La consultazione, tra quelle proposte, ha fatto emergere la tipologia di contratto ritenuta più adatta al  raggiungimento degli obiettivi di riempimento, tenendo in considerazione i possibili rilevanti oneri  che potrebbero derivare per il sistema.
- di Maurizio Odor

Ucraina, le foto dell'ospedale sotto l'acciaieria Azovstal diffuse da Ukrainska Pravda

Militari e cittadini vengono operati in locali non sterili e bui. L'appello del Comune di Mariupol: "Ci sono almeno 2.000 civili nello stabilimento metallurgico. Donne, bambini e anziani. Molti feriti. In condizioni antigieniche e condizioni terribili. Senza farmaci". LE FOTO
- di Maurizio Odor

Ucraina, Russia: giallo-blu via da aeroporti, centri commerciali e parco giochi

I colori giallo-blu della bandiera ucraina sono ormai diventati tabù in Russia. Decine di edifici con i due colori sono stati ridipinti, spesso con la scusa di lavori di ristrutturazione, racconta oggi Moscow Times, mostrando diverse foto. Alcuni lavori appaiono anche abbastanza dispendiosi, come il cambiamento di tutte le tegole giallo-blu del mega centro commerciale Dirigibile a Ekaterinburg, negli Urali. O la sostituzione di tutti i sedili dello stadio Tuymaada a Yakutsk.  All'aeroporto Khrabrovo dell'enclave di Kaliningrad il logo dello scalo era un uccello blu stilizzato in volo sullo sfondo di un sole giallo, ma ora il sole è diventato rosso. Lo zelo anti giallo-blu colpisce anche realtà più piccole, come il cittadino di Pskov costretto dalla polizia a ridipingere la palizzata del suo giardino. Per non parlare dell'intervento delle autorità in un parco di Mosca dove i contenitori giallo-blu per far giocare i bambini nella sabbia sono stati dipinti di verde dopo "le rimostranze di alcuni cittadini". Allo stadio Dynamo di Stavropol un murales di un elefante in un campo di grano col cielo blu è stato ricoperto da un disegno patriottico con soldati e la Z, simbolo dell'invasione. Il sindaco ha detto di aver agito su ordine del governo regionale.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lambrecht: svolta storica, nuova politica difesa

La guerra in Ucraina ha segnato "una svolta nella storia" che ha portato la Germania ad "affrontare le sue responsabilità" e "costruirsi un nuovo ruolo nella politica di difesa". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco, Christine Lambrecht, durante un'audizione al Bundestag, riunito per votare in prima lettura il fondo speciale da 100 miliardi di euro per rafforzare le forze armate tedesche.
 
- di Maurizio Odor

La Russia blocca i rifornimenti di gas verso Polonia e Bulgaria: cosa succede e perché

I due Paesi non si erano adeguati al nuovo sistema di pagamento in rubli. Von der Leyen: "Un ricatto". Mosca minaccia di chiudere i rubinetti anche verso altri Stati "ostili". Sofia e Varsavia assicurano: "Non c'è pericolo di crisi energetica". Berlino: "Gli importatori tedeschi pagano in euro"
- di Maurizio Odor

Verso taglio 30 centesimi anche per metano per autotrazione

Nel decreto, di prossima emanazione, che prorogherà gli interventi già adottati sui carburanti sarà inserito anche un taglio di circa 30 centesimi del prezzo di vendita del metano per autotrazione per il consumatore finale. Secondo quanto si apprende, l'intervento riguarderà sia l'Iva che le accise e la durata sarà allineata all'estensione della misura già prevista per benzina, gasolio e Gpl.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Orban: tetto a prezzi su carburante fino a luglio

"Il governo ungherese ha deciso di estendere il tetto ai prezzi del carburante e dei generi alimentari di base fino al 1 luglio 2022. I prezzi continueranno ad aumentare finché ci sarà la guerra nei paesi confinanti, ma l'Ungheria sta facendo tutto il necessario per proteggere il nostro famiglie da questi effetti". Lo ha detto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, citato dal suo portavoce, Zoltan Kovacs, in un tweet. 
- di Maurizio Odor

Sanzioni Ue, ancora qualche giorno per il sesto pacchetto

La Commissione europea sta ancora lavorando alla messa a punto del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia e la sua adozione non potrà arrivare prima della prossima settimana. Questa l'indicazione raccolta da fonti europee a Bruxelles, dove oggi si è svolta una riunione degli ambasciatori dei 27 presso l'Ue, il cosiddetto Coreper. In questa sede è stato chiesto alla Commissione di chiarire meglio le linee guida già diffuse a proposito della richiesta di pagamento in rubli delle forniture energetiche avanzata da Mosca poiché, a detta di molti, non è sufficientemente chiaro che cosa è consentito o non consentito fare.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Guterres giunto a Kiev: domani incontrerà Zelensky

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è giunto a Kiev, dove domani incontrerà il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Guterres ieri ha incontrato a Mosca il presidente russo, Vladimir Putin. Zelensky aveva criticato in modo aspro la scelta di recarsi prima al Cremlino e poi a Kiev. 
- di Maurizio Odor

Sindaco Kiev: bimbi ucraini sfollati in Russia sono rapimenti

"Quando si parla di bambini sfollati verso la Russia io parlo di rapimenti. Perché il trasferimento di cittadini ucraini contro la loro volontà è un atto criminale. Ogni guerra ha delle regole. Questa guerra non ha regole. abbiamo visto bambini, donne uccise, sindaci rapiti", edifici distrutti. Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in una conferenza stampa con il presidente del Comitato delle Regioni Apostolos Tzitzikostas e la presidente del consiglio regionale di Kharkiv Tetiana Yehorova-Lutsenko.
 
- di Maurizio Odor

Russia, i giovani aggirano il blocco dei social di Putin: “Sono un passo avanti al regime”

“Facebook, Twitter e Instagram sono in realtà vietati, ma le persone usano ancora la VPN - racconta alla Cnn la giornalista Ekaterina Kotrikadze - La nuova generazione nella Federazione Russa sa come essere un passo avanti al regime”. Intanto il leader del Cremlino annuncia nuove misure “contro le fake news” in risposta ai tentativi di organizzare online proteste contro la guerra
- di Maurizio Odor

Ucraina, appello da Azovstal: 600 feriti, mancano i farmaci

Nelle acciaierie di Azovstal ci sono oltre 600 feriti, fra civili e combattenti, senza farmaci e senza alcuna possibilita' di essere curati: lo denuncia il comandante della 36ma brigata dei Marines ucraini, il maggiore Serhiy Volyna, in un appello video rilanciato su twitter da un reporter di Politico, citato da The Guardian. "Ci sono anche centinaia di bambini che vivono in condizioni non igieniche e stanno esaurendo cibo ed acqua", prosegue il maggiore chiedendo l'evacuazione in "stile Dunkerque" delle truppe e dei civili da Mariupol. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Michel: stop forniture gas altra mossa aggressiva Russia

"La decisione di Gazprom di tagliare le forniture di gas ad alcuni Stati membri dell'Ue è un'altra mossa unilaterale aggressiva della Russia". Lo ha dichiarato su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, spiegando di essere in contatto con i primi ministri di Polonia e Bulgaria, Mateusz Morawiecki e Kiril Petkov. "Rimarremo uniti e ci sosterremo a vicenda mentre elimineremo gradualmente le importazioni di energia russa", ha aggiunto Michel.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, manager russi in fuga: il vicepresidente di Gazprombank lascia il Paese

Si chiama Igor Volobuev e ha annunciato di essere scappato per combattere a fianco delle forze ucraine. Dall’inizio dell’invasione è almeno il quarto alto dirigente o funzionario a lasciare bruscamente la Russia con un biglietto di sola andata. Ecco chi sono gli altri
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti