Di Maio: "Forniture di gas dalla Russia per ora regolari. Pagare in rubli viola contratto"

Politica

Il ministro degli Esteri da Strasburgo: “Prenderemo una decisione a livello europeo ma i nostri contratti prevedono il pagamento in euro e noi vogliamo pagare in euro”. E sul gas: “Continueremo a lavorare per il piano di sicurezza energetica ma ci sono tutte le condizioni per cui gli italiani non abbiano problemi di approvvigionamento di energia”

ascolta articolo

"Ad oggi tutte quelle che sono le forniture di gas dalla Russia all'Italia continuano ad andare avanti regolarmente". Lo ha assicurato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando con i cronisti a Strasburgo, tornando però a sottolineare come "la richiesta russa di pagare il gas in rubli è una violazione del contratto”. “Prenderemo una decisione a livello europeo ma i nostri contratti prevedono il pagamento in euro e noi vogliamo pagare in euro", ha aggiunto.  (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

"Abbiamo costruito un piano per la sicurezza energetica"

Di Maio ha spiegato che "continueremo a lavorare per il piano di sicurezza energetica ma ci sono tutte le condizioni per cui gli italiani non abbiano problemi di approvvigionamento di energia". E ha ricordato: "Dal giorno in cui Putin ha mosso l'attacco abbiamo costruito un piano per la sicurezza energetica: i miei viaggi e quelli del premier Draghi avevano l'obiettivo di diversificare le fonti energetiche per evitare ricatti sul gas".

epa02415105 View of the natural gas dewatering facility of the Gas Transmission Operator Gaz-System SA in Mackowice, Poland, 27 October 2010. Poland's pipeline operator Gaz-System SA said on October 26 it signed a deal to take over the management of the Yamal natural gas pipeline from EuRoPol Gaz SA, a joint venture of OAO Gazprom of Russia and Poland's Polskie Gornictwo Naftowe i Gazownictwo SA.  EPA/DAREK DELMANOWICZ POLAND OUT

approfondimento

Caro bollette, in Spagna e Portogallo tetto al prezzo del gas

Politica: I più letti