Guerra Russia-Ucraina, nuovi raid a Est. Putin: "Risponderemo a interferenze"

©Getty

Il presidente minaccia ancora: "Le sanzioni contro di noi hanno fallito, tutti i nostri obiettivi saranno centrati". Nuovi bombardamenti colpiscono scuole e ospedali. Aumentano le denunce nei confronti dei soldati russi per stupri e torture. Gazprom interrompe le forniture a Polonia e Bulgaria. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Un ricatto, ma noi siamo pronti". Entro la settimana l'Ue punta all'ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop al petrolio russo

1 nuovo post

Guerra Mosca-Kiev, incendi e sabotaggi in territorio russo: possibili raid ucraini

Diversi roghi sono scoppiati in Russia, segnalati sabotaggi alle ferrovie in Bielorussia. In alcuni casi la propaganda del Cremlino ha accusato l’Ucraina, in altri ha negato di essere vittima di attacco (come per l’affondamento della Moskva). Ecco gli episodi più eclatanti di questa guerra parallela
- di Maurizio Odor

Putin: "Raggiungeremo gli obiettivi in Ucraina. Risposta fulminea contro chi interferirà"

Il capo del Cremlino ha detto che "la speciale operazione militare" lanciata contro Kiev è stata necessaria per "garantire la sicurezza" della Federazione russa. Sulle sanzioni occidentali: "L'impatto sull'economia non è stato così forte". E minaccia di "mostrare al pubblico" i mercenari stranieri catturati che si sono uniti ai militari di Kiev. LE PAROLE DI PUTIN
- di Maurizio Odor

Putin: risponderemo a minacce con mezzi finora inutilizzati

 "Se la Russia sarà minacciata, risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un discorso ai parlamentari a San Pietroburgo. Il leader russo ha parlato di "minacce geopolitiche" ed ha aggiunto: "Devono sapere che ci sarà una risposta, e sarà rapida. Abbiamo strumenti che nessuno ha e li utilizzeremo, se necessario. Voglio che tutti lo sappiano", è il suo avvertimento. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, dalle mitragliatrici ai missili: quali armi potrebbe inviare l’Italia a Kiev

Il Governo lavora a un nuovo decreto sulle forniture militari, che il ministro della Difesa Lorenzo Guerini illustrerà al Copasir: "La lista è stata secretata per non mettere a rischio il nostro Paese e non informare colui che sta aggredendo il popolo ucraino", ha detto il presidente del Comitato, Adolfo Urso. Si valutano le dotazioni a disposizione nelle caserme dell'Esercito: fra le ipotesi semoventi di artiglieria M109, cingolati M113 e i mezzi blindati Lince
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin: Occidente vuole fare Russia a pezzi 

- di Maurizio Odor

Taglio accise della benzina e bollette: il governo al lavoro su nuovo decreto

Sul tavolo di Palazzo Chigi sei miliardi di euro per far fronte ai rincari energetici. Prevista la proroga dello sconto di 25 centesimi sul prezzo della benzina e aiuti per le imprese in difficoltà con il reperimento delle materie prime. Si punta all'emancipazione dal gas russo: spinta sulle rinnovabili e ipotesi massimizzazione produzione delle centrali a carbone
- di Maurizio Odor

Ue propone stop a tutti i dazi sui prodotti dall'Ucraina

La Commissione europea ha proposto di sospendere per un anno tutti i dazi sui prodotti ucraini esportati nell'Ue. La proposta include anche la sospensione di tutte le misure antidumping e le tasse in vigore sull'acciaio ucraino. "E' una misura senza precedenti per garantire all'Ucraina un commercio a zero dazi", ha annunciato il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis. La proposta deve ora passare il vaglio del Parlamento europeo e degli Stati membri.
- di Maurizio Odor

Putin: risposta fulminea se altri interferiscono in Ucraina

"Se qualcuno dall'esterno intende interferire negli eventi ucraini, porre una minaccia alla Russia, la nostra risposta sarà fulminea". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo.
- di Maurizio Odor

Ucraina, le foto dell'ospedale sotto l'acciaieria Azovstal diffuse da Ukrainska Pravda

Militari e cittadini vengono operati in locali non sterili e bui. L'appello del Comune di Mariupol: "Ci sono almeno 2.000 civili nello stabilimento metallurgico. Donne, bambini e anziani. Molti feriti. In condizioni antigieniche e condizioni terribili. Senza farmaci". LE FOTO
- di Maurizio Odor

Putin: abbiamo agito in Ucraina per prevenire una minaccia

"Noi siamo un grande Paese, non abbiamo bisogno di annettere altri Paesi, l'Ucraina era una minaccia per la Russia". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo. "Le operazioni militari speciali in Donbass e Ucraina sono volte a garantire la sicurezza del nostro Paese, così come in Crimea. I nostri soldati hanno impedito una minaccia".
- di Maurizio Odor

Putin: piano per strangolarci economicamente è fallito

"I piani dei Paesi occidentali di strangolare economicamente la Russia sono falliti". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo, aggiungendo che "l'impatto economico delle sanzioni occidentali contro la Russia non è stato così forte per il momento". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin: risponderà a minacce, ora come sempre

"Garantiamo che la Russia risponderà a tutte le sfide e le minacce, ora come sempre". Lo ha assicurato il presidente russo, Vladimir Putin, come riporta Ria Novosti.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin ribadisce: raggiungeremo tutti nostri obiettivi

"L'operazione speciale russa in Ucraina porterà a termine tutti gli obiettivi". Lo ha ribadito il presidente russo, Vlaidmir Putin, intervenendo davanti ai parlamentari.
- di Maurizio Odor

Zelensky sente Draghi, grazie Italia per sostegno sanzioni

"Prosegue il dialogo con il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Ho riferito sui progressi nel respingere l'aggressione russa. Siamo grati per il coinvolgimento dell'Italia nelle indagini sui crimini contro l'umanità commessi dalla Russia. Apprezziamo anche il sostegno per rafforzare le sanzioni contro l'aggressore". Lo scrive su Twitter il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky riferendo di un colloquio con il premier italiano.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: dalla Russia nessuna volontà di negoziare

"Non c'è nessun segnale sincero da parte della Russia di voler dialogare per una soluzione del conflitto in Ucraina". Lo ha detto alla Cnn il portavoce del dipartimento di stato americano, Ned Price, ribadendo che i negoziati con Mosca per il rilascio dell'ex marine Trevor Reed non hanno portato ad una discussione più ampia sul conflitto.
 
- di Maurizio Odor

Usa, scambio prigionieri non cambia relazioni con Mosca

Gli Stati Uniti non si aspettano alcun miglioramento nelle relazioni con la Russia e manterranno il pieno sostegno all'Ucraina nonostante lo scambio di prigionieri con Mosca. Lo ha detto un alto funzionario americano parlando con i giornalisti. "Il nostro approccio alla spaventosa violenza in Ucraina non cambierà", ha sottolineato. "Le discussioni con i russi che hanno portato a questo scambio di prigionieri erano strettamente limitate a questi argomenti, non hanno rappresentato l'inizio di una conversazione più ampia", ha detto.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen, era combustibili russi in Ue sta per finire

"L'era dei combustibili fossili russi in Europa sta volgendo al termine". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante un punto stampa, aggiungendo che "l'ultima azione aggressiva della Russia e' un altro forte promemoria che dobbiamo lavorare con partner affidabili e costruire la nostra indipendenza energetica". 
- di Redazione Sky TG24

Russia lascia Organizzazione mondiale del Turismo

La Russia ha deciso di lasciare l'Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) nel giorno in cui a Madrid iniziano i lavori dell'assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che ha all'ordine del giorno la possibile sospensione della Russia a causa della sua invasione dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dall'Unwto sul suo account Twitter, ci vorrà un anno alla Russia per completare il suo ritiro dall'organizzazione, sebbene la sospensione sia effettiva "immediatamente
- di Redazione Sky TG24

L'oligarca Lisin: "La guerra? Non capisco perchè"

 "Non capisco perche' Putin abbia voluto invadere l'Ucraina, e dal punto di vista del business credo sia stato un fatto negativo. Non sono un politico ma un uomo d'affari che e' contro la guerra e le distruzioni. Putin? Non siamo amici, ma semplici conoscenti. E chiariamo una  cosa: mi sono messo in affari prima che lui salisse al potere, e da lui non ho ricevuto favori".
- di Redazione Sky TG24

Ue convocherà riunione straordinaria ministri energia


La Commissione europea e la Francia, che detiene la presidenza di turno dell'Ue, hanno concordato di convocare una riunione straordinaria dei ministri dell'energia europei "il prima possibile". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante un punto stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti