Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, nuovi raid a Est. Putin: "Risponderemo a interferenze"

©Getty

Il presidente minaccia ancora: "Le sanzioni contro di noi hanno fallito, tutti i nostri obiettivi saranno centrati". Nuovi bombardamenti colpiscono scuole e ospedali. Aumentano le denunce nei confronti dei soldati russi per stupri e torture. Gazprom interrompe le forniture a Polonia e Bulgaria. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Un ricatto, ma noi siamo pronti". Entro la settimana l'Ue punta all'ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop al petrolio russo

1 nuovo post

Kiev, per ora nulla di deciso su vertice Putin-Zelensky

Non e' stato ancora deciso nulla su un possibile incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podoliak, all'Ukrainska Pravda, a proposito degli sforzi della Turchia per favorire un simile vertice. "Di certo la Turchia, conscia delle conseguenze devastanti per la regione del Mar Nero della guerra scatenata dalla Russia, sta cercando di accelerare la risoluzione del conflitto", ha detto
Podoliak, "ad ogni modo, i tempi e il contesto dell'incontro non sono stati ancora determinati". 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Dipendenza gas russo Germania è calata al 35%"

 "La dipendenza della Germania dal gas russo è calata a una quota del 35%". Lo ha detto il ministro dell'Economia Robert Habeck in conferenza stampa a Berlino. Nelle scorse settimane lo stesso vicecancelliere aveva parlato di una quota ridotta al 40%. "Gli approvvigionamenti per l'estate sono garantiti", ha anche affermato. Sollecitando di nuovo al risparmio del gas, il ministro verde ha ribadito che si lavora con forte pressione "per ridurre l'autonomia della Germania velocemente". Anche l'ampliamento delle energie rinnovabili può sostituire il gas. 
- di Redazione Sky TG24

Autorità Lugansk: raid su ospedale Severdonetsk, un morto

Le autorità regionali di Lugansk hanno denunciato che un raid russo oggi ha colpito l'ospedale di Severdonetsk, dove c'erano diversi pazienti, e una donna è morta. Lo riporta Ukrinform. "Nella regione sono rimasti solo due ospedali funzionanti, a Severdonetsk e Lysychansk", ed "oggi" i russi hanno "deliberatamente aperto il fuoco sull'ospedale di Severdonetsk. Sapevano che l'ospedale non era vuoto, c'erano pazienti e medici", ha affermato il governatore di Lugansk Serhiy Haidai, aggiungendo che "diversi piani dell'edificio sono stati danneggiati".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Pagare gas in rubli è violazione sanzioni"

"Pagare il gas russo in rubli se non è previsto nei contratti è una violazione delle nostre sanzioni". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula
von der Leyen, in un punto stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Putin ordina proroga a restrizioni export fertilizzanti

Il governo russo dovrebbe rinnovare le restrizioni all'export di singoli tipi di fertilizzanti fino al 31 agosto e prevedere la possibilità di un'ulteriore estensione di questa misura. Lo scrive la Tass. L'elemento rilevante è contenuto nell'elenco degli incarichi del presidente Vladimir Putin pubblicato oggi sul sito web del Cremlino.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Polonia e Bulgaria ricevono gas da vicini Ue"

"Ora la Polonia e la Bulgaria sta ricevendo gas dagli Stati vicini dell'Ue" in risposta all'interruzione di fornitura da Gazprom. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Putin ancora fallisce nel dividerci"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "L'Indonesia mi ha invitato a partecipare al G20"

 Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha ringraziato il presidente dell'Indonesia Joko Widodo per "il sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina, in particolare per la chiara posizione nelle Nazioni Unite. Sono state discusse questioni di sicurezza alimentare. Sono grato per l'invito a partecipare al vertice del G20". Lo scrive su Twitter lo stesso Zelensky spiegando di aver avuto dei colloqui con il presidente indonesiano. Il G20 dei leader è in programma il 15 e 16 novembre a Bali. 
- di Redazione Sky TG24

Manager russi in fuga: il vicepresidente di Gazprombank lascia il Paese

Si chiama Igor Volobuev e ha annunciato di essere scappato per combattere a fianco delle forze ucraine. Dall’inizio dell’invasione è almeno il quarto alto dirigente o funzionario a lasciare bruscamente la Russia con un biglietto di sola andata. Ecco chi sono gli altri
- di Redazione Sky TG24

Mosca: scambio ex marine Usa Reed con il russo Yaroshenko

Il ministero degli esteri russo ha annunciato uno scambio di detenuti fra la Russia e gli Stati Uniti. "Il cittadino Usa Trevor Reed (ex marine americano, ndr) e' stato scambiato oggi con il cittadino russo Konstantin Yaroshenko", riporta la Tass. Il russo Yaroshenko dal 2011 sconta una pena a 20 anni per traffico di droga. Reed e' stato condannato a nove anni di reclusione nel 2020 con l'accusa di aver aggredito due agenti a Mosca nel 2019 mentre era in stato di ubriachezza. 
- di Steno Giulianelli

Berlino: "Noi paghiamo il gas dalla Russia in euro"

"Gli importatori tedeschi di gas pagano in euro". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a un giornalista che chiedeva se la Germania smentisse che le imprese pagheranno in rubli. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, relazione Copasir: "Su gas Italia abbia ruolo hub Mediterraneo"

"Nelle conclusioni il Comitato ha evidenziato come, con riferimento al gas quale energia ponte nel processo di transizione ecologica e alla realizzazione di determinate infrastrutture per le quali imprescindibile è uno snellimento delle procedure autorizzative, l'Italia possa candidarsi al ruolo protagonista di Hub mediterraneo e quindi europeo con l’obiettivo di raggiungere l’autonomia energetica". Lo rende noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso, riguardo alla relazione sulle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina nell'ambito della sicurezza energetica approvata dal Comitato.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue: sospende dazi import per un anno

La Commissione europea ha proposto di sospendere per un anno i dazi all'importazione su tutte le esportazioni ucraine nell'Unione europea. La proposta, che è un gesto di sostegno senza precedenti a un Paese in guerra, vedrebbe anche la sospensione per un anno di tutte le misure antidumping e di salvaguardia dell'Ue in vigore sulle esportazioni di acciaio ucraine.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Copasir: ecco come affrancarsi dal gas russo

Con riferimento al "gas quale energia ponte nel processo di transizione ecologica" ed alla realizzazione di "determinate infrastrutture per le quali imprescindibile e' uno snellimento delle procedure autorizzative",  l'Italia puo' "candidarsi al ruolo protagonista di hub mediterraneo e quindi europeo con l'obiettivo di raggiungere l'autonomia energetica. Questo pero' presuppone un differente approccio geopolitico dell'Italia ed una politica estera che garantisca quel rapido affrancamento dal gas russo assicurando cosi' la continuita' degli approvvigionamenti". Lo rende noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso, commentando la relazione approvata dal Comitato,  relatori Paolo Arrigoni e Federica Dieni, sulle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina nell'ambito della sicurezza energetica. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue: in corso consultazioni sul gas con i governi

A Bruxelles sono in corso "contatti a molti livelli" sulla decisione di Mosca di sospendere i flussi di gas verso l'Europa, con la chiusura dei rubinetti a Polonia e Bulgaria. Lo fa sapere una portavoce Ue riferendo di una "consultazione continua" tra Bruxelles e i governi europei anche "a livello bilaterale". La questione "e' una priorita' per noi sia a livello della presidente della Commissione europea che ad altri livelli", spiega la portavoce, aggiungendo che in giornata saranno diffuse ulteriori comunicazioni. 
- di Steno Giulianelli

Manager russi in fuga: il vicepresidente di Gazprombank lascia il Paese

Si chiama Igor Volobuev e ha annunciato di essere scappato per combattere a fianco delle forze ucraine. Dall’inizio dell’invasione è almeno il quarto alto dirigente o funzionario a lasciare bruscamente la Russia con un biglietto di sola andata. Ecco chi sono gli altri
- di Steno Giulianelli

Le foto dell'ospedale sotto l'acciaieria Azovstal diffuse da Ukrainska Pravda

Militari e cittadini vengono operati in locali non sterili e bui. L'appello del Comune di Mariupol: "Ci sono almeno 2.000 civili nello stabilimento metallurgico. Donne, bambini e anziani. Molti feriti. In condizioni antigieniche e condizioni terribili. Senza farmaci"
- di Steno Giulianelli

Armi a Kiev per attacchi contro Russia, Gb: illegittima minaccia di rappresaglia di Mosca

A dirlo è il vicepremier britannico Dominic Raab, che torna sullo scontro duro tra Cremlino e Downing Street sull'invio di armi in aiuto all'Ucraina. La Russia aveva risposto alla Gran Bretagna rispetto all'appoggio di Londra a eventuali attacchi su suolo russo con armi occidentali inviate agli ucraini. Per Mosca ci potrà essere una "risposta militare proporzionale" contro i Paesi Nato se queste armi saranno usate contro la Russia
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue lancia iniziativa per posti lavoro a rifugiati

Una piattaforma comune per facilitare l'accesso al mercato del lavoro dei rifugiati dall'Ucraina e permettere ai datori europei di attingere alle loro competenze e talenti. E' l'iniziativa pilota lanciata oggi dalla Commissione Ue che dovrebbe essere operativa entro l'estate. La misura fara' da apripista alla piattaforma europea 'Eu Talent Pool' per favorire la migrazione legale e attirare talenti dai Paesi terzi. Per spingere una "politica di migrazione legale ambiziosa e sostenibile", Bruxelles propone anche la riforma della direttiva sul permesso unico combinato di lavoro e soggiorno e di quella sui soggiorni di lungo periodo.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: stop al gas risposta ad atti ostili contro di noi

La richiesta della Russia di effettuare i pagamenti del gas in rubli non e' un ricatto, la Russia rimane un fornitore di energia affidabile. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov,  citato dalla Tass. La sospensione delle forniture di gas russo e' una risposta ad "atti ostili" contro la Russia, ha aggiunto il portavoce di Putin.
 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti