Guerra Ucraina-Russia, Lavrov: "Terzo conflitto mondiale pericolo reale". Raid su stazioni

Per il ministro degli Esteri russo una "guerra nucleare sarebbe inaccettabile". Poi accusa la Nato di "proxy war". E sui negoziati: "Kiev non collabora, ma la Russia vuole proseguire". Missili russi sull'infrastruttura ferroviaria vicino a Zhmerynka. Si contano 5 morti e 18 feriti. Fallito l'ennesimo corridoio umanitario per evacuare l'acciaieria a Mariupol, dove intanto sarebbe stata scoperta una terza fossa comune. Tensione in Transnistria: spari con lanciagranate contro il ministero per la Sicurezza

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky: 'Premi statali a 9.781 difensori dell'Ucraina, a 142 titolo di eroi'

"Per 2 mesi di ostilità a 9.781 difensori dell'Ucraina sono stati assegnati premi statali. Il titolo di Eroe dell'Ucraina è stato assegnato a 142 dei nostri difensori. Uomini e donne ucraini hanno mostrato una prontezza davvero massiccia nel difendere lo Stato. A qualsiasi età, condizione sociale o qualsiasi istruzione, uomini e donne ucraini hanno egualmente difeso lo Stato". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un videomessaggio divulgato sul suo canale Telegram. "Questa guerra è diventata davvero popolare per l'Ucraina. E ha mostrato - ha aggiunto - che in tutto il nostro territorio, da est a ovest, da nord a sud, l'idea ucraina è altrettanto forte, altrettanto nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: pericolo reale terza guerra mondiale

La Russia ha messo in guardia contro il pericolo "reale" di una terza guerra mondiale. La ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: "Una guerra nucleare è inaccettabile"

"Una guerra nucleare è inaccettabile. Questa è la posizione della Russia". Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, riporta la Tass.

- di Redazione Sky TG24

Forniture gas russo, quali consumi a maggio potrebbero essere ridotti in caso di problemi

Il presidente dell'Autorità per l'Energia ha detto che, se si entrasse in uno "scenario di emergenza", scatterebbe un protocollo "che prevede distacchi di carico e delle prevalenze tra le utenze". I dettagli sono riservati ma gli interventi potrebbero riguardare la temperatura negli immobili e l'illuminazione notturna. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca accusa Kiev di bombe sul territorio russo 

Il governatore della regione russa di Belgorod al confine con l'Ucraina, Vyacheslav Gladkov, ha accusato l'Ucraina di aver bombardato un villaggio, affermando che l'attacco ha ferito due civili e danneggiato diverse case. "Hanno sparato su un villaggio (...). È già chiaro che ci sono civili feriti. Per il momento, sono due: un uomo colpito a una mano e una donna che ha ricevuto una ferita al collo", ha scritto Gladkov su Telegram precisando che si tratta del villaggio di Jouravliovka. "Ambulanze sono già sul posto. Ci sono case parzialmente distrutte", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

I reportage e le dirette di Sky TG24 dal campo. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi ed esperti Aiea arrivano domani a Chernobyl

La missione di esperti di sicurezza nucleare dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica), guidata dal direttore Rafael Grossi, arriverà domani a Chernobyl per una valutazione della situazione. Lo ha fatto
sapere la stessa agenzia, spefiicando che la missione porterà apparecchiature, effettuerà misurazioni radiologiche e ripristinerà i sistemi di monitoraggio delle salvaguardie. Dopo essere stato in Ucraina alla fine di marzo, ha spiegato Grossi, "questa volta vado con un gruppo di esperti nel campo della sicurezza nucleare, direttamente a Chernobyl, per un'ampia valutazione della situazione sul posto e l'avvio della fornitura di equipaggiamenti necessari".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia vuole estendere legge su agenti stranieri, contro dissidenti

Il partito Russia Unita che sostiene Vladimir Putin ha presentato oggi in parlamento una nuova versione della controversa legge contro gli 'agenti stranieri' che ne amplia l'applicazione, in un'ulteriore stretta contro i dissidenti. Lo ha annunciato su Telegram un esponente del partito, Vasily Piskaryov. Con la nuova versione, gli agenti stranieri non sono più soltanto persone, organizzazioni o media che ricevono finanziamenti dall'estero. In futuro basterà trovarsi "sotto l'influenza dell'estero" per ricadere in questa categoria. L'influenza da parte di stati stranieri od organizzazioni internazionali potrà avvenire "tramite coercizione o persuasione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: bombardato villaggio regione Belgorod

Il governatore della regione russa di Belgorod, che confina con l'Ucraina, ha accusato l'Ucraina di aver nuovamente bombardato un villaggio russo e aggiunto che stavolta l'attacco ha causato il ferimento di due persone, un uomo e una donna, e danneggiato diverse case.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacchi a 5 stazioni ferroviarie, morto un dipendente

A causa degli attacchi a cinque stazioni, un addetto alle ferrovie è morto e altri quattro sono rimasti feriti. Lo ha comunicato il direttore Oleksandr Kamyshin.
- di Redazione Sky TG24

Usa, faremo di tutto per respingere ambizioni Putin

"Faremo tutto il possibile per respingere le ambizioni di Putin di espandersi in Ucraina e oltre". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa. "La Russia non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina grazie al coraggio degli ucraini e al nostro aiuto", ha sottolineato ancora.
- di Daniele Troilo

93% ucraini crede a vittoria, 72% assolutamente certo

Il 93% degli ucraini crede ad una vittoria di Kiev contro la Russia e il 72% ne è assolutamente certo. E' quanto rileva un sondaggio Info Sapiens, rilanciato su Twitter dal Kyiv Independent. Secondo lo stesso sondaggio, l'84% degli ucraini ritiene che i cittadini comuni russi siano da ritenere responsabili della guerra.
- di Daniele Troilo

Ucraina, 3 attacchi russi a est, forze armate ucraine uccidono 160 militari

A est durante la giornata di oggi sono stati tre gli attacchi russi. Le forze armate ucraine hanno ucciso 160 militari del personale effettivo, distrutto 3 carri armati, 1 veicolo corazzato, 4 veicoli da combattimento della fanteria, 2 sistemi artiglieristici, 12 veicoli trattori d'artiglieria, 1 sistema antiaereo, 2 aerei senza pilota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacchi missilistici sulla città di Ochakov a Mykolaiv: un ferito

Diversi gli attacchi missilistici lanciati oggi dai russi sulla città di Ochakov. Lo riferisce l'ufficio delle forze di difesa del comandante di Mykolaiv. I bombardamenti mattutini hanno colpito una zona residenziale e una persona è rimasta ferita. Distrutta un'industria alimentare, danneggiato un supermercato, rotte le finestre di molti appartamenti.
- di Redazione Sky TG24

Moldavia: esplosioni Tiraspol per creare "pretesti escalation"

La Moldavia ritiene che le esplosioni a Tiraspol mirino ad aggravare la situazione in Transnistria. Lo ha denunciato il governo di Chisinau, attraverso l'Ufficio per la Reintegrazione, che si è detto anche preoccupato per le esplosioni avvenute nella capitale dell'autoproclamata Repubblica Moldova Transdnestriana. "L'obiettivo dell'incidente odierno -si legge nella nota- è creare pretesti per un'escalation della situazione della sicurezza nella regione della Transnistria, che non è controllata dalle autorità costituzionali".
- di Daniele Troilo

Ucraina, governatore Sumy: 'Attacco russo in direzione della comunità di Bilopillia, no vittime'

"Stasera i russi hanno sparato dal territorio russo in direzione della comunità di Bilopillia. Non ci sono vittime". Lo ha comunicato Dmytro Zhyvytsky, governatore della regione di Sumy. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lapo Elkann porta 150 persone in Portogallo 

Lapo Elkann aiuta ancora il popolo ucraino. Con un boeing, affittato con le donazioni ricevute dalla sua Fondazione Laps in occasione delle nozze, ha portato 150 persone in Portogallo. Con loro ha salvato anche cani e gatti. È lui stesso a raccontarlo in un tweet. "Per il nostro matrimonio Joana e io - spiega Lapo Elkann - abbiamo chiesto ai nostri ospiti di fare una donazione a #FondazioneLaps. Con la somma raccolta abbiamo deciso di supportare il Popolo ucraino con diverse azioni. Oggi abbiamo affittato un boeing per portare in Portogallo 150 ucraini, 10 cani e 5 gatti salvandoli così dalla guerra. Auguro a loro di ritrovare la serenità. Un grande grazie al Sindaco di Cascais per il supporto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden chiama Macron: la Francia nostro più antico alleato 

Il presidente americano Joe Biden ha chiamato il presidente francese Emmanuel Macron per congratularsi con lui per la sua rielezione all'Eliseo. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Biden ha sottolineato che i rapporti tra Usa e Francia "sono stretti e di lunga durata, la Francia è il nostro più antico alleato, basati su valori democratici condivisi, legami economici e cooperazione in materia di sicurezza". Il presidente americano si è detto pronto a continuare a lavorare a stretto contatto con Macron "sulle nostre comuni priorità globali".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità locali: "Nuova fossa comune vicino a Mariupol, è la terza"

Una terza fossa comune è stata trovata fuori Mariupol, nel villaggio di Staryi Krym. Ne ha dato notizia su Telegram il consiglio comunale di Mariupol, riferisce Ukrinform. "Una fossa comune è stata trovata nel villaggio di Staryi Krym. Questo è il terzo luogo di sepoltura di massa vicino a Mariupol", si legge nella nota. Si tratta di un'ulteriore estensione delle fosse rilevate dal satellite il 24 marzo e il 7 aprile. Quest'ultima immagine, di ieri, mostra un nuovo scavo. La lunghezza complessiva è aumentata a oltre 200 metri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Eliseo: Biden e Macron ne riparleranno "presto"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha discusso della situazione in Ucraina con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nella telefonata dopo la sua rielezione e i due capi di Stato hanno concordato di discutere "rapidamente" dell'Ucraina e di altre questioni in modo più dettagliato. Lo ha riferito l'Eliseo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti