Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Putin ha rifiutato una tregua per la Pasqua ortodossa"

©Ansa

La festività si celebra domenica 24 aprile. Autorità locali: fino a 9mila corpi in fossa comune a Manhush. Biden conferma nuovi finanziamenti a Kiev. Putin: "Mariupol è nostra". Poi ordina di annullare l'assalto all'acciaieria Azovstal giudicandolo "non opportuno". Kharkiv e Mykolaiv sotto intensi bombardamenti. Un raid russo ha colpito e completamente distrutto la rete ferroviaria nella regione di Dnipro. Zelensky all'Fmi: "L'Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per le devastanti perdite economiche"

1 nuovo post

Ucraina, Usa: Putin ha fallito suo obiettivo di conquistare Kiev 

"Finora Vladimir Putin ha fallito il suo obiettivo di conquistare Kiev, adesso ha spostato le sue mire sull'est e gli Stati Uniti faranno tutto il possibile per evitare che abbia successo". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un punto con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: prossima settimana summit Difesa a base Ramstein

Il segretario alla Difesa Usa, Llyod Austin, ospiterà la prossima settimana, alla base aerea americana Ramstein, un summit internazionale "non solo di Paesi Nato", dedicato alla situazione sul campo in Ucraina e agli sforzi per "migliorare la capacità degli ucraini di difendersi anche sul lungo termine". Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. Kirby ha detto che ancora non è chiaro il numero dei Paesi partecipanti perché si sta ancora lavorando agli inviti.
 
- di Redazione Sky TG24

Svezia e Finlandia vogliono entrare nella Nato: quando potrebbe avvenire

I due Paesi storicamente neutrali hanno annunciato di voler diventare membri dell'Alleanza. Mosca: "Non sarà più possibile parlare di status non nucleare nel Baltico". Secondo alcuni si potrebbe già discutere del loro status in occasione del prossimo summit Nato a Madrid, in programma il 29 e il 30 giugno
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità locali: fino 9.000 corpi in fossa comune a Manhush

"Fino a 9.000 residenti di Mariupol potrebbero essere sepolti in una fossa comune a Manhush, una cittadina a 20 chilometri a ovest della città portuale ucraina assediata dalle forze di occupazione russe". Lo sostiene l'amministrazione locale di Mariupol secondo la quale le immagini satellitari della fossa comune pubblicate da Maxar, suggeriscono che lì potrebbero essere sepolte dalle 3.000 alle 9.000 persone. Lo riporta il Kyiv Independent. In totale, secondo le stime preliminari, fino a 22.000 residenti di Mariupol potrebbero essere già stati uccisi dall'inizio dell'offensiva russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: nuovi droni che saranno inviati a Kiev sono d'attacco

"I nuovi droni inviati all'Ucraina, Phoenix Ghost, sono stati sviluppati prima che iniziasse l'invasione e sono progettati per attaccare obiettivo". Lo ha detto il portavoce del Pentagono in un briefing con la stampa sottolineando che "l'obiettivo principale di questi droni è l'attacco". Questi sistemi, ha detto ancora John Kirby, "sono particolarmente adatti al tipo di battaglia che gli ucraini dovranno combattere nell'est".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 42 villaggi occupati dai russi nel Donetsk 

Le forze russe hanno occupato decine di villaggi nella regione orientale del Donetsk. Lo ha detto alla tv ucraina Olena Symonenko, dello staff del presidente Volodymyr Zelensky, citata dal Guardian. "Oggi 42 villaggi nella regione del Donetsk sono stati aggiunti alla lista di quelli occupati", ha affermato Symonenko, aggiungendo: "Questo è successo oggi e può darsi che le nostre forze li riconquistino domani".
- di Redazione Sky TG24

Usa, nuove forniture possono armare 5 battaglioni Donbass

Le nuove forniture militari annunciate dal presidente americano Joe Biden "possono armare cinque battaglioni ucraini nel Donbass". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa sottolineando che "le armi vengono inviate all'Ucraina e poi sono le forze di Kiev a decidere come utilizzarle".
- di Redazione Sky TG24

Materie prime, prezzo del mais ai massimi da un decennio. In rialzo anche il grano

La guerra tra Russia e Ucraina continua a pesare sul valore dei cereali. Cresce il prezzo della produzione statunitense, spinto anche dalle preoccupazioni per il raccolto stagionale dovute alle condizioni meteo sfavorevoli. Fao: "A marzo prezzo prodotti alimentari +12,6% in un mese, cereali +17,1%". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il premier Shmyhal: ricostruzione Ucraina costerà 600 miliardi

La ricostruzione dell'Ucraina costerà almeno 600 miliardi di dollari. Lo afferma il premier ucraino Denys Shmyhal nel corso di un incontro a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Banca Mondiale: 60 mld danni a infrastrutture

La Banca Mondiale stima in 60 miliardi di dollari i danni agli edifici e alle infrastrutture ucraine a causa della guerra. Lo afferma il presidente della Banca Mondiale, David Malpass, sottolineando che il conto è destinato a salire.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quanto potrebbe durare ancora il conflitto: le ipotesi

Il 9 maggio 1945 la Russia celebrò la vittoria sulla Germania nazista. Secondo alcuni osservatori, Putin mira a quella data simbolica anche per porre fine al conflitto in Ucraina, ma solo se potrà vantare una vittoria. Un'opinione condivisa è che la guerra possa durare ancora molto tempo e che la situazione attuale sia di stallo anche dal punto di vista dei negoziati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, piena sintonia Grillo-Conte su diritto difesa

Piena sintonia fra il garante del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, e il leader M5s, Giuseppe Conte, sul diritto alla difesa dell'Ucraina. Lo sottolineano fonti M5s dopo il colloquio che si è svolto ieri nella Capitale. La corsa generale al riarmo è sempre osteggiata dal Movimento e la scelta di aiuti all'Ucraina ha detto Conte più volte - viene sottolineato - è stata molto sofferta. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Kharkiv: '50 attacchi oggi, 2 morti e 2 feriti'

"Durante il giorno, le forze di occupazione russe hanno effettuato bombardamenti di artiglieria sia nella stessa Kharkiv che all'interno della regione. Le forze di difesa hanno registrato circa cinquanta bombardamenti di artiglieria e razzi". Lo dichiara su Telegram il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, riferendo che "due persone sono rimaste ferite a Kharkiv e nel distretto. E due civili sono morti, dopo che un colpo ha raggiunto la loro auto".
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI SUL CONFLITTO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: assegnati contratti per 30 mln barili petrolio

Il Dipartimento dell'Energia americano ha annunciato di aver assegnato tutti i contratti per i primi trenta milioni di barili di petrolio, del milione che il presidente Joe Biden ha deciso di sbloccare nei prossimi sei mesi dalle riserve strategiche Usa per fare fronte all'aumento dei prezzi della benzina "causato dalla guerra di Putin". Lo riferisce la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in una nota sottolineando che è le vendite continueranno. "Si tratta di un passo importante per fare fronte alle carenze di risorse che gli americani stanno affrontando", si legge ancora nella nota.
- di Redazione Sky TG24

Chi è il generale russo Dvornikov, il nuovo comandante delle operazioni

Putin lo ha messo alla guida dell’invasione. L’ufficiale ha una grande esperienza militare lunga trent’anni e ha coordinato le operazioni sul campo anche in Siria: per quella guerra ha ricevuto la Stella d'oro della Federazione russa

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: Cina ripete a pappagallo idee russe su sicurezza globale 

La Cina continua a "ripetere come un pappagallo" idee russe sulla sicurezza sullo sfondo della guerra all'Ucraina, compreso il concetto caro al Cremlino di "sicurezza indivisibile", ossia equilibrata, senza minare quella altrui. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato Usa Ned Price, rispondendo ad una domanda sul discorso in cui Xi Jinping ha evocato questo concetto proponendo la sua "iniziativa per la sicurezza globale". E' lo stesso concetto cui Mosca ha fatto riferimento con insistenza nella richiesta ai governi occidentali di rispettare l'accordo del 1999 sulla "sicurezza indivisibile" secondo cui nessun Paese può rafforzarsi a spese di altri.
- di Redazione Sky TG24

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire: IL REPORT

Le testate all’interno dell’arsenale di Mosca sono circa 6mila, secondo un rapporto pubblicato su Iriad Review. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale russa
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Madrid esperti per indagini su crimini di guerra 

Periti delle forze dell'ordine, specialisti in esplosivi o incidenti nucleari, radiologici, biologici e chimici, medici legali: sono gli esperti che il governo spagnolo invierà in Ucraina per verificare se sono stati commessi crimini di guerra "nell'ambito del conflitto bellico provocato dall'invasione militare ordinata dal presidente della Russia, Vladimir Putin". Lo confermano comunicati stampa diramati nel tardo pomeriggio dopo che la decisione era già stata preannunciata dal premier Pedro Sánchez nel corso della sua visita odierna a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, cos’è la Fab-3000 e perché se ne parla

Secondo alcune indiscrezioni, Mosca starebbe pensando di usare questa arma potentissima per assaltare un'acciaieria a Mariupol dove si nascondono tra l'altro i membri del reggimento Azov. Non è nuova, ma spaventa perché è stata progettata appositamente per distruggere strutture industriali e ha un raggio d'azione di quasi 50 metri
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti