Guerra Ucraina-Russia, Mariupol allo stremo. L'Ue lavora al sesto pacchetto di sanzioni

©Getty

Nessuna resa da parte delle forze ucraine nella città portuale, nonostante l'ultimatum. Kiev propone una "sessione speciale dei negoziati" proprio nel centro assediato dai russi. Mosca vuole il riconoscimento dell'annessione della Crimea e il Donbass indipendente. Il segretario generale dell'Onu Guterres chiede di essere ricevuto da Zelensky e da Putin. La Russia testa un nuovo missile balistico: "Farà riflettere chi ci sta minacciando". Intesa tra Italia e Angola per le nuove forniture di gas e rinnovabili

1 nuovo post

G20, Indonesia: molti membri hanno condannato la guerra

Diversi membri del G20 hanno chiesto la "fine della guerra il prima possibile" e molti altri hanno condannato l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia come "non provocata". Lo ha detto il ministro delle finanza dell'Indonesia, Sri Muyani Indrawati, sottolineando che fra i membri c'è stato un accordo sul fatto che la guerra rende la ripresa economica più complessa.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “Russia nella storia come fonte del male”

Il presidente ucraino ha attaccato l’invasore russo, dicendo che “l’esercito di Mosca rimarrà per sempre descritto come il più barbaro e disumano del mondo”. Il leader di Kiev ha poi nuovamente descritto la situazione a Mariupol come “brutale”, e invitato l’Occidente a inviare le armi richieste

- di Redazione Sky TG24

Kiev a Mosca: teniamo negoziati a Mariupol

- di Redazione Sky TG24

Mosca testa il nuovo missile intercontinentale Sarmat

"Non ha simili al mondo e non li avrà per molto tempo. Farà riflettere chi minaccia la Russia”, sottolinea Vladimir Putin che aggiunge: "Sarà una garanzia contro le attuali minacce"

- di Redazione Sky TG24

Usa: Finlandia e Svezia nella Nato? Siamo per porta aperta

La Casa Bianca sostiene la politica della porta aperta: cosi' la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha risposto a chi gli chiedeva un commento sull'ipotesi che Finlandia e Svezia entrino nella Nato. Il parlamento finnico ha iniziato a discutere proprio oggi di questa possibilita'. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron: "Evitare allargamento conflitto e riportare Russia alla ragione"

"La Russia ha scelto una strada infausta per l'Ucraina, soprattutto, ma anche per se stessa e per l'equilibrio delle nazioni. Serve un'Europa forte per poter contare, con una difesa forte - ed è per questo che ho aumentato la spesa militare - per assicurare la nostra sicurezza. Dobbiamo evitare un allargamento del conflitto, non siamo vassalli di nessuno e dobbiamo riportare la Russia alla ragione per ottenere un cessate al fuoco e liberare il territorio ucraino". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron nel corso del dibattito con la candidata del Rn, Marine Le Pen.
Dall'inizio del conflitto, aggiunge Macron, "sosteniamo l'Ucraina con equipaggiamenti e finanziariamente e accogliendo i rifugiati". 
- di Steno Giulianelli

Macron accusa Le Pen di "dipendere dal potere russo"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso del dibattito in tv contro Marine Le Pen, ha accusato la candidata del Rassemblement National di "dipendere dal potere russo". Nel duro attacco sferrato contro la sfidante, Macron ha citato, in particolare, il prestito da 9 milioni di euro della Le Pen nei confronti di un creditore russo vicino a Putin
- di Steno Giulianelli

Le Pen: aggressione a Ucraina inammissibile, sì aiuti 

- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, oltre 5 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati

- di Redazione Sky TG24

Macron: evitare allargamento guerra, far ragionare Mosca

- di Steno Giulianelli

Macron: offensiva russa Donbass aumenterà, drammi umani

- di Steno Giulianelli

Ankara: alcuni Paesi Nato vogliono guerra lunga

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha accusato alcuni paesi della Nato di volere una guerra duratura in Ucraina per "indebolire" Mosca. "Ci sono paesi all'interno della NATO che vogliono che la guerra continui", ha affermato il capo della diplomazia turca, "il loro obiettivo e' che la Russia si indebolisca". Membro della Nato e alleato dell'Ucraina - a cui ha consegnato droni da combattimento - la Turchia ha cercato fin dall'inizio del conflitto in Ucraina di facilitare la mediazione tra Mosca e Kiev. La Turchia ha ospitato due volte negoziati diretti tra le due parti, il 10 marzo a livello ministeriale ad Antalya e il 29 marzo tra delegazioni a Istanbul. 
- di Steno Giulianelli

Pentagono si corregge: a Kiev solo pezzi ricambio aerei

"Mi sono sbagliato", ha chiarito Kirby, "detto questo, gli ucraini hanno ricevuto attraverso il coordinamento e la fornitura degli Stati Uniti abbastanza pezzi di ricambio e attrezzature aggiuntive tali da  poter mettere in funzione piu' aerei nella loro flotta di quanti ne avessero anche due o tre settimane fa". Un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti ha affermato che la fornitura di componenti ha consentito all'Ucraina di aggiungere 20 aerei precedentemente inutilizzabili alla sua flotta di caccia attivi. 
- di Steno Giulianelli

Regno Unito pronto a inviare veicoli corazzati Stormer: cosa sono

Di produzione inglese, pesano circa 13 tonnellate e possono raggiungere gli 80 chilometri orari. Serviranno per lanciare missili Starstreak sugli aerei nemici. Finora non erano ancora stati inviati a Kiev lanciamissili terra-aria

- di Redazione Sky TG24

Wimbledon: stop a tennisti russi e bielorussi

Il provvedimento porta all'esclusione dal tabellone maschile di quattro giocatori tra i top30 del ranking mondiale, a cominciare dal numero due al mondo Daniil Medvedev, e di cinque giocatrici classificate tra le prime 40 della graduatoria mondiale. Immediata la reazione del Cremlino, che definisce "inaccettabile" il divieto

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Turchia: "Alcuni Paesi Nato vogliono che guerra continui"

- di Redazione Sky TG24

Le notizie sulla guerra in Ucraina nel nostro speciale

- di Redazione Sky TG24

Mosca: nessuno ha usato corridoio da Azovstal

Nessuno, né militari né civili, ha utilizzato oggi il corridoio umanitario aperto per le evacuazioni dall'acciaieria di Mariupol, ultimo bastione della resistenza ucraina nella città portuale. Lo riferisce il presidente del Centro di Controllo Nazionale della Difesa russa, Mikhail Mizintsev.
- di Redazione Sky TG24

Missione russa, Renzi: Conte ha mentito al Copasir

"Il dato di fatto è che Conte ha mentito al Copasir". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi durante la registrazione del suo intervento a Porta a Porta. "Conte deve smettere di dire bugie agli italiani", aggiunge. Alla domanda se sul cosiddetto Russiagate chiederà di essere interrogato dal Copasir, Renzi risponde: "No, non vedo il motivo".

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti