Ucraina, Charles Michel a Kiev: altri 1,5 mld di aiuti militari Ue. Zelensky: grande amico

Mondo

L'Unione europea fornirà altri 1,5 miliardi di aiuti militari all'Ucraina. Così il presidente del Consiglio europeo in un punto stampa a Kiev. E garantisce: "I crimini di guerra saranno puniti". "Grazie per l'incontro significativo" ha detto il presidente ucraino Zelensky

ascolta articolo

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si sono incontrati a Kiev, dove Michel è giunto questa mattina. Hanno poi rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa dalla capitale ucraina. Il presidente del Consiglio europeo ha annunciato un miliardo e mezzo di ulteriori aiuti militari all'Ucraina. Michel ha poi commentato la sua visita di questa mattina a Borodyanka: "Non ho parole per esprimere ciò che ho visto. Non come presidente del Consiglio europeo ma come padre, come essere umano. Sono atrocità, sono crimini di guerra. Che devono essere puniti e saranno puniti". "Noi - ha aggiunto - vogliamo la vittoria dell'Ucraina e siamo determinati a fare di tutto per sostenere Kiev. Saremo al fianco" dell'Ucraina "nel processo di ricostruzione". "Noi lottiamo per i valori fondanti dell'Ue e della democrazia. Sarà anche importante raccogliere le prove" dei crimini commessi. Michel ha poi concluso dicendo che il parere della Commissione sull'adesione dell'Ucraina all'Unione arriverà entro la fine di giugno. (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Zelensky: "Escludere tutte le banche russe da Swift"

Dal canto suo il presidente ucraino è tornato a chiedere sanzioni sempre più dure contro la Russia. "Vogliamo che nel sesto pacchetto di sanzioni sia compreso l'embargo totale di gas e petrolio e che siano escluse dallo Swift tutte le banche, comprese Sberbank e Gazprombank", ha dichiarato nel punto stampa. "Abbiamo bisogno di armi e occorre che arrivino in tempo" ha poi ribadito Zelensky. "È importante garantire che l'Ucraina abbia accesso a tutte le armi moderne necessarie" per affrontare l'esercito russo e "i partner europei finora hanno dato un contributo considerevole al sostegno della nostra capacita' militare con gli 1,5 miliardi di euro nel quadro della European Peace Facility". 

Questa mattina l'arrivo a Kiev

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel è arrivato a Kiev questa mattina. "Nel cuore di un'Europa libera e democratica", ha scritto su Twitter postando una foto del suo arrivo alla stazione della capitale ucraina. Michel si è poi recato in visita nella città di Borodyanka. Da qui ha nuovamente affidato a Twitter un pensiero per la popolazione ucraina. "A Borodyanka. Come a Bucha e in tante altre città in Ucraina. La storia non dimenticherà i crimini di guerra commessi qui. Non ci può essere pace senza giustizia" 

Discussi i criteri di adesione all'Ue

"Un grande amico dell'Ucraina, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, è venuto oggi a Kiev". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato l'incontro con il rappresentate dell'Ue in un post su Twitter. "Sono state discusse le sanzioni contro la Russia - ha aggiunto -, la difesa e il sostegno finanziario del nostro Stato e le risposte al questionario sul rispetto dei criteri Ue (per l'ingresso nell'Unione, ndr). Grazie per l'incontro significativo e per la solidarietà al popolo ucraino".

Mondo: I più letti