Guerra Ucraina-Russia, continua la battaglia a Mariupol. Nuovi aiuti militari dagli Usa

©Getty

Gli occupanti annunciano il controllo del porto della città. Da Washington in arrivo artiglieria pesante per un totale di 800 milioni di dollari, Mosca: "I mezzi Usa e Nato in Ucraina sono obiettivi legittimi". Macron: "Le accuse di genocidio di Biden non aiutano la pace". Zelensky: presa di distanza "che ci ferisce". Scholz: "Irritante" il rifiuto alla visita di Steinmeier. Svezia verso l'ingresso nella Nato entro giugno, la Finlandia deciderà tra poche settimane. Mosca sanziona 398 membri del Congresso americano

1 nuovo post

Zelensky: "Per Macron non è genocidio? Parole che feriscono"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, esprime un grande dispiacere per il rifiuto del suo omologo francese, Emmanuel Macron, di affermare che le uccisioni in Ucraina sono un "genocidio". "Se vere, queste sue parole ci feriscono molto", ha detto Zelensky in una conferenza stampa con i capi di Stato di Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia, in visita nella capitale ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Media: rapito deputato consiglio comunale di Skadovsk

Il deputato del consiglio comunale di Skadovsk, situato nell'oblast' di Kherson, Volodymyr Kurikov sarebbe stato rapito dalle forze russe. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda'.

- di Redazione Sky TG24

Nato, Renzi: "Prossimo segretario generale sia italiano"

Il prossimo segretario generale della Nato "penso sia giusto che sia un italiano, non c'è il mio nome. Occorre trovare una figura che sia capace di rappresentare le varie anime della Nato". Lo dice Matteo Renzi a Tg2 post, respingendo l'ipotesi di una sua candidatura al vertice dell'Alleanza atlantica.

- di Redazione Sky TG24

Mosca, sanzioni per 398 membri Congresso Usa e 87 senatori canadesi

La Russia ha annunciato sanzioni per 398 membri del Congresso americano come rappresaglia per le misure punitive sull'Ucraina, aggiungendo che saranno seguite da altre sanzioni. Annunciate anche sanzioni contro 87 senatori canadesi come rappresaglia per le misure punitive varate da Ottawa per la guerra.

- di Redazione Sky TG24

Usa, a Kiev anche mezzi di protezione dalle armi chimiche

Nel nuovo pacchetto di armi Usa all'Ucraina, che il presidente Joe Biden ha appena autorizzato, ci sono anche "dispositivi di protezione individuale contro armi chimiche". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. Nella lista figurano anche elicotteri Mi-17 e obici, come anticipato da alcune fonti della Difesa. L'invio di mezzi di protezione contro armi chimiche è basato, ha ribadito, "sulle preoccupazioni che abbiamo da tempo che Mosca possa usare armi chimiche".

- di Redazione Sky TG24

Pentagono, nuove armi dagli Usa richiederanno addestramento

Alcuni dei nuovi sistemi che gli Usa hanno deciso di inviare all'Ucraina "necessiteranno di un ulteriore addestramento". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, precisando che si tratta soprattutto di "nuovi sistemi radar e di artiglieria". Secondo un funzionario della difesa Usa potrebbero essere i soldati americani che sono stati dispiegati sul fianco orientale della Nato dopo l'attacco della Russia all'Ucraina ad addestrare le forze ucraine all'uso di queste nuove armi. Kirby tuttavia non ha confermato questa indiscrezione limitandosi a dire che il Pentagono sta valutando diverse opzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Chi è il generale russo Dvornikov, il nuovo comandante delle operazioni

Putin lo ha messo alla guida dell’invasione. L’ufficiale ha una grande esperienza militare lunga trent’anni e ha coordinato le operazioni sul campo anche in Siria: per quella guerra ha ricevuto la Stella d'oro della Federazione russa

- di Redazione Sky TG24

Pentagono, dagli Usa il settimo pacchetto di armi a Kiev


Il nuovo pacchetto di armi all'Ucraina, annunciato dal presidente americano, è "il settimo dall'agosto del 2021". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, ribadendo quanto precisato da Joe Biden che si tratta anche di armi che finora non erano state fornite a Kiev.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev crea un archivio online “per documentare i crimini di guerra della Russia”

Il governo ucraino spiega di aver creato questo sito per raccogliere le “prove delle atrocità commesse dall'esercito russo”. Si divide in diverse sezioni: una è dedicata alle vittime, alle torture e agli ostaggi, un’altra è sugli stupri, un’altra ancora sulla distruzione di numerose proprietà culturali. Tante le foto e le testimonianze. “L'Ucraina non si arrenderà finché tutti i colpevoli non saranno puniti”, si legge

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il patriarca ortodosso Kirill: "Unità contro i nemici della Russia"

"In questo periodo difficile per la nostra patria, possa il Signore aiutare ognuno di noi a unirci, anche attorno al potere", ha detto. Nei suoi sermoni ha ripetutamente sostenuto l'operazione militare voluta da Putin. L'ambasciatore ucraino presso il Vaticano lo attacca: "Sostiene la guerra, è dalla parte dei terroristi"

- di Redazione Sky TG24

Carla Del Ponte: "Condannare Putin per crimini di guerra, si può". VIDEO

L'ex procuratrice capo del Tribunale Penale internazionale per la ex Jugoslavia è intervenuta sul conflitto in Ucraina, ricordando che il capo del Cremlino è il  "maggiore responsabile" in quanto leader dell'esercito

- di Redazione Sky TG24

Vice capo staff Zelensky, 'evacuate oggi 1.567 persone'

Oggi sono state evacuate 1.567 persone, 1.102 dalla regione di Zaporizhzhia, 83 da Mariupol e 382 dalla regione di Luhansk. Lo fa sapere su Telegram Kirill Timoshenko, vice capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Julian Lennon canta "Imagine" ad un concerto per l'Ucraina

Il cantautore e musicista britannico, figlio di John Lennon, ha scelto di omaggiare il popolo ucraino in difficoltà, suonando per la prima volta in pubblico lo storico brano del padre, Imagine. Ecco il video dell’esibizione

- di Redazione Sky TG24

Mattarella, fondamentale organi stampa indipendenti

"Lo vediamo anche in un periodo di guerra inatteso è imprevedibile
come quello che stiamo vivendo": "è fondamentale avere organi di stampa indipendenti per non subire i falsi". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Messina, in occasione delle celebrazioni del 50esimo anniversario della Fondazione Bonino Pulejo e del 70esimo della Gazzetta del Sud. Nella guerra Ucraina "si agitano anche tentavi di notizie false, di nascondere la verità, la realtà e i fatti. L'importanza di organi indipendenti si manifesta ancora una volta fondamentale. Un sistema informativo che non si preclude alcuna voce, ma non subisce i falsi, sa informare con capacità critica i lettori su fatti e realtà". 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev, Medvedchuk cercava di fuggire in Transnistria


Viktor Medvedchuk, l'oligarca ucraino filo-Putin catturato
ieri nella regione di Kiev mentre cercava di lasciare il Paese, voleva fuggire in Transnistria. Lo ha affermato il capo dei servizi di sicurezza ucraini, secondo cui il piano di fuga prevedeva che Medvedchuk sarebbe poi stato trasferito a Mosca da agenti russi dell'Fsb. Lo riporta Nexta.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, rifiuto Macron su genocidio ferisce molto

Il rifiuto di Macron di denunciare il genocidio in Ucraina è "molto
doloroso". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sanzioni per 87 senatori canadesi 


Il ministero degli Esteri russo ha deciso sanzioni nei confronti di 87 senatori canadesi. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Anche premier Canada Trudeau parla di 'genocidio'

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha parlato per la prima volta di "genocidio" in Ucraina, seguendo le orme del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che aveva usato lo stesso termine il giorno prima. "Possiamo parlare sempre di piu' di genocidio", ha detto oggi davanti ai giornalisti che lo hanno interrogato sulle parole del presidente americano. Finora Trudeau si era rifiutato di usare questa parola. 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sanzioni per 398 membri del Congresso Usa 


Il ministero degli Esteri russo ha deciso sanzioni nei confronti di 398 membri del Congresso Usa. Lo riporta la Tass
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti