Le bambole sono realizzate a mano attraverso l'utilizzo della tecnica del reborn, che consente di riprodurre fedelmente anche i più piccoli dettagli dei neonati veri, come le espressioni del volto e la consistenza della pelle. Gli acquirenti sono soprattutto adulti
Una nuova moda spopola in Brasile: quella dei bambolotti in silicone iperrealistici. Conosciute con il nome di “Reborn dolls”, le bambole sono realizzate a mano attraverso l'utilizzo della tecnica del reborn, che consente di riprodurre fedelmente anche i più piccoli dettagli dei neonati veri, come le espressioni del volto e la consistenza della pelle. Gli acquirenti sono soprattutto adulti. L'azienda leader nella produzione delle Reborn dolls è Alana Babys, fondata nel 2007 dall'artigiana Alana Nascimento.
Il successo delle Reborn Dolls
Le bambole vengono impiegate sia in ambito artistico, come forma di collezionismo personale, sia in quello terapeutico. Il fenomeno delle Reborn dolls ha suscitato anche un dibattito parlamentare, con la ferma opposizione da parte delle correnti cattoliche più conservatrici.