Guerra Ucraina Russia, Kiev: torture a Makariv. Raid su Odessa. Incontro Johnson-Zelensky

@Ambasciata ucraina in UK

Si aggrava il bilancio delle vittime civili di Bucha, sarebbero 360. Dall'Europa altri 500 milioni all'Ucraina per l'acquisto di armi. Londra invia missili anti-nave. Anche l'elemosiniere del Papa in partenza per le zone di guerra. Mattarella: "In Ucraina in gioco il destono dell'Europa". Draghi: "Non ci volteremo dall'altra parte, dall'Italia 610 milioni per sostenere gli ucraini". Di Maio: riapriamo l'ambasciata a Kiev

 

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky: 'Libertà non ha tempo di aspettare, embargo petrolifero sia primo passo'

"L'Ucraina non ha tempo per aspettare. La libertà non ha tempo di aspettare. Quando la tirannia lancia un'aggressione contro tutto ciò che mantiene la pace in Europa, bisogna agire immediatamente". È l'ultimo messaggio lanciato su Telegram dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È necessario agire in linea di principio. E l'embargo petrolifero dovrebbe essere il primo passo. E a livello di tutte le democrazie, dell'intero mondo civile. Allora la Russia lo sentirà. Allora sarà per loro un argomento per cercare la pace, per fermare la violenza insensata", raccomanda Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klitschko: 'Genocidio va fermato, contiamo su partner Ue'

Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha incontrato oggi il cancelliere austriaco Karl Nehammer. "Durante la conversazione - riferisce su Telegram il primo cittadino della capitale - ho sottolineato la necessità di aumentare la pressione economica sulla Russia: sanzioni più severe e cessazione delle relazioni economiche con l'aggressore. In particolare, l'embargo petrolifero ed energetico, perché la Russia investe i fondi ricevuti nelle armi, nell'esercito e nella guerra. Investe nella distruzione dell'Ucraina e degli ucraini pacifici".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky e Johnson passeggiano nel centro di Kiev 

Dopo il colloquio nella sede della presidenza ucraina, Volodymyr Zelensky e Boris Johnson hanno passeggiato insieme questo pomeriggio per il centro di Kiev, accompagnati dalle guardie di sicurezza. Lo riferisce Ukrinform, pubblicando un video in cui i due leader attraversano diverse strade e si soffermano a parlare con alcuni abitanti. Alcune foto della visita sono state pubblicate da Zelensky sul suo profilo Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rientrate in Russia opere Ermitage restituite da Italia

L'Ermitage ha annunciato il ritorno delle opere prestate all'Italia e poi trattenute dal servizio doganale finlandese mentre erano di rientro in Russia. Lo riferisce l'agenzia russa 'Tass'. Tra le opere rientrate a San Pietroburgo c'è un Canova e quadri di Ingres, Vigée Le Brun e Giulio Carlini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rientrate in Russia opere Ermitage restituite da Italia

L'Ermitage ha annunciato il ritorno delle opere prestate all'Italia e poi trattenute dal servizio doganale finlandese mentre erano di rientro in Russia. Lo riferisce l'agenzia russa 'Tass'. Tra le opere rientrate a San Pietroburgo c'è un Canova e quadri di Ingres, Vigée Le Brun e Giulio Carlini.
- di Redazione Sky TG24

Comune di Mariupol: 'Qui dieci volte peggio di Bucha'

"La portata dei crimini" delle forze russe a Mariupol "è dieci volte peggio del genocidio di Bucha". Lo scrive il comune della città ucraina su Telegram, con la foto di "un sottopassaggio, nel distretto periferico di Sadkiv", con dei corpi allineati per terra. "Qui gli occupanti hanno allestito un punto di raccolta per i corpi dei residenti uccisi. Centinaia di cadaveri vengono portati in questi punti ogni giorno" per poi "distruggerli nei crematori mobili o seppellirli in fosse comuni. I razzisti stanno facendo di tutto per nascondere la tragedia di Mariupol".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gerashchenko: '130 persone in uno scantinato non ventilato per 25 giorni

Venticinque giorni nello scantinato insieme ai cadaveri. Lo denuncia il consigliere del ministro dell'Interno ucraino Anton Gerashchenko che, nel suo canale Telegram, pubblica un video dell'emittente Bbc che mostra alcuni supersiti nella regione di Cernihiv, in un villaggio chiamato Yahidne, al confine con la Bielorussia. "Il villaggio -scrive Gerashchenko- è stato sotto il controllo dei russi per più di un mese. Quando i russi sono entrati nel villaggio con l'arma puntata hanno cacciato tutti, uomini, donne e bambini nel seminterrato della scuola locale. 130 persone in uno spazio grande 65 metri quadri. Il seminterrato non è ventilato. Mykola, un cittadino locale, racconta che qui sono morte 12 persone".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: 'Respinti russi a porte Kiev, più grande prodezza militare 21esimo secolo'

"Ucraina ha sfidato le previsioni e ha respinto le forze russe alle porte di Kiev, con la più grande prodezza militare del 21esimo secolo". Lo ha detto Boris Johnson oggi a Kiev dopo l'incontro con Volodymyr Zelensky. "Ho detto chiaramente oggi che il Regno Unito sta in modo fermo al loro fianco in questa lotta, e ci siamo per rimanerci", ha aggiunto il premier britannico. Oltre ad annunciare l'invio di 120 mezzi corazzati e sistemi di missili antinave - per "sostenere l'Ucraina in questa fase cruciale in cui continua l'aggressione illegale della Russia" - Londra ha promesso aiuti finanziari per 500 milioni di dollari attraverso la Banca Mondiale. Ieri Londra aveva già annunciato l'invio di missili di contraerea Starstreak, altri 800 missili anticarro e anche droni per gli attacchi di precisione contro i russi.-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella, costruire pace impegna valori profondi 

Anche l'energia della cultura deve soccorrerci per fermare la guerra. Costruire la pace è un impegno che richiama i valori più profondi, a partire dal diritto di ciascuno a vivere in libertà, a scegliere il proprio destino". Da Procida all'appello alla pace del Capo dello Stato Sergio Mattarella. "Il patrimonio culturale - ha sottolineato - genera patrimonio morale su cui risiede la civiltà di un popolo. Genera umanesimo. Sono le risorse che permettono ai popoli di ripartire, di rialzarsi, di ricostruire sulle macerie. Di riprendere a dialogare, di costruire su orizzonti comuni".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina annuncia terzo scambio di prigionieri con la Russia 

L'Ucraina ha annunciato oggi di aver effettuato un "terzo scambio" di prigionieri con la Russia dall'inizio dell'invasione russa, consentendo il rilascio di 12 soldati e 14 civili. "Per ordine del presidente Volodymyr Zelensky, ha avuto luogo oggi un terzo scambio di prigionieri. Dodici dei nostri militari, tra cui un ufficiale donna, stanno tornando a casa. Abbiamo anche consentito il rilascio di 14 civili, tra cui nove donne, per un totale di 26 persone ", ha scritto su Telegram la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: in gioco destino Europa

"La letteratura, la musica, le arti costituiscono una rete e una ricchezza comuni che non devono essere smarrite. È questo l'appello che da questa isola, da oggi capitale della cultura di un Paese che ne ha grande tradizione, deve giungere per affermare quel coraggio di sperare di cui ci ha parlato Giovanni, per trasformarlo in volontà di speranza". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "È in gioco il destino dell'intera Europa - ha sottolineato - che si trova a un bivio tra una regressione della sua storia e la sua capacità di sopravvivere ai mali del proprio passato, e di superarli definitivamente".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: aggressione russa ferita alle coscienze

"L'aggressione compiuta contro l'Ucraina, contro la libertà e la stessa vita dei suoi cittadini, da parte del governo della Federazione Russa, costituisce una ferita che colpisce la coscienza di ciascuno e la responsabilità degli Stati. Anche l'energia della cultura deve soccorrerci per fermare la guerra. Costruire la pace è un impegno che richiama i valori più profondi, a partire dal diritto di ciascuno a vivere in libertà, a scegliere il proprio destino". Così il Capo dello Stato Sergio Mattarella a Procida per l'inaugurazione di Procida Capitale italiana della cultura.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: giorni terribili e crimini disumani

"Viviamo giorni terribili. Siamo travolti da immagini che pensavamo aver consegnato per sempre all'archivio degli orrori non ripetibili nel nostro continente. Invece altro sangue innocente, altre vite spezzate, altri crimini spietati stanno nuovamente popolando gli abissi della disumanità". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla cerimonia che dà il via a Procida Capitale della Cultura 2022.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: liberati 26 prigionieri in scambio con Russia

L'Ucraina ha liberato 12 militari e 14 civili in un nuovo scambio di prigionieri con la Russia. Lo fanno sapere le autorita' di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, banca centrale gela tasso cambio tra grivnia e dollaro

La banca centrale ucraina gela il tasso di cambio tra la grivna, la valuta locale e il dollaro per evitare le fluttuazioni.  "Dopo la nostra vittoria, torneremo gradualmente al consueto regime di un tasso di cambio libero e elimineremo gradualmente le restrizioni", ha affermato il vice capo della banca centrale, Sergiy Nikolaychuk. Il primo giorno di guerra, il 24 febbraio, il tasso di cambio ufficiale era di 29,25 grivnia per 1 dollaro e da allora è rimasto a quel livello. In altre banche ucraine, il tasso non si discosta di oltre il 10%.
A marzo, l'inflazione in Ucraina è stata del 13,7% superiore rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. I prodotti alimentari in particolare sono aumentati di prezzo di quasi il 20%.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: accolti a braccia aperte oltre 85mila rifugiati 

"L'Italia ha accolto i rifugiati dall'Ucraina a braccia aperte. Oltre 85 mila di loro - per la maggior parte donne e bambini - hanno cercato nel nostro paese rifugio dalla guerra. Gli italiani hanno spalancato le porte delle proprie case e delle scuole. Non ci giriamo dall'altra parte". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nel suo videomessaggio all'evento finale della campagna di raccolta fondi internazionale 'Stand up for Ukraine' in corso a Varsavia. Oltre ai 610 milioni per i profughi e per l'assistenza finanziaria al governo ucraino, "abbiamo fornito - ha aggiunto il premier - ulteriori aiuti a coloro che si trovano in Ucraina e nei paesi limitrofi, attraverso la Croce Rossa Internazionale e altre organizzazioni. Di fronte alla guerra, difendiamo la vita umana e aiutiamo chi ha bisogno".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: difendiamo vita umana e aiutiamo chi ha bisogno

"L’Italia ha accolto i rifugiati dall’Ucraina a braccia aperte. Oltre 85 mila di loro –per la maggior parte donne e bambini– hanno cercato nel nostro paese rifugio dalla guerra. Gli italiani hanno spalancato le porte delle proprie case e delle scuole. Non ci giriamo dall’altra parte. Nelle ultime due settimane il Governo ha stanziato nuovi fondi per aiutare i rifugiati ucraini a sostenere le loro spese quotidiane: per il cibo, per le medicine, per il materiale scolastico. Abbiamo stanziato complessivamente circa 500 milioni di euro per offrire supporto agli ucraini che arrivano in Italia, e 110 milioni di aiuti finanziari al governo ucraino. Abbiamo fornito ulteriori aiuti a coloro che si trovano in Ucraina e nei paesi limitrofi, attraverso la Croce rossa internazionale e altre organizzazioni. Di fronte alla guerra, difendiamo la vita umana e aiutiamo chi ha bisogno. L’Italia sostiene l’Ucraina". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un videomessaggio a 'Stand up for Ukraine'. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, salta in aria cisterna acido nitrico a Rubezhnoye: scambio di accuse fra Mosca e Kiev

Nella città di Rubezhnoye è esploso, alle 17.09, un serbatoio di acido nitrico. Al momento non sembrano esserci rischi per la popolazione. Sulle responsabilità, è scambio di accuse fra russi e ucraini. Secondo l'agenzi di stampa russa Tass, infatti, la milizia popolare della Repubblica di Luhansk ha confermato che l'esplosione è stata causata dall'esercito ucraino. Il governatore della regione di Luhansk, Serhii Haidai, nel suo canale Telegram parla invece di "attacco russo alla zona industriale", informando che "la nube si è spostata verso Kudryshivka e Varvarivka".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicepremier: terzo scambio prigionieri, 12 militari e 14 civili tornano a casa

"A seguito dell'ordinanza del presidente ucraino è avvenuto il terzo scambio dei prigionieri. A casa sono tornati 12 dei nostri militari tra cui una donna ufficiale e 14 civili tra cui 9 donne". Lo riferisce su Telegram è Iryna Vereshchuk, la vicepremier ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: 'Forniremo aiuti così non sarà mai più invasa'

"Noi forniremo aiuti in modo che l'Ucraina non sarà mai più invasa". Lo ha detto Boris Johnson dopo l'incontro oggi a Kiev con il presidente  Volodymyr Zelenskiy, sottolineando che Londra è pronta a continuare ad intensificare le sanzioni contro la Russia "settimana dopo settimana". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti