Guerra Ucraina-Russia, missili sulla regione di Odessa. Combattimenti nella zona di Kiev

©Getty

Stando alle forze ucraine la difesa aerea ha funzionato, impedendo che venissero colpiti gli obiettivi. Il sindaco di Bucha: "Città liberata dai russi". A Chernihiv distrutto un reparto di oncologia. Attacco a deposito petrolifero nella regione russa di Belgorod: "Effettuato da elicotteri ucraini, peserà sui negoziati". Kiev smentisce il raid. Oltre 3mila evacuati da Mariupol. Gli Usa forniscono protezioni in caso di attacco chimico. Vertice Ue-Cina, fonti da Bruxelles: "Pechino apre a pressioni su Putin"

1 nuovo post

Von der Leyen: "Ci aspettiamo Cina eserciti influenza su Mosca"

"Ovviamente ci aspettiamo che la Cina, come membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che si assuma le sue responsabilità. Sono pochi i membri e hanno una vasta responsabilità. La Cina ha un'influenza sulla Russia e ci aspettiamo che si prenda la sua responsabilità per finire questa guerra, e riportare la Russia a negoziati per una soluzione pacifica".  Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice Ue-Cina. "Ci aspettiamo dalla Cina, se non che sostenga le sanzioni, almeno che faccia ogni cosa per non interferire in alcun modo. E anche su questo punto siamo stati molto chiari", ha aggiunto. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Decreto rubli, Putin vuole aggirare sanzioni e indebolire il dollaro

A Sky TG24 Business l'analisi del controverso decreto firmato il 31 marzo da Putin, che impone alle società occidentali di pagare in valuta russa il gas comprato da Mosca. "Putin cerca di usare Gazprombank, banca non inserita tra quelle sanzionate, per sostituire in parte la Banca centrale, la cui attività è fortemente bloccata dalle sanzioni", spiega Antonio Cesarano, di Intermonte Sim. E in questo modo prova a dare valore al rublo, crollato con le sanzioni, perché ne aumenta la domanda sul mercato valutario, e probabilmente proverà ad "agganciarlo" al prezzo del gas, da sempre espresso in dollari, spiega l'esperto. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Guerra non fa interessi Cina, non chiuda gli occhi"

"Questa guerra minaccia la sicurezza ed economia globale, non è nell'interesse né dell'Ue né della Cina, abbiamo responsabilità come attori globali per la pace e la stabilità. Abbiamo chiesto alla Cina di contribuire alla fine della guerra e non chiudere gli occhi davanti alle azioni della Russia". Lo ha detto il presidente del Consiglio
Europeo Charles Michel al termine del summit Ue-Cina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelenski parla con Macron su garanzie di sicurezza

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo annuncia Zelensky su Twitter. I due hanno parlato "di contrastare l'aggressione russa", "del processo negoziale, del corso e delle prospettive, dell'importanza delle garanzie di sicurezza". "L'iniziativa francese sui corridoi umanitari da Mariupol deve essere attuata!", ha aggiunto il capo dello stato ucraino.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Metsola interviene al Parlamento di Kiev 

"Oggi si è svolta un'altra sessione di emergenza del Parlamento ucraino" e "siamo lieti di dare il benvenuto alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in Ucraina. Grazie per il tuo sostegno". Lo ha dichiarato la parlamentare ucraina, Inna Sovsun, in un tweet. La deputata ha allegato al post una foto scattata durante l'intervento di Metsola al Parlamento ucraino. "E grazie
all'Unione europea per la sua azione decisiva", ha aggiunto la deputata.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: "Pesanti scontri vicino alla città"

Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha affermato che si stanno combattendo "enormi" battaglie a nord e ad est della capitale ucraina. Lo riferisce il Guardian. Klitschko ha lanciato un avvertimento ai residenti che sono fuggiti dalla città. Il governatore regionale di Kiev aveva affermato oggi che le forze russe si stavano ritirando in alcune aree intorno alla capitale ma rafforzando le loro posizioni in altre. 
- di Maurizio Odor

Russia, incendio in un deposito petrolifero a Belgorod dopo attacco ucraino

Secondo quanto denunciato da Mosca 8 serbatoi di benzina sarebbero esplosi causando un enorme rogo. Sul posto centinaia di vigili impegnati a domare l’incendio che rischia di allargarsi
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

La morte del veneziano Edy Ongaro, nel Donbass a fianco dei separatisti, torna a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca c'è Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece, come Ongaro, tra le file delle milizie anti-Kiev
- di Maurizio Odor

Cnn: russi distruggono area oncologia ospedale Chernihiv

Il sindaco di Chernihiv, città dell'Ucraina settentrionale, ha affermato che i bombardamenti russi hanno distrutto il reparto di oncologia di un ospedale. "Alcuni proiettili hanno colpito direttamente l'ospedale regionale e uno degli edifici, l'unità oncologica, è stata completamente distrutta. Tre persone hanno riportato gravi ferite", ha detto il primo cittadino Vladyslav Atroshenko alla Cnn.
 
- di Maurizio Odor

Gas: Cingolani, obiettivo indipendenza da Russia rapidamente

"Il nostro obiettivo è diventare indipendenti dalla Russia in tempi veramente molto rapidi". Lo dice il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: al via evacuazione 2mila civili da Mariupol

E' in corso l'evacuazione di circa 2mila civili dalla città assediata di Mariupol. Lo riferisce il Guardian citando il consiglio comunale cittadino. Molte auto private si sono unite ai 42 bus scortati dai veicoli della Croce rossa e del Servizio di emergenza ucraino dalla vicina Berdyansk e diretti verso Zaporizhzhia, afferma il consiglio comunale di ariupol su Telegram, postando un video del convoglio.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: leasing di aerei russi ai Paesi ostili in rubli

Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato un meccanismo in base al quale le transazioni tra vettori aerei russi e società di leasing di Paesi ostili avverranno in rubli tramite conti presso banche russe. Lo riporta l'agenzia russa Interfax sottolineando che il decreto in tal senso è consultabile sul portale Internet delle informazioni legali. 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "La Cina usi la sua influenza per fermare la guerra"

"La comunità internazionale, in particolare la Cina e l'Ue, hanno la responsabilità reciproca di usare la loro influenza congiunta e la diplomazia per porre fine alla guerra della Russia in Ucraina e alla crisi umanitaria ad essa associata". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel al termine dei colloqui con il premier cinese Li Keqiang e prima che inizino quelli con il presidente Xi Jinping.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Medinsky: "Posizioni su Crimea e Donbass non cambiano"

Le posizioni di Mosca su Crimea e Donbass rimangono invariate. Lo ha detto su Telegram il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky. "Continuiamo i colloqui in videoconferenza. Le nostre posizioni su Crimea e Donbass rimangono invariate", ha scritto, pubblicando le foto delle delegazioni russa e ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Li a Ue: contrari a divisione in blocchi

Sulla questione dell'Ucraina, il premier cinese Li Keqiang "ha affermato che la Cina si oppone sia a una guerra calda sia a una guerra fredda; si oppone alla divisione in blocchi e alla presa di posizione". Lo scrive su Twitter il direttore generale per gli Affari europei del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Lutong, postando anche una foto di Li durante il collegamento video con i presidenti del Consiglio e della Commissione Ue, rispettivamente, Charles Michel e Ursula von der Leyen, nell'ambito del 23esimo summit Cina-Ue. Il vertice, ha aggiunto Wang, "si è svolto con successo".
- di Maurizio Odor

Mosca, attacco ucraino su suolo russo peserà su colloqui

Il Cremlino afferma che l'attacco ucraino all'alba ad un deposito di petrolio sul suolo russo peserà sui colloqui.
- di Maurizio Odor

Ucraina: al via online il nuovo round negoziale Mosca-Kiev

Sono ripresi in formato online i negoziati tra Mosca e Kiev. Lo ha reso noto il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak. I colloqui seguono quelli tenutisi in Turchia lo scorso martedì durante i quali l'Ucraina aveva fatto delle proposte al fine di porre fine al conflitto. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha fatto sapere che Mosca sta preparando una risposta alle proposte di Kiev.
- di Maurizio Odor

Cremlino smentisce indiscrezioni su cancro tiroide Putin

Il Cremlino smentisce le indiscrezioni sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe un cancro alla tiroide. Il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov, secondo quanto riporta la Prdavda Russa, ha detto che il fatto non è vero.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Cremlino, oggi telefonata Putin-Erdogan

Il presidente russo Vladimir Putin avrà oggi un colloquio telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo rende noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. 
 
- di Maurizio Odor

Russia, media indipendente Proekt: “Putin ha un cancro alla tiroide”

"Vi mostriamo l'elenco dei medici che accompagnano il presidente nei suoi viaggi”, si legge nell'articolo. I medici — tra cui Alexei Shcheglov, Yaroslav Protasenko e Yevgeny Selivanov — avrebbero visitato in passato il presidente russo per un lungo periodo. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti