Guerra Russia-Ucraina, Mosca vieta l'ingresso in Russia ai leader Ue

©Getty

La risposta del Cremlino alle sanzioni. Putin firma decreto sul pagamento in rubli del gas. Scholz: "La valuta resta l'euro". Poi sente Draghi. Biden: "Non permetteremo a Mosca di usare energia come arma". Ucciso miliziano italiano in Donbass. Nuove misure Usa su aerospazio, elettronica e marina. Corridoio umanitario a Mariupol dal primo aprile. Bombardato convoglio bus a Chernihiv. Kiev: i russi si ritirano da Chernobyl. Nato: "Solo riposizionamenti, truppe nel Donbass". L'1 aprile riprendono i negoziati online

1 nuovo post

Putin, occidentali aprano conto in rubli in Russia per gas

I Paesi occidentali dovranno aprire un conto in rubli presso le banche russe per pagare il gas in rubli. Lo ha detto Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass, sottolineando che il pagamento del gas in rubli è un passo verso la sovranità finanziaria della Russia.
 
- di Maurizio Odor

Putin, Usa vogliono far pagare più caro il gas all'Europa

"Gli Usa cercano di risolvere i propri problemi a scapito altrui. I loro errori in campo economico cercano di scaricarli su di noi. Cercano di spingere l'Europa ad acquistare il gas americano, che è più caro", rispetto a quello russo. Lo ha detto Vladimir Putin.
 
- di Maurizio Odor

Media, forte esplosione avvertita nel centro di Kiev

Una forte esplosione è stata avvertita nel centro di Kiev. Lo riferisce il Kyiv Independent. Il media ucraino rileva che potrebbe essersi trattato di un missile russo abbattuto dalla contraerea oppure che il missile abbia centrato il suo obiettivo. 
- di Maurizio Odor

Erdogan, lavoro a incontro Putin-Zelensky prima possibile

"Ho intenzione di tenere nuovi colloqui con i presidenti Vladimir Putin e Vladimir Zelensky. Il nostro obiettivo è organizzare un incontro dei leader di Russia e Ucraina il prima possibile. Lo dirò chiaramente a entrambi". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. 
- di Maurizio Odor

Zelensky al Parlamento belga: aiutateci a entrare nella Ue

"Aiutateci", ha esclamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolto al Parlamento belga in collegamento video, citato da Le Soir. Il presidente ha poi chiesto, ancora una volta, l'adesione all'UE: "Fateci avere la possibilità di diventare membri dell'Unione Europea". E ha ringraziato il Belgio per il supporto all'Ucraina:  "Avete accettato più di 30.000 ucraini sul vostro suolo, un Paese nel cuore dell'Europa, siate un esempio per gli altri, per aiutarci a respingere i russi", ha concluso. L'aula gli ha riservato una standing ovation.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky, nessuno ci aiuta a fermare catastrofe di Mariupol

"Marioupol è ancora lì. Nessuno ha abbastanza determinazione per aiutarci a fermare la catastrofe. Chiedo a tutti gli europei che ascoltano: che cosa sperano questi difensori di Mariupol, i difensori di tutti i luoghi dove si combatte? Battaglie non meno terribili della battaglia di Ypres, forse anche peggiore a Mariupol". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video con il Parlamento belga, citato da Le Soir.
- di Maurizio Odor

Svezia, gli aerei russi che violarono lo spazio aereo "erano dotati di armi nucleari"

- di Maurizio Odor

Zelensky, la pace è più preziosa dei diamanti russi

"La pace è più preziosa dei diamanti e delle navi russe nei vostri porti". Lo ha detto questo pomeriggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video con il Parlamento belga, citato da Le Soir. "La battaglia di Mariupol è sicuramente peggiore della battaglia di Ypres", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: "Russia cessi blocco porti"

"I porti dell'Ucraina sono fondamentali per l'esportazione di cereali e grano nel resto del mondo. Il blocco dei porti ucraini non è un grande problema solo per l'Ucraina, ma per molti popoli nel mondo e sta provocando una fiammata dei prezzi degli alimenti in tutto il mondo. E' estremamente importante che questo blocco cessi". Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Appello ai bielorussi: Non partecipate all'aggressione russa

L'intelligence ucraina lancia un appello ai bielorussi e ai soldati dell'esercito di Lukashenko affinché non prendano parte "all'aggressione russa contro l'Ucraina". Lo riferisce il network bielorusso Nexta. "Il dipartimento principale dell'intelligence ucraina comunica al popolo bielorusso - si legge nel messaggio divulgato da Nexta attraverso il canale Telegram - che l'Ucraina non è mai stata una minaccia per il popolo bielorusso, non ha progettato e non progetterà alcuna azione aggressiva nei confronti della Bielorussia. Ci rivolgiamo ai soldati dell'esercito bielorusso - si legge ancora nel testo - chiedendovi di non partecipare all'aggressione russa in Ucraina. Quei crimini che vengono commessi tutti i giorni in Ucraina non hanno nulla a che fare con l'onore degli ufficiali e il dovere nei confronti della vostra patria". Quindi la nota si chiude con un avvertimento: "Disponiamo di dati personali dei militari dell'esercito bielorusso (e dei loro familiari) che cercano di coinvolgere in una guerra non loro e che non porterà alla vittoria contro l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

'La Russia inizia l'addestramento dei mercenari in Siria'


Le forze russe in Siria hanno cominciato l'addestramento di migliaia di mercenari locali inquadrati in gruppi armati filo-governativi siriani gia' finanziati da Mosca. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui gli addestramenti sono cominciati nella regione costiera siriana e nella Siria centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Angelina Jolie in visita a bimbi al Bambino Gesù

L'attrice Angelina Jolie ha fatto visita ieri all'ospedale Bambino Gesu' per incontrare i bambini ucraini arrivati in Italia a causa del conflitto, i medici e gli infermieri che si prendono cura di loro. Ne da' notizia l'ospedale con un post pubblicato su Facebook. "Sto pregando per la fine della guerra - ha detto l'attrice -questo e' l'unico modo per fermare la sofferenza e la fuga dalle zone del conflitto. E' orribile vedere bambini che ne pagano il prezzo, in vite perse, salute danneggiata e traumi".
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Finora nessun vero cambiamento in condotta Russia"

"Quello che vediamo è che la Russia continua a perseguire un risultato militare nel conflitto in Ucraina: finora non abbiamo visto alcun reale cambiamento negli obiettivi principali della Russia, quindi dobbiamo continuare a sostenere Kiev". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles in conferenza stampa. "Dobbiamo continuare a fornire armi all'Ucraina finché sarà necessario - continua - è estremamente importante, stanno combattendo una guerra per la democrazia"
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, 'utile ruolo Abramovich, lavora sinceramente per fine conflitto'

Roman Abramovich sta lavorando "sinceramente" per la fine del conflitto tra Russia e Ucraina. A riconoscere "il ruolo utile" dell'oligarca russo presente due giorni fa ai colloqui di Istanbul è stato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo cui Vladimir Putin "crede in lui, si fida di lui". Abramovich, ha sottolineato il leader turco, "ha partecipato ai negoziati come parte della delegazione russa. Piuttosto che guardare a chi c'era al tavolo, bisognerebbe esaminare per conto di chi sono lì". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Kiev abitanti coprono storiche vetrate funicolare per proteggerle da schegge

Gli abitanti di Kiev stanno facendo del loro meglio per proteggere le colorate vetrate della funicolare della capitale da potenziali bombardamenti. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian. I cittadini coprono le vetrate con un film speciale e mettono delle tavole allo scopo di proteggerle almeno dai piccoli frammenti che possono danneggiarle. La funicolare che collega Podil con la Città Alta, aperta nel 1905 (è la seconda in Ucraina dopo quella di Odessa), è una delle caratteristiche della città, ed è un sistema di trasporto insolito e a suo modo unico che porta, una volta arrivati in alto, ad una visuale spettacolare della capitale. Gli interni sono caratterizzati da volte in vetro colorato e ottone, e anche le finestre laterali sono realizzate da vetri con disegni colorati che incantano il visitatore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sono 108 i registi a rischio finora sostenuti dal Fondo Emergenza della Icfr

Dal momento della sua istituzione da parte della Icfr, Coalizione internazionale per i registi a rischio, tre settimane fa, il Fondo di emergenza per i registi ha già sostenuto 108 film-maker che sono in pericolo a causa della guerra in corso in Ucraina. La Coalizione e il Fondo si sono attivati per trovare finanziamenti e donazioni non appena la guerra è scoppiata. "Il numero di registi che siamo stati in grado di aiutare è significativo - afferma Orwa Nyrabia, membro del consiglio dell'Icfr e direttore artistico dell'International Documentary Film Festival Amsterdam - ma vorremmo essere in grado di aiutare più colleghi professionisti del cinema nel mezzo di questa terribile guerra. Per questo abbiamo bisogno di più fondi che siano rapidamente disponibili. Al momento, gli aiuti stanno rallentando poiché non tutti i nostri sostenitori stanno riuscendo a far fronte all'emergenza velocemente come speravamo".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier norvegese chiede a Putin accesso umanitario a Mariupol

Il primo ministro norvegese Jonas Gar Støre ha avuto una conversazione di un'ora con il presidente russo Vladimir Putin giovedì. Secondo quanto riferisce la Pravda Europea, il premier ha "chiesto al presidente di smettere di combattere in Ucraina, ritirare le truppe russe e garantire l'accesso umanitario. In particolare, ho sottolineato che la popolazione civile di Mariupol dovrebbe avere accesso umanitario e la guerra dovrebbe concludersi con negoziati"."Abbiamo aspettative molto limitate su ciò che potrebbe essere raggiunto - ha detto Støre - ma nulla dovrebbe essere lasciato intentato nella situazione in cui ci troviamo ora".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: 'Turchia ruolo importantissimo per avviare negoziato verso pace'

- "La Turchia sta svolgendo un ruolo importantissimo per avviare il processo del negoziato verso la pace e lo può fare grazie alla sua situazione geostrategica e ai rapporti con le parti del conflitto. Tutti i paesi sono pronti a collaborare con la Turchia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'incontro con la stampa estera. "Abbiamo concordato che Francia, Italia e Turchia - prosegue - si vedano nelle prossime settimane sulla crisi ucraina ma anche in generale per ricostruire e rinforzare le relazioni commerciali, un progetto di cui si era parlato qualche anno fa. E' in cantiere un incontro, vedremo la sede, non è stato ancora concordato. Certamente i rapporti con la Turchia sono molto migliorati anche per varie azioni fatte, bisogna fare ancora molto però". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fmi: sanzioni Russia possono diluire predominio dollaro

Le sanzioni imposte alla Russia rischiano di diluire gradualmente il predominio del dollaro e di tradursi in un sistema monetario internazionale più frammentato. Lo afferma il numero due del Fmi, Gita Gopinath, in un'intervista al Financial Times. "Il dollaro resterà una valuta globale importante, ma una frammentazione è certamente possibile. Stiamo già osservando come alcuni Paesi stiano rinegoziando la valuta con cui vengono pagati per gli scambi commerciali", spiega Gopinath.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: se Finlandia sceglie Nato avrà acceso rapido

"Se la Finlandia deciderà di entrare nella Nato sono certo che avrà un protocollo di accesso rapido, ho visto con i miei occhi quanto le loro truppe, come quelle svedesi, rispettino gli standard della Nato. La Finlandia è già un partner molto stretto della Nato. Ma come abbiamo rispettato la decisione della Finlandia di non fare parte della Nato per anni, ora rispetteremo la loro decisione sul farne parte: si tratta di una scelta sovrana di un paese democratico sovrano". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti