Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Gas: Berlino invia a Roma bozza accordo di solidarietà

Il governo tedesco ha inviato una bozza di accordo di solidarietà bilaterale
sul gas tra Germania e Italia che Roma dovrà valutare. Secondo quanto si apprende da fonti di governo, l'intesa - che rientra negli accordi standard a livello europeo - prevede forniture in caso di necessità.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Sarny: 'città bombardata da razzi'

La città di Sarny, nella regione di Rivne, nel nord dell'Ucraina, è stata bombardata dai razzi. Lo comunica il sindaco Ruslan Serpeninov. Dai canali di informazione Telegram il primo cittadino precisa che sarebbero tre i missili nemici ad aver colpito la città, raccomandando ai cittadini di non lasciare i rifugi.
- di Redazione Sky TG24

Fitch sulla Russia: “Pagamento dei bond in rubli costituisce default”

L'agenzia di rating ha ricordato che quelle in scadenza oggi sono le prime cedole in valuta estera dopo il decreto del 5 marzo di Putin che impone di pagare in rubli i creditori di Paesi che hanno sanzionato Mosca. "La Russia è un paese potente e autosufficiente, quindi non credo in un default", ha commentato Anatoly Aksakov, capo del comitato delle finanze nella camera bassa del parlamento russo.
- di Redazione Sky TG24

Immagini satellite: su teatro Mariupol era indicata la presenza di 'bambini'

L'azienda statunitense di satelliti Maxar Technologies ha distribuito delle immagini satellitari che mostrano come nel cortile del teatro di Mariupol, bombardato oggi dalle forze russe, fosse stata dipinta la scritta "bambini". L'azienda ha annunciato la distribuzione di nuove immagini, non appena queste saranno disponibili. Secondo le autorità cittadine di Mariupol, il teatro è stato colpito da una bomba lanciata da un caccia russo. Al suo interno trovavano rifugio 1.200 persone.
- di Redazione Sky TG24

Usa invieranno 100 droni Switchblade

Nel nuovo pacchetto di aiuti militari da 800 milioni di dollari che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina ci sono 100 droni Switchblade. Lo rivela il senatore repubblicano Mike McCaul, membro della commissione esteri, secondo quanto riportato da Politico che cita a conferma anche una fonte dell'amministrazione Biden. Si tratta di droni piccoli e leggeri che possono girovagare per circa 30 minuti prima di essere diretti verso il suo bersaglio da un operatore a terra, a decine di chilometri di distanza. Il drone viene lanciato da un tubo, come un proiettile di mortaio. L'arma è stata usata per la prima volta in Afghanistan dalle forze delle operazioni speciali statunitensi e poi è stata adottata anche da esercito e marine. McCaul ha detto anche che gli Stati Uniti stanno "lavorando con gli alleati" per inviare all'Ucraina piu' sistemi missilistici terra-aria S-300 in Ucraina. La Slovacchia ha già accettato di farlo. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quasi due milioni di rifugiati in Polonia

Sono oltre 3 milioni le persone che hanno lasciato l'Ucraina finora, quasi due milioni sono arrivate in Polonia, da dove poi partono per diverse destinazioni. Al confine sono anche centinaia i volontari arrivati da tutto il mondo. Il racconto dell'inviato di Sky TG24 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Italia e Ue fanno quello che possono

"Noi e l'Ue cerchiamo di fare quello che possiamo. L'Ue ha risposto con
una voce sola ed è stato molto importante e la Russia può aver puntato sulle divisioni del fronte occidentale". Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte, a Controcorrente su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Ria Novosti: venerdì Onu vota su risoluzione russa

Il voto del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla bozza di risoluzione
della Russia sull'Ucraina si terrà venerdi'. Lo scrive RIA Novosti, che cita una fonte del Consiglio di sicurezza. Martedi' la Russia ha presentato una bozza di risoluzione al Consiglio di sicurezza dell'ONU chiedendo un "cessate il fuoco negoziato per garantire l'evacuazione rapida, sicura, volontaria e senza ostacoli di tutti i civili". Il testo della risoluzione invita inoltre a non utilizzare le infrastrutture civili per ospitare installazioni militari e anche a non installarle in aree densamente popolate. La rappresentante permanente britannica all'ONU Barbara Woodward ha già annunciato che non sosterrà il progetto russo.
- di Redazione Sky TG24

Vereschuk: 'evacuate oggi da Mariupol 6.426 persone, 2.039 bambini'

"Oggi 6426 residenti di Mariupil sono arrivati a Zaporizhzhia. Di questi 2.039 sono bambini". Lo annuncia la vicepremier ucraina Iryna Vereschuk nel consueto video pubblicato su Telegram in cui fa il punto sui risultati ottenuti attraverso i corridoi umanitari. "Oggi - spiega - abbiamo concentrato la maggior parte delle nostre forze sulla sicurezza delle persone che hanno lasciato Mariupol. Stamattina vi abbiamo informato che il nemico non voleva fornirci delle garanzie in merito ai corridoi. Dopo una giornata di negoziati non hanno lasciato entrare il convoglio con gli aiuti e gli autobus per evacuare le persone". I quasi 6.500 civili usciti dalla città assediata lo hanno fatto sulle loro auto private. "E altri continuano ad arrivare", aggiunge Vereschuk, assicurando che "domani continueremo a provare a portare in salvo le persone. Inoltre cercheremo di portare i carichi di aiuti umanitari nelle regione di Kharkiv e Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Ex tennista Dolgopolov torna a Kiev, 'sono tornato a difendere il mio Paese'

"Ciao Kyiv, sono tornato ad aiutare come posso e difendere il nostro Paese". Sono le parole su Instagram dell'ex tennista ucraino Alex Dolgopolov, 33 anni, che è tornato nel suo Paese e ha preso le armi per difendere la sua città natale di Kiev. Dolgopolov, che nel 2012 era il n.13 al mondo e che si e' ritirato lo scorso anno. "Sono stato fortunato, un ex soldato professionista mi ha insegnato a sparare. Non sono diventato Rambo in una settimana, ma sono abbastanza a mio agio con le armi", ha aggiunto Dolgopolov tornato con altri volontari "attraversando l'Europa" da Zagabria, prima di entrare in Ucraina attraverso la Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Russia-Ucraina, il FT annuncia bozza accordo pace. Kiev: “Sono solo le richieste di Mosca”

Il quotidiano britannico ha reso nota l’esistenza di un progetto per arrivare alla fine del conflitto: Mosca ritirerebbe l’esercito se l’Ucraina dichiarasse la neutralità e accettasse limiti alle forze armate. Kiev rinuncerebbe inoltre a entrare nella Nato e a ospitare basi militari straniere, in cambio di protezione da alleati quali Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia. Il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak: "Bozza rappresenta le richieste della parte russa, Ucraina ha le sue posizioni".
- di Redazione Sky TG24

Nulla di fatto in visita Johnson in Arabia Saudita

Boris Johnson sembra non avere ottenuto alcun accordo petrolifero nel corso della sua visita in Arabia Saudita, alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Il premier britannico ha riferito ai giornalisti di avere incalzato il principe ereditario Mohammed bin Salman sulla questione dei diritti umani, durante una "conversazione molto produttiva" durata un'ora e 45 minuti, ma non ha riferito di alcun accordo concreto. "Dovete parlare con i sauditi", ha risposto Johnson alla domanda se Riad fosse disposta ad aumentare la produzione per fare fronte alla mancanza di petrolio russo a seguito delle sanzioni imposte dall'Occidente. 
Johnson è stato accusato di essere andato "di dittatore in dittatore" nelle sue missioni negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita, nel tentativo di alleviare le conseguenze dello shock petrolifero seguito all'invasione russa dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'colloquio con Trudeau, obiettivo comune è la pace'

"Ho avuto un colloquio con un altro vero amico dell'Ucraina, il primo ministro canadese Justin Trudeau". Lo fa sapere su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  "Ho sottolineato l'importanza del discorso di ieri al Parlamento canadese e l'ho ringraziato per il significativo supporto nella guerra contro la Russia. L'obiettivo  comune è la pace in Ucraina", fa sapere Zelensky, che su Twitter annuncia di avere avuto colloqui anche con il primo ministro irlandese Micheal Martin, con cui ha parlato di come "contrastare l'aggressione e gli orribili crimini della Russia contro i civili". A Martin il presidente ucraino ha anche espresso "cordoglio per l'omicidio del giornalista Pierre Zakrzewski da parte di soldati russi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: profuga baby pianista a festa Pesaro Capitale Cultura

Diana, pianista di 9 anni, scappata dai bombardamenti in Ucraina,
aprirà sabato prossimo la festa per celebrare Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. Lo ha annunciato questa sera il sindaco Matteo Ricci, al rientro da Roma dove ha assistito alla cerimonia di proclamazione. "E' ospite della nostra città e potrà proseguire nei suoi studi al Conservatorio Rossini", ha aggiunto il primo cittadino. "Ha vinto la città-orchestra, che ha unito i suoi strumenti - ha detto Rissi -  per suonare la melodia della speranza, della pace, guardando al futuro. Pesaro ha meritato questo riconoscimento per la storia e la vivacità culturale".
- di Redazione Sky TG24

Madrid: questa guerra sarà lunga


"Dobbiamo prepararci per una guerra lunga, è tutto molto
imprevedibile": lo ha affermato da Bruxelles Margarita Robles, ministra della Difesa spagnola, dopo la riunione con i colleghi della Nato. Secondo quanto ha aggiunto, "tutti gli interventi" al meeting odierno hanno espresso la stessa previsione di un conflitto lungo in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: pieno sostegno a Kiev nei negoziati con Mosca

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso tutto il suo sostegno all'Ucraina per i negoziati in corso con Mosca e ha detto che il suo governo sta facendo tutto il possibile per assicurare che le trattative abbiano una possibilità di successo. Scholz ha poi nuovamente invitato Vladimir Putin a "fermare questa guerra, fermare le armi", parlando in occasione della visita della premier finlandese Sanna Marin a Berlino. Il cancelliere ha sottolineato che le posizioni di Germania, Ue e Nato vengono rese note per sostenere le trattative dell'Ucraina. Alla fine, però, "è l'Ucraina che deve decidere quale risultato vuole accettare o meno nei negoziati. Questo non e' un problema di noi o di nessun altro", ha aggiunto il cancelliere tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Morte cameraman Zakrzewki, Francia apre inchiesta per crimini di guerra

I magistrati francesi hanno aperto un'inchiesta per crimini di guerra per la morte del giornalista franco-irlandese della Fox Pierre Zakrzewski, rimasto ucciso lunedì nei pressi di Kiev. In una nota, la Procura antiterrorismo di Parigi, competente per i crimini contro l'umanità, ha fatto sapere che indagherà su possibili accuse di "danni deliberati a una persona protetta dal diritto internazionale e di un attacco deliberato a un civile che non prendeva parte alle ostilità".
- di Redazione Sky TG24

Attacco fila per pane a Chernihiv, bilancio morti sale a 13

Sale a 13 il bilancio dei morti dell'attacco russo ai civili ucraini in coda per il pane a Chernihiv, avvenuto questa mattina alle 10. Lo riferisce il quotidiano ucraino Suspilne.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: le parole di Biden su Putin imperdonabili 


Le parole di Biden su Putin sono "inaccettabili ed imperdonabili".
Lo ha detto il Cremlino, dopo che il presidente americano ha definito il leader russo "un criminale di guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street chiude positiva, Dj +1,55%, Nasdaq +3,77% 


Wall Street chiude in forte rialzo. Il Dow Jones sale dell'1,55% a
34.063,56 punti, il Nasdaq avanza del 3,77% a 13.436,55 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso del 2,24% a 4.358,11 punti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti