Guerra Ucraina, Zelensky: “Viviamo 11/9 da settimane". Biden: “In arrivo armi antiaeree”

Mondo
©Ansa

Il presidente ucraino in collegamento con il Congresso Usa rinnova i suoi appelli per un maggiore aiuto e una linea più dura contro la Russia. Dopo l’intervento il presidente americano ha annunciato lo stanziamento di altri 800 milioni di dollari in aiuti militari. Nel pacchetto sono compresi anche droni: "Siamo determinati a far pagare a Putin un prezzo alto"

ascolta articolo

"Viviamo un 11 settembre da tre settimane". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto al Congresso degli Stati Uniti parlando in video collegamento e rinnovando i suoi appelli per un maggiore aiuto e una linea più dura contro la Russia. Zelensky nel discorso ha chiesto ancora una volta per la no-fly zone e ha sollecitato gli Stati Uniti a facilitare il trasferimento di jet da combattimento. L'intervento è stato accolto da una standing ovation prima che la speaker della Camera Nancy Pelosi dicesse: “Slava Ukraini! (Gloria all’Ucraina)”. (LE NOTIZIE IN TEMPO REALE - LO SPECIALE). Il presidente Joe Biden ha poi annunciato che gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina altri 800 milioni di dollari di aiuti militari.

La standing ovation

“Grazie mille speaker e membri del Congresso, americani e amici - ha detto Zelensky - Sono felice di salutarvi dalla capitale del mio Paese, Kiev, che è sotto le bombe russe. Ma noi non cediamo, non abbiamo mai pensato di gettare la spugna. Il nostro Paese si trova nella peggiore guerra dalla Seconda guerra mondiale. Il destino del nostro Paese sta venendo deciso in questo momento: gli ucraini saranno liberi? Riusciremo a difendere la democrazia? La Russia non ha attaccato solo l’Ucraina ma i nostri valori, la nostra libertà, il nostro sogno nazionale che è lo stesso che avete voi in Usa. Noi vogliamo solo quello che avete voi: la possibilità di scegliere della nostra vita. Abbiamo bisogno di voi".

Zelensky: "Abbiamo bisogno di una no-fly zone"

“Ricordatevi di Pearl Harbor, dell’11 settembre 2001. Il nostro Paese vive l'11 settembre da tre settimane", ha detto il presidente ucraino. “Karkhiv, Mariupol, Kiev, sono tutte sotto attacco russo e migliaia di persone hanno visto la morte. I russi hanno sparato già più di mille missili contro l’Ucraina. È un orrore che l’Europa non ha ancora visto e che non vedeva da 80 anni”, continua Zelensky. Poi il presidente ucraino ha parlato di uno dei punti chiave delle sue richieste, la no-fly zone sui cieli ucraini: “Per questo noi stiamo chiedendo una risposta da parte di tutto il mondo. È chiedere troppo creare una no-fly zone sui cieli ucraini? Vogliamo una no-fly zone umanitaria. Conoscete il sistema di difesa di cui abbiamo bisogno. Possiamo usare gli aerei per proteggere l’Ucraina ma anche l’Europa. Voi avete questi aerei, ma non li fate volare sui nostri cieli per proteggere i nostri cittadini. Voi dite 'I have a dream', a voi posso dire 'I have a need', quello di proteggere i nostri cieli”, ha detto Zelensky citando Martin Luther King.

"Necessaria una nuova alleanza per la pace"

Zelensky ha poi parlato della necessità di nuove istituzioni per proteggere la pace nel mondo. “Il passato ci ha insegnato a creare degli istituti per proteggerci dalla guerra, ma sfortunatamente non funzionano sempre. Abbiamo bisogno di nuovi istituti e nuove alleanze”, ha dichiarato. “Noi proponiamo di creare un’associazione, 'United For Peace', un’unione di Paesi responsabili che hanno la forza e la consapevolezza di voler fermare i conflitti immediatamente, fornendo tutta l’assistenza necessaria in 24 ore, se necessario anche armi, sanzioni, ma sicuramente supporto politico, umanitario. Dobbiamo fermare gli aggressori che vogliono soggiogare le nostre nazioni”.

Kiev, Ukraine - March 11, 2022 - President of Ukraine Volodymyr Zelenskyy is pictured during his regular address to the nation, Kyiv, capital of Ukraine. The head of state said that everyone was gaining glory for Ukraine in his or her place. The custom-size photo is courtesy of the press service of the Office of the President of Ukraine/Ukrinform/ABACAPRESS.COM

leggi anche

Guerra Ucraina, Zelensky: “No-fly zone o razzi russi su Paesi Nato”

"Usa sanzionino tutti i politici russi"

"L’Ucraina è grata agli Usa per l’incredibile supporto dato al popolo in termini di armi, sanzioni, aiuti. Sono grato al presidente Biden per il suo personale coinvolgimento. Però nel periodo più buio del nostro Paese io vi chiedo di fare di più". Zelensky si riferisce a nuove sanzioni, nuove restrizioni. "Gli Usa dovrebbero sanzionare tutti i politici russi, tutti i membri della Duma, tutti i funzionari russi che non hanno la forza di allontanarsi da questa invasione", ha detto Zelensky chiedendo alle compagnie americane di "lasciare subito la Russia. Vi chiedo di non far arrivare in Russia un solo centesimo: la pace è molto più importante degli introiti, dobbiamo difendere questo principio nel mondo intero", ha dichiarato. "Dobbiamo fare di più, creare nuovi strumenti per interrompere l’invasione iniziata il 24 febbraio".

"Biden leader del mondo e della pace"

Zelelsnky ha mostrato un video dell'Ucraina sotto le bombe. Poi il presidente ucraino si è rivolto direttamente al presidente Usa: "Biden, essere il leader del mondo vuol dire essere leader della pace". E poi si è rivolto in inglese agli americani: "Oggi non solo aiutate noi ma anche tutta l'Europa e tutto il mondo ad essere liberi. Noi stiamo combattendo anche per i vostri valori".

Milano - Fase 2 dell'emergenza Coronavirus - Smart working, lavoro da casa (Milano - 2020-04-24, Marco Passaro) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Il caso Kaspersky: l'antivirus è un pericolo per l’Italia? IL PODCAST

Biden: “Forniremo all’Ucraina droni e armi antiaeree”

Il presidente americano Joe Biden ha poi ringraziato Zelensky per il suo "appassionato messaggio" al Congresso. "L'ho ascoltato nella mia residenza privata. È stato convincente ed è stato un discorso significativo", ha sottolineato Biden. "Parla per un popolo che ha mostrato notevole coraggio e forza di fronte all'aggressione brutale. Coraggio e forza che hanno ispirato non solo gli ucraini ma il mondo intero. Gli ostaggi a Mairupol sono un'atrocità", ha detto ancora Biden. Poi il presidente Usa ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina altri 800 milioni di dollari di aiuti militari. Nel nuovo pacchetto di aiuti sono inclusi droni. "Invieremo anche armi antiaeree a lungo raggio all'Ucraina", ha dichiarato Biden. "Ci siamo impegnati nel fornire armi all'Ucraina, ne forniremo altre". Il mondo è "unito nel sostenere l'Ucraina". "Con il nuovo pacchetto offriamo un'assistenza senza precedenti all'Ucraina", afferma Biden, spiegando che gli 800 milioni vanno ad aggiungersi ai 200 approvati nei giorni scorsi, portando a un miliardo di dollari gli stanziamenti degli ultimi giorni. Biden ha aggiunto: "Manterremo alta la pressione sull'economia russo. Siamo determinati a far pagare a Putin un prezzo alto".

epa09810469 US President Joe Biden announces actions to continue to hold Russia accountable for its war on Ukraine in the Roosevelt Room of the White House, in Washington, DC, USA, 08 March 2022.  EPA/Oliver Contreras / POOL

leggi anche

Guerra Ucraina Russia, Usa revocano privilegi commerciali a Mosca

Mondo: I più letti