Guerra Ucraina Russia, Usa revocano privilegi commerciali a Mosca

Mondo

Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden parlando alla Casa Bianca. In questo modo gli Stati Uniti mettono di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprono a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia

ascolta articolo

Niente più privilegi commerciali alla Russia. Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, mettendo di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia. (GUERRA IN UCRAINA, AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - I VIDEO DEGLI INVIATI - LO SPECIALE - LA MAPPA DEI PROFUGHI)

Stop a vodka, caviale e diamanti

Joe Biden ha vietato le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia. Questo vuol dire divieto a vodka russa, caviale e, appunto, diamanti. "Il mondo libero si è unito contro Putin", ha detto Joe Biden annunciando le nuove misure contro la Russia. Vladimir Putin è "l'aggressore e deve pagare il prezzo", ha affermato il presidente americano dalla Casa Bianca prima di volare a Philadelphia sottolineando anche di aver parlato col presidente ucraino Zelensky.

approfondimento

Guerra in Ucraina, il fronte invisibile (ma potente) della propaganda

Vietato export beni di lusso in Russia e Bielorussia

 

Oltre al bando sulle importazioni di alcuni prodotti dalla Russia, gli Stati Uniti hanno deciso il divieto di esportazioni di beni di lusso verso Mosca e la Bielorussia. Lo si legge in un comunicato del dipartimento del Commercio. La misura era stata anticipata da Joe Biden dopo aver annunciato la revoca dei privilegi commerciali alla Russia. Parlando degli oligarchi russi il presidente aveva detto: "Mentre continuiamo a cercare loro superyacht e le loro case per le vacanze, renderemo più difficile l'acquisto di prodotti di fascia alta fabbricati nel nostro paese, vietando l'esportazione di beni di lusso in Russia". 

aziende_ipa_ansa

approfondimento

Ucraina, da Nike a Heineken: le aziende che hanno lasciato la Russia

Mondo: I più letti