Medioriente, il patriarca di Gerusalemme Pizzaballa è entrato a Gaza e ha celebrato messa

Mondo

Ieri Papa Francesco aveva accusato: "Non hanno lasciato entrare il patriarca a Gaza come avevano promesso; e ieri sono stati bombardati dei bambini. Questa è crudeltà, non è guerra". Accuse che erano però state respinte da Israele. "Non vi abbandonemeremo mai" ha detto oggi il cardinale ai fedeli cristiani di Gaza durante la messa

ascolta articolo

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, è entrato a Gaza e "ha presieduto la Santa Messa presso la chiesa della Sacra Famiglia nell'ambito della sua visita di solidarietà in vista delle gioiose celebrazioni natalizie". Lo scrive su X il Patriarcato Latino di Gerusalemme. Ieri Papa Francesco, parlando alla Curia romana per la cerimonia tradizionale degli auguri natalizi, aveva accusato: "Non hanno lasciato entrare il patriarca a Gaza come avevano promesso; e ieri sono stati bombardati dei bambini. Questa è crudeltà, non è guerra. Voglio dirlo perché tocca il cuore”. Le accuse del Papa erano state però respinte da Israele. “Contrariamente alle false accuse pubblicate oggi sui media, la richiesta del Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, di entrare a Gaza è stata accolta, come già avvenuto in passato e secondo le sue preferenze”, ha scritto su X l'ambasciata d'Israele presso la Santa Sede. (GUERRA IN MEDIORIENTE: IL LIVEBLOG)

Pizzaballa ai fedeli cristiani: "Non vi abbandoneremo mai"

"Non vi abbandoneremo mai” ha detto questa mattina il cardinale Pierbattista Pizzaballa ai fedeli di Gaza riuniti nella chiesa della Sacra Famiglia. "Non abbiate paura” ha ripetuto più volte "preservate il vostro cuore", "insieme ricordiamo che Gesù è qui con voi". "Vi porto la solidarietà di tutta la nostra Chiesa", "voi in qualche modo siete diventati la luce della nostra Chiesa e il Natale è proprio la festa della luce" e "anche in questa situazione dobbiamo vedere il senso della nostra vita". "Create relazioni, non vi arrendete a questa situazione", ha proseguito il cardinale assicurando che "le persone di tutto il mondo, non solo quelle cristiane, sono con voi". "Allora anche voi potere dare qualcosa perché tutto il mondo vi guarda. Bisogna scegliere se appartenere alla luce o all'oscurità, a Gesù o a qualcun altro". "Siamo orgogliosi di voi, non per qualcosa di speciale, ma perché siete rimasti quello che siete: cristiani con Gesù. Porteremo da qui con noi la luce di Cristo", ha concluso Pizzaballa. Nel corso della celebrazione il Patriarca ha impartito la cresima ad alcuni ragazzi.  

Approfondimento

Bbc: “Colloqui per accordo su tregua a Gaza completati al 90%”. LIVE

Mondo: I più letti