Guerra Ucraina-Russia, Onu: "Almeno 636 civili uccisi dall'inizio del conflitto"

Sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol dell'Ucraina. Ferito vicino Kiev inviato di Fox News. Incontro tra il consigliere per la sicurezza Usa Sullivan e il capo della diplomazia cinese Yang: "Appoggio a Mosca avrà conseguenze". L'Fmi parla di "profonda recessione e grande shock economico" a causa della guerra. Nella giornata di oggi riprendono i colloqui tra Kiev e Mosca

1 nuovo post

Bonetti: in Italia accolti 40 mila tra donne e bambini

La ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti, ha parlato di un'accoglienza in Italia di "circa quarantamila persone, tra donne e bambini", attraverso reti informali. Ma sono dati parziali, legati alle prime cifre fornite dalla Protezione civile. "Ci si sta attrezzando - ha spiegato la ministra - a livello comunale e regionale, per far sì che queste reti possano essere supportate e tutelate".
- di Daniele Troilo

Guterres: "Paese decimato sotto occhi del mondo"

"L'Ucraina è in fiamme. Il Paese viene decimato sotto gli occhi del mondo. L'impatto sui civili sta raggiungendo proporzioni terribili. Innumerevoli persone innocenti, incluse donne e bambini, vengono uccise". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha lanciato un appello per la pace. "Centinaia di migliaia di persone - ha aggiunto - sono senza acqua e elettricità. Con il passare delle ore, due cose appaiono sempre più chiare: primo, la situazione continua a peggiorare. Secondo, comunque finirà, questa guerra non avrà vincitori, ma solo sconfitti".
- di Redazione Sky Tg24

Ferito vicino Kiev inviato di Fox News

L'inviato di Fox News in Ucraina, Benjamin Hall, è rimasto ferito nei dintorni di Kiev ed è stato ricoverato. Lo riferisce l'emittente statunitense, spiegando di avere al momento pochissimi dettagli sull'accaduto.
 
- di Redazione Sky Tg24

Casa Bianca: da Mosca nessun impegno in de-escalation

"Non vediamo nessun impegno da parte di Vladimir Putin una de-escalation in Ucraina". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaky in un briefing con la stampa rispondendo ad una domanda sui colloqui tra negoziatori russi e ucraini.
- di Redazione Sky Tg24

Pfizer girerà proventi russi in aiuti umanitari a Kiev

La casa farmaceutica Pfizer ha annunciato che continuerà la "somministrazione umanitaria" di
medicinali in Russia ma che ne devolverà i proventi in aiuti umanitari per il popolo ucraino. Pfizer non ha seguito l'esempio di numerose imprese che hanno lasciato la Russia, come Coca-Cola e McDonald's, perché
"smettere di fornire medicinali, inclusi quelli per le terapie contro il cancro o le infermità cardiovascolari, provocherebbe una sofferenza significativa ai pazienti e la possibile perdita di vite, in particolare tra i bambini e gli anziani". Tuttavia, la casa farmaceutica ha spiegato in una nota che girerà con effetto immediato i proventi della sua sussidiaria russa al sostegno umanitario del popolo ucraino. Pfizer tuttavia annullerà gli investimenti programmati in Russia.
- di Redazione Sky Tg24

Russia decreta blocco export zucchero, grano e mais

La Russia ha decretato il blocco delle esportazioni di zucchero bianco e grezzo fino al 31 agosto e del grano, segale, orzo e mais fino al 30 giugno. Il decreto è stato firmato dalla vice premier Victoria Abramchenko
dopo la decisione presa nei giorni scorsi dal ministero dell'Industria.
- di Redazione Sky Tg24

Biden: aumento del prezzo del gas negli Usa è colpa di Putin

Il presidente americano Joe Biden ha attribuito l'aumento del prezzo del gas negli Stati Uniti all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Parlando ad un evento della National League of Cities, a Washington ha
detto "l'attuale aumento del gas è in gran parte colpa di Putin", sottolineando che anche benzina e riscaldamento continueranno ad aumentare.
- di Redazione Sky Tg24

Guterres: "Fare di tutto per scongiurare uragano fame e tracollo sistema alimentare globale"

"Dobbiamo fare tutto il possibile per scongiurare un uragano di fame e un tracollo del sistema alimentare globale". Ad annunciarlo è il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres nel corso di un incontro con la stampa. Mentre la situazione umanitaria in Ucraina è terribile, ha rilevato il segretario generale dell'Onu, "c'è un'altra dimensione di questo conflitto che viene oscurata: il suo impatto sull'economia globale, in particolare sui paesi in via di sviluppo. La Russia e l'Ucraina rappresentano più della metà della fornitura mondiale di olio di girasole e circa il 30% del grano mondiale. L'Ucraina da sola fornisce più della metà della fornitura di grano del Programma alimentare mondiale", ha affermato. "I prezzi di cibo, carburante e fertilizzanti sono alle stelle. Le catene di approvvigionamento vengono interrotte. E i costi e i ritardi di trasporto delle merci importate, quando disponibili, sono a livelli record. Tutto questo sta colpendo i più poveri e piantando i semi dell'instabilità politica e dei disordini in tutto il mondo", ha affermato. Guterres ha osservato che 45 paesi africani meno sviluppati "importano almeno un terzo del loro grano da Ucraina e Russia, 18 di questi paesi importano almeno il 50%". L'Onu, intanto, ha annunciato il segretario generale delle Nazioni Unite, ha sbloccato 40 milioni di dollari per sostenere gli ucraini più vulnerabili e assicurare forniture essenziali quali il cibo, l'acqua e medicinali.
- di Redazione Sky Tg24

Mosca: continueremo a colpire "mercenari stranieri"

Le truppe russe continueranno a colpire i "mercenari stranieri" che si trovano in Ucraina, come avvenuto ieri con la "distruzione dei centri di addestramento nelle aree popolate di Starichi e alla base militare di Yavoriv". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russa, Igor Konashenkov. "Vi avverto di nuovo, non ci sara' indulgenza per i mercenari, non importa dove si trovino in Ucraina", ha aggiunto, sostenendoche "alcuni Paesi occidentali incoraggiano il coinvolgimento dei loro cittadini in azioni militari contro unità russe". "Tutte
le responsabilità per la morte di questi cittadini stranieri ricadrà esclusivamente sulle amministrazioni di questi Paesi", ha concluso.
- di Redazione Sky Tg24

Cremlino: "Non in discussione possibilità incontro Putin-Biden"

Non è in discussione l'ipotesi di un incontro fra Joe Biden e Vladimir Putin, ha reso noto il portavoce del Cremlino, Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass dopo che fonti giornalistiche negli Stati Uniti hanno anticipato la possibilità di un prossimo viaggio del Presidente americano in Europa.
- di Redazione Sky Tg24

Guerra in Ucraina, i timori dei polacchi al confine. VIDEO

APrzemysl, cittadina di 60mila abitanti a poche decine di km dal punto dove sono caduti i missili russi, c'è il timore che la guerra possa uscire dai confini dell'Ucraina. La routine sembra lontana dalle esplosioni oltre confine, eppure la paura di essere coinvolti accompagna le giornate di molti. Il reportage
- di Redazione Sky Tg24

Casa Bianca: tenere aperto il dialogo con la Cina

"Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha incontrato oggi a Roma il membro del politburo del Partito Comunista Cinese e Direttore dell'Ufficio della Commissione Affari Esteri Yang Jiechi con il quale ha avuto una discussione sostanziale sulla guerra della Russia contro l'Ucraina". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due rappresentanti "hanno anche sottolineato l'importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione tra gli Stati Uniti e la Cina", si sottolinea nella nota che non fornisce altri dettagli sui colloqui.
 
- di Redazione Sky Tg24

Sullivan avverte Cina: sostegno Mosca avrà conseguenze

"Lo scopo dell'incontro di oggi era esprimere in modo molto chiaro a Pechino le nostre preoccupazioni rispetto a un suo coinvolgimento" nella guerra in Ucraina e ribadire alla Cina "che qualsiasi tipo di supporto a Mosca - militare o economico - comporterà delle implicazioni". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa Ned Price a proposito dell'incontro a Roma tra il responsabile per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, e un alto rappresentante cinese. "Non entrerò più nei dettagli, lo farà la Casa Bianca più tardi", ha precisato.
- di Redazione Sky Tg24

Dipartimento Usa: americani lascino subito la Russia

L'amministrazione Biden ha consigliato ai cittadini Usa che si trovano in Russia di lasciare immediatamente il Paese. Lo ha detto il portavoce del dipartimento Ned Price in un brefing con la stampa.
- di Redazione Sky Tg24

Cybersecurity,  perché un antivirus russo è un pericolo per l'Italia

I software di Kaspersky, messi al bando nel 2017 dagli Usa, potrebbero creare un danno ai sistemi governativi italiani. A lanciare l'allarme è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza nazionale, Franco Gabrielli. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, media: arrestato un russo con accusa di tradimento

Un russo è stato arrestato con l'accusa di tradimento. E' quanto sostiene l'agenzia russa 'Tass' spiegando che si tratterebbe del primo arresto di questo tipo dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. Il tribunale Lefortovo di Mosca ha spiegato alla 'Tass' che l'Fsb (il servizio di sicurezza federale) ha arrestato un cittadino russo con l'accuso di tradimento.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giornalista Gb ferito da schegge: è in terapia intensiva

"Frattura frammentaria dei due arti inferiori di un giornalista britannico. Attualmente il giornalista è in terapia intensiva sotto controllo medico. La tragedia è accaduta due ore fa". Lo comunica, con un post su Facebook Iryna Venediktova, consulente legale del premier ucraino Volodymyr Zelensky. "Intendo fare punto, in particolare, sui crimini di guerra che hanno colpito i cittadini dei nostri paesi partner -dice la Venediktova- Capisco che la questione è delicata, ma conto che i leader del mondo civile si decidano il prima possibile per la No Fly Zone".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: giornalista Gb ferito gravemente

Un giornalista britannico è rimasto gravemente ferito in Ucraina ed è attualmente in terapia intensiva. Lo ha riferito la procuratrice Irina Venediktova. Ieri è morto a Irpin, sobborgo di Kiev, il freelance americano Brent Renaud. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Cremlino: incontro Putin-Biden per ora non in discussione

Un incontro tra Vladimir Putin e Joe Biden "non è al momento in discussione". Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, centrale Cross porta 16 pazienti urgenti in Italia 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato la Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario (Cross), basata a Pistoia, per garantire il trasferimento dei cittadini ucraini che necessitano di soccorso sanitario urgente e che sono giunti nei territori di Polonia, Romania, Slovacchia e Moldavia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti