Guerra Ucraina-Russia, Onu: "Almeno 636 civili uccisi dall'inizio del conflitto"

Sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol dell'Ucraina. Ferito vicino Kiev inviato di Fox News. Incontro tra il consigliere per la sicurezza Usa Sullivan e il capo della diplomazia cinese Yang: "Appoggio a Mosca avrà conseguenze". L'Fmi parla di "profonda recessione e grande shock economico" a causa della guerra. Nella giornata di oggi riprendono i colloqui tra Kiev e Mosca

1 nuovo post
Continuano i combattimenti e le bombe in Ucraina. Un raid russo su una torre della televisione nell'ovest del Paese ha provocato 9 morti, mentre l'Onu avverte: "Sono almeno 636 i civili uccisi dall'inizio del conflitto". E' stato sbloccato intanto il corridoio umanitario per l'evacuazione da Mariupol. Si registrano nuovi danni a linea elettrica che alimenta Chernobyl. Ferito vicino a Kiev un inviato di Fox News

I negoziati

Sul fronte dei negoziati, il quarto round di colloqui tra la delegazione di Mosca e quella di Kiev è stato sospeso e riprenderà nelle prossime ore. Zelensky afferma da parte sua di impegnarsi a continuare le trattative e cercare un incontro con Putin. Il Cremlino: "Non escludiamo di prendere il 'controllo totale' delle grandi città ucraine". Ma il Pentagono: "L'avanzata russa è in stallo". Terminati anche i colloqui a Roma tra il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, e il direttore della Commissione Affari Esteri cinese Yang Jiechi: "Appoggio a Mosca avrà conseguenze". Nuova telefonata tra Putin e Bennett.

Sanzioni e relazioni

L'ambasciata di Pechino a Washington afferma intanto di "non aver mai sentito parlare" di una richiesta di armi fatta alla Cina dalla Russia, come affermato da fonti Usa. Anche Mosca smentisce: "Nessuna richiesta di aiuto". Ma il Financial Times: "La Cina è aperta all'ipotesi di fornire appoggio militare alla Russia".  Via libera dei 27 Paesi Ue (Coreper) al quarto pacchetto di sanzioni: c'è anche Abramovich. L'Fmi parla di "profonda recessione e grande shock economico" a causa della guerra.  In Russia scatta fallimento rapido per aziende estere fuggite. Mosca punterà a utilizzare lo yuan cinese come una delle riserve valutari.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Zelensky chiede di allungare la legge marziale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato un disegno di legge per estendere la legge marziale nel Paese. Lo scrive la Tass precisando che il presidente propone di allungare il regime della legge marziale dal 24 marzo per altri 30 giorni. La legge marziale era stata introdotta in tutto il Paese lo scorso 24 febbraio.
- di Redazione Sky Tg24

Biden: "Ci assicureremo disponga armi per difendersi da Russia"

"Ci assicureremo che l'Ucraina disponga delle armi per difendersi dall'invasione russa. Invieremo denaro, cibo e aiuti per salvare vite ucraine. Daremo il benvenuto ai rifugiati ucraini a braccia aperte". Così in un tweet il presidente Usa Joe Biden
 
- di Redazione Sky Tg24

 Cnn: Mosca ha chiesto a Cina anche razioni alimentari

La Russia non avrebbe chiesto alla Cina solo armamenti da impiegare in Ucraina ma anche razioni alimentari, dal momento che gli intoppi logistici avrebbero costretto i soldati russi a saccheggiare i supermercati in cerca di beni di prima necessità. Lo hanno riferito due fonti ben informate alla Cnn. Secondo una delle fonti, Pechino potrebbe acconsentire in quanto la fornitura di razioni militari, a differenza della consegna di armi, non dovrebbe suscitare reazioni troppo severe in Occidente.
- di Redazione Sky Tg24

I reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

- di Redazione Sky Tg24

Gabrielli: poco fa attacco a siti Israele

"Pochi minuti fa c'è stato un cyberattacco importante ai siti governativi israeliani". Lo ha detto il sottosegretario con delega alla Sicurezza, Franco Gabrielli, intervenuto a Quarta Repubblica su Rete 4. Rispondendo ad una domanda se anche il nostro paese possa rischiare un attacco ai siti, Gabrielli ha detto che "la sicurezza assoluta non esiste, e senza autonomia tecncologica non c'è sicurezza. Dobbiamo lavorare su questo aspetto e se non abbiamo consapevolezza dei rischi non possiamo affrontarli. Quando l'attacco avviene, mette il paese in ginocchio. Oggi tutto gira sui sistemi informatici. Spesso ci preoccupiamo solo quando le cose avvengono". 
- di Redazione Sky Tg24

Wang: Pechino non è schierata nel conflitto

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha chiarito, in una telefonata con l'omologo spagnolo José Manuel Albares, che Pechino non è schierata nel conflitto in Ucraina. "La Cina non è un partecipante della crisi", ha detto Wang, secondo quanto riferito dall'agenzia statale cinese Xinhua, "alcune forze hanno continuato a gettare fango sulla Cina a proposito della questione ucraina e hanno inventato ogni genere di disinformazione". Wang sembra riferirsi in particolare all'articolo del 'Financial Times' secondo il quale la Cina sarebbe pronta a fornire assistenza militare alla Russia.
 
- di Redazione Sky Tg24

Guerra in Ucraina, i timori dei polacchi al confine. VIDEO

APrzemysl, cittadina di 60mila abitanti a poche decine di km dal punto dove sono caduti i missili russi, c'è il timore che la guerra possa uscire dai confini dell'Ucraina. La routine sembra lontana dalle esplosioni oltre confine, eppure la paura di essere coinvolti accompagna le giornate di molti. Il reportage
- di Redazione Sky Tg24

Docenti e studenti Università Mosca condannano guerra

Una condanna dell'intervento militare russo in Ucraina è contenuta in una lettera firmata da 4 mila fra insegnanti, accademici, studenti, laureati e personale della prestigiosa Università statale 'Lomonosov' di Mosca,  la più antica della Russia. "Condanniamo categoricamente la guerra che il nostro Paese ha scatenato in Ucraina", si afferma nel documento fatto girare sul web, nonostante le minacce delle autorità. "La guerra è violenza, crudeltà, morte, perdita di persone care, impotenza e paura che non possono essere giustificate da nessun obiettivo...La guerra è l'atto più crudele di disumanizzazione", si legge nella lettera.
- di Redazione Sky Tg24

Spagna blocca a Barcellona yacht russo da 140 milioni

La Spagna ha "bloccato" a Barcellona uno yacht di 85 metri di lunghezza appartenente ad un oligarca russo dal valore di circa 140 milioni di dollari: è quanto ha reso noto il premier Pedro Sanchez nel corso di un'intervista concessa alla televisione La Sexta. Il primo ministro spagnolo si è detto convinto che ci potranno essere più casi come questo. "Dobbiamo agire con fermezza contro Putin, il suo regime e gli oligarchi", ha affermato.
- di Redazione Sky Tg24

Reuters: allo studio viaggio di Biden in Europa

Alla Casa Bianca è in corso una discussione su un possibile viaggio del presidente Usa, Joe Biden, in Europa per discutere la crisi in Ucraina faccia a faccia con gli alleati. Lo hanno riferito a Reuters due fonti ben informate. Una delle possibilità allo studio, spiegano le fonti, è che Biden partecipi al vertice Nato del 23 marzo per recarsi in Polonia. Nessuna decisione finale è stata però presa al riguardo, aggiungono le fonti, circostanza confermata oggi in conferenza stampa dalla portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
- di Redazione Sky Tg24

Cos’è la no fly zone e perché non è stata imposta

Il presidente ucraino Zelensky continua ad invocarla ma l'Occidente resta fermo nella sua convizione che questa misura porterebbe a un'escalation del conflitto e punta su altre possibili soluzioni, dai negoziati alle sanzioni contro Mosca. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Kamala Harris: impegno Usa a sicurezza alleati Nato

Gli Stati Uniti sono impegnati alla sicurezza degli alleati della Nato. E' il messaggio inviato dal vice presidente americano Kamala Harris ai premier di Bulgari e Repubblica Ceca, Kiril Petkov e Petr Fiala, nel corso di una conversazione telefonica. "I leader hanno discusso degli sforzi degli Usa e dell'Ue per l'assistenza all'Ucraina e alla regione, inclusi quelli umanitari a chi fugge dalla violenza", afferma la Casa Bianca.
 
- di Redazione Sky Tg24

Macron chiamerà Putin tra poche ore 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha manifestato l'intenzione di chiamare il presidente russo Vladimir Putin entro poche ore.
- di Redazione Sky Tg24

Russia, irrompe in diretta tv con cartello contro guerra in Ucraina. VIDEO

Marina Ovsyannikova, dipendente di Primo Canale (Channel One), è piombata alle spalle della conduttrice durante il principale telegiornale russo. In mano un cartello con scritto: “Fermate la guerra. Non credete alla propaganda”. Prima del blitz sulla televisione di Stato per dire no all’invasione, la donna ha anche registrato un videomessaggio
- di Redazione Sky Tg24

Corridoi umanitari, Lavrov sente ministro turco Cavusoglu

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha parlato al telefono con il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu, raccomandando ad Ankara di fare appello a Kiev affinché non ostacoli il funzionamento dei corridoi umanitari in Ucraina. "I ministri degli esteri dei due paesi hanno avuto un colloquio telefonico oggi a seguito dei colloqui
russo-turchi ad Antalya. La situazione che circonda l'Ucraina è stata discussa, in particolare, nel contesto  dell'assistenza fornita dall'esercito russo nel ritorno in sicurezza dei cittadini turchi in patria", ha affermato il ministero degli Esteri russo. "Le controparti turche sono state anche convinte a fare appello alla parte ucraina per non ostruire i corridoi umanitari organizzati per l'evacuazione dei civili", ha aggiunto il ministero degli Esteri russo.
- di Redazione Sky Tg24

Cina: impegnati a promuovere negoziati pace per Ucraina

La Cina è impegnata a promuovere i negoziati di pace per l'Ucraina. Lo afferma il responsabile della politica estera del partito comunista cinese Yang Jiechi, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg.
- di Redazione Sky Tg24

Usa non escludono totale embargo commerciale Russia

Gli Stati Uniti non escludono un embargo commerciale totale della Russia per l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Cnbc citando il vice segretario al Tesoro Wally Adeyemo, secondo il quale fra le opzioni a disposizione c'è anche il blocco dell'accesso della Russia alle vie navigali internazionali.
- di Daniele Troilo

Zelensky scrive alla famiglia del giornalista Usa ucciso

"Porgo le mie sincere condoglianze alla famiglia di Brent Renault, morto documentando la spietatezza e il male causato al popolo ucraino dalla Russia". E' quanto scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy in una lettera indirizzata alla famiglia del giornalista, Brent Renaud. "Siamo grati a Brent per la sua professionalità e per il suo impegno nei valori quali la compassione, l'etica e la giustizia. Possano la vita, il suo servizio e il sacrificio di Brent ispirare generazioni di persone in tutto il mondo a combattere per le forze della luce contro le forze delle tenebre", si legge nella lettera di Zelensky.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti