Guerra Ucraina, continua offensiva Russia. Altri colloqui lunedì, Israele media

©Ansa

Tentativo di tregua fallito per le violazioni russe, l'evacuazione dei civili da Mariupol e Volnovakha è stata rinviata. Lavrov: ai corridoi umanitari non si è presentato nessuno. Putin: "Sanzioni sono come dichiarazione di guerra". La Cina: "Stop combattimenti, ora dialogo". Media ucraini: "007 di Kiev ha ucciso nostro negoziatore perché era una spia". Ma l'esercito smentisce. Allarme dell'Fmi: allargamento conflitto devasterebbe economia mondiale. Cortei pacifisti nel mondo. In Italia timore di cyber attacchi

1 nuovo post

Zelensky: 10mila soldati russi uccisi senza sapere perché

"Quasi 10mila soldati russi sono stati uccisi". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un nuovo video. "E' terribile, sono 18enni, ventenni, quasi bambini, soldati a cui non è stato spiegato che stavano andando a combattere. La Russia dovrebbe dargli un'altra possibilità", ha sottolineato il leader ucraino, assicurando comunque che i russi "perderanno" questa guerra.
- di Redazione Sky TG24

Media ucraini: "Croce rossa annuncia stop corridoi per oggi"

I corridoi umanitari da Mariupol e Volnovakha non saranno realizzati oggi. Lo riferiscono alcuni media ucraini citando fonti della Croce Rossa, secondo cui il primo tentativo di un'uscita sicura per i civili è fallito. "Continuiamo le trattative costantemente. Spero che domani avvenga l'evacuazione di donne, bambini e anziani ma per ora la Russia continua a bombardare", ha detto - secondo le stesse fonti - il viceprimo ministro per la reintegrazione dei territori ucraini temporaneamente occupati, Irina Vereshchu. "Prevista l'evacuazione anche dalla periferia di Kiev. Stiamo preparando corridoi a Sumy, Kharkiv, Kherson", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: la tregua deve essere rispettata subito

La tregua deve essere rispettata oggi. Questo l'appello del presidente ucraino Zelensky in un nuovo video. "I corridoi umanitari devono entrare oggi a Mariupol e Volnovakha, per salvare donne bambini e anziani e dare cibo e medicine a chi è rimasto. Stiamo facendo di tutto per far funzionare l'accordo", aggiunge. La vicepremier, Irna Vereshchuk, ha invece denunciato che la Russia ha violato l'accordo sui corridoi dopo due ore riprendendo i bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti: già in viaggio 4 tonnellate di aiuti alimentari, tra cui olio, pasta e carne

Quattro tonnellate di cibo Made in Italy raccolte dagli agricoltori italiani sono già in viaggio per l’Ucraina per sostenere la popolazione sotto l’assedio dell’esercito russo. Ad annunciarlo è la Coldiretti in occasione del via alla campagna di solidarietà 'spesa sospesa' per l’Ucraina in tutti i mercati di Campagna Amica delle regioni italiane, a partire da quello in via San Teodoro 74 al Circo Massimo a Roma, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo.
Coldiretti e Campagna Amica hanno già consegnato a Don Marco, Responsabile della Chiesa Ucraina della Basilica di Santa Sofia a Roma, scatoloni per le famiglie ucraine con prodotti di eccellenza del Made in Italy come tra cui olio extra vergine d’oliva, pasta, passata di pomodoro, legumi, prodotti da forno, farina, zucchero, formaggi e salumi, carne in scatola. I volontari ucraini insieme ai giovani e alle donne di Coldiretti hanno caricato i pacchi della solidarietà su un camion diretto in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Viminale: 11.323 ucraini entrati in Italia da inizio guerra

Sono 11.323 i cittadini ucraini entrati in Italia finora dall'inizio del conflitto, principalmente attraverso la frontiera terrestre al confine italo sloveno (dove sono stati registrati 6.867 ingressi): 5.620 donne, 1.198 uomini e 4.505 minori. Sono i dati forniti dal Viminale e aggiornati alle 8 di oggi, secondo cui emerge che in 24 ore i nuovi ingressi sono stati circa 2.265. Le principali destinazioni risultano essere Roma, Milano, Bologna e Napoli, dove vengono raggiunti familiari e conoscenti già presenti in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, imboscata a colonna russa a nord di Kharkiv, soldati ucraini recuperano attrezzature

Con un'imboscata tesa alla colonna russa nel nord della regione di Kharkiv, i soldati ucraini sono riusciti a metterli in fuga costringendoli ad abbandonare attrezzature nuove e carburante entrambi riutilizzabili. Ad annunciarlo gli stessi militari della 93a Ombr, che raccontano come hanno ricevuto 30 unità di equipaggiamento dal nemico vicino a Kharkiv.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wang a Blinken: Usa-Nato-Ue dialoghino con Russia 

La Cina "incoraggia Usa, Nato, Unione Europea e Russia a condurre dialoghi con pari dignità, ad affrontare le contraddizioni e i problemi accumulati nel corso degli anni". Lo ha detto il ministero degli Esteri Wang Yi nel colloquio telefonico con la controparte Usa Antony Blinken, sollecitando di "prestare attenzione all'impatto negativo della continua espansione verso est della Nato sulla sicurezza della Russia". Wang ha auspicato "un ambiente sulla sicurezza equilibrato, efficace e sostenibile in conformità con il principio dell'indivisibilità della sicurezza", insieme a un "meccanismo europeo di sicurezza permanente".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: Israele verso sanzioni contro yacht e jet russi

Anche Israele si sta muovendo verso l'adozione di misure restrittive nei confronti degli oligarchi russi già colpiti dalle sanzioni occidentali come ritorsione per l'invasione dell'Ucraina. Secondo la stampa locale, il governo ha deciso di monitorarne movimenti e transazioni bancarie, in modo da impedire loro di trasferire nel Paese i loro conti, finiti nel mirino delle sanzioni internazionali. Inoltre, Israele potrebbe negare agli oligarchi il permesso di 'parcheggiare' i loro yacht e jet privati nei porti e negli scali per più di 48 ore.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, in Bosnia arrivati primi rinforzi militari per Eufor 

In Bosnia-Erzegovina è cominciato l'arrivo dei rinforzi militari per la Eufor, la missione militare dell'Unione europea nel Paese balcanico, decisi a titolo precauzionale per far fronte a eventuali pericoli di instabilità derivanti dal peggioramento della situazione di sicurezza sul piano internazionale. Ne danno notizia i media regionali. Subito dopo l'avvio dell'operazione militare russa in Ucraina, Eufor aveva annunciato l'arrivo in Bosnia-Erzegovina di un ulteriore contingente di circa 500 militari. Si tratta di personale della riserva stazionato fuori dal territorio bosniaco.
- di Redazione Sky TG24

Putin: imporre no-fly zone sarebbe dichiarazione di guerra

Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato oggi che la decisione di imporre una no-fly zone sull'Ucraina da parte di qualsiasi paese sarebbe equivalente ad una dichiarazione di guerra. "Ogni mossa in quella direzione sarebbe da noi considerata una partecipazione al conflitto armato", ha detto il capo del Cremlino durante un incontro con Aeroflot.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, proteste in tutto il mondo contro la guerra

In queste ore tantissime le manifestazioni nelle piazze di tutto il mondo per protestare contro la guerra e l'invasione russa dell'Ucraina. Non solo a Roma, ma dalla Svizzera, alla Croazia, dalla Thailandia a Londra e Berlino, a centinaia di migliaia stanno sfilando. Tantissime le bandiere gialle azzurre dell'Ucraina e quelle arcobaleno della pace.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, manifestazioni contro la guerra a Parigi e Londra

Migliaia di persone sono scese nelle strade di Londra e Parigi per dire no all'invasione russa dell'Ucraina. Nella capitale britannica l'appuntamento e' stato dato a Trafalgar Square. Al grido 'Fermate Putin, fermate la guerra', i manifestanti hanno innalzato cartelli sui quali erano scritti slogan come 'Putin uccide' e 'Embargo totale per la Russia'. Alla protesta ha preso parte anche il Nunzio apostolico in Gran Bretagna, arcivescovo Claudio Gugerotti, il quale ha letto una preghiera sottolineando che "oggi siamo tutti ucraini".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: nuovi negoziati entro "prossimi due giorni"

Il terzo round dei negoziati tra Russia e Ucraina si terra' "entro i prossimi due giorni". Lo ha reso noto Mikhail Podolyak, consigliere dell'ufficio del presidente ucraino, come riporta la testata ucraina Strana.ua. La dichiarazione lascia intendere un possibile slittamento dei colloqui, fino a ieri previsti entro il fine settimana. I negoziati si terranno "nei prossimi due giorni", ha detto Podolyak, "stiamo valutando, tra le altre cose, come iniziano a funzionare i corridoi umanitari per apportarvi modifiche, se necessario, nell'ambito del processo negoziale". Podolyak ha chiarito che non sono previsti cambiamenti nella composizione della delegazione ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina: serve cooperazione a sostegno negoziati

La Cina chiede la cooperazione della comunità internazionale per risolvere la crisi in Ucraina, sottolineando che i negoziati tra Russia e Ucraina "potrebbero non andare lisci". La Cina incoraggia Russia e Ucraina a portare avanti negoziati diretti, ha detto il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, nel corso di un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. "Il negoziato potrebbe non andare liscio, ma la comunità deve continuare a cooperare e a sostenerlo", ha proseguito Wang, citato in una nota della diplomazia di Pechino. La Cina, ha concluso Wang, incoraggia Stati Uniti, Nato, Unione Europea e Russia ad avere "dialoghi paritari", ad "affrontare le contraddizioni e i problemi accumulati nel corso degli anni", con un riferimento particolare all'allargamento verso est della Nato che ha avuto un "impatto negativo" sulle preoccupazioni di sicurezza della Russia. Pechino infine, chiede un meccanismo di sicurezza europeo che sia "equilibrato, efficace e sostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Roma cori contro la Nato durante intervento Landini 

Cori contro la Nato durante l'intervento di Maurizio Landini in piazza san Giovanni a Roma. Mentre il segretario della Cgil iniziava a parlare dal palco, alla manifestazione per la pace, contro la guerra in Ucraina, organizzata dalla 'Rete Pace e disarmo', un gruppo di manifestanti ha iniziato a urlare: "Basta. Fuori l'Italia dalla Nato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wang a Blinken: Cina per stop a combattimenti

"I combattimenti si interrompano il prima possibile, tutelando le vite umane ed evitando crisi umanitarie su larga scala". Lo ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi alla controparte Usa Antony Blinken, nel colloquio telefonico avuto "su richiesta americana", in merito alla crisi in Ucraina. "La Cina ritiene che per risolvere la crisi ucraina sia ancora necessario agire secondo finalità e principi della Carta dell'Onu. Il primo è rispettare e proteggere la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi, il secondo è insistere sulla risoluzione pacifica delle controversie attraverso il dialogo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: casa-famiglia bombardata, orfani accolti a Cattolica 

Sono arrivati a Cattolica, in provincia di Rimini, i 14 bambini ucraini partiti ieri dalla Polonia grazie alla missione della Misericordia e della Onlus Ripartiamo. I bambini ora si trovano nella chiesa dei Santi Apollinare e Pio V. Gli orfani, tra i 5 e i 13 anni, si sono messi in marcia martedì scorso, quando la casa-famiglia che li ospitava è crollata sotto i colpi delle bombe che sono piovute su Kharkiv e sui paesi circostanti. A quel punto, i minori sono stati costretti a lasciare la struttura e a scappare verso la frontiera. A fatica, e percorrendo gli ultimi 10 chilometri a piedi, sono riusciti ad attraversare il confine con la Polonia. A Korczowa i volontari della Misericordia, che ha aderito all'iniziativa di Ripartiamo Onlus volta a portare in Italia donne, bambini e anziani che hanno perso tutto a causa del conflitto, li hanno accolti per organizzare il viaggio in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Arca, pronti assistere 1000 profughi a confine Siret

I posti letto ci sono, "500 in palestra e altri 100, per le mamme e i bambini, in un edificio qui accanto. Ma si fa fronte anche a numeri più alti". L'emergenza è emergenza. E domenica mattina "qui aspettiamo 1.000 persone" che scappano dalla guerra in Ucraina. Lo racconta all'AGI Alberto Sinigallia presidente della Fondazione progetto Arca che da una settimana si trova a Siret, in Romania, a un chilometro dal confine ucraino, dove piovono bombe. Qui insieme alla ong spagnola, Remar, in meno di 72 ore, ha organizzato il "primo centro di smistamento di Kiev dove la prefettura fa entrare le persone con accordi di transito". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oligarca russo trasferisce quota società contro sanzioni 

L'oligarca russo Alexey Mordashov ha trasferito la sua partecipazione di 1,4 miliardi di dollari in Tui, gruppo industriale turistico, con una transazione nell'ultima settimana dopo le sanzioni decise dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. La Unifirm di Mordashov, con sede a Cipro, ha trasferito il 4% di Tui al suo veicolo di investimento russo Severgroup. Le partecipazioni in Unifirm, che mantiene una quota del 30% in Tui, sono state vendute a una società con sede nelle Isole Vergini Britanniche, Ondero. Le transazioni che coinvolgono la quota di Tui sono avvenute il 28 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità di Kiev: 'Solo 400 evacuati a Volnovakha a causa dei raid russi'

Le autorità ucraine hanno reso noto che solo 400 persone sono state evacuate da Volnovakha e dagli insediamenti vicini durante il cessate il fuoco temporaneo annunciato oggi, a causa dei bombardamenti russi. Il piano iniziale era di evacuare oltre 15mila civili durante le tregua, iniziata alle 8 del mattino italiane.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti