Guerra Ucraina-Russia, bombe su Kiev. Biden: "Putin si è sbagliato, noi pronti"

Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"

1 nuovo post

Si continua a combattere in Ucraina: le forze armate russe stanno attaccando molti quartieri di Kiev. Colpita la torre della tv nella zona dove sorge il memoriale della Shoah (FOTO). Le truppe di Mosca sono entrate anche nella città di Kherson nell’Ucraina meridionale. Immagini satellitari hanno mostrato poi un maxi-convoglio militare russo lungo 60 km avanzare verso la capitale ucraina. L'ambasciata ucraina presso la Santa Sede riferisce intanto che, "secondo l'intelligence, le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sulla cattedrale di Santa Sofia a Kiev, patrimonio dell'Unesco". Il ministero della Difesa di Kiev ha reso noto che è stato "sventato un tentativo uccidere Zelensky" grazie ad una "soffiata dei servizi segreti russi". Missili e bombe hanno colpito il centro di Kharkiv, devastata la piazza della Libertà. Biden: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa. Putin si è sbagliato. Noi eravamo pronti". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte". Il presidente Zelensky al Parlamento europeo: "Provate che siete con noi". La presidente Metsola: "Ucraina in Ue è nostro whatever it takes". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Domani voto su risoluzione Onu per invasione

Il voto sulla risoluzione Onu sull'invasione russa dell'Ucraina è previsto domani. La votazione finale potrebbe avvenire già in tarda mattinata.
- di Redazione Sky Tg24

Biden: quando dittatori non la pagano è caos

Il presidente Joe Biden, nel discorso sullo Stato dell'Unione, in programma alle 3 ore italiane, attaccherà il presidente russo Vladimir Putin, accusandolo di aver scatenato una guerra "premeditata e non provocata". Lo riporta la Casa Bianca, che ha diffuso altre anticipazioni del discorso che verrà fatto al Congresso. "Quando i dittatori non pagano un prezzo per la loro aggressione - dirà Biden - provocano un caos maggiore". Il presidente loderà la risposta degli alleati Nato. Inoltre, con l'inflazione a livelli mai toccati in quarant'anni, il capo della Casa Bianca sosterrà che il modo migliore per contrastare l'aumento dei prezzi è
stimolare la produzione interna di auto e di semicondutture e ricostruire strade e ponti. "Gli economisti - dirà Biden - lo chiamano 'incrementare la capacità produttiva della nostra economia'. Io lo chiamo costruire un'America migliore".
 
- di Redazione Sky Tg24

Nuove sanzioni Gb, porti chiusi a navi russe

Il Regno Unito ha introdotto nuove sanzioni contro Mosca, incluso l'annunciato divieto alle navi russe di accedere ai porti britannici. Lo annuncia una nota di Downing Street. "Il divieto alle navi russe di entrare nei porti del Regno Unito e le nuove sanzioni economiche contro le principali istituzioni finanziarie russe, inclusa la sua banca centrale, in stretto coordinamento con i nostri alleati, degraderanno l'economia russa e contribuiranno a far perdere Putin", ha affermato il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss.
- di Redazione Sky Tg24

Colpita base a Zhytomyr, edifici civili in fiamme

Alcuni edifici residenziali a Zhytomyr, nell'Ucraina occidentale, hanno preso fuoco dopo che un attacco russo ha colpito una vicina base militare. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini. Non si sa ancora se ci siano morti o feriti.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: l'Italia non entrerà in guerra, impegnata per pace

"Credo che se in questo momento interveniamo in maniera compatta come Ue", che è "la più grande forza di pace, l'Italia non entrerà in guerra. Parliamo di questioni che non possono assolutamente coinvolgere la Nato". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Di Martedì', sottolineando che l'Italia è impegnata per la pace, è Putin che vuole la guerra. "A me preoccupa già la situazione dei nostri concittadini europei in Ucraina. Dobbiamo sentirci già tutti ucraini, perché quel popolo è un popolo europeo. Quel popolo si sta difendendo strenuamente e noi dobbiamo sostenerlo", ha aggiunto Di Maio. 
- di Redazione Sky Tg24

Biden: se dittatore non paga per aggressione crea più caos

"Nel corso della storia abbiamo imparato questa lezione: quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos. E vanno avanti" aumentando i "costi e le minacce per l'America e il mondo. Questo è perché la Nato è stata creata per assicurare la pace e la stabilità in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale". Lo afferma Joe Biden nel discorso sullo Stato dell'Unione, di cui la Casa Bianca ha diffuso alcuni estratti.
- di Redazione Sky Tg24

Biden: Putin pensava che non rispondessimo, ha sbagliato

La "guerra di Putin è stata premeditata e non provocata. Ha rigettato gli sforzi diplomatici. Ha pensato che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Ha pensato che avrebbe potuto dividerci. Putin si è sbagliato". Lo afferma Joe Biden nel discorso sullo Stato dell'Unione, di cui la Casa Bianca ha diffuso alcuni estratti.
 
- di Redazione Sky Tg24

Banca Mondiale lavora a pacchetto aiuti 3 miliardi

La Banca Mondiale sta preparando un pacchetto di aiuti di emergenza per l'Ucraina da 3 miliardi di dollari, con il versamento rapido di almeno 350 milioni seguito da un altro stanziamento da 200 milioni.
- di Redazione Sky Tg24

Diversi quartieri di Kiev sotto attacco

Le forze russe stanno bombardando diversi quartieri di Kiev e Vyshneve, un centro abitato ad un paio di chilometri dalla  capitale. Lo scrive il Kyiv Idependent nel suo profilo Twitter citando il Servizio statale per le comunicazioni speciali dell'Ucraina. I quartieri attualmente sotto attacco, precisa la stessa fonte, sono Rusanivka, Kurenivka, Boiarka e l'area vicino all'aeroporto internazionale di Kiev. Una forte esplosione è stata inoltre sentita anche a Bila Tserkva, una città nella regione di Kiev, dove è stato colpito un deposito di carburante.
- di Redazione Sky Tg24

John Bolton a Sky TG24: sanzioni insufficienti, il mondo non è unito

- di Redazione Sky Tg24

Sventato complotto ceceno per uccidere Zelensky

L'Ucraina ha affermato di aver annientato un gruppo d'e'lite di combattenti ceceni che stavano complottando per assassinare il presidente Volodymyr Zelensky. Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, ha dichiarato oggi durante un discorso televisivo che l'unità "che è venuta per uccidere il nostro presidente, è stata eliminata", riferisce online il quotidiano britannico Daily Mail
- di Redazione Sky Tg24

Onu: 660mila rifugiati già fuggiti dal Paese

Sono oltre 660 mila i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina in questi primi 6 giorni di guerra. Lo riferiscono le Naziono Unite.
- di Redazione Sky Tg24

Mosca: è tempo di rimuovere armi nucleari da Europa

"E' giunto il tempo di rimuovere le armi nucleari dall'Europa occidentale e orientale". Lo ha dichiarato
alla tv libanese, riporta Ria Novosti, l'ambasciatore russo presso le Nazioni Unite, Gennady Gatilov.
- di Redazione Sky Tg24

Ankara esclude nuovi colloqui Mosca-Kiev domani

Il portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, ha escluso la possibilità che domani riprendano
i colloqui in Bielorussia tra le delegazioni di Mosca e Kiev in quanto le richieste del presidente russo, Vladimir Putin, "sono irrealistiche". "E' molto probabile che non si incontrino", ha dichiarato Kalin alla Cnn turca, "molto probabilmente sarà rinviato di uno o due giorni, siamo in contatto con le squadre negoziali". Il portavoce del presidente turco Erdogan ha quindi espresso la speranza che Putin ponga fine alle ostilità rendendosi conto dei danni economici che la guerra sta creando alla Russia.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: popolo russo non è con Putin

"Il popolo russo non sta con Putin. Ci sono già duemila arrestati fra i manifestanti perché in Russia
e' vietato manifestare". Lo dice il ministro Luigi Di Maio a 'Di martedi".
- di Redazione Sky Tg24

Guerini: decreto firmato, aiuti a ore

"L'impegno del Parlamento è rivolto al Governo. Il decreto interministeriale è già in lavorazione per poter essere inviato. Parliamo di ore. Io ho già firmato il decreto". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a Porta a Porta, in merito al cosiddetto 'decreto Ucraina'. Guerini ha anche precisato che "i contenuti del decreto sono secretati".

- di Redazione Sky Tg24

Guerini: Putin ha perso, oggi Europa più unita

"Putin ha perso in maniera clamorosa: voleva meno Nato, invece oggi c'è una Nato più forte e
un'Europa più unita". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nella puntata di 'Porta a Porta' in onda questa sera su Rai Uno, parlando del conflitto in Ucraina.
- di Redazione Sky Tg24

Da Apple stop a vendite in Russia

Apple ha deciso di fermare le vendite dei suoi prodotti in Russia. Lo riporta la Cnn.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti