Venti anni dall’attentato alle Torri Gemelle, le news. Appello all'unità da Biden e Bush

©Getty

Gli attentati dell'11 settembre 2001 provocarono la morte di 2.977 persone. Le vittime a New York furono 2.753, 184 quelle al Pentagono, 40 tra i passeggeri del volo United 93. Cerimonie e commemorazioni in tutto il Paese. Commozione a Ground Zero durante i minuti di silenzio e la lettura dei nomi delle vittime degli attentati. Appello all'unità del Paese dal presidente degli Stati Uniti Biden e dall'ex presidente Bush: "L'America non sia divisa". Trump attacca il capo della Casa Bianca

1 nuovo post

11 settembre, a Trieste frammento Twin Towers donato da ambasciatore Usa

Un frammento delle Twin Towers crollate l'11 settembre 2001 è custodito a Trieste, all'ingresso del Comune, con una targa che ricorda gli attentati di quella giornata. Lo regalò al municipio l'allora ambasciatore americano in Italia, Melvin Sembler. La città, come ricorda oggi il sindaco Roberto Dipiazza in un intervento sul quotidiano cittadino Il Piccolo, è stata la prima in Italia a dedicare una piazza alle vittime dell'11 settembre. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Italia solidale con Usa contro terrorismo"

"L'Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell'anniversario degli attentati dell'11 settembre. 

- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Tajani: "Oggi è il giorno della memoria delle vittime"

"Sono passati 20 anni da quel terribile 11 Settembre che ha cambiato per sempre le nostre vite. Oggi è il giorno della memoria in ricordo delle persone uccise e di tutti i soccorritori che che con coraggio persero le proprie vite durante i primi soccorsi". Lo scrive su twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Letta; "Dopo giorni orribili Kabul ferita non si rimargina"

"Il mondo cambiò per sempre l'11 settembre. Ma l'anniversario, dopo gli ultimi orribili trenta giorni di Kabul, è ancora una ferita aperta che non si rimargina. E' ancora morte, odio e discriminazione. E domande. Le risposte le cerchiamo, ma almeno per ora, ancora non ci sono". Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Salvini: "Impegno nel combattere ogni forma terrorismo"

"Vent'anni dall'attentato alle Torri Gemelle che stravolse le nostre vite per sempre. Una preghiera per le vittime, impegno e determinazione nel combattere e sconfiggere ogni forma di terrorismo". Lo scrive su twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, in occasione dell'anniversario dell'attentato terroristico. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Bini: "Resta una ferita indelebile"

"20 anni dall'11 settembre 2001. L'attentato alle Torri Gemelle resta una ferita indelebile. Ricordo quando, qualche anno dopo, andai negli Stati Uniti e vidi i disegni dei bambini sull'11 settembre. Capii quanto il paese avesse ancora quella ferita dentro, come ce l'ha, ancora oggi, tutto il mondo. Non dimenticare questa data ci serve nella lotta per la democrazia, per la libertà e nella lotta al terrorismo. L'11 settembre deve rimanere un simbolo per quello che rappresenta". Lo scrive su Facebook la sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento, Caterina Bini. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre 2001, Mattarella: “Cooperare per sconfiggere terrorismo. Italia vicina a Usa”

Il capo dello Stato ricorda le vittime del “feroce attentato” di Al Qaeda che colpì le Torri Gemelle di New York e il Pentangono di Washington e causò lo schianto del volo dirottato United 93, provocando quasi 3mila morti: “Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili da preservare”. LEGGI QUI
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Di Maio: "Lotta al terrorismo non è finita, tenere alta la guardia"

La lotta al terrorismo non è finita e dobbiamo tenere alta la guardia. A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Roma durante la cerimonia di commemorazione delle vittime degli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 che si è svolta nel ventesimo anniversario di quei fatti alla presenza dell'Incaricato d'Affari presso l'ambasciata degli Stati Uniti Thomas Smitham e della sindaca di Roma Virginia Raggi. "Oggi vogliamo rendere onore alle vittime - ha affermato Di Maio - non solo a quanti si trovavano nelle Torri ma anche ai tanti che prestando servizio per salvare le loro vite, l'hanno persa: penso ai tanti vigili del fuoco, ai poliziotti. L'11 settembre ha cambiato ogni giorno degli ultimi venti anni in maniera radicale nelle nostre società, nelle nostre civiltà e nel nostro modo di gestire gli affari esteri come governi alleati. Questa è un'occasione per rinnovare l'impegno della nostra alleanza con gli Stati Uniti, nella Nato, dell'Alleanza euroatlantica, guardando al futuro insieme per sfide per il progresso delle nostre popolazioni, dei nostri paesi e nazioni ma anche di fronte a pericoli che non possiamo affrontare da soli".
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Michel: "Orribili attacchi cambiarono corso della storia"

"Gli orribili attacchi dell'11 settembre 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia". Così su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "Ricordiamo le vittime e il nobile sacrificio di tanti soccorritori e operatori umanitari - precisa Michel -. L'Ue sta dalla parte degli Stati Uniti e del loro presidente nella continua lotta al terrorismo e all'estremismo in tutte le sue forme". 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, von der Leyen: "Ue a fianco degli Usa a difesa libertà"

"L'11 settembre ricordiamo coloro che hanno perso la vita e onoriamo coloro che hanno rischiato tutto per aiutarli". Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Anche nei momenti più bui e difficili, il meglio della natura umana può trasparire - aggiunge -. L'Ue è al fianco degli Usa nella difesa della libertà e della compassione contro l'odio". 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Mattarella: "Mai meno impegno Italia contro terrorismo"

"L'impegno dell'Italia", sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del ventesimo anniversario degli attentati dell'11 settembre 2001, "non verrà mai meno, a partire dal contributo alla definizione di una cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni. L'Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni", conclude il Capo dello Stato.
- di Costanza Ruggeri

Terrorismo e 11 settembre, i rischi per l’Italia dopo la crisi in Afghanistan

Il ritorno dei talebani e la ritirata occidentale delineano scenari di allerta anche nel nostro Paese, che in occasione dei 20 anni dagli attentati negli Usa ha innalzato la vigilanza “a protezione degli obiettivi diplomatico-consolari, turistici culturali e commerciali degli Stati Uniti, nonché di ogni altro sito o obiettivo ritenuto a rischio per la circostanza". In generale, si teme che le fila jihadiste rimettano in moto lupi solitari e cellule dormienti, anche cittadini europei di seconda e terza generazione.
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Toti: "Mondo cambiò ma guardando Kabul non ha imparato"

Il presidente della Regione Liguria e co-fondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti, ha ricordato, con un lungo post su Facebook, gli attentati alle Torri gemelle: "Il mondo oggi ricomincia da capo, lasciandosi alle spalle una lunghissima scia di dolore", ha scritto. "Speriamo che abbia almeno imparato qualcosa. Anche se guardando l'aeroporto di Kabul, è difficile dire che sia così". 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Di Maio: "Impegno in alleanza con Usa e Nato"

"E' molto importante preservare la memoria e rendere onore a vittime non solo nelle Torri gemelle ma anche a chi ha perso la propria vita per salvare gli altri, come i vigili del fuoco e i poliziotti". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, alla cerimonia di commemorazione delle vittime degli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 in piazza di Porta Capena a Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Raggi: "Momento drammatico per l'umanità intera"

Gli attentati dell'11 settembre 2001 hanno "sconvolto le nostre vite, non bisogna mai dimenticare cosa è stato, è come se in quel momento si fosse spezzato un meccanismo". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, alla cerimonia di commemorazione delle vittime degli attentati terroristici in piazza di Porta Capena a Roma. "E' stato un momento drammatico per l'umanità intera e per gli Usa a cui ci stringiamo sempre con grande affetto. Quel giorno ci siamo sentiti tutti feriti", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Gentiloni: "Non dovremmo mai dimenticare cosa successe"

"Oggi è l'11 settembre e innanzitutto i miei pensieri vanno alle vittime, alle loro famiglie. Penso che non dovremmo mai dimenticare, noi europei, cosa successe 20 anni fa in America". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo alla riunione informale dell'Ecofin a Kranj in Slovenia.
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Giuliani contro Biden: "Non dovrebbe venire a Ground Zero"

Joe Biden non è il benvenuto a Ground Zero nel ventesimo anniversario degli attentati dell'11 settembre dopo aver gestito un caotico ritiro dall'Afghanistan. Ad affermarlo è Rudolph Giuliani, all'epoca degli attacchi soprannominato 'il sindaco d'America' per la sua gestione dell'emergenza. "Il presidente Biden non dovrebbe venire qui", ha dichiarato all'emittente Wabc. "Non appartiene a questo posto", ha aggiunto, puntando il dito contro il presidente Biden per aver "preso decisioni sconsiderate, quasi a livello di follia". 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Mattarella: "Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili"

Per Mattarella "la drammatica vicenda afgana che ne è seguita, sino al recente gravissimo attentato presso l’aeroporto di Kabul, ultimo di una sequela di brutali attacchi terroristici susseguitisi negli anni in tanti Paesi, conferma quanto sia impervia la strada della affermazione dei diritti dell’uomo. Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale". "L’impegno dell’Italia in questo ambito non verrà mai meno, a partire dal contributo alla definizione di una cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni. L’Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni", conclude il Colle
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Mattarella: "Italia solidale con Usa e alleati contro ogni minaccia terroristica"

"In occasione del ventesimo anniversario dell'attacco terroristico dell’11 settembre 2001, desidero anzitutto esprimere la vicinanza del popolo italiano alle famiglie delle vittime di quel feroce attentato e a tutto il popolo degli Stati Uniti, nel segno della profonda e storica amicizia che lega i nostri due Paesi". E' quanto si legge in una dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001. "Rivolgo - dice il capo dello Stato - un pensiero particolare ai connazionali e alle persone di origine italiana che persero la vita in quella dolorosa circostanza, vite spezzate da un fanatismo vile e cieco che colpì uomini e donne innocenti. Quella tragedia ci ha uniti nel segno del dolore. La memoria della barbara aggressione di vent’anni or sono ci spinge con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai princìpi di libertà e pacifica convivenza tra popoli"
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Mattarella: "Tragedia ci ha uniti nel segno del dolore"

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti