11 settembre 2001, Mattarella: “Cooperare per sconfiggere terrorismo. Italia vicina a Usa”

Politica
©Ansa

Il capo dello Stato ricorda le vittime del “feroce attentato” di Al Qaeda che colpì le Torri Gemelle di New York e il Pentangono di Washington e causò lo schianto del volo dirottato United 93, provocando quasi 3mila morti: “Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili da preservare”

Vent’anni fa, l'11 settembre 2001, l’attacco di un gruppo di terroristi di Al Qaeda che colpì le Torri Gemelle di New York e il Pentagono di Washington e causò lo schianto del volo dirottato United 93, provocando la morte di quasi 3mila persone. Un “feroce attentato”, si legge in una dichiarazione commemorativa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ricorda come la “memoria della barbara aggressione” spinge “con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai principi di libertà e pacifica convivenza tra popoli” (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - L'11 SETTEMBRE MINUTO PER MINUTO - LE FOTO SIMBOLO - L'11 SETTEMBRE DI BUSH - COSA SUCCESSE AL PENTAGONO - CHI ERA OSAMA BIN LADEN).

Il ricordo delle vittime

Il capo dello Stato ha espresso la vicinanza del popolo italiano “alle famiglie delle vittime di quel feroce attentato e a tutto il popolo degli Stati Uniti, nel segno della profonda e storica amicizia che lega i nostri due Paesi”. “Rivolgo – continua Mattarella- un pensiero particolare ai connazionali e alle persone di origine italiana che persero la vita in quella dolorosa circostanza, vite spezzate da un fanatismo vile e cieco che colpì uomini e donne innocenti. Quella tragedia ci ha uniti nel segno del dolore”.

biden

vedi anche

11 settembre, Biden ricorda le vittime: “L’unità è la nostra forza”

Libertà, democrazia, pace e sicurezza

"La drammatica vicenda afghana che ne è seguita, sino al recente gravissimo attentato presso l’aeroporto di Kabul, ultimo di una sequela di brutali attacchi terroristici susseguitisi negli anni in tanti Paesi, conferma quanto sia impervia la strada della affermazione dei diritti dell’uomo. Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale", si legge nella dichiarazione del presidente della Repubblica.

collage_bush_getty

leggi anche

L'11 settembre del presidente Bush: il fotoracconto

“Cooperare per sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni”

Mattarella sottolinea l’impegno dell’Italia nel contribuire a creare una “cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni”. Il Paese, dice il capo dello Stato, è “solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni".

afghanistan_usa_hero_getty

leggi anche

Afghanistan, 11 settembre 2001 - 2021

Politica: I più letti